Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Nicoletta Bortolotti in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Nicoletta Bortolotti in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Bortolotti, Nicoletta degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò. La storia di Ahmed Malis appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per adolescenti e ragazzi, con 224 pagine, edito da Giunti Editore, nel Aprile 2020.
Autore
Bortolotti, Nicoletta
Titolo
Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò. La storia di Ahmed Malis
Trama: Chiamami sottovoce, libro di Nicoletta Bortolotti, edito da HarperCollins Italia. È primavera, eppure la neve ricopre la cima del San Gottardo, monumento di roccia che si staglia sopra il piccolo paese di Airolo. La Maison des roses è ancora lì, circondata da una schiera di abeti secolari: sono passati molti anni, ma a Nicole basta aprire il cancello di ferro battuto della casa d'infanzia per ritrovarsi immersa nel profumo delle primule selvatiche ed essere trasportata nei ricordi di un tempo che credeva sommerso. È il 1976 e Nicole ha otto anni, un'età in bilico tra favole e realtà, in cui gli spiriti della montagna accendono lanterne per fare luce su mondi immaginari. Nicole ha un segreto. Nessuno lo sa tranne lei, ma accanto alla sua casa vive Michele, che di anni ne ha nove e in Svizzera non può stare. È un bambino proibito. Ha superato la frontiera nascosto nel bagagliaio di una Fiat 131, disegnando con la fantasia profili di montagne innevate e laghi ghiacciati. Adesso Michele vive in una soffitta, e come uniche compagne ha le sue paure e qualche matita per disegnare arcobaleni colorati sul muro. Le regole dei suoi genitori sono chiare: Non ridere, non piangere, non fare rumore . Ma i bambini non temono i divieti degli adulti, e Nicole e Michele stringono un'amicizia fatta di passeggiate furtive nel bosco e crepuscoli passati a cercare le prime stelle. Fino a quando la finestra della soffitta s'illumina per sbaglio, i contorni del disegno di due bambini stilizzati si sciolgono nella neve e le tracce di Michele si perdono nel tempo. Da quel giorno, Nicole porta dentro di sé una colpa inconfessabile. Una colpa che l'ha rinchiusa in un presente sosp
Trama: La bugia che salvò il mondo, libro di Nicoletta Bortolotti, edito da Einaudi Ragazzi. Amos non sa mentire. Cloe inventa bugie continuamente, soprattutto per non andare a scuola. Amos è figlio di un professore ebreo, Cloe è figlia di un maestro elementare, iscritto al partito fascista, che caccia Amos dalla sua classe proprio in quanto ebreo. Nell'ottobre 1938, a Roma, i due amici si incontrano regolarmente sulle rive del Tevere per chiacchierare e per pescare. Ai loro occhi, l'Ospedale Fatebenefratelli sull'Isola Tiberina è «il Castello», circondato da un fiume impetuoso come le curve della fantasia. E il primario Giovanni Borromeo è «il Re», che il 16 ottobre 1943, quando le SS rastrelleranno il ghetto ed entreranno nell'ospedale, salverà la vita agli ebrei ricoverati. Come? Raccontando del terribile e contagiosissimo morbo di K, la malattia (inesistente) da cui sarebbero stati affetti. E spaventando perfino i nazisti. Perché a volte la storia è una meravigliosa bugia. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Oskar Schindler il giusto. Semplicemente eroi, libro di Nicoletta Bortolotti, edito da Einaudi Ragazzi. Sette sono i rami dell'albero della vita. Sette sono i luoghi in cui si è svolta l'epica avventura di Oskar Schindler, l'uomo che a Cracovia, durante la Seconda guerra mondiale, diede rifugio nella sua fabbrica di stoviglie a migliaia di ebrei. Iscritto al partito nazista, conquistò il cuore nero del male solo per stritolarlo: diventò amico dei più alti funzionari delle SS, corrompendoli con regali lussuosi per comprare la vita dei suoi operai; si guadagnò la fiducia del boia Amon Goth, il sanguinario responsabile del campo di lavoro di Plaszéw; rischiò il tutto per tutto quando, verso la fine della guerra, trasferì la sua azienda in Cecoslovacchia e compilò una lista di 1100 nomi di dipendenti da strappare alle camere a gas. Nomi che non furono vento, ma vita e racconto. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Sulle onde della libertà, libro di Nicoletta Bortolotti, edito da Mondadori . Mahmud vive a Gaza City, una città colpita ogni giorno dai bombardamenti, e adora il surf. Anche Samir adora il surf. Ma il primo è palestinese e l'altro israeliano. Ma che differenza fa? Hanno tutti e due gli stessi sogni e aspettano tutti e due la stessa onda da cavalcare. E non importa se quell'onda sarà israeliana o palestinese... Età di lettura: da 9 anni.
