Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Niccolò Machiavelli in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Niccolò Machiavelli in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Machiavelli, Niccolò degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Epistola della peste, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Storia e Letteratura. Nel maggio del 1523 Machiavelli inviò a Lorenzo Strozzi un testo in forma di lettera, nella quale descriveva all’amico, allora lontano da Firenze, lo stato della città sconvolta dalla peste. Dopo la morte di Machiavelli Strozzi se ne attribuì la paternità manomettendo l’autografo originario, per cui dalla fine dell’Ottocento a oggi quel testo è stato ritenuto opera di Strozzi. Un’indagine a largo raggio di tipo storico, filologico e critico ne restituisce ora la paternità all’autore del Principe, mettendone in luce lo straordinario interesse letterario, su un tema, quello della peste, che fin dall’antichità è stato assunto dagli scrittori come emblema tragico. Machiavelli, parodiando talora Boccaccio, dà invece una rappresentazione comico-grottesca della Firenze appestata, con un’originalità di risultato che fa di questa lettera- racconto un piccolo capolavoro nel suo genere. Si porta nello stesso tempo alla luce un capitolo interessante, finora sconosciuto, della cultura letteraria fiorentina del Rinascimento.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Epistola della peste. Edizione critica secondo il ms. Banco rari 29
Trama: Il principe. Testo originale e versione in italiano contemporaneo, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Mondadori . Profondo, perfino inquietante, estremamente vero : Il Principe di Machiavelli è un capolavoro del pensiero e della letteratura, un testo classico da leggere, rileggere, gustare nella sua prosa rapinosa e avvincente. Ma non sempre così comprensibile, come notava già Goffredo Parise nell'auspicare una traduzione del testo in italiano moderno. Questa edizione, che affianca alle parole del fiorentino la loro trasposizione in lingua corrente, ne rende fruibili gli altissimi contenuti, mostrando tutta l'attualità di un'arte del governare che è equilibrio tra gli antitetici condizionamenti della vita reale.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Il principe. Testo originale e versione in italiano contemporaneo
Trama: Mandragola. Con espansione online (annotato) (I Grandi Classici Multimediali Vol. 14) appartiene alla categoria Scenotecnica, con 100 pagine, edito da Edimedia, nel Gennaio 2020.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Mandragola. Con espansione online (annotato) (I Grandi Classici Multimediali Vol. 14)
Trama: Dell'arte della guerra. Ediz. integrale. Con Segnalibro, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Crescere. L'opera è un trattato a forma di dialogo suddivisa in sette libri, dedicata a Lorenzo di Filippo Strozzi, patrizio di Firenze. Fabrizio Colonna (alter ego dello stesso Machiavelli) famoso condottiero dell'esercito spagnolo dialoga con vari intellettuali e membri della Repubblica fiorentina, tra cui Zanobi Buondelmonti e Cosimo Rucellai. La conversazione verte sulla polemica contro i mercenari che sono la debolezza dello stato, intrecciando anche la quotidianità nell'uso delle armi, la paga e la disciplina dei soldati, la disposizione dell'esercito e le fortificazioni, dando risalto all'arte militare dell'antica Roma.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Dell'arte della guerra. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Trama: Machiavelli. Tutte le opere: Secondo l'edizione curata da Mario Martelli (1971) appartiene alla categoria Filosofia, con 100 pagine, edito da Bompiani, nel Gennaio 2020.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Machiavelli. Tutte le opere: Secondo l'edizione curata da Mario Martelli (1971)
Trama: Teatro: Andria-Mandragola-Clizia, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Salerno. Può apparire paradossale che il fondatore della politica moderna, il commentatore di Livio, il teorico dell'arte militare, lo storico di Firenze, sia al contempo l'autore della Mandragola, capolavoro indiscusso della commedia italiana del Cinquecento. E che quello stesso autore scriva poi con la Clizia una seconda commedia che rappresenta sotto parvenza di moralità una vicenda che sfiora tabù che solo il dramma borghese di fine Ottocento avrebbe riaffrontato. Il fatto è che la vicenda umana di Machiavelli è già di per sé un insieme indistinguibile di comico e tragico: ma è anche la cultura di cui egli si nutre a indirizzarne l'arte verso questi esiti in apparenza contraddittori, peraltro ben documentati anche dagli Scritti in poesia e in