All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di P. Nasone Ovidio in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di P. Nasone Ovidio in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Ovidio, P. Nasone degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le metamorfosi letto da Vittorio Sermonti, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Emons Audiolibri. Che cos’hanno da dire all’uomo del ventunesimo secolo le storie di Narciso che si consuma nell’amore di sé, di Aracne ragnificata per la propria superbia, di Dafne trasformata in alloro per sottrarsi alle brame di Apollo, di Mirra innamorata di suo padre e Bìblide di suo fratello, di Progne e di Medea che, assetate di vendetta, si fanno assassine dei propri figli? Perché dovrebbero interessargli «due alluvioni universali, una trentina di stupri e quasi altrettanti stupri mancati, più di un caso di transessualità, tre incesti e due tentati incesti, circa sedici fiumi innamorati, quattro isole e otto cani che cominciano con la lettera ‘L’... per non dire delle centinaia di alberificazioni, uccellificazioni, pietrificazioni, stellificazioni che si tamponano, si abbinano, si contaminano, si mescolano, si inquinano senza pudore» nelle Metamorfosi di Ovidio? Per rispondersi, l’uomo del ventunesimo secolo farà bene a sgranare gli occhi su questo libro e affacciarsi su una incredibile raffica di mutazioni, «scandite da scarti di timbro, aritmie, modulazioni, tracciate talora da un’ironia micidiale, sull’orlo talora del gossip; dove però ad ogni passo può spalancarsi il crepaccio della tragedia». Se saprà riconoscersi nel «delicato nonsenso» di essere sempre chi è diventando continuamente un altro, e nel suo segreto bisogno di incantesimi e di mostri, si potrà permettere l’indecentissima libertà di perdersi fra i dodicimila esametri di questo libro supremo, lasciandosi accompagnare dalla traduzione elegante e spericolata di Vittorio Sermonti, che non si vergogna certo di usare la lingua con cui pensiamo e parliamo noi italiani del ventunesimo secolo.
Autore
Ovidio, P. Nasone
Titolo
Le metamorfosi letto da Vittorio Sermonti. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3
Trama: Rimedi per il mal d'amore, libro di Publio Nasone Ovidio, edito da Garzanti. Una raccolta delle più belle poesie d'amore del grande poeta latino. Tutti i suoi capolavori - dagli Amori , all' Arte di amare , alle Metamorfosi , alle Eroidi - danno voce a passioni, gelosie, tormenti di uomini, dèi ed eroi, consegnando al lettore moderno quelli che Roland Barthes chiamava frammenti di un discorso amoroso .
Trama: Arte di amare, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Rusconi Libri. Con l‘“Ars amatoria” Ovidio crea un’opera sotto molti aspetti rivoluzionaria per i suoi tempi. Essa è infatti un ibrido di generi letterari: manuale d’amore, repertorio di temi e movenze della poesia d’amore latina (elegiaca in special modo), spaccato della società galante dell’età augustea. In quest’opera si intrecciano spunti letterari e repertorio mitico, istruzioni su come sedurre qualcuno e consigli su come curare il proprio aspetto, ma anche i pregi e i difetti delle posizioni da tenere nel rapporto sessuale. Un’opera che è specchio dell’epoca ma è anche capace di delineare i meccanismi che regolano i rapporti tra uomo e donna. Il tutto amalgamato da una scrittura versatile e leggera, capace di modulare registri diversi e dominarli tutti con il medesimo controllo. Un archetipo della trattatistica d’amore della tradizione occidentale, un libro eterno e universale.
