In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di P. Pombeni in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di P. Pombeni in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Pombeni, P. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La Grande guerra e la dissoluzione di un impero multinazionale appartiene alla categoria Storia militare, con 256 pagine, edito da FBK Press, nel Gennaio 2017.
Autore
Pombeni, P.
Titolo
La Grande guerra e la dissoluzione di un impero multinazionale
Trama: Storia dei partiti italiani. Con e-book, edito da Il Mulino. Che cos'è la storia dei partiti politici e cosa significa nel quadro della storia italiana dal Risorgimento a oggi? In sintesi è la domanda a cui intende rispondere questo manuale, frutto della collaborazione di qualificati specialisti della disciplina. Il filo conduttore è quello della forma partito intesa come modalità di raccolta del consenso politico in un sistema, quello del costituzionalismo occidentale, che fonda la sua legittimazione su tre cardini: un patto costitutivo (costituzione, scritta o meno che sia) noto a tutti e condiviso; l'esistenza di sistemi elettorali competitivi; una opinione pubblica libera.
Autore
Pombeni, P.
Titolo
Storia dei partiti italiani. Con e-book
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
328
ISBN / ASIN
8815265376
EAN
9788815265371
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: I cinque anni che sconvolsero il mondo. La prima guerra mondiale (1914-1918), edito da Studium. Un volume dedicato al tema della Prima Guerra Mondiale, realizzato in maniera agile e facilmente accessibile ad un pubblico non specialistico. Uno strumento per capire veramente cosa fu la “Grande Guerra” che sconvolse in prima istanza gli equilibri della vecchia Europa, ma in senso più generale, e in prospettiva dei fatti successivi, l’intera area mondiale.
Autore
Pombeni, P.
Titolo
I cinque anni che sconvolsero il mondo. La prima guerra mondiale (1914-1918)
Trama: La transizione come problema storiografico. Le fasi critiche dello sviluppo della modernità 1494-1973, edito da Il Mulino. Frutto della ricerca in corso presso l'istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler, il volume raccoglie contributi che si misurano sul problema di identificare cosa sia una transizione storica : come problema generale in sé e come susseguirsi nell'arco di un'epoca di momenti di passaggio significativi. L'epoca storica con cui ci si misura è la modernità , il lungo arco temporale che va dall'affermarsi pieno dell'Umanesimo e della sua rivoluzione culturale sino alla crisi dei criteri portanti che l'avevano caratterizzata, periodo per il quale si inizia a parlare, più o meno a proposito, di una età postmoderna . Vengono così analizzati alcuni grandi nodi che hanno retto le risposte a sfida a fronte dello sviluppo storico sul terreno delle istituzioni, dell'economia, della cultura, della religione, e le peculiarità dei tre momenti di passaggio che hanno connotato la modernità: l'età della Riforma protestante e cattolica, il passaggio fra XVIII e XIX secolo, la fase di stabilizzazione dissolutiva seguita alla conclusione della Seconda guerra mondiale.
Autore
Pombeni, P.
Titolo
La transizione come problema storiografico. Le fasi critiche dello sviluppo della modernità (1494-19...
Trama: L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2010, edito da Il Mulino. Il 2010 è stato un anno di grandi difficoltà per l’Europa e la sua costruzione comunitaria. L’attesa nuova architettura istituzionale, dominata dal Presidente fisso del Consiglio europeo e dall’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune ha faticato ad entrare a regime e Herman Van Rompuy e Catherine Ashton hanno avuto non poche difficoltà nel tentare di ritagliarsi un loro ruolo indipendente accanto a quello dei principali leader nazionali. Ma il 2010 è stato anche l’anno della «grande paura» per la moneta comune. Le crisi successive di Grecia e Irlanda e quelle che diversi analisti paventano (Portogallo? Spagna?) hanno non solo messo a dura prova le nuove istituzioni previste dal Trattato di Lisbona, ma soprattutto hanno risvegliato la tensione tra sovranità nazionali e governo comune, e sovranazionale, dell’Ue. In un quadro in rapida evoluzione, a dominare è stato senza dubbio il protagonismo (per molti, il «non-protagonismo») tedesco, incarnato dal cancelliere Angela Merkel, parte dominante di un nuovo asse franco-tedesco nel quale Berlino ha sostituito Parigi non solo economicamente ma anche politicamente. Se l’evoluzione interna dell’Europa è stata segnata dall’incertezza, non meno complicato è apparso il ruolo dell’Unione nel contesto delle nuove dinamiche multipolari. Difficoltà sono emerse nel rapporto con il gigante cinese, ma anche nei confronti dello storico alleato americano, in una fase in cui il legame euro-atlantico da «alleanza per necessità» si è tramutato in «alleanza per scelta».
