Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Olivier Roy in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Olivier Roy in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Roy, Olivier degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'Europa è ancora cristiana?, libro di Olivier Roy, edito da Feltrinelli. Per anni le radici cristiane dell’Europa sono state al centro di un dibattito sull’integrazione politica dei popoli che vi abitano. Esiste dunque un modo laico di vedere nel cristianesimo non un fronte di divisione, ma un elemento irrinunciabile della nostra storia e della nostra cultura. Oggi l’Europa è cristiana? E se lo è, in che modo si esprime questa sua identità? Olivier Roy racconta il lungo processo della secolarizzazione, entra nella storia della Chiesa cattolica e di quella protestante per mostrare che il cristianesimo nell’Europa contemporanea non conta più tanto come religione, ma come un’eredità di grande rilevanza civile, perché ha contribuito a costruire il sistema di valori della società liberale. Eppure, avverte Roy, oggi il cristianesimo sotto forma di identità culturale è anche un facile strumento nelle mani della politica populista, che può usarlo come categoria di esclusione dello straniero. Una delle posture di chi si definisce cristiano è infatti quella nostalgica e autoritaria che ai “valori del cristianesimo” oppone una società troppo laica o un Islam conquistatore. Questo libro spiega in che modo siamo europei rimasti orfani del nostro passato cristiano e ci aiuta a riscoprirne la portata, per sottrarlo alla retorica vendicativa e nazionalista della politica contemporanea.
Trama: L'Europa è ancora cristiana?: Cosa resta delle nostre radici religiose appartiene alla categoria Storia delle religioni, con 118 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Settembre 2019.
Autore
Roy, Olivier
Titolo
L'Europa è ancora cristiana?: Cosa resta delle nostre radici religiose
Trama: La santa ignoranza, libro di Olivier Roy, edito da Feltrinelli. Perché decine di migliaia di musulmani si convertono al cristianesimo o diventano testimoni di Geova? Come si spiega che la religione che cresce più velocemente nel mondo sia il pentecostismo? Perché il salafismo, una dottrina musulmana particolarmente severa, attira i giovani europei? Perché tanti giovani si stringono intorno al papa nelle Giornate mondiali della gioventù e così pochi entrano in seminario? Come è possibile che i difensori della tradizione anglicana conservatrice siano oggi nigeriani, ugandesi e kenioti, mentre il primate della Chiesa d’Inghilterra approva l’uso della sharia? Perché la Corea del Sud, in proporzione ai suoi abitanti, fornisce il più alto numero di missionari protestanti del mondo? Come è potuto succedere che il primo musulmano e il primo buddhista eletti al Congresso americano siano neri convertiti? La teoria dello scontro di civiltà non permette di comprendere questi fenomeni. Perché, lungi dall’essere l’espressione di identità culturali tradizionali, il revivalismo religioso è una conseguenza della globalizzazione e della crisi delle culture. La “santa ignoranza” è il mito di una purezza religiosa che si costruisce al di fuori delle culture. Questo mito anima i fondamentalismi moderni, in concorrenza tra loro su un mercato delle religioni che acuisce le loro divergenze e contemporaneamente standardizza le loro pratiche.
Trama: Generazione ISIS.Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l'Occidente, libro di Olivier Roy, edito da Feltrinelli. I fatti tragici avvenuti in Francia nel 2015 e a Bruxelles nel 2016 hanno generato una guerra delle interpretazioni sul fenomeno degli attentati e della loro rivendicazione da parte del sedicente Stato islamico. Ciascuno si è chiesto, almeno una volta, per quale motivo dei giovani nati e cresciuti in Europa finiscano per scegliere la violenza disumana del Califfato. Olivier Roy propone una chiave di lettura sconcertante: non è l'integralismo islamico la prima causa di questo terrorismo, ma un disagio tutto giovanile, un'esigenza folle, violenta e fuori controllo di rottura generazionale. Certo, per compiere questa rottura c'è bisogno di un pretesto. E questi giovani lo trovano facilmente nell'odio puro ostentato dall'Isis... Il sociologo indaga le abitudini di questi giovani, si chiede che musica ascoltino, chi siano i loro eroi, scopre che non sanno quasi nulla del Corano e che frequentano raramente le moschee. E dimostra che la loro ostilità non affonda le radici nello scontro di religione, ma esprime un'esigenza di rottura che si rivolge non solo contro la cultura dei genitori, ma anche contro la società in cui sono nati, cioè la società occidentale...
Autore
Roy, Olivier
Titolo
Generazione ISIS. Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l'Occidente
Trama: Generazione Isis: Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l'Occidente appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 98 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Settembre 2019.
Autore
Roy, Olivier
Titolo
Generazione Isis: Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l'Occidente
Trama: Paura dell'islam: Conversazioni con Nicolas Troung appartiene alla categoria Libertà e sicurezza, con 71 pagine, edito da Corriere della Sera, nel Settembre 2019.
Autore
Roy, Olivier
Titolo
Paura dell'islam: Conversazioni con Nicolas Troung
Trama: Islam alla sfida della laicità. Dalla Francia una guida magistrale contro le isterie xenofobe appartiene alla categoria Religione, con 158 pagine, edito da Marsilio, nel Settembre 2019.
Autore
Roy, Olivier
Titolo
Islam alla sfida della laicità. Dalla Francia una guida magistrale contro le isterie xenofobe
Trama: L'impero assente. L'illusione americana e il dibattito strategico sul terrorismo appartiene alla categoria Scienze politiche, con 119 pagine, edito da Carocci, nel Settembre 2019.
Autore
Roy, Olivier
Titolo
L'impero assente. L'illusione americana e il dibattito strategico sul terrorismo
Casa editrice
Carocci
Pagine
119
ISBN / ASIN
8843029207
EAN
9788843029204
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Aprile 2004
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Olivier Roy?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Olivier Roy secondo il nostro catalogo è L'Europa è ancora cristiana?, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Feltrinelli, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Olivier Roy?
La lista dei libri più recenti di Roy, Olivier è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Roy, Olivier?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Olivier Roy tratta "Chiese e denominazioni cristiane".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Olivier Roy, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Olivier Roy: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.