Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di P. Bianchi in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di P. Bianchi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di Bianchi, P. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Guerre ed eserciti nell'età moderna, edito da Il Mulino. L’avvento delle armi da fuoco, l’organizzazione e l’addestramento dei primi eserciti permanenti, la ferocia delle guerre dei condottieri o dei mercenari e dei lanzichenecchi: l’età moderna è un periodo di bellicosità e di fatti d’arme forse senza pari. Le forze armate, adesso, costano sempre di più, impoveriscono gli Stati che non possono farne a meno, lasciano tracce di devastazione quando passano e violentano la società civile. Nell’Italia moderna c’era tutto questo e anche altro: italiani in armi che si fronteggiavano e si combattevano in guerra attorno alle frontiere degli Stati regionali, militari impiegati in pace nel controllo dell’ordine pubblico e nel contrasto alla criminalità, assoldati impegnati nella difesa e nel presidio diffuso del territorio fra cittadelle e fortezze, accumulazione e dilapidazione di risorse economiche per costituire e alimentare eserciti sempre più costosi perché sempre più armati, le teorie religiose della guerra giusta.
Trama: Italiani al servizio straniero in età moderna, edito da Franco Angeli. Questo volume analizza in concreto alcuni aspetti del complesso rapporto tra gli italiani e il servizio militare, nel tentativo di superare i vecchi cliché legati da un lato all'immagine di un paese scarsamente dotato di qualità guerriere, dall'altro alla retorica patriottarda del popolo in armi. I saggi qua raccolti sono espressamente dedicati a diversi aspetti del servizio degli italiani presso le varie potenze continentali. Dalla Francia, oggetto delle ricerche di David Parrott, all'Inghilterra, dove le ragioni della mancata presenza degli italiani vengono analizzate da Christopher Storrs, all'Impero, tema del saggio di Paola Bianchi, sino a giungere al blocco di lavori dedicati alla Spagna
Autore
Bianchi, P.
Titolo
Italiani al servizio straniero in età moderna. Annali di storia militare europea: 1
Trama: L'affermarsi della corte sabauda. Dinastie, poteri, élites in Piemonte e Savoia fra tardo Medioevo e... appartiene alla categoria Storia medioevale, con 573 pagine, edito da Zamorani, nel Ottobre 2018.
Autore
Bianchi, P.
Titolo
L'affermarsi della corte sabauda. Dinastie, poteri, élites in Piemonte e Savoia fra tardo Medioevo e...
Casa editrice
Zamorani
Pagine
573
ISBN / ASIN
8871581407
EAN
9788871581408
Genere letterario
Storia medioevale
Data di pubblicazione
Settembre 2006
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di P. Bianchi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di P. Bianchi secondo il nostro catalogo è Guerre ed eserciti nell'età moderna, con data di pubblicazione Ottobre 2018, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 416 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di P. Bianchi?
La lista dei libri più recenti di Bianchi, P. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bianchi, P.?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente P. Bianchi tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di P. Bianchi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di P. Bianchi: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.