Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Nicola Labanca in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Nicola Labanca in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Labanca, Nicola degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Caporetto. Storia di una disfatta, libro di Nicola Labanca, edito da Il Mulino. Il 24 ottobre 1917, cento anni fa, truppe austroungariche e tedesche travolgevano le malpreparate trincee italiane sul Carso fra Plezzo e Tolmino, attorno a Caporetto. L'attacco portò alla conquista austriaca di tutto il Friuli, minacciando addirittura la pianura padana. Il fronte italo-austriaco precipitò sino al Piave e il rischio per l'Italia liberale fu enorme. Il comandante supremo Luigi Cadorna gettò invece la responsabilità sulle truppe, accusandole di aver ceduto, e su quelli che considerava gli avversari interni della guerra: socialisti, cattolici, liberali neutralisti. Nacque la paura che Caporetto fosse stata uno sciopero militare, quasi una rivolta. Qualcuno si apprestava in Italia a fare come in Russia ? Disfatta militare o campanello d'allarme politico? Il libro ricostruisce lo scontro militare e politico giocato attorno a Caporetto e rilegge le spiegazioni che ne sono state date, da allora sino ad oggi.
Trama: Caporetto: Storia e memoria di una disfatta (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia militare, con 239 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Novembre 2018.
Autore
Labanca, Nicola
Titolo
Caporetto: Storia e memoria di una disfatta (Biblioteca storica)
Trama: Dizionario storico della Prima guerra mondiale appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 377 pagine, edito da Editori Laterza, nel Novembre 2018.
Trama: La guerra d'Etiopia. 1935-1941, libro di Nicola Labanca, edito da Il Mulino. Il 3 ottobre 1935 il regime fascista attaccò l'Etiopia. Dopo sette mesi di combattimenti, nell'isolamento internazionale, nel maggio 1936 truppe italiane entravano in Addis Abeba e Mussolini dichiarava costituito l'Impero, l'Africa Orientale Italiana. Ma la conquista di fatto non fu mai portata a termine: dal 1936 al 1940 si susseguirono continue operazioni militari di pacificazione coloniale . Poi il Corno d'Africa divenne uno dei teatri della seconda guerra mondiale e nel 1941 fu il primo territorio perso da un regime dell'Asse. In fondo, la guerra d'Etiopia non era finita nel maggio 1936: finì con la sconfitta italiana del 1941. Nel frattempo però all'AOI, alla nuova colonia italiana del fascismo, erano state imposte una legislazione ed una normazione razziste.
Trama: Una guerra per l'impero, libro di Nicola Labanca, edito da Il Mulino. Docente di Storia contemporanea e Storia dell'espansione europea all'Università di Siena, Nicola Labanca torna ad occuparsi della guerra italo-etiopica. A settant'anni dalla guerra, offre uno studio sulla memoria dei combattenti italiani del 1935-1936. Prima guerra voluta e vinta da Mussolini, e, insieme alle due guerre mondiali, la terza guerra di massa degli italiani nel corso del Novecento, quella d'Etiopia è tuttavia una guerra dimenticata. Perché? Cosa fu veramente quella guerra? Quale impero pensavano di costruire gli italiani?
Autore
Labanca, Nicola
Titolo
Una guerra per l'impero. Memorie della campagna d'Etiopia 1935-36
Trama: La guerra italo-austriaca: (1915-1918) (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Economia, con 379 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Novembre 2018.
