All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Origene in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Origene in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Origene degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I principi, libro di Origene, edito da Città Nuova. Il Perì archôn di Origene (185-254) è la prima opera giunta a noi in cui viene proposta una presentazione d'insieme del mistero cristiano. Il trattato intende fornire un'interpretazione delle principali verità del cristianesimo fondata sulla Scrittura, ma articolata in modo tale da inserirsi nella tradizione filosofica greca. Origene, con ammirabile onestà intellettuale, tratta i principali argomenti della teologia cristiana, Dio, le creature razionali, il mondo e la sacra Scrittura. Da una parte espone i contenuti della rivelazione, dall'altra conduce un'indagine molto libera e aperta sui punti non definiti dalla rivelazione perché gli amanti della verità possano dedicarsi alla ricerca della sapienza. Un'opera controversa sin dalla sua pubblicazione, che è stata comunque fondamentale nello sviluppo del pensiero cristiano.
Trama: Opere di Origene. Vol. 11: Commento a Matteo 4, libro di Origene, edito da Città Nuova. La composizione del Commentario a Matteo si colloca nel periodo compreso tra il 244 e il 249, nell'ultima stagione della vita che Origene trascorse nella città di Cesarea di Palestina. Eusebio parla di venticinque tomi origeniani sul Vangelo di Matteo; di questi, la tradizione testuale ne ha trasmessi soltanto otto in versione greca comprendenti il commento da Mt 13, 36 a 22, 33. Opera della maturità, di grande originalità, ricchezza e complessità, portata a compimento al termine di una vita spesa nella riflessione, nel commento e nell'insegnamento della Parola, si colloca nell'ambito dell'attività didattica origeniana.
Trama: Dialogo con Eraclide, libro di Origene, edito da Città Nuova. Il Dialogo con Eraclide, ritrovato nel 1941 grazie alla scoperta di alcuni papiri presso Il Cairo, riporta il resoconto stenografico di una pubblica discussione, verosimilmente un sinodo, avvenuta in Arabia, poco dopo il 245. Origene vi fu invitato come perito per dirimere i punti controversi e rispondere a vari quesiti. L’operetta ci mostra la personalità di Origene: esegeta finissimo, teologo equilibrato ed acuto. In particolar modo, egli corregge le posizioni teologiche di Eraclide, propenso ad una forma moderata di monarchianesimo, e chiarisce il dogma trinitario, distinguendo con precisione il Padre dal Figlio. Altri argomenti affrontati nel Dialogo sono la natura del corpo umano di Cristo, il dinamismo della Risurrezione, la natura dell’anima umana e il suo destino dopo la morte.
Trama: La Preghiera (I doni della Chiesa) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 162 pagine, edito da Le Vie della Cristianità, nel Gennaio 2020.
Trama: Opere di Origene. Testo latino a fronte Vol. 14\ 2, libro di Sesto Giulio Africano, edito da Città Nuova. Nell'ambito della vasta produzione esegetica di Origene, il Commento alla Lettera ai Romani (composto tra il 243 e il 249 d.C. e noto nella traduzione latina di Rufino del 405-406) è l'unico testo esegetico giunto a noi integralmente. Origene sottolinea nella Prefatio la complessità del testo a causa del linguaggio a volte oscuro e contorto e per la quantità di temi trattati. Il testo origeniano è opera di indiscutibile valore per essere la prima di una serie ininterrotta di commenti ad una epistola da sempre considerata fondamentale per densità teologica e ampiezza tematica. La Legge, in particolare, è il tema più ricorrente nel Commento origeniano per l'importanza che riveste nella lettera stessa e per il contesto polemico in cui il commento si colloca. Prevale come per tutti i testi esegetici di Origene il metodo spirituale capace di cogliere in senso interiore del testo paolino.
Trama: Contro Celso e opere scelte (Classici della religione) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 430 pagine, edito da UTET, nel Gennaio 2020.
