Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Oliver Sacks in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Oliver Sacks in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Sacks, Oliver degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Ogni cosa al suo posto, libro di Oliver Sacks, edito da Adelphi. Come i suoi lettori ben sanno, il tratto che accomunava le varie facce di quella personalità unica che è stato Oliver Sacks era la passione. Una passione destinata ancora una volta a contagiarci, giacché in questo libro ritroveremo tutta la vitalità dell'uomo curioso, l'acutezza dello scienziato, l'empatia del medico, la brillantezza dello scrittore. Risaliremo, sul filo dei ricordi, alla genesi di tante sue inclinazioni: quella per il nuoto, trasmessa dal padre; quella per la storia naturale, maturata nel corso delle visite al Museo di Storia naturale a South Kensington; quella per le biblioteche, innescata dagli scaffali del salotto di casa. Ammireremo la sua non comune capacità di auscultare le neuropatologie e le psicopatologie come fossero irruzioni di antropologie aliene, dalla «figura di cera» congelata nell'immobilità per un «coma ipotiroideo» ad alterazioni percettive quali gli «arti fantasma», dai sintomi terribili dell'encefalite letargica ai più eccentrici disturbi della cognizione o dell'umore. La molteplicità di temi e interessi coltivati in un'esistenza fatta di molte esistenze sovrapposte, dalla vita extraterrestre alle varietà zoologiche - elefanti, oranghi, pesci - ai giardini e agli orti botanici. Una voce perturbante e partecipe, ironica e intensa che connotava - «non importa se nella contemplazione di un'opera d'arte, di una teoria scientifica, d'un tramonto o del volto di una persona amata» - la sua inesauribile voracità conoscitiva.
Trama: Emicrania, libro di Oliver Sacks, edito da Adelphi. «Qualsiasi profano interessato in qualche modo alla relazione fra corpo e mente, anche se non lo capirà in ogni dettaglio, troverà questo libro affascinante come lo ho trovato io ... In tutti i casi di disturbi funzionali, è di primaria importanza il rapporto personale fra medico e paziente. Ogni malattia è un problema musicale, diceva Novalis e ogni guarigione è una soluzione musicale . Ciò significa, come scrive il dottor Sacks, che a prescindere dal metodo che il medico sceglie, o è costretto a scegliere, vige soltanto una regola fondamentale: ... bisogna sempre ascoltare il paziente. Perché se qualcosa affligge i pazienti emicranici, oltre all'emicrania, è il fatto di non essere ascoltati dai medici: osservati, analizzati, imbottiti di farmaci, spremuti, ma non ascoltati .» (W.H. Auden)
Trama: Il fiume della coscienza, libro di Oliver Sacks, edito da Adelphi. Rimasta sulla scrivania di Oliver Sacks fino a due settimane prima della morte, questa raccolta di scritti ci offre la sintesi di tutte le sue tensioni conoscitive nell’ampio ventaglio di discipline che si intersecano con la neurologia: botanica e anatomia animale, chimica e storia della scienza, filosofia e psicologia – senza dimenticare la passione letteraria. Ed è proprio questo ventaglio a permettergli di scomporre il fiume della coscienza umana, facendone emergere i caratteri più sconcertanti e controintuitivi. Esplorando le forme di vita “senziente” lungo l’intera scala degli “esseri organizzati” – a partire da piante come la Mimosa pudica, le cui foglie si contraggono alla minima sollecitazione tattile, e da certi vermi capaci di sfuggire agli uccelli predatori auscultando le vibrazioni aeree e terrestri –, Sacks ci mostra come molte “menti” elementari condividano con le nostre proprietà fondamentali. E ci rivela anche come la fluidità-continuità di quel “fiume” sia in realtà composta da una successione di micro-sequenze discrete e possa essere minata da “bachi” sensoriali quali gli “scotomi” (danni ad aree cerebrali selettive, che comportano conseguenze come la percezione degli “arti fantasma”) o l’ampia gamma di amnesie e inganni della memoria che va dai traumi sessuali immaginari a vere e proprie “fabulazioni estese” (ad esempio quella di Binjamin Wilkomirski, che descrive una sconvolgente esperienza concentrazionaria senza averla mai vissuta). La somma di queste indagini finisce così per assumere un valore testamentario, facendo confluire le scoperte e gli interrogativi di un grande esploratore della mente e della natura.
