In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Natalia Ginzburg in italiano, ma anche un elenco delle 31 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Natalia Ginzburg in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 31 migliori libri di Ginzburg, Natalia degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La città e la casa, libro di Natalia Ginzburg, edito da Einaudi. Apparso nel 1984, La città e la casa è un romanzo epistolare che racconta la disgregazione della famiglia, la crisi dei ruoli tradizionali, il vuoto drammatico che accompagna la vita dei nostri giorni. La mancanza di virilità, l'assenza della figura paterna, l'insicurezza dei figli compongono i frammenti di un'armonia ormai dispersa in un fitto susseguirsi di eventi spesso drammatici tra Roma, l'Umbria e l'America. Lettera dopo lettera, padri, figli, amici, amanti vengono messi di fronte a se stessi e al loro bisogno di verità. L'autrice ricostruisce le schegge di queste vite e racconta nel consueto stile, asciutto e lirico insieme, la perdita di quel senso di appartenenza che ha il suo simbolo più evidente nella casa: perché uno le case può venderle o cederle ad altri finché vuole, ma le conserva ugualmente per sempre dentro di sé .
Trama: Le piccole virtù letto da Giovanna Mezzogiorno, libro di Natalia Ginzburg, edito da Emons Audiolibri. Un autoritratto magistrale per ricchezza di temi e leggerezza di tono, Le piccole virtù raccoglie undici testi brevi tra memorie, riflessioni e cronache della più amata e letta scrittrice italiana del Novecento. Sono pagine, quelle de Le piccole virtù, che più di tutte le altre di Natalia danno voce alla sua gratitudine per quel che la vita le ha dato in sorte di nutrire, dentro e fuori di sé: il proprio scrivere. Un libro che racconta di figli, di ricordi, di amicizie, di nostalgie, di infanzia, adolescenza, maturità. Ma sopra a tutto questo, una dichiarazione d’amore rivolta alla scrittura .Lisa Ginzburg
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
Le piccole virtù letto da Giovanna Mezzogiorno. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: Famiglia, libro di Natalia Ginzburg, edito da Einaudi. Famiglia e Borghesia sono i due capitoli che compongono questo libro della Ginzburg scritto nel 1977, ora riproposto in una nuova edizione. Due storie di smarrimento e di crisi familiare in cui i personaggi che annodano e dipanano i loro destini sembrano trascinati da una casualità capricciosa che inventa incontri sorprendenti, amicizie scontrose, fragili amori, tenaci avversioni. Come avviene nelle sue pagine migliori, Natalia Ginzburg segue gli arabeschi di queste esistenze incrinate con uno stile distillato, in un sommesso ma implacabile controcanto che reinventa la musica banale e terribile della vita Nuova edizione a cura di Domenico Scarpa, con antologia critica e cronologia della vita e delle opere .
Trama: Un'assenza. Racconti, memorie, cronache 1933-1988, libro di Natalia Ginzburg, edito da Einaudi. Realizzato con mezzi che sembrano poverissimi, ogni racconto di Natalia Ginzburg è una rivelazione, una vicenda che scorre su più nastri: che imperturbabile va addizionando gesti, oggetti e battute di dialogo, fin quando il lettore non si sentirà percosso dal vero, fulmineo e spesso atroce significato dei fatti che si sono costruiti dinanzi a lui. Il mezzo capace di fare accadere tutto questo e la voce di Natalia Ginzburg, cosi ruvida, cosi duttile, cosi scontrosamente intonata. Il volume è la storia di questa voce nel suo lungo percorso. I lettori ci troveranno molti racconti inediti, o mai raccolti prima d’ora. Ci troveranno gli scritti autobiografi ci dove la Ginzburg, a differenza che in Lessico famigliare, racconta di se stessa, della propria infanzia e giovinezza e maturità, senza tirarsi in disparte. Ci troveranno alcuni singolari reportage giornalistici dalle fabbriche di Torino o dalla desolazione di Matera. E ci troveranno – anch’essi raccolti per la prima volta – due testi-chiave: la poesia Memoria, scritta per suo marito Leone Ginzburg e Discorso sulle donne, un testo che, insieme con gli altri, le lettrici e i lettori di Natalia Ginzburg potranno a lungo rileggere, ripensare e custodire.
Trama: Caro Michele letto da Nanni Moretti. Audiolibro. CD Audio Formato MP3. Ediz. integrale, libro di Natalia Ginzburg, edito da Emons Audiolibri. All'inizio degli anni Settanta, in un clima di spaesamento generale, una madre ancora giovane scrive al figlio, sbandato e distante, scappato all'estero per motivi politici. Romanzo epistolare da cui emerge un interno famigliare lacerato e sordo, un intreccio di vite solitarie, come scrive Cesare Garboli, fatte di passi sbagliati , di gelose intimità e di corrosive lontananze.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
Caro Michele letto da Nanni Moretti. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale
Trama: Le voci della sera, libro di Natalia Ginzburg, edito da Einaudi. Le voci della sera è un breve romanzo del 1961, scritto durante il soggiorno londinese della Ginzburg e alla vigilia del ritorno in Italia. Con uno stile spoglio, fedele al rigore delle notazioni oggettive, la scrittrice esprime in questo romanzo il senso delle storie familiari, la presenza dei vecchi, il crescere doloroso dei giovani, l'allacciarsi e il mutare degli amori e delle amicizie. Della taciturna ragazza che scrive in prima persona il lettore soffre le speranze e le delusioni senza una riga di commento o giudizio o introspezione. L'introduzione è firmata da Italo Calvino.
