All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Neil MacGregor in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Neil MacGregor in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di MacGregor, Neil degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Vivere con gli dei, libro di Neil MacGregor, edito da Adelphi. Da Vanuatu alle Alpi sveve all’Acrocoro etiopico, dall’èra glaciale all’epoca Zhou ai giorni nostri, MacGregor passa in rassegna oggetti, luoghi e riti per riflettere su come la religione plasmi la vita pubblica. E persino una borraccia, un cappello di paglia o una spilla di latta diventano strumenti per comprendere il processo di costruzione dell’identità collettiva. Il lettore non si aspetti una storia delle religioni: questo libro è, piuttosto, una celebrazione della curiosità, perché, «in un mondo dove si parlano migliaia di lingue diverse, il silenzio degli oggetti ci permette di penetrare in territori che altrimenti ci sarebbero preclusi». Così, tra la fiamma di Zoroastro che viaggia in jet e Shiva che danza nel campus del CERN, ci troviamo ad affrontare un interrogativo fondamentale: «“Chi siamo ‘noi’ ” è la grande questione politica del nostro tempo, e riguarda essenzialmente quello in cui crediamo”
Autore
MacGregor, Neil
Titolo
Vivere con gli dei. Genti e credenze. Ediz. illustrata
Trama: Il mondo inquieto di Shakespeare, libro di Neil MacGregor, edito da Adelphi. Un berretto di panno e una spada, un calice e una medaglia; il modellino di una nave e una forchetta dai rebbi appuntitissimi; l'occhio di un martire cattolico incastonato in un reliquiario d'argento e lo schizzo di una bandiera: ecco i protagonisti di una grande storia mai raccontata, dove si agitano immani conflitti e privati sommovimenti. Come in un sogno barocco, tutto succede a teatro. Non sul palcoscenico però, ma negli ultimi posti della platea. Siamo in Inghilterra, nel secondo Cinquecento, quando le commedie e le tragedie di Shakespeare appassionano un pubblico chiassoso e variopinto. Come in La storia del mondo in 100 oggetti Neil MacGregor guarda al passato attraverso la lente della vita, e racconta questa volta fatti e antefatti degli oggetti che gli spettatori di Shakespeare portavano con sé: aggeggi capaci di definire l'identità sociale dei loro possessori, manufatti curiosi che svelano via via il piccolo enigma che li accompagna, inattesi congegni che ritrovano un significato. Ogni cosa è una storia, e ogni storia cattura, per un attimo, la verità di esistenze comuni, forse lontane dal primo piano dei grandi eventi, ma testimoni e protagoniste della cultura materiale del loro tempo.
Trama: La storia del mondo in 100 oggetti, libro di Neil MacGregor, edito da Adelphi. Se il tentativo di restituire un periodo o un personaggio storico attraverso una mostra ha sempre qualcosa dell'azzardo, per l'idea di raccontare la storia della civiltà umana sulla Terra attraverso 100 oggetti - da una pietra da taglio abbandonata in Tanzania due milioni di anni fa a una carta di credito islamica emessa nel 2009 - mancano le definizioni. Eppure Neil MacGregor non solo ha raccolto la sfida, ma le ha aggiunto un ulteriore gradiente di difficoltà: ha cioè pensato di descrivere i 100 oggetti, tutti provenienti dalle collezioni del British, alla radio, in altrettante puntate da un quarto d'ora l'una trasmesse tre anni fa dalla BBC. E, per farlo, ha sostituito alle immagini un numero equivalente di storie, raccontate con la sua voce, ma anche lasciando la parola a una folla di studiosi, esperti, artisti. Risultato? Un successo enorme che ha incoraggiato MacGregor a trasformare tutto il materiale trasmesso in ciò che, in filigrana, era già: questo libro. Che adesso si può aprire come un'enciclopedia, leggere come un romanzo, o visitare come una Wunderkammer - un personalissimo museo portatile da percorrere una stanza dopo l'altra, seguendo le connessioni che la nostra guida di volta in volta ci indica, oppure stabilendone di nostre, attraverso il tempo e lo spazio: finché le rifrazioni di questa stupefacente macchina ottica non ci costringeranno a vedere anche il presente con occhi diversi.
Autore
MacGregor, Neil
Titolo
La storia del mondo in 100 oggetti. Ediz. illustrata
Casa editrice
Adelphi
Pagine
731
ISBN / ASIN
8845930157
EAN
9788845930157
Genere letterario
Letteratura e narrativa
Data di pubblicazione
Ottobre 2015
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Neil MacGregor?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Neil MacGregor secondo il nostro catalogo è Vivere con gli dei. Genti e credenze. Ediz. illustrata, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Adelphi, per una lunghezza di 591 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Neil MacGregor?
L'elenco completo dei libri più recenti di MacGregor, Neil è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di MacGregor, Neil?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Neil MacGregor tratta "Storia delle religioni".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Neil MacGregor, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Neil MacGregor: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.