Autore
Origene
Titolo
Contro Celso e opere scelte (Classici della religione)
Trama: Opere di Origene. Vol. 11/2: Commento a Matteo 2, libro di Origene, edito da Città Nuova. La composizione del Commentario a Matteo si colloca nel periodo compreso tra il 244 e il 249, nell'ultima stagione della vita che Origene trascorse nella città di Cesarea di Palestina. Eusebio parla di venticinque tomi origeniani sul Vangelo di Matteo; di questi, la tradizione testuale ne ha trasmessi soltanto otto in versione greca comprendenti il commento da Mt 13, 36 a 22, 33. Opera della maturità, di grande originalità, ricchezza e complessità, portata a compimento al termine di una vita spesa nella riflessione, nel commento e nell'insegnamento della Parola, si colloca nell'ambito dell'attività didattica origeniana. Il tomo è il secondo di 4 volumi.
Trama: Omelie sui Giudici, libro di Origene, edito da Esd. Il libro biblico dei Giudici narra la storia di Israele successiva all'ingresso nella Terra promessa. È una storia santa: i dati della narrazione storica sono congiunti all'interpretazione religiosa. Questa sostituisce volentieri il ruolo delle cause seconde di ordine umano con l'azione immediata di Dio. Il nostro predicatore, Origene, insiste sul fatto che si tratta di una successione storica non solo provvidenzialmente guidata, ma soprattutto orientata a svelare la presenza di Gesù Cristo. Così nella Omelia II,1 afferma: Abbiamo stabilito di riferire a nostro Signore Gesù Cristo ciò che si leggeva di Gesù, figlio di Nave . E Gedeone, che è l'eroe principale delle ultime due Omelie, è presentato come immagine che anticipa alcuni aspetti della vita di Gesù Cristo: così Gedeone, che spreme il vello in un catino, riempiendolo d'acqua, anticipa Cristo che lava i piedi dei suoi discepoli (VIII,5); e Gedeone, che intima agli uomini timorosi e pavidi di andarsene e che ordina agli altri di scendere nell'acqua del fiume per metterli alla prova, è ombra di Cristo che dice: Chi non prende la sua croce e non viene dietro di me non è degno di me (IX,1).
Trama: Commento al Cantico dei cantici, libro di Origene, edito da Edb. Il commento origeniano viene presentato in forma più ampia rispetto alle precedenti edizioni e traduzioni e accompagnato da una traduzione. Viene spiegato il significato di ogni passo e sono segnalati i testimoni e il riscontro del contenuto esegetico nelle altre opre di Origene.
Trama: 74 omelie sul Libro dei Salmi, edito da Paoline Editoriale Libri. Omelie inedite per l'Italia scoperte e attribuite a Gerolamo alla finedell'800, di recente fatte risalire all'Alessandrino, giustificando lapresenza dei due nomi: autore il primo, traduttore il secondo.
Trama: Sulla Pasqua, libro di Origene, edito da Paoline Editoriale Libri. Nel 1941 furono scoperti a Tura, in Egitto, alcuni papiri contenenti scritti cristiani per la maggior parte non ancora conosciuti. Tra questi, il presente papiro. Contiene due trattati sulla Pasqua recanti il nome di Origene, il grande esegeta alessandrino del III secolo. Sulla Pasqua I è un commento, in dettaglio, a Esodo 12,1-11, che si distingue per l'originalità dell'esegesi: l'accento è posto su come il cristiano deve mangiare le carni dell'agnello, che sono le Scritture, corpo del Cristo. Sulla Pasqua II, più breve, interpreta la Pasqua come ritorno a Dio del mondo caduto nell'errore. La traduzione, l'introduzione e le note a cura di G. Sgherri.
Trama: Omelie sull'Esodo appartiene alla categoria Chiese e denominazioni cristiane, con 256 pagine, edito da Città Nuova, nel Gennaio 2020.
Autore
Origene
Titolo
Omelie sull'Esodo
Casa editrice
Città Nuova
Pagine
256
ISBN / ASIN
8831130277
EAN
9788831130271
Genere letterario
Chiese e denominazioni cristiane
Data di pubblicazione
Dicembre 1981
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Origene?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Origene secondo il nostro catalogo è I principi, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Città Nuova, per una lunghezza di 644 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Origene?
L'elenco dei libri più recenti di Origene è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Origene?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Origene tratta "Chiesa cattolica romana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Origene, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Origene: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.