Trama: Non possiamo saperlo: Saggi 1973-1990 (Gli struzzi Vol. 534) appartiene alla categoria Saggi, con 214 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
Non possiamo saperlo: Saggi 1973-1990 (Gli struzzi Vol. 534)
Trama: Le piccole virtù, libro di Natalia Ginzburg, edito da Einaudi. In ogni pagina di questo libro c'è il modo di essere donna (di Natalia Ginzburg): un modo spesso dolente ma sempre pratico e quasi brusco, in mezzo ai dolori e alle gioie della vita... Tra i capitoli del volume si ricorda 'Ritratto d'un amico', certo la più bella cosa che sia stata scritta sull'uomo Cesare Pavese. E le pagine scritte subito dopo la guerra, che riportano con una forza più che mai struggente il senso dell'esperienza d'anni terribili (e sanno pur farlo, serbando, come 'Le scarpe rotte', un quasi miracoloso senso del comico). Poi, le prove (come 'Silenzio' e 'Le piccole virtù') d'una Natalia Ginzburg moralista, dove una partecipazione acuta ai mali del secolo sembra nascere dalla matrice d'un calore familiare. E soprattutto, perfetto capitolo d'una autobiografia in chiave obiettiva e ironica, 'Lui e io', in cui la contrapposizione dei caratteri si trasforma, da spunto di commedia, nel più affettuoso poema della vita coniugale. (Italo Calvino). L'edizione è corredata dal saggio di Domenico Scarpa Le strade di Natalia Ginzburg e da un apparato comprendente le Notizie sul testo, un'antologia della critica, una bibliografia e una cronologia della vita e delle opere. Prefazione di Adriano Sofri.
Trama: Tutti i nostri ieri (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 350 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
Tutti i nostri ieri (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Mai devi domandarmi, libro di Natalia Ginzburg, edito da Einaudi. Il volume raccoglie una serie di brevi saggi che risalgono alla fine degli anni Sessanta. Testi che somigliano alle pagine di quel diario che Natalia Ginzburg dichiarava di non tenere e che affrontano vari temi: la solitudine dell'infanzia, lo stupore della vecchiaia, i film visti e i libri letti, le esperienze di lavoro, la psicanalisi, la musica lirica, le faccende domestiche, la politica, il credere e il non credere in Dio.
Trama: Ti ho sposato per allegria (Collezione di teatro Vol. 423) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 65 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
Ti ho sposato per allegria (Collezione di teatro Vol. 423)
Trama: L'intervista: Commedia in tre atti (Collezione di teatro Vol. 434) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 45 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
L'intervista: Commedia in tre atti (Collezione di teatro Vol. 434)
Trama: Lessico famigliare, libro di Natalia Ginzburg, edito da Einaudi. Lessico famigliare è il libro di Natalia Ginzburg che ha avuto maggiori e più duraturi riflessi nella critica e nei lettori. La chiave di questo straordinario romanzo è delineata già nel titolo. Famigliare, perché racconta la storia di una famiglia ebraica e antifascista, i Levi, a Torino tra gli anni Trenta e i Cinquanta del Novecento. E Lessico perché le strade della memoria passano attraverso il ricordo di frasi, modi di dire, espressioni gergali. Scrive la Ginzburg: Noi siamo cinque fratelli. Abitiamo in città diverse, alcuni di noi stanno all'estero: e non ci scriviamo spesso. Quando c'incontriamo, possiamo essere, l'uno con l'altro, indifferenti, o distratti. Ma basta, fra noi, una parola. Basta una parola, una frase, una di quelle frasi antiche, sentite e ripetute infinite volte, nel tempo della nostra infanzia. Ci basta dire 'Non siamo venuti a Bergamo per fare campagna' o 'De cosa spussa l'acido cloridrico', per ritrovare a un tratto i nostri antichi rapporti, e la nostra infanzia e giovinezza, legata indissolubilmente a quelle frasi, a quelle parole . In appendice la Cronistoria di Lessico famigliare a cura di Domenico Scarpa e uno scritto di Cesare Garboli. Introduzione di Cesare Sagre.
Trama: Cinque romanzi brevi: e altri racconti (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 421 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
Cinque romanzi brevi: e altri racconti (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Le voci della sera (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1756) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 158 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
Le voci della sera (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1756)
Trama: La famiglia Manzoni (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 204) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 362 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
La famiglia Manzoni (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 204)
Trama: Mai devi domandarmi (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 994) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 224 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
Mai devi domandarmi (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 994)
Trama: Caro Michele (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 192 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Trama: La strada che va in città: e altri racconti (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1722) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 165 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
La strada che va in città: e altri racconti (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1722)
Trama: Valentino: La madre - Sagittario (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1681) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 171 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
Valentino: La madre - Sagittario (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1681)
Trama: È stato cosí (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 114 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2019.
Trama: Caro Michele, libro di Natalia Ginzburg, edito da Einaudi. La famiglia e distrutta, i personaggi sono dispersi, divisi dall'incomunicabilita e destinati alla solitudine, Michele, il figlio, e lontano rispetto alla madre che gli scrive, ma non solo fisicamente, anzi principalmente nelle idee, nelle esigenze, nei dolori.
Trama: È difficile parlare di sé. Conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 246 pagine, edito da Einaudi, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
È difficile parlare di sé. Conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi
Trama: Vita Immaginaria appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 211 pagine, edito da Mondadori, nel Aprile 2019.
Autore
Ginzburg, Natalia
Titolo
Vita Immaginaria
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Novembre 1974
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Natalia Ginzburg?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Natalia Ginzburg secondo il nostro catalogo è La città e la casa, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione Einaudi, per una lunghezza di 304 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Natalia Ginzburg?
L'elenco dei libri più recenti di Ginzburg, Natalia è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ginzburg, Natalia?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Natalia Ginzburg tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Natalia Ginzburg, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Natalia Ginzburg: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.