prosa raccolti nel secondo volume di questa sezione. Machiavelli è un umanista che dialoga coi classici non solo nell'interpretare la politica e la storia, ma anche nel rappresentare da commediografo la vita quotidiana. L'autore del Principe impara l'arte della commedia traducendo in età giovanile l'Andria di Terenzio, i cui schemi drammaturgici diventeranno la griglia che gli consentirà nelle due commedie originali di mettere in evidenza gli aspetti più paradossali della realtà, sostenuto da un'attenzione vivissima al gioco delle passioni e da un temperamento beffardo disposto a dissacrare qualsiasi valore. Ma per questo la cultura classica non era più sufficiente: erano anche necessarie radici profonde nella grande cultura volgare fiorentina tre-quattrocentesca, che da Boccaccio in poi aveva rappresentato senza moralismi il divertimento
Trama: Il principe, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Mondadori . Inquietante, ma estremamente vero : Il Principe è un capolavoro de! pensiero e della letteratura, un trattato di teoria politica dalla prosa avvincente. Le rivoluzionarie intuizioni di Machiavelli, di provocante attualità, mettono in luce l'indipendenza delle categorie dell'utile e del pratico rispetto a quelle etiche e religiose. Su questa premessa si basa il ritratto del Principe, individuo virtuoso, creatore dello Stato inteso come compiuta costruzione ' artistica : un uomo nuovo che, con il suo individualistico sforzo creativo, attua la sintesi di virtù e fortuna, un profeta armato capace di controllare con la ragione il progetto e la prassi politica, che si pone come antitesi alla forza devastatrice del caso. Con un saggio di Vittore Branca.
Trama: Il principe-Dell'Arte della guerra. Ediz. integrale, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Newton Compton Editori. Scritto nel 1513, in un momento di grande tensione esistenziale e intellettuale, il trattato De Principatibus resta l'opera di Machiavelli che più di tutte riflette la crisi politica dell'Italia rinascimentale. Sebbene frutto di un preciso momento storico, il testo si caratterizza per una durevole e riconosciuta modernità. Per L'arte della guerra , l'autore sceglierà una diversa forma di espressione letteraria: il dialogo. Caro alla filosofia, il dialogo si fa, con Machiavelli, vettore di esplicite e incisive dissertazioni politiche. Introduzione a Il principe di Nino Borsellino
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Il principe-Dell'arte della guerra. Ediz. integrale
Trama: Il principe, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Einaudi. Nuova edizione a cura di Giorgio Inglese. Con un saggio di Federico Chabod. «Quello del populo è più onesto fine che quello de’ grandi». Ogni epoca si è riconosciuta nel Principe, con argomenti sempre diversi. I motivi che lo hanno reso un classico sono ancora oggi attuali: il conflitto tra il desiderio di dominare la realtà politica e la ragione, la percezione di un momento storico indecifrabile, la natura del potere… Il capolavoro di Machiavelli viene qui presentato in una nuova edizione critica, con un ricco commento a piè di pagina, ausili letterari, rimandi culturali, chiarimenti storico-politici e spunti interpretativi.
Trama: Mandragola, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Garzanti. Capolavoro comico del Rinascimento, la Mandragola si incentra su una beffa erotica spinta oltre i limiti del divertimento boccaccesco, fin verso la profanazione del sacro e dell'istituto familiare. I personaggi di questa commedia - gli astuti come gli stolti - sono mossi dal principio dell'utile e istruiti alla scuola della dissimulazione, e finiscono per diventare la trasposizione, in chiave allegorica, dei cortigiani che Machiavelli ha raffigurato nelle pagine dei suoi scritti politici.
Trama: La mandragola. Testo originale a fronte, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Rizzoli. Capolavoro assoluto del teatro rinascimentale italiano, la Mandragola è anche un amaro e disilluso ritratto di Firenze e dell'Italia del primo Cinquecento, abitata da uomini mossi dagli istinti più primordiali e privi di ogni determinazione morale o ideale. Ossessionato dal desiderio di paternità, lo sciocco messer Nicia si affida al sedicente medico Callimaco che, innamorato della bella moglie di Nicia, gli promette di guarirne la sterilità con una pozione di mandragola dalla letale (quanto falsa) controindicazione: il primo che farà l'amore con Lucrezia morirà entro otto giorni. E il primo sarà naturalmente Callimaco travestito, che Nicia stesso, gongolante, condurrà al letto della moglie. Una commedia insieme vitalistica e pessimistica, che il commento di Rinaldo Rinaldi illustra in tutta la sua poliedrica complessità.
