Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Nerina Dirindin in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Nerina Dirindin in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Dirindin, Nerina degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Salute ed economia. Questioni di economia e politica sanitaria, libro di Nerina Dirindin;Enza Caruso, edito da Il Mulino. Il libro fornisce una serie di strumenti utili per interpretare le trasformazioni in atto nelle politiche sanitarie e per orientarsi nel dibattito in corso, superando le molte semplificazioni che accompagnano la riorganizzazione di un settore fra i più complessi dell'economia e della politica. Alla prevalente visione aziendalistica viene contrapposta una visione capace di cogliere le specificità del settore in termini di contributo al benessere della popolazione e alla coesione sociale. Un particolare approfondimento è riservato a temi e questioni aperte in relazione alla governance dei sistemi sanitari.
Autore
Dirindin, Nerina
Titolo
Salute ed economia. Questioni di economia e politica sanitaria
Trama: È tutta salute. In difesa della sanità pubblica, libro di Nerina Dirindin, edito da EGA-Edizioni Gruppo Abele. Nel dicembre del 2018 il Servizio sanitario nazionale compie quarant'anni; un compleanno che può costituire l'occasione per una rigorosa riflessione sul diritto alla salute nel nostro Paese. Da molti anni, infatti, assistiamo a un lento e continuo impoverimento della sanità pubblica, spesso presentato ai cittadini come inevitabile conseguenza dell'assenza di risorse economiche. È (solo) questa la ragione della riduzione dei servizi per la salute? Quante risorse destiniamo, di fatto, al sistema sanitario? Chi ha responsabilità inderogabili in tema di tutela della salute? Che relazione c'è tra povertà e salute? A questi e a molti altri quesiti risponde Nerina Dirindin in un volume ricco di dati e informazioni e rivolto a tutti, non solo agli addetti ai lavori.
Trama: Conflitti di interesse e salute, libro di Nerina Dirindin;Luca De Fiore;Chiara Rivoiro, edito da Il Mulino. Cosa porta il medico a prescrivere un farmaco antipertensivo invece di un equivalente meno costoso? E un ricercatore a rinunciare in partenza alla possibilità di pubblicare i risultati della sua ricerca? Perché l’aggiornamento del medico continua in larga parte a dipendere dall’industria? Per rispondere bisogna tenere conto delle peculiarità del mondo della sanità: della funzione di agente esercitata dal medico per conto del paziente, per il quale deve prendere decisioni senza doverne sopportare i disagi o i costi; della complessità della normativa regolatoria di approvazione e autorizzazione al commercio di prodotti medicinali; e, non ultima, della progressiva riduzione degli investimenti pubblici nelle attività di ricerca indipendente e di formazione del personale sanitario. Ricerca privata, decisioni cliniche, aggiornamento e comunicazione scientifica creano le condizioni di rischio di conflitti d’interesse, di ciò bisogna essere informati per affrontarli nel modo corretto.
Autore
Dirindin, Nerina
Titolo
Conflitti di interesse e salute. Come industrie e istituzioni condizionano le scelte del medico
Trama: Conflitti di interesse e salute: Come industrie e istituzioni condizionano le scelte del medico (Sag... appartiene alla categoria Economia sanitaria, con 189 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Luglio 2019.
Autore
Dirindin, Nerina
Titolo
Conflitti di interesse e salute: Come industrie e istituzioni condizionano le scelte del medico (Sag...
Trama: Dieci domande sul federalismo fiscale appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 184 pagine, edito da EGA-Edizioni Gruppo Abele, nel Luglio 2019.
Trama: Governare il federalismo, libro di Nerina Dirindin;Eva Pagano, edito da Il pensiero scientifico. La piena responsabilità delle Regioni sul finanziamento della sanità pubblica apre prospettive ancora completamente da esplorare.
Trama: Chi paga per la salute degli italiani? appartiene alla categoria Pubblica amministrazione, con 260 pagine, edito da Il Mulino, nel Luglio 2019.
Autore
Dirindin, Nerina
Titolo
Chi paga per la salute degli italiani?
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
260
ISBN / ASIN
8815055495
EAN
9788815055491
Genere letterario
Pubblica amministrazione
Data di pubblicazione
Settembre 1996
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Nerina Dirindin?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Nerina Dirindin secondo il nostro catalogo è Salute ed economia. Questioni di economia e politica sanitaria, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 213 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Nerina Dirindin?
La lista dei libri più recenti di Dirindin, Nerina è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Dirindin, Nerina?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Nerina Dirindin tratta "Economia sanitaria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Nerina Dirindin, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Nerina Dirindin: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.