Trama: Le metamorfosi. Testo latino a fronte. Ediz. integrale, libro di Ovidio, edito da Newton Compton Editori. È uno dei classici dell'antichità più amati non solo da grandi poeti e scrittori ma anche da un pubblico vastissimo di lettori: Ariosto ne era innamorato, Dante lo cita più volte, ha ispirato Shakespeare, D'Annunzio e Montale, commuove con le sue tragiche storie d'amore, diverte con la sua ironia. Le Metamorfosi è un libro che affascina perché racconta duecentoquarantasei bellissime favole, tutte dedicate al gioco, tanto caro ai Greci che ne riempirono il loro mondo magico, del cambiamento improvviso e totale, della trasformazione, Sorprende e fa riflettere scoprire che protagoniste di questi ultimi e definitivi esiti di passioni, di offese mortali e follia sono soprattutto donne, dai nomi fatali: Europa, Armonia, Medea, Medusa, Filomela, Arianna, Tisbe, Eco, come a testimoniare la sensibilità di Ovidio - poeta romano esiliato, cacciato e abbandonato come qualcuna delle sue eroine - per l'universo femminile. Con la profondità del sentire e la potenza dell'invenzione poetica, ci trascina attraverso i quindici libri del suo capolavoro come attraverso un mare di immagini, dove prendono vita i personaggi più diversi, ma dove soprattutto è la voce delle donne a modulare la paura, l'amore, l'odio e la disperazione a fronte di un universo maschile che è già di pietra.
Autore
Ovidio, P. Nasone
Titolo
Le metamorfosi. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
Trama: I pericoli dell'amore, libro di Ovidio, edito da Rusconi Libri. Remedia amoris è il titolo originale di questo poemetto didascalico scritto in distici elegiaci, che porta la firma del poeta latino Publio Ovidio Nasone. L’opera, con il suo contenuto accattivante civettuolo e a tratti scandaloso, rappresenta un momento di grande rivoluzione nella precettistica tipica dell’Ars amatoria. In essa Ovidio offre ai giovani, soprattutto uomini, consigli e metodi per evitare loro un eccessivo coinvolgimento nell’amore servendosi di diverse strategie. L’obiettivo dell’autore è insegnare alle nuove generazioni a non idealizzare la donna e, anzi, a metterla in cattiva luce ai propri occhi trasformando ogni bel ricordo di lei in qualcosa di penoso e da dimenticare.
Trama: L'arte di amareCome curar l'amoreL'arte del trucco. Testo latino a fronte. Ediz. integrale, libro di P. Nasone Ovidio, edito da Newton Compton Editori. Il far bene l'amore, il saper sedurre, conquistare e poi trattenere a sé la persona desiderata è per Ovidio un'arte vera e propria, al pari di quella oratoria o di quella militare. Autentico breviario della raffinatezza e della frivolezza di una società gaudente e mondana, giunta ormai all'apice della sua potenza, i tre poemetti proposti nel volume sono un esempio di erotismo elegante, un repertorio di casistica amorosa, un catechismo del corteggiamento e dell'atto amatorio che, insegna Ovidio, con sapiente indugiare e repentino affrettarsi deve compiersi con la totale soddisfazione di entrambi i partner. Il genio di Ovidio si rivela in una serie vivacissima e colorata di scene maliziose e brillanti, inno a una giovinezza che sta fuggendo, tra teneri sussurri, grida e dolcezze.
Autore
Ovidio, P. Nasone
Titolo
L'arte di amare-Come curar l'amore-L'arte del trucco. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
Trama: Metamorfosi, libro di P. Nasone Ovidio, edito da Einaudi. «La contiguità tra dèi ed esseri umani è uno dei temi dominanti delle Metamorfosi, ma non è che un caso particolare della continuità tra tutte le figure e forme dell'esistente, antropomorfe o meno. Fauna, flora, regno minerale, firmamento inglobano nella loro comune sostanza ciò che usiamo considerare umano come insieme di qualità corporee e psicologiche e morali [...] le Metamorfosi vogliono rappresentare l'insieme del raccontabile tramandato dalla letteratura con tutta la forza d'immagini e di significati che esso convoglia, senza decidere - secondo l'ambiguità propriamente mitica - tra le chiavi di lettura possibili».