Autore
Labanca, Nicola
Titolo
La guerra italo-austriaca: (1915-1918) (Biblioteca storica)
Trama: La guerra italiana per la Libia. 19111931, libro di Nicola Labanca, edito da Il Mulino. Per guerra di Libia si intende in genere il 1911-12, la campagna per la Quarta sponda dell'Italia giolittiana contro la Turchia. Ma alla fine del 1912 gli italiani controllavano solo qualche città della costa libica: la guerra non era finita. Per avere il controllo della Libia gli italiani impiegarono vent'anni, dal 1911 al 1931. Da regolare il conflitto divenne irregolare, fatto di guerriglia e controguerriglia; da guerra all'esercito turco divenne lotta contro la resistenza anticoloniale e guerra ai civili. L'Italia fascista finì per organizzare una serie di campi di concentramento, in cui rinchiuse metà della popolazione della Libia orientale. Labanca racconta questa guerra anche sporca che l'Italia ha preferito dimenticare. Conoscerla aiuta a capire anche la storia della Libia contemporanea, dall'indipendenza al regime di Gheddafi: il quale della polemica sulle responsabilità italiane fece uno dei pilastri della sua politica.
Trama: Storia illustrata delle armi da fuoco. Dall'archibugio alle bombe intelligenti invenzioni e tecnolog... appartiene alla categoria Storia militare, con 192 pagine, edito da Giunti Editore, nel Novembre 2018.
Autore
Labanca, Nicola
Titolo
Storia illustrata delle armi da fuoco. Dall'archibugio alle bombe intelligenti invenzioni e tecnolog...
Trama: Guerre contemporanee. Dal 1945 a oggi. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Storia militare, con 288 pagine, edito da Giunti Editore, nel Novembre 2018.
Autore
Labanca, Nicola
Titolo
Guerre contemporanee. Dal 1945 a oggi. Ediz. illustrata
Trama: Oltremare, libro di Nicola Labanca, edito da Il Mulino. In questo volume vengono ripercorse le vicendepolitiche e militari che portarono gli italiani a stabilirsi in Eritrea, inSomalia, in Libia e poi in Etiopia. L'espansione coloniale non fu,anche nel caso italiano, solo politica e guerra. Il volume smonta quindi imessaggi della propaganda colonialista che affascinarono generazioni diitaliani al suono di Tripoli bel suol d'amore o di Faccetta nera emostra i pochi reali vantaggi economici che l'Italia trasse dai suoi dominiafricani. Inoltre descrive la società coloniale all'oltremare, i suoi trattirazzisti, la sua composizione sociale e demografica, le sue istituzioni.Mettendo a frutto le ricerche degli ultimi vent'anni, il volume delineauna più aggiornata e complessiva interpretazione dell' imperialismodemografico degli italiani brava gente .
Autore
Labanca, Nicola
Titolo
Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana
Trama: Bibliografia della Libia coloniale 1911-2000, libro di Nicola Labanca;Pierluigi Venuta, edito da Leo S. Olschki. L'Italia liberale e fascista hanno occupato la Libia fra il 1911 e il 1943. Questa bibliografia raccoglie quanto è stato pubblicato sulla Quarta sponda in più fasi e a più livelli: la produzione italiana e quella internazionale del periodo coloniale e postcoloniale nonché la produzione araba e libica dell'età postcoloniale. Per la prima volta, sulla Libia coloniale, è disponibile una bibliografia informativa, cumulata e ragionata, capace di gettare un ponte fra studi e culture, identità e popoli a lungo rimasti lontani e contrapposti.
Trama: Quando le nostre città erano macerie. Immagini e documenti sulle distruzioni belliche in provincia d... appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 128 pagine, edito da Editori del Grifo Italia, nel Novembre 2018.
Autore
Labanca, Nicola
Titolo
Quando le nostre città erano macerie. Immagini e documenti sulle distruzioni belliche in provincia d...
Casa editrice
Editori del Grifo Italia
Pagine
128
ISBN / ASIN
8877730382
EAN
9788877730381
Genere letterario
Storia contemporanea dal XX secolo a oggi
Data di pubblicazione
Novembre 1988
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Nicola Labanca?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Nicola Labanca secondo il nostro catalogo è Caporetto: Esercito, Stato e Società, con data di pubblicazione Novembre 2018, edizione Giunti.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Nicola Labanca?
La lista dei libri più recenti di Labanca, Nicola è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Labanca, Nicola?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Nicola Labanca tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Nicola Labanca, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Nicola Labanca: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.