Trama: Il principe. Ediz. integrale, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Crescere. Scritta da Niccolò Machiavelli quasi di getto nel 1513, l'opera Il Principe (titolo originale De principatibus ) è dedicata a Lorenzo de' Medici, nipote del Magnifico e duca di Urbino. Questo giovane principe, esuberante e ambizioso, era sorretto dall'autorità di Leone X, eletto al soglio pontificio proprio nel 1513, così Firenze e Roma, da secoli nemiche, vennero a trovarsi unite, creando i presupposti per una nuova Italia. Il Principe è un trattato in ventisei capitoli e il suo contenuto può essere diviso in quattro parti. Nella prima l'autore analizza il modo in cui si possono governare e mantenere repubbliche e principati. Nella seconda sostiene la necessità che le milizie siano cittadine e non mercenarie. Nella terza parte, che è la più interessante e la più discussa, vengono prese in considerazione le qualità negative e le virtù di un principe, tra cui liberalità e parsimonia, crudeltà e pietà, lealtà e tradimento, astuzia e violenza. La quarta parte è poi importantissima: viene trattato il tema della fortuna e l'ultimo capitolo è una vera e propria esortazione a Lorenzo de' Medici, affinché liberi l'Italia dai barbari per darle unità e libertà.
Trama: Il principe. (De principatibus). Ediz. integrale, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Massari. Nel 2013 ricorre il cinquecentenario della composizione del Principe. Si preparano convegni e commemorazioni. Questa nuova edizione potrà figurare dignitosamente in tale panorama editoriale.. I meriti di questa edizione sono almeno tre (il quarto è il basso prezzo). 1) Il testo è stato filologicamente curato da uno dei massimi studiosi di letteratura italiana: Carlo Cordié, morto nel 2002. Il lettore può accorgersene anche da un semplice fatto: Machiavelli scrisse l’opera in volgare, ma mise in latino il titolo principale e i titoli di tutti i capitoli, compresa la dedica iniziale. Per ignote ragioni, la maggior parte delle edizioni del Principe eliminano i titoli in latino e li danno solo in traduzione italiana. Qui vi sono entrambe le versioni: latino e italiano. Le note sono per l’indispensabile. 2) L’introduzione di Michele Nobile è fresca in senso cronologico e per produzione di idee. Da questo ottimo economista e grande politologo (3 suoi libri molto importanti sono già nel catalogo dellaMassari editore), riceviamo un’introduzione ricca di riferimenti e teoricamente molto attuale. 3) In appendice viene data invece la parola a un grande critico letterario del passato (Carlo Cordié), che illustra il contesto storico e culturale in cui furono composti Il Principe e i Discorsi sulla prima Deca di Tito Livio.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Il principe (De Principatibus)-Vita di Castruccio Castracani-Ghiribizi al Soderino e altri scritti p...
Trama: Teatro, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Carocci. L'intera produzione teatrale di Niccolò Machiavelli commentata e introdotta da uno dei massimi specialisti europei di letteratura italiana del Rinascimento.
Trama: Opere letterarie. Scritti in poesia e in prosa Vol. 2, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Salerno Editrice. Il volume raccoglie, in edizione critica e ampiamente annotata, tutti gli scritti letterari di Machiavelli, tranne le commedie (destinate all'altro tomo di questa sezione), presentando prima i testi in versi, poi quelli in prosa, in un ordine che ben riflette il primato assegnato dall'autore all'espressione poetica, rispetto alla quale la sua produzione prosastica appare in genere più estemporanea e occasionale. Questi scritti - curati da vari studiosi coordinati da Francesco Bausi, che ha steso la Presentazione consentono di abbracciare l'intera esperienza letteraria machiavelliana: gli esordi nel segno della tradizione volgare fiorentina, con la poesia di argomento storico-politico e morale (il primo Decennale e i tre Capitoli), ma anche con una variegata rimeria d'occasione, spesso di carattere burlesco e comico-realistico ; il tentativo, messo in atto a partire dal 1513, di unirsi al più avanzato filone umanistico della cultura cittadina; l'abbandono, negli stessi anni, di progetti come quelli del secondo Decennale e dell'Asme, ancora legati a una linea poetica municipale di impianto cronachistico, politico e morale; l'approdo, infine, a una visione più pessimistica, che emerge, oltre che da opere di diversa natura come la Vita di Castruccio Castracani e la Clizia, dalla Favola e dall'Esortazione alla penitenza.