Autore
Pombeni, P.
Titolo
L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2010
Trama: L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2009 appartiene alla categoria Stampa e giornalismo, con 318 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2017.
Autore
Pombeni, P.
Titolo
L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2009
Trama: Democrazia sociale. Il riformismo europeo e l'anomalia del caso italiano. Con DVD appartiene alla categoria Scienze politiche, con 462 pagine, edito da CEDAM, nel Gennaio 2017.
Autore
Pombeni, P.
Titolo
Democrazia sociale. Il riformismo europeo e l'anomalia del caso italiano. Con DVD
Trama: L'Europa di carta, edito da Il Mulino. II 2008 è stato un anno strano per l'Europa, all'inizio apparentemente dominato dall'impasse per una riforma della governance della De che non decollava. E a giugno, con il no irlandese alla ratifica del trattato di Lisbona, sembrava proprio che il valore aggiunto Europa avesse perso appeal. Poi la storia si è messa a correre e, un po' per reazione al no irlandese, un po' per una serie di complesse crisi (crisi fra Russia e Georgia, crisi economica e finanziaria, riesplodere del conflitto israelo-palestinese), un po' per lo spirito d'iniziativa del presidente di turno Sarkozy, si è tornati a capire che l'Europa aveva ancora molte carte da giocare. Anche quest'anno L'Europa di carta , giunto alla sua terza edizione, passa in rassegna gli articoli pubblicati dalla stampa dei vari paesi europei e la passione crescente con la quale ha seguito questa nuova fase dell'avventura dell'Unione. Ma, rispetto alle edizioni precedenti, si è aggiunta una importante novità: alle analisi organizzate per paese si aggiungono analisi trasversali dei grandi temi che hanno interessato il 2008: la questione del clima e le relazioni internazionali, la posizione irlandese e i rapporti Usa-Europa, le reazioni alla grande crisi economico-finanziaria.
Autore
Pombeni, P.
Titolo
L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2008
Trama: L'Europa di carta, edito da Il Mulino. Il 2007 è stato a suo modo un anno importante per l'Europa: si è lavorato per superare l'impasse della bocciatura del progetto di costituzione europea, approdando infine al cosiddetto mini-trattato di Lisbona, che ha comunque disegnato un nuovo scenario di governance per l'Unione a 27. Soprattutto la prospettiva di un Presidente della Ue eletto per un mandato di due anni e mezzo e di un Alto rappresentante per la politica estera sono sembrate innovazioni che potrebbero segnare una svolta significativa nello sviluppo di un nuovo soggetto politico sul piano internazionale. Questo volume, opera degli analisti del Centro Studi Progetto Europeo , ripercorre l'andamento del dibattito sulle questioni europee comparso nel corso del 2007 sulla stampa di Italia, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Paesi scandinavi e Russia. Il sito del Centro Studi, liberamente consultabile all'indirizzo www.europressresearch.eu, presenta ogni quindici giorni una mappa analitica di quanto pubblicato in tema di Europa dalla stampa dei paesi indicati, e ogni due mesi una valutazione sui trend dell'opinione pubblica in ciascuno di quei paesi per quanto riguarda la questione europea. A ciò si aggiungono puntuali focus sulle più importanti questioni che vengono via via dibattute in Europa e non solo. Ogni anno una sintesi argomentata di questo lavoro confluisce in un volume dove in forma sintetica, ma con puntualità e rigore, si compie un'analisi dell'apporto che il dibattito intellettuale e politico che si svolge attraverso la stampa di ciascun paese offre all'evoluzione della coscienza civile europea ed alla crescita di una fondata e condivisa comune identità europea .
Autore
Pombeni, P.
Titolo
L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2007
Trama: L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2006 appartiene alla categoria Stampa e giornalismo, con 274 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2017