All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Noam Chomsky in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Noam Chomsky in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Chomsky, Noam degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Chi sono i padroni del mondo, libro di Noam Chomsky, edito da Ponte alle Grazie. In questo volume, che è il più importante, ricco, avanzato che l'autore abbia pubblicato da oltre un decennio a questa parte e rappresenta la summa aggiornata del suo pensiero politico, il grande linguista e politologo Noam Chomsky affronta le più attuali questioni di politica internazionale: dal terrorismo che sconvolge l'Occidente alle tensioni mediorientali, con particolare attenzione al conflitto israelo-palestinese e alla minaccia iraniana, dalla situazione potenzialmente esplosiva al confine tra NATO e Russia al riallacciarsi delle relazioni tra Usa e Cuba, all'espansione cinese, alla liberazione dell'America latina... Lo fa costringendoci a guardare quello che è davanti ai nostri occhi ma che noi ci rifiutiamo di vedere, assuefatti al discorso ufficiale e prigionieri di una memoria autorizzata che troppo dimentica. Con la competenza e la caparbietà di un osservatore (e attivista) impegnato da più di cinquant'anni nello studio dei sistemi di potere e nella denuncia dei crimini perpetrati dai padroni dell'umanità , ancora una volta ci indica le costanti del modo di agire di chi governa il mondo. E ancora una volta emerge la follia di un'umanità votata alla catastrofe, che marcia spedita verso l'autodistruzione. Ma la logica stringente e impietosa su cui si fonda il discorso lucidissimo di Chomsky non conduce alla disperazione e alla resa. Bensì a un appello.
Trama: La responsabilità degli intellettuali appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 76 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Maggio 2020.
Trama: La ragione contro il potere: La scommessa di Pascal appartiene alla categoria Scienze politiche, con 92 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Maggio 2020.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
La ragione contro il potere: La scommessa di Pascal
Trama: Venti di protesta. Resistere ai nemici della democrazia, libro di David Barsamian ;Noam Chomsky, edito da Ponte alle Grazie. In questo libro, partendo dall'osservazione dei fatti attuali e dall'analisi di quelli storici, Chomsky indaga i fattori che minacciano la democrazia, non soltanto negli Stati Uniti ma in Europa e in tutto il mondo, e la sopravvivenza stessa della specie umana. Individua le dinamiche, gli attori e le strategie in grado di contrastare questo processo distruttivo alla cui base vi è la causa di sempre: la concentrazione del potere. Inoltre, come accade molto di rado, Chomsky si lascia anche andare al racconto di episodi autobiografici e di aspetti poco noti del suo pensiero e della sua esperienza, come ad esempio il rapporto con la vecchiaia e con la religione.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
Venti di protesta. Resistere ai nemici della democrazia
Trama: Il mistero del linguaggio, libro di Noam Chomsky, edito da Cortina Raffaello. Questo libro può essere considerato un compendio aggiornato della rivoluzione che Chomsky ha portato nella linguistica. In particolare, sono qui messe a tema tre domande fondamentali: che cos’è il linguaggio umano? qual è l’origine del suo uso creativo, cioè quella proprietà che permette a ogni uomo di ricombinare un insieme limitato di elementi discreti (le parole) generando un insieme potenzialmente infinito di espressioni (le frasi)? quali sono le caratteristiche specifiche che lo differenziano dal linguaggio degli altri esseri viventi? Chomsky affronta tutte queste questioni attraverso una trattazione esemplare, dettagliata ed esauriente ma al contempo sintetica, ricca di notazioni storiche e filosofiche e accessibile anche ai non addetti ai lavori che nutrono interesse per la natura e la struttura del linguaggio umano.
