Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Nicola Gratteri in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Nicola Gratteri in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Gratteri, Nicola degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Acqua santissima. La Chiesa e la 'ndrangheta: storia di potere, silenzi e assoluzioni, libro di Antonio Nicaso;Nicola Gratteri, edito da Mondadori . La mattina del 4 luglio 1966 don Antonio avrebbe dovuto celebrare una messa funebre per un capobastone di Ciminà, piccolo paese in provincia di Reggio Calabria, ma venne ucciso in un agguato prima di riuscire a raggiungere la chiesa: le perizie balistiche accertarono che il sacerdote aveva sparato contro i suoi assassini per coprirsi la fuga. Suor Rosa, la sorella del boss Paolo Martino, cugino del padrino di Archi, Paolo De Stefano, sfruttava le proprie conoscenze per acquisire informazioni riguardanti eventuali procedimenti penali in corso nei confronti del fratello. Nel 2007 il boss Vincenzo Gioffrè entra a far parte del comitato per l'organizzazione della festa in onore della Madonna dei Poveri di Seminara. Anni prima, il sindaco neoeletto aveva tentato di modificare il percorso della processione per impedire che il fercolo della Madonna proseguisse, come da tradizione, fino alla casa del boss locale, ma le sue disposizioni vennero disattese e, qualche giorno dopo, per ribadire chi comanda, venne dato fuoco al municipio. A partire dall'Ottocento e per decenni gli uomini della 'ndrangheta hanno beneficiato del silenzio e dell'indifferenza (spesso interessati) della Chiesa. Solo dagli anni Cinquanta cominciano a registrarsi le prime denuncie e le prime lettere pastorali, e la 'ndrangheta diventa un cancro esiziale .
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
Acqua santissima. La Chiesa e la 'ndrangheta: storia di potere, silenzi e assoluzioni
Trama: La rete degli invisibili, libro di Antonio Nicaso;Nicola Gratteri, edito da Mondadori . Anche nel sordido mondo della criminalità e dell'illegalità la sopravvivenza è regolata dalla legge darwiniana dell'evoluzione e dell'adattamento all'ambiente, come dimostra la storia della 'ndrangheta che, proprio in virtù della sua straordinaria capacità mimetica, è diventata una delle organizzazioni mafiose più ricche e potenti del pianeta. Ma come sono fatti gli 'ndranghetisti del terzo millennio? Come vivono? Come si vestono? Come gestiscono i loro affari? Come si riconoscono? Continuando nel loro infaticabile quanto meritorio tentativo di indagare una realtà criminale sommersa e misteriosa, e di dare un volto agli «invisibili», Nicola Gratteri, magistrato da trent'anni in prima fila nella lotta alla mafia calabrese, e Antonio Nicaso, docente universitario che da trent'anni le dedica la propria attività di studioso, analizzano la 'ndrangheta 2.0, sempre più collusiva e sempre meno violenta, e i suoi rapporti con i centri di potere economico, politico e finanziario, con la massoneria deviata, con il narcotraffico, con il «deep web» e con i social network. Ne descrivono i boss, inclini al basso profilo e ostili ai gesti eclatanti e alle clamorose dimostrazioni di forza, ma attivamente impegnati nello spietato governo del territorio, nella corruzione e infiltrazione delle istituzioni e dell'economia legale e nel soddisfare la «domanda di mafia» legata alla globalizzazione e alla creazione di un unico mercato mondiale, dove imprenditori e operatori economici, in Italia e all'estero, chiedono alla criminalità beni e servizi necessari per abbattere i costi di produzione, el
Trama: Fratelli di sangue. Storie, boss e affari della 'ndrangheta, la mafia più potente del mondo appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 394 pagine, edito da Mondadori, nel Marzo 2020.
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
Fratelli di sangue. Storie, boss e affari della 'ndrangheta, la mafia più potente del mondo
Trama: Storia segreta della 'ndrangheta: Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere (1860 - 2018) appartiene alla categoria Storia, con 303 pagine, edito da MONDADORI, nel Marzo 2020.
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
Storia segreta della 'ndrangheta: Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere (1860 - 2018)
Trama: Fiumi d'oro: Come l 'ndrangheta investe i soldi della cocaina nella economia legale appartiene alla categoria Governo, con 188 pagine, edito da MONDADORI, nel Marzo 2020.
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
Fiumi d'oro: Come l 'ndrangheta investe i soldi della cocaina nella economia legale
Trama: L'inganno della mafia, libro di Antonio Nicaso;Nicola Gratteri, edito da Rai Eri. Camorra, mafia e ’ndrangheta sono ormai diventati soggetti letterari a tutti gli effetti, in Italia e all’estero, dal caso Gomorra a quello di Romanzo criminale per citare qualche titolo recente dal mondo dei libri, del cinema e della fiction Tv. Ma una narrazione che privilegi i protagonisti di quel mondo omettendo come possono essere combattuti o dimenticando che c’è chi lotta con professionalità e coraggio per affermare ordine e giustizia, comporta sicuramente forti rischi. È quanto viene evidenziato in questo breve e acuto saggio da un campione della lotta alle mafie come Nicola Gratteri che, a partire dal racconto della sua battaglia di ogni giorno, non esita a condannare la mitizzazione della criminalità ricordando come fenomeni così diffusi nel tessuto sociale non possano essere combattuti se non con un’alleanza che includa tutti in modo vasto e profondo. Un’alleanza che non può che partire da quella fondamentale educazione alla legalità e al senso civico dei più giovani (e non solo loro) che nel nostro Paese sembra ancora troppo spesso latitare.
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
L'inganno della mafia. Quando i criminali diventano eroi
Trama: Padrini e padroni. Come la 'ndrangheta è diventata classe dirigente appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 207 pagine, edito da Mondadori, nel Marzo 2020.
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
Padrini e padroni. Come la 'ndrangheta è diventata classe dirigente
Trama: Oro bianco, libro di Antonio Nicaso;Nicola Gratteri, edito da Mondadori . Secondo l'Unodc, l'ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, nel 2012 nel mondo 243 milioni di persone fra i 15 e i 64 anni hanno assunto almeno una volta sostanze illecite. Fra tutte, la cocaina è la più richiesta e la più venduta dalla 'ndrangheta. Per i boss della mafia calabrese, la neve è profitto, guadagno, flusso costante di liquidità che capovolge il pensiero economico classico, secondo cui la criminalità non produce perché distrugge, e non genera ricchezza. In queste pagine, frutto di un lavoro di ricerca e sul campo senza precedenti, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricostruiscono i grandi traffici di cocaina nel mondo in un viaggio che dalla Colombia ci porta fino in Calabria, seguendo le tappe del business planetario che arricchisce i narcotrafficanti, impoverisce e uccide i tossicodipendenti, contamina il sistema bancario, corrompe le classi dirigenti. Hanno visitato le piantagioni di coca in Colombia e sono entrati nei laboratori dove dalla foglia della pianta viene ricavata la pasta base , sono stati in Bolivia, Perú, Argentina, Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti, ma anche in Africa e in Australia. E poi in Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Irlanda, Belgio, Olanda, per ricostruire le rotte di aria, mare e terra lungo le quali la cocaina passa dal produttore al consumatore. Un libro tragicamente vero ma, al tempo stesso, capace di riaccendere la speranza di poter debellare, prima o poi, questo vero e proprio flagello mondiale.
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
Oro bianco. Storie di uomini, traffici e denaro dall'impero della cocaina
Trama: Dire e non dire: I dieci comandamenti della 'ndrangheta nelle parole degli affiliati (Strade blu. No... appartiene alla categoria Politica, con 208 pagine, edito da MONDADORI, nel Marzo 2020.
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
Dire e non dire: I dieci comandamenti della 'ndrangheta nelle parole degli affiliati (Strade blu. No...
Trama: La giustizia è una cosa seria, libro di Antonio Nicaso;Nicola Gratteri, edito da Mondadori . Come funziona veramente il nostro sistema giudiziario? Quali leggi sono efficaci e quali invece intralciano l'azione della magistratura? Quali provvedimenti potrebbero essere utili a rendere davvero ostile il terreno per la criminalità organizzata in Italia e nel mondo? Nicola Gratteri, procuratore aggiunto presso la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, torna a dialogare con Antonio Nicaso, studioso tra i massimi esperti mondiali di 'ndrangheta, per aiutarci a comprendere meglio gli ingranaggi di quella complessa macchina del sistema giustizia, la cui riforma ormai non è più procrastinabile. Le proposte avanzate finora dal governo non sembrano capaci di risolvere i tanti problemi in campo, come la lunghezza dei processi, le carenze di organico nei tribunali e nelle procure più esposte alla lotta contro le mafie e il malaffare politico. Ben altre sono, secondo Nicola Gratteri, le riforme che potrebbero aiutare la giustizia: la revisione delle circoscrizioni giudiziarie che ricalcano ancora lo schema ottocentesco, quando le distanze venivano coperte a dorso di mulo, la riduzione del numero dei tribunali, l'utilizzo della posta elettronica per l'esecuzione delle notifiche, la depenalizzazione dei reati minori per riservare il processo penale alle questioni di maggiore allarme sociale e tanti altri piccoli accorgimenti studiati nell'interesse esclusivo della giustizia. Prefazione di Vittorio Zucconi.
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
La giustizia è una cosa seria. Un migliore sistema giudiziario per sconfiggere le mafie
Trama: La mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 137 pagine, edito da Mondadori, nel Marzo 2020.
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
La mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna
Trama: La malapianta, libro di Antonio Nicaso;Nicola Gratteri, edito da Mondadori . In una veloce e appassionante conversazione con Antonio Nicaso, Nicola Gratteri ritorna ad approfondire un fenomeno criminale di portata internazionale che dopo lunghi e colpevoli ritardi, inizia finalmente a essere percepito nella sua vera dimensione. La crescita e la fortuna di questa mala pianta viene raccontata attraverso temi ed eventi cruciali. Gratteri riesce nonostante tutto a trovare parole, al tempo stesso caute e appassionate, di speranza e di fiducia nella migliore Calabria, evocata anche attraverso reminiscenze familiari e fatta di gente onesta, sobria e laboriosa.
Trama: Il grande inganno, libro di Antonio Nicaso;Nicola Gratteri, edito da Pellegrini. La ‘ndrangheta e i suoi falsi valori è il filo rosso del nuovo libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso che Michele Borrelli arricchisce con la sua competenza didattico-pedagogica. Un grande e mostruoso inganno la ‘ndrangheta, che intesse trine e orditi così spessi da rendere la matassa indipanabile e inquietante. Nella tramatura l’ultimo terrificante episodio che ha provocato un vero e proprio movimento tellurico a Duisburg trasformando l’estate agostana in un “inferno” di sangue senza che la matassa si sfilacciasse di una maglia. Tanto è lo spessore della ‘ndrangheta contemporanea, spaventosamente postmoderna, capace d’imbastire “abiti” di sartoria così perfetti e inimitabili da rendere impossibile ogni smagliatura: cinquantanove colpi esplosi nella cittadina tedesca da uomini allenati ad odiare e a mantenere la sagomatura dell’abito mentale in perfetta forma ne è la prova. E, dunque, proprio dalla strage di Duisburg, ripartono le penne di Gratteri e Nicaso per ripuntare l’attenzione sulla ‘ndrangheta nella sua essenza fenomenologica sì da riproporre l’idea chiave che la mafia calabrese non è né isolata né isolabile ma è presente in maniera onnicomprensiva e pervasiva, ovunque. Schede didattiche di Michele Borrelli.
Autore
Gratteri, Nicola
Titolo
Il grande inganno. I falsi valori della 'ndrangheta
Casa editrice
Pellegrini
Pagine
272
ISBN / ASIN
8881014572
EAN
9788881014576
Genere letterario
Società e scienze sociali
Data di pubblicazione
Gennaio 2007
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Nicola Gratteri?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Nicola Gratteri secondo il nostro catalogo è Acqua santissima. La Chiesa e la 'ndrangheta: storia di potere, silenzi e assoluzioni, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Mondadori, per una lunghezza di 208 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Nicola Gratteri?
La lista dei libri più recenti di Gratteri, Nicola è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gratteri, Nicola?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Nicola Gratteri tratta "Chiesa cattolica romana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Nicola Gratteri, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Nicola Gratteri: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.