Trama: Gratitudine, libro di Oliver Sacks, edito da Adelphi. Gli scritti raccolti in questo volumetto, ultimo lascito di Oliver Sacks, sono la lettera di congedo che egli ha voluto indirizzare ai suoi lettori, dapprima rendendoli partecipi delle proprie sensazioni di fronte alla soglia degli ottant’anni, e più tardi informandoli, con supremo understatement, di essere affetto da un male incurabile, e dunque con ben poco tempo davanti. Ma non si pensi ad accenti elegiaci: al contrario, sono pagine vibranti di contagiosa vitalità quelle che Sacks ci regala, dove più che mai si respirano freschezza e passione. Come quando, alcuni giorni prima della morte, rievoca i momenti salienti della sua vita: uno sguardo al passato in cui a dominare, alla fine, «è un sentimento di gratitudine».
Trama: In movimento (Biblioteca Adelphi Vol. 640) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 411 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Diario di Oaxaca (Biblioteca Adelphi Vol. 630) appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 155 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: L'isola dei senza colore (Gli Adelphi Vol. 247) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 334 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Vedere voci (Biblioteca Adelphi Vol. 221) appartiene alla categoria Famiglia, salute e benessere, con 256 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Su una gamba sola (Biblioteca Adelphi Vol. 237) appartiene alla categoria Malattia e problemi personali, con 241 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Un antropologo su Marte: Sette racconti paradossali (Gli Adelphi Vol. 134) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 445 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Autore
Sacks, Oliver
Titolo
Un antropologo su Marte: Sette racconti paradossali (Gli Adelphi Vol. 134)
Trama: Allucinazioni (Biblioteca Adelphi Vol. 609) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 325 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2019.
Trama: Zio Tungsteno, libro di Oliver Sacks, edito da Adelphi. Con questo libro, il suo più personale sino a oggi, Oliver Sacks ci riporta indietrodi sessant'anni, aprendoci le porte di una grande casa edoardiana di Londra, incui viveva un bambino timido e introverso con la passione per la chimica: di fronteal multiforme e al caotico, all'incomprensibile e al crudele, la nettezza, la purezza,la consistenza del metallo hanno per il piccolo Oliver un valore simbolico,quasi la materializzazione di idee chiare e distinte e di un ordine stabile. Il tramitenaturale verso questo mondo fantastico è Dave, zio Tungsteno, quello chefabbricava le lampadine, ritratto nel suo laboratorio, con le maniche rimboccatee le mani nere per la polvere del metallo. E al lettore sembra di assistere a una dimostrazionedella teoria di Haeckel: sotto i suoi occhi, quella che potremmo definirel'ontogenesi intellettuale di un ragazzino curioso ripercorre, ricapitolandonele tappe essenziali, la filogenesi della scienza.
Trama: L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, libro di Oliver Sacks, edito da Adelphi. E' un libro che vorrei consigliare a tutti: medici e malati, lettori di romanzi e di poesia, cultori di psicologia e di metafisica, vagabondi e sedentari, realisti e fantastici. La prima musa di Sacks è la meraviglia per la molteplicità dell'universo. (Pietro Citati)
Trama: Un antropologo su Marte, libro di Oliver Sacks, edito da Adelphi. Una sequenza di romanzi neurologici raccontati dallo scrittore che più di ogni altro sa entrare nel mondo a parte della malattia, talvolta distante da noi come un pianeta che aspetti di essere visitato e capito da un antropologo.
Autore
Sacks, Oliver
Titolo
Un antropologo su Marte. Sette racconti paradossali
Trama: Vedere voci, libro di Oliver Sacks, edito da Adelphi.
Autore
Sacks, Oliver
Titolo
Vedere voci. Un viaggio nel mondo dei sordi
Casa editrice
Adelphi
Pagine
256
ISBN / ASIN
8845907538
EAN
9788845907531
Genere letterario
Famiglia, salute e benessere
Data di pubblicazione
Maggio 1990
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Oliver Sacks?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Oliver Sacks secondo il nostro catalogo è Ogni cosa al suo posto, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Adelphi, per una lunghezza di 286 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Oliver Sacks?
L'elenco completo dei libri più recenti di Sacks, Oliver è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sacks, Oliver?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Oliver Sacks tratta "Medicina".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Oliver Sacks, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Oliver Sacks: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.