Trama: Ottimismo (malgrado tutto): Capitalismo, impero e cambiamento sociale appartiene alla categoria Economia internazionale, con 265 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Maggio 2020.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
Ottimismo (malgrado tutto): Capitalismo, impero e cambiamento sociale
Trama: Le dieci leggi del potere: Requiem per il sogno americano appartiene alla categoria Economia internazionale, con 152 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Maggio 2020.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
Le dieci leggi del potere: Requiem per il sogno americano
Trama: Linguistica Cartesiana: Un capitolo nella storia del pensiero razionalista appartiene alla categoria Filosofia, con 151 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
Linguistica Cartesiana: Un capitolo nella storia del pensiero razionalista
Trama: Così va il mondo, libro di Noam Chomsky, edito da Piemme. Nessun popolo lo ha eletto, non vi è stata alcuna votazione democratica in alcun parlamento. Ma un consesso di oligarchi si è sostanzialmente autonominato Senato del mondo in base al censo e alla classe sociale. Il ruolo del popolo è più o meno di ratificare, attraverso quello che si è ridotto a un rito formale - le elezioni -, decisioni già prese e comunque separate dalle politiche economiche, che si muovono su binari diversi dalla politica vera e propria. Noam Chomsky è un acuto conoscitore delle dinamiche del potere, e un infallibile premonitore dei mali che affliggono le società occidentali. Quasi trent'anni fa aveva predetto il disastro della speculazione finanziaria, che negli anni ha sostituito l'economia di investimento, e il progressivo sgretolamento delle democrazie da parte delle ricche élite che più di tutto odiano essere intralciate da istanze sociali. Queste pagine rappresentano una sorta di viaggio illuminante nella società, nei media e nelle stanze del potere di un sistema che rischia di trovare la sua prima ragion d'essere nel metodo di spartizione del bottino fra potentati economici e conniventi politici. Demolitore delle ipocrisie del politicamente corretto, Chomsky è stabilmente nella lista dei dieci autori più citati di sempre (in compagnia di Shakespeare e di Aristotele, di Marx e della Bibbia), ma benché sia trattato come un'autentica celebrità in Europa e sia senza dubbio un critico sociale di enorme valore, appare l'equivalente moderno dei profeti del Vecchio Testamento: gli si addice il detto nessuno è profeta in patria . Eppure le sue analisi
Trama: Capire il potere, libro di Noam Chomsky, edito da Il Saggiatore. Capire il potere è il libro più significativo di Noam Chomsky, unanimemente considerato uno dei più importanti pensatori contemporanei. Gli argomenti spaziano dalla politica estera statunitense all’ascesa del capitalismo finanziario, all’erosione della democrazia in America e in tutto l’Occidente. Tracciano una mappa illuminante delle connessioni tra la spinta imperialista verso il resto del mondo e le ripercussioni negative sulla società americana. Toccano i temi dell’attivismo politico, del ruolo dei media, del dilagare della disuguaglianza e si tramutano in proposte di rinnovamento della società e di cittadinanza attiva. Un libro attualissimo che smaschera i meccanismi e gli inganni del potere, da rileggere oggi anche alla luce dei risultati delle ultime presidenziali americane.
Trama: Tre lezioni sull'uomo: Interviste di C.J. Polychroniou appartiene alla categoria Linguistica, con 81 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Maggio 2020.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
Tre lezioni sull'uomo: Interviste di C.J. Polychroniou
Trama: Chi sono i padroni del mondo appartiene alla categoria Relazioni internazionali e globalizzazione, con 345 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Maggio 2020.
Trama: Linguaggio e problemi della conoscenza, libro di Noam Chomsky, edito da Il Mulino. Il libro discute quattro quesiti fondamentali: che cosa sappiamo realmente quando siamo in grado di parlare e comprendere una lingua? Come viene acquisita questa conoscenza? Come la usiamo? Quali sono i meccanismi fisici coinvolti nella rappresentazione, acquisizione e uso di questa conoscenza? Per Chomsky l’analisi del linguaggio solleva questioni sulla natura umana che interpellano tanto le scienze naturali quanto la riflessione filosofica.
Trama: La scienza del linguaggio. Interviste con James McGilvray (La cultura Vol. 970) appartiene alla categoria Linguistica, con 435 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Maggio 2020.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
La scienza del linguaggio. Interviste con James McGilvray (La cultura Vol. 970)
Trama: Terrorismo occidentale. Da Hiroshima ai droni, libro di Noam Chomsky, edito da Ponte alle Grazie. In un dialogo appassionato, Noam Chomsky e Andre Vltchek, osservatori acuti e partecipi di ciò che accade in ogni angolo del globo, affrontano senza pregiudizi i peggiori crimini compiuti dall'Occidente dal secondo dopoguerra a oggi. Muovendosi nelle diverse aree geopolitiche, dall'Europa orientale al Sudest asiatico all'Africa al Medio Oriente al Sudamerica, il grande studioso e il giornalista d'inchiesta svelano gli interessi dell'imperialismo che sempre si celano dietro a guerre, massacri, miseria. Ma se entrambi hanno dedicato la vita alla lotta, scontrandosi continuamente con la censura dei paesi liberi , è perché sanno anche cogliere, nello scenario desolante del mondo governato dall'Occidente, motivi di rinnovamento e di speranza in un mondo finalmente libero dal terrore e dalle sue cause.