Trama: Le metamorfosi. Audiolibro. CD Audio formato MP3 appartiene alla categoria Poesia, con 1 pagine, edito da Recitar Leggendo Audiolibri, nel Gennaio 2019.
Trama: I rimedi dell'amore. Con le Massime consolanti sull'amore di Charles Baudelaire. Con e-book appartiene alla categoria Poesia, con 86 pagine, edito da UTET, nel Gennaio 2019.
Autore
Ovidio, P. Nasone
Titolo
I rimedi dell'amore. Con le Massime consolanti sull'amore di Charles Baudelaire. Con e-book
Trama: Metamorfosi. Testo latino a fronte, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da De Agostini. Con grazia, maestria e immaginazione fervente lo scultore Pigmalione, scontento della realtà imperfetta che lo circonda, plasma una donna tanto bella da prendere vita. Con gesto simile Publio Ovidio Nasone, poco prima d'essere costretto all'esilio, nei primi anni dell'era cristiana, scrive un poema di oltre dodicimila versi, in cui rielabora centinaia di miti, favole delicate e drammatici intrecci: storie inverosimili ma più vere del vero. È così che, nell'universo imprevedibile raccontato dal poeta, le pietre di Deucalione e Pirra si trasformano in uomini, fanciulle e semidei mutano, a volte, in minerali e uccelli, l'invidia di una dea determina la sorte dell'abile Aracne, la gelosia di Giunone prende corpo in una punizione esemplare. E ancora, i vascelli di Enea assumono la forma di ninfe marine. La statua di Pigmalione si anima al calore delle sue carezze. Il leggiadro Narciso si strugge d'amore per se stesso, fino a consumarsi e divenire un fiore. Eroi e sovrani, divinità e mostri inquietanti - ma anche esuli, combattenti e umile gente - sono i protagonisti dei quindici libri che compongono le Metamorfosi, opera dal respiro universale che spazia dall'origine del mondo agli anni mutevoli e lacerati della Roma imperiale. Tra dèi furiosi e innamorati, eroine appassionate, aiutanti magici e comprimari ignari, Ovidio mette in scena uno spettacolo grandioso e cangiante come la vita: a volte comico, a volte tragico, invariabilmente umano.
Trama: Metamorfosi. Testo latino a fronte Vol. 5, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Mondadori . Insieme all'Odissea, le Metamorfosi sono il libro più fortunato che l'antichità classica ci abbia lasciato. Per la sua leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità Italo Calvino lo affidava al terzo millennio. È la summa del mito antico, ma anche delle passioni e dell'infelicità che dominano da sempre il mondo. Tutto, secondo Ovidio, muta: il cosmo, gli dei, i corpi degli uomini e delle donne. Nelle Metamorfosi, le storie di animali che divengono pietre, di eroi e ninfe mutati in stelle, di numi che s'incarnano, nascono l'una dall'altra, si intrecciano, riaffiorano in sequenza velocissima e cangiante. Nei Libri X, XI e XII ecco avvicendarsi miti famosi: primo fra tutti quello di Orfeo, con il suo sfortunato amore per Euridice e la sua fine terribile per mano delle Baccanti; e poi Pigmalione e il re Mida - miti immortali che hanno ispirato tutte le arti di tutte le epoche -, accanto a storie a noi meno note ma ugualmente piene di pathos, come quelle di Mirra e Atalanta, Peleo e Alcione.