Trama: In piedi nella neve, libro di Nicoletta Bortolotti, edito da Einaudi Ragazzi. 1942, Kiev. Giocate per perdere, se vincete morite . Sasha ha quasi tredici anni quando, nella famosa partita di calcio della morte tra soldati nazisti e prigionieri ucraini, ex campioni del Dinamo, sente l'ufficiale tedesco minacciare i macilenti avversari. E suo padre. Sasha è figlia del portiere Nikola Trusevich, costretto a fare il panettiere per sopravvivere nella città occupata, prima da Stalin e poi da Hitler. La crudele operazione Barbarossa della Wermacht è uno dei momenti più drammatici della seconda guerra mondiale. Sasha è fortissima nel calcio, ma ha un solo difetto: è femmina. E il calcio, come le dicono a scuola, non è uno sport da femmine. Il suo migliore amico Maxsym, figlio del terzino Alexsey Kuzmenko, è invece fortissimo nel ballo, ma ha un solo difetto: è maschio. E il ballo, come gli dice suo padre, non è uno sport da maschi. Gli ultimi minuti del secondo tempo scorrono veloci e il lungo inverno della steppa è alle porte. Troverà Sasha il coraggio di compiere in partita quell'azione memorabile che cambierà la storia e realizzerà il suo sogno? Riusciranno i giocatori del Dinamo a sopravvivere dopo l'ultimo gol? Sarà il pallone a decidere. E in quel memorabile 9 agosto del 1942, a pochi metri dalla rete, la sfera di cuoio sembra gridare a Sasha: io non spreco le mie occasioni... Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Cuccioli cerca amici. Nel regno di Pocketville. Colora in 3D. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Libri interattivi per bambini, con 16 pagine, edito da Mondadori, nel Aprile 2020.
Autore
Bortolotti, Nicoletta
Titolo
Cuccioli cerca amici. Nel regno di Pocketville. Colora in 3D. Ediz. illustrata
Trama: Sono alto così! Il libro metro. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Immagini nascoste per bambini, con 16 pagine, edito da Mondadori, nel Aprile 2020.
Trama: Neomamme allo stato brado. Un ritratto lucido e ironico della maternità appartiene alla categoria Famiglia e relazioni, con 159 pagine, edito da Dalai Editore, nel Aprile 2020.
Autore
Bortolotti, Nicoletta
Titolo
Neomamme allo stato brado. Un ritratto lucido e ironico della maternità
Casa editrice
Dalai Editore
Pagine
159
ISBN / ASIN
888490689X
EAN
9788884906892
Genere letterario
Famiglia e relazioni
Data di pubblicazione
Maggio 2005
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Nicoletta Bortolotti?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Nicoletta Bortolotti secondo il nostro catalogo è Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò. La storia di Ahmed Malis, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Giunti Editore, per una lunghezza di 224 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Nicoletta Bortolotti?
L'elenco completo dei libri più recenti di Bortolotti, Nicoletta è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bortolotti, Nicoletta?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Nicoletta Bortolotti tratta "Letteratura e narrativa per adolescenti e ragazzi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Nicoletta Bortolotti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Nicoletta Bortolotti: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.