Trama: Anarchia. Saggi e interventi (1969-2015), libro di Noam Chomsky, edito da Ponte alle Grazie. Questo volume raccoglie i principali interventi del grande linguista e pensatore statunitense sull'anarchia, la forma di convivenza politica di cui si è sempre dichiarato convinto sostenitore. I testi coprono un arco temporale di oltre quarant'anni e sviluppano tutte le principali linee di ragionamento relative alla dottrina e alla pratica anarchica: libertà, lotta politica, denuncia dei mass media, insurrezione, pacifismo...
Trama: Ultima fermata Gaza: Dove ci porta la guerra di Israele contro i palestinesi appartiene alla categoria Libertà e sicurezza, con 196 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Maggio 2020.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
Ultima fermata Gaza: Dove ci porta la guerra di Israele contro i palestinesi
Trama: Media e potere, libro di Noam Chomsky, edito da Bepress. L'opera in questione, è una raccolta di saggi, scritti dal filosofo americano nel corso degli ultimi anni. Una riflessione sul rapporto tra mezzi di comunicazione, potere e controllo sociale. Un'analisi critica sulle strategie di addomesticamento e massificazione dell'individuo. A partire da quelle che definisce Le 10 regole per il controllo sociale , Chomsky analizza storicamente e socialmente, le strategie che il potere, mette in atto per manipolare la società. Un piccolo libro introduttivo, verso quella che è, la complessa opera di Noam Chomsky.
Trama: La fabbrica del consenso. La politica e i mass media, libro di Noam Chomsky, edito da Il Saggiatore Tascabili. In un paese democratico l'indipendenza e la libertà di espressione dovrebbero essere le qualità portanti dei giornali e di tutti i media. La realtà è però un'altra: sono le forza politiche ed economiche a decidere quali notizie dovranno raggiungere il pubblico, e in che modo. Noam Chomsky e Edward S. Herman svelano come, grazie alla manipolazione delle notizie, l'opinione pubblica viene spinta a sostenere determinati interessi e punti di vista. La fabbrica del consenso offre un'analisi precisa su quanto siano veramente strumentalizzati i media e fornisce la chiave per interpretarne i messaggi.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
La fabbrica del consenso. La politica e i mass media
Trama: I padroni dell'umanità appartiene alla categoria Relazioni internazionali e globalizzazione, con 206 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Maggio 2020.
Trama: Sistemi di potere appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 185 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Maggio 2020.
Trama: Conoscenza e libertà (Saggi. Tascabili Vol. 169) appartiene alla categoria Linguistica, con 123 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Maggio 2020.
Trama: Le illusioni del Medioriente. Dentro la fabbrica dell'ipocrisia appartiene alla categoria Scienze politiche, con 348 pagine, edito da Piemme, nel Maggio 2020.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
Le illusioni del Medioriente. Dentro la fabbrica dell'ipocrisia
Trama: Della natura umana, libro di Michel Foucault;Noam Chomsky, edito da DeriveApprodi. Il libro raccoglie una conversazione che avvenne in Olanda nel 1971 tra Noam Chomsky e Michel Foucault, primo e ultimo confronto pubblico tra i due pensatori che qui discutono sul problema del potere, della giustizia e della natura umana. A confronto, due prospettive radicalmente distanti eppure accomunate dal medesimo desiderio di portare una critica severa ai sistemi di asservimento e di dominio.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
Della natura umana. Invariante biologico e potere politico
Trama: Sulla diseducazione, libro di Noam Chomsky, edito da Armando. L'autore costruisce un quadro organico dei bisogni educativi, partendo dal cambiamento della scuola odierna ed ampliando lo sguardo verso nuovi modelli di educazione pubblica.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
La diseducazione. Americanismo e politiche globali
Trama: Il nuovo umanitarismo militare. Lezioni dal Kosovo appartiene alla categoria Scienze politiche, con 240 pagine, edito da Asterios, nel Maggio 2020.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
Il nuovo umanitarismo militare. Lezioni dal Kosovo
Trama: La grammatica trasformazionale. Saggi espositivi appartiene alla categoria Linguistica, con 180 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Maggio 2020.
Autore
Chomsky, Noam
Titolo
La grammatica trasformazionale. Saggi espositivi
Casa editrice
Bollati Boringhieri
Pagine
180
ISBN / ASIN
8833903273
EAN
9788833903279
Genere letterario
Linguistica
Data di pubblicazione
Marzo 1977
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Noam Chomsky?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Noam Chomsky secondo il nostro catalogo è Crisi di civiltà: Pandemia e capitalismo, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Ponte alle Grazie.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Noam Chomsky?
L'elenco completo dei libri più recenti di Chomsky, Noam è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Chomsky, Noam?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Noam Chomsky tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Noam Chomsky, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Noam Chomsky: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.