Trama: Il trucco delle donne, libro di P. Nasone Ovidio, edito da La vita felice. Nel terzo libro dell' Ars amandi , dedicato all'arte femminile della seduzione, Ovidio rimanda le sue lettrici alla consultazione di un'altra opera da lui composta: il libellum dei Medicamina faciei femineae, di cui oggi rimane un solo frammento di cento versi. In questo poemetto, Ovidio consacra i suoi distici all'esaltazione della bellezza femminile e alla cura di essa, ai raffinati espedienti e ai trucchi che permettono di tener desto l'amore. Il termine medicamina si riferisce appunto ai prodotti di bellezza, ai trucchi e ai preparati cosmetici che donne e fanciulle devono imparare a confezionare. Ma al di là delle ricette artigianali e dei consigli di bellezza, Ovidio si fa qui portavoce di una civiltà raffinata e colta, dedita alla cura dell'eleganza e alla ricercatezza delle forme, e questo manuale di arte cosmetica diventa specchio della ricca società augustea.
Trama: Metamorfosi. Testo latino a fronte. Vol. 3, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Mondadori . Insieme all' Odissea , le Metamorfosi sono il libro più fortunato che l'antichità classica ci abbia lasciato. Per la sua leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità Italo Calvino lo affidava al terzo millennio. È la summa del mito antico, ma anche delle passioni e dell'infelicità che dominano da sempre il mondo. Tutto, secondo Ovidio, muta: il cosmo, gli dèi, i corpi degli uomini e delle donne. Nelle Metamorfosi , le storie di animali che divengono pietre, di eroi e ninfe mutati in stelle, di numi che s'incarnano, nascono l'una dall'altra, si intrecciano, riaffiorano in sequenza velocissima e cangiante.
Trama: Insegnamenti d'amore, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Mondadori . Viviamo in un'epoca in cui la sessualità viene ostentata nei contesti più disparati: in televisione, sui giornali, nella moda, nella pubblicità di ogni tipo di prodotti. Ma siamo sicuri di sapere tutto sull'eros? L'impressione è che invece ci sia un gran bisogno di riappropriarci della vera dimensione erotica, di ricominciare daccapo educandoci alla seduzione e all'amore, e le parole di Ovidio - insieme a Virgilio e Grazio - possono essere lette come un vero e proprio manuale d'amore ; nei suoi versi egli ci ha infatti insegnato le più raffinate tecniche di seduzione, il modo per mantenere viva la fiamma della passione, ma anche per guarire dalle sofferenze portate dall'abbandono.
Trama: Storie di amore, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Marsilio. Un giovane si specchia nell’acqua e si innamora della sua immagine: è Narciso che respinge la ninfa Eco per amore di se stesso.Due giovinetti, ostacolati nella loro reciproca passione, si incontrano di nascosto e cadono vittime di un errore fatale: sono Piramo e Tisbe, i Romeo e Giulietta dei tempi remoti.Una ninfa, accesa da folle passione per il ?glio di Venere, respinta da lui gli si avvinghia disperata ?no a formare un unico, ibrido corpo: così nasce Ermafrodito.Storie d’amore tenere, tragiche, trasgressive, selvagge che Ovidio recupera dalle antiche fonti. Su tutte il sigillo inconfondibile che dà il titolo al maggiore dei poemi di Ovidio: metamorfosi. E la trasformazione si abbatte sugli esseri umani mutati in ?ori, alberi, uccelli, ma anche in belve, mostri, statue, ora con il peso di una grave e dolorosa condanna, ora con la leggerezza di una estrema, sia pure illusoria, consolazione.Delle Metamorfosi esistono numerose edizioni e traduzioni, con e senza il testo a fronte, ma mai ?no a ora era possibile leggere assieme e isolate tutte le storie d’amore. In una edizione a cura di uno dei maggiori esperti di Ovidio e in una nuova splendida traduzione.
Autore
Ovidio, P. Nasone
Titolo
Storie d'amore (dalle Metamorfosi). Testo latino a fronte
Trama: Eroidi, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Garzanti. Ventuno eroine del mito classico, da Elena a Briseide, da Penelepe a Didone, scrivono una lettera accorata e straziante al loro amante per convincerlo a non lasciarle. Di fronte a questi uomini lontani, insensibili e assenti, si stagliano con poetica drammaticità altrettante donne poste di fronte a un destino che si compie loro malgrado. Ogni epistola è una storia a sé stante, eppure, lette tutte d'un flato, tracciano un meraviglioso ritratto collettivo dell'universo femminile, scandagliato con sorprendente profondità fino nei recessi più oscuri dell'anima, dove risiedono le spinte primigenie dell'amore.
