In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Nuto Revelli in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Nuto Revelli in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Revelli, Nuto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'ultimo fronte, libro di Nuto Revelli, edito da Einaudi. Attraverso la paziente e sempre dolorosa raccolta di interi epistolari e di un gran numero di ultime lettere dei caduti o dispersi sul fronte russo (di qui il titolo del libro), Nuto Revelli ridà voce a quei «sommersi» della storia che il silenzio delle fonti ufficiali si ostina, ovunque e da sempre, a soffocare. E che invece riemergono a dire, vivi e presenti nella loro quotidianità, i problemi e gli interrogativi di una condizione umana. Diecimila lettere, migliaia di uomini che parlano, che raccontano. Alcuni che dicono quasi tutto, disegnano l'arco completo della loro vita militare; altri, con testimonianze frammentarie, restituiscono poche pagine della loro esperienza. Pagine tutte ancora attuali, a oltre settant'anni da quel conflitto epocale, per testimoniare insieme, l'orrore, lo squallore della guerra e la cultura materiale di quei soldati contadini. Introduzione di Alessandro Portelli.
Autore
Revelli, Nuto
Titolo
L'ultimo fronte. Lettere di soldati caduti o dispersi nella seconda guerra mondiale
Trama: L'anello forte, libro di Nuto Revelli, edito da Einaudi. La centralità della figura femminile emerge da questi racconti, spesso trascinanti, che fotografano vicende, generazioni, mondi diversi, e fanno conoscere quale straordinaria varietà di significati possano assumere parole quali lavoro, maternità, matrimonio. In tutte le storie c'è un identico carattere di vitalità e di forza: le testimonianze raccolte da Revelli mostrano come la famiglia e la stessa società contadina, attraversate da emigrazioni e da guerre, debbano a queste donne la loro continuità e la loro sopravvivenza.
Autore
Revelli, Nuto
Titolo
L'anello forte. La donna: storie di vita contadina
Trama: Mai tardi: Diario di un alpino in Russia (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Diari, lettere e giornali, con 204 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Revelli, Nuto
Titolo
Mai tardi: Diario di un alpino in Russia (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Il mondo dei vinti, libro di Nuto Revelli, edito da Einaudi. La fame, il lavoro infantile, l'emigrazione, le guerre insensate, la convivenza tra partigiani e nazifascisti. E poi l'abbandono delle montagne, l'avvento di un nuovo mondo: l'industria, i grandi allevamenti, il turismo che sfigura il paesaggio. Nei racconti dei 270 intervistati da Revelli - i contadini e montanari delle valli cuneesi, i vinti di sempre - scorre una linfa poetica che affiora negli scatti della memoria, con immagini e parole capaci di lasciare il segno. A volte cariche di dolore per le sofferenze e la durezza delle vite passate, a volte cariche di ingenuità. Il ritratto della condizione umana di una minoranza costretta a lasciare il proprio ambiente e i propri modelli di vita diventa lo specchio di una società malata, la denuncia dell'incapacità di ordinare in modo civile trasformazioni epocali che hanno assunto dimensioni drammatiche, dal Veneto alla Calabria.
Trama: L'ultimo fronte: Lettere di soldati caduti o dispersi nella seconda guerra mondiale (Einaudi tascabi... appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 354 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Revelli, Nuto
Titolo
L'ultimo fronte: Lettere di soldati caduti o dispersi nella seconda guerra mondiale (Einaudi tascabi...
Trama: Le due guerre: Guerra fascista e guerra partigiana (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1340) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 206 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Revelli, Nuto
Titolo
Le due guerre: Guerra fascista e guerra partigiana (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1340)
Trama: Il testimone. Conversazioni e interviste, libro di Nuto Revelli, edito da Einaudi. Testimone, per Revelli, non è colui che semplicemente assiste a un fatto, a un evento. Un testimone è parte di quel fatto, ne è in qualche misura sempre protagonista. E testimone è colui che continua a riflettere su quanto gli è accaduto, che cerca di capire. Il testimone per eccellenza è quindi un narratore: Revelli, pagina dopo pagina, intervista dopo intervista, segue il filo di un racconto che prosegue con coerenza, pazienza, tenacia. Ogni ricerca si riallaccia alla precedente procedendo per rimandi e approfondimenti successivi. La guerra in Russia, la lotta partigiana, il ritorno a casa, il lavoro, il mondo dei vinti e quello dei vincitori, la grande disillusione. Nuto Revelli risponde alle domande dei suoi interlocutori senza filtri, senza risparmiarsi, ma sempre con un'attenzione ai sommersi della storia, troppo spesso dimenticati, e un'urgenza nel ristabilire continuamente il valore della testimonianza, della memoria come antidoto all'ignoranza e presupposto per godere e proteggere la libertà.