Trama: Il principe, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Rizzoli. Considerato da alcuni un manuale per tiranni, oggetto di innumerevoli leggende e false citazioni, il capolavoro di Machiavelli costituisce un imprescindibile spartiacque fra il pensiero politico medievale e la modernità. Scritto nel momento più buio della storia d'Italia, mentre potenze straniere si contendevano i ricchi ma deboli Stati regionali, contiene il sapere che Machiavelli aveva acquisito in quindici anni di amministrazione dello Stato. Un'opera amara e disincantata, nella quale, tracciando il profilo del principe ideale, si analizzano le ragioni dell'agire umano e si separa, per la prima volta, la politica dalla morale. Nel 1599 fu inserito nell'Indice dei libri proibiti, con l'accusa di aver diffuso la corruzione politica in Francia.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Il principe. Testo originale e versione in italiano contemporaneo
Trama: Dell'arte della guerra (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Relazioni internazionali e globalizzazione, con 149 pagine, edito da Intangible Press, nel Gennaio 2020.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Dell'arte della guerra (Biblioteca Italiana Zanichelli)
Trama: Istorie fiorentine (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Storia, con 458 pagine, edito da Intangible Press, nel Gennaio 2020.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Istorie fiorentine (Biblioteca Italiana Zanichelli)
Trama: Mandragola di Niccolò Machiavelli appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 63 pagine, edito da Intangible Press, nel Gennaio 2020.
Trama: La mandragola (Mondadori) (Oscar classici Vol. 624) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 157 pagine, edito da MONDADORI, nel Gennaio 2020.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
La mandragola (Mondadori) (Oscar classici Vol. 624)
Trama: Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Classici, con 334 pagine, edito da Intangible Press, nel Gennaio 2020.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio (Biblioteca Italiana Zanichelli)
Trama: Il principe, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Rizzoli. Un provocatore in esilio. Un umanista estremo. Uno spregiudicato politico. Ecco Machiavelli. Colui che ha insegnato all'Europa cristiana che per chi governa è meglio essere temuti piuttosto che amati, imporre la forza piuttosto che applicare le leggi, non allontanarsi dal bene quando possibile, ma entrare nel male quando opportuno. Perché ciò che conta per il principe di ieri (e forse di oggi) è la capacità di indirizzarsi secondo il vento della fortuna e il cambiare delle situazioni, il fine e non i mezzi.
Trama: Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio-Dell'arte della guerra e altre opere: 1\2 appartiene alla categoria Saggi, con 1680 pagine, edito da UTET, nel Gennaio 2020.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio-Dell'arte della guerra e altre opere: 1\2
Trama: Opere politiche: L'Arte della guerra. Scritti politici minori: 3 appartiene alla categoria Saggi, con 742 pagine, edito da Salerno, nel Gennaio 2020.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Opere politiche: L'Arte della guerra. Scritti politici minori: 3
Trama: Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, libro di Niccolò Machiavelli, edito da Rizzoli. Il pensiero politico di Machiavelli.
Autore
Machiavelli, Niccolò
Titolo
Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
688
ISBN / ASIN
8817124753
EAN
9788817124751
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Ottobre 1984
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Niccolò Machiavelli?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Niccolò Machiavelli secondo il nostro catalogo è Il Principe, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Étalo, per una lunghezza di 75 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Niccolò Machiavelli?
La lista completa dei libri più recenti di Machiavelli, Niccolò è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Machiavelli, Niccolò?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Niccolò Machiavelli tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Niccolò Machiavelli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Niccolò Machiavelli: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.