Trama: Tristia, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Garzanti. Nell'8 d.C. un decreto di Augusto confina Ovidio sul Mar Nero e la brillante carriera del poeta latino si interrompe definitivamente: egli rimarrà in esilio fino alla morte. Nelle elegie dei Tristia le sofferenze, i timori, le speranze del poeta si fondono con il ricordo di un'esperienza di vita, un tempo gioiosa e serena, ma che ora, nella lontananza e nel distacco, alimenta il tormentoso desiderio di un agognato, quanto irrealizzabile, ritorno in patria.
Trama: Amori, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Garzanti. L'ininterrotta fortuna che in ogni tempo ha accompagnato la poesia di Ovidio è testimoniata anche dalla costante influenza che essa ha esercitato, nei secoli, sulla cultura occidentale. Amori - raccolta di poesie galanti - è la prima opera di un lungo ciclo erotico-amoroso attraverso il quale Ovidio compie, con inesauribile fecondità espressiva, una penetrante e sofisticata esplorazione del cuore umano.
Trama: Le Metamorfosi. Illustrate dalla pittura barocca appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 628 pagine, edito da Le Lettere, nel Gennaio 2019.
Trama: L'arte di amare, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Rizzoli. L'amore è una tale gioia, perché privarsene? È un invito gaudente quello di Ovidio, che con squisita grazia scrive un intelligente breviario di seduzione proponendosi di guidare i più giovani e inesperti lungo il percorso che li condurrà a padroneggiare la più sottile delle arti. Idolo dei circoli mondani della Roma elegante che contava, poeta di enorme successo, Ovidio scrisse L'arte di amare agli inizi dell'era volgare. Nei suoi versi rivive la Roma raffinata delle feste, del passeggio nel Foro, ma anche la Roma dei piaceri occulti e dell'intimità piccante. Ode alla passione erotica ma soprattutto al brivido della conquista, gioco dei sensi e dell'intelligenza, il poema costò al suo autore l'esilio per immoralità, consacrandolo al contempo alla fama immortale.
Trama: Rimedi contro l'amore, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Marsilio. Ancora una volta Ovidio affronta il mondo delle passioni rivelandosi conoscitore esperto dei suoi risvolti più intimi e delle sue leggi inderogabili.
Trama: I fasti, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Rizzoli. Ovidio volle trattare in dodici libri, uno per ogni mese dell'anno, il complesso delle feste e delle ricorrenze religiose del calendario romano. L'opera rimase però incompiuta e si fermò al sesto libro. Introduzione di Luca Canali, note di Marco Fucecchi. Testo latino a fronte.
Trama: Tristezze, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Rizzoli. Composte nell'esilio sul Mar Nero, sono la voce della sua nostalgia, dellesue memorie, delle vane speranze di ritorno. Testo latino a fronte.
Trama: L'arte di amare, libro di Publio Ovidio Nasone, edito da Rizzoli.
Autore
Ovidio, P. Nasone
Titolo
L'arte di amare. Testo latino a fronte
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
336
ISBN / ASIN
881712124X
EAN
9788817121248
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Giugno 1977
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di P. Nasone Ovidio?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di P. Nasone Ovidio secondo il nostro catalogo è Le metamorfosi letto da Vittorio Sermonti. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3, con data di pubblicazione Gennaio 2019, edizione Emons Edizioni.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di P. Nasone Ovidio?
L'elenco completo dei libri più recenti di Ovidio, P. Nasone è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ovidio, P. Nasone?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente P. Nasone Ovidio tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di P. Nasone Ovidio, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di P. Nasone Ovidio: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.