Autore
Revelli, Nuto
Titolo
Il testimone. Conversazioni e interviste (1966-2003)
Trama: La guerra dei poveri, libro di Nuto Revelli, edito da Einaudi. Scritta sulla scorta di diari, documenti, lettere, testimonianze, racconta una eccezionale esperienza di guerra, dalle rive del Don alla retrovia del fronte francese sulle Alpi, la lotta partigiana e i giorni della Liberazione; ma è al tempo stesso la storia della graduale formazione di Revelli, dal disorientamento di fronte a una guerra tragica e assurda alla presa di coscienza delle proprie responsabilità di antifascista.
Trama: Il disperso di Marburg, libro di Nuto Revelli, edito da Einaudi. Nella primavera del 1944 un militare tedesco esce tutte le mattine a cavallo dalla sua caserma in provincia di Cuneo, e gira per le campagne, parla con i bambini, offre sigari ai contadini. Un giorno il cavallo torna in caserma da solo: il cavaliere solitario, il tedesco buono non viene più ritrovato. Revelli si imbatte in questa storia negli anni '70, ne rimane coinvolto, anche se sembra mettere in discussione le sue certezze di comandante partigiano, per il quale ogni tedesco ucciso voleva dire una pallottola ben spesa, un nemico in meno . Dopo anni di indagini l'uomo avrà un nome, un battaglione, una famiglia, un passato. Ma quando il nemico acquista una identità, diventa un po' meno nemico...
Trama: Il mondo dei vinti: Testimonianze di vita contadina. La pianura. La collina. La montagna. Le Langhe.... appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 573 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Revelli, Nuto
Titolo
Il mondo dei vinti: Testimonianze di vita contadina. La pianura. La collina. La montagna. Le Langhe....
Trama: Il popolo che manca. Memorie dal «Mondo dei vinti» e dall'«Anello forte», libro di Nuto Revelli, edito da Einaudi. Erano gli anni dell'industrializzazione accelerata, dello spopolamento delle campagne del nord ovest e delle montagne in cui si consumava quel genocidio culturale che avrebbe distrutto, in poco tempo, mondi secolari, comunità, tradizioni e paesaggi. Di quel cosmo, Nuto Revelli non ha mai smesso di interessarsi e, negli anni, ha collezionato centinaia di memorie raccolte dalla viva voce dei protagonisti. Dai contadini alle prese con i raccolti alle vedove di guerra, dalle ragazze che passavano la frontiera per andare a raccogliere le violette ai giovani delle saline di Hyères, dalla medicina popolare alle pratiche matrimoniali, fino a tutta una serie di personaggi e figure magiche come levatrici, bari, uomini lupo, streghe e folletti, portatori di valori antichi e misteriosi. Un libro reinventato che estrae e incrocia, leggendole per campi antropologici, le memorie più profonde del Mondo dei vinti e de L'anello forte . A queste storie si aggiungono nuove testimonianze integralmente inedite che riportano alla luce saperi di un altro tempo e ridanno vita a un mondo che è andato perduto, ma che non può essere dimenticato. Una galleria che, con l'aggiunta di testimonianze inedite e delle fotografie di Paola Agosti, attraversa le figure antropologiche e i valori di un mondo che manca.
Trama: Il popolo che manca (Frontiere Einaudi) appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 243 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Trama: La strada del davai (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Storia militare, con 674 pagine, edito da EINAUDI, nel Febbraio 2020.
Autore
Revelli, Nuto
Titolo
La strada del davai (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Il prete giusto, libro di Nuto Revelli, edito da Einaudi. Il prete giusto è la storia di un uomo libero, don Raimondo Viale (1907-1984), costretto a una sfida impari e solitaria con gli eventi più aspri del Novecento. Abbandonato dalla Chiesa e malato, ha affidato a Nuto Revelli la memoria della sua vita. Sullo sfondo della campagna povera del cuneese si snodano gli anni duri dell'infanzia, della prima guerra mondiale, le prime ribellioni in seminario, l'impegno nella parrocchia di Borgo San Dalmazzo fino allo scontro con i fascisti, le prediche coraggiose contro la guerra, l'imbarazzo della Chiesa, il confino. Poi, in un crescendo, i grandi drammi collettivi: l'8 settembre, le stragi naziste e fasciste, la persecuzione degli ebrei, fino alla sospensione a divinis .
Trama: Mai tardi appartiene alla categoria Libri, con 674 pagine, edito da Einaudi, nel Febbraio 2020.
Autore
Revelli, Nuto
Titolo
Mai tardi
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1967
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Nuto Revelli?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Nuto Revelli secondo il nostro catalogo è La strada del davai, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 593 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Nuto Revelli?
La lista dei libri più recenti di Revelli, Nuto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Revelli, Nuto?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Nuto Revelli tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Nuto Revelli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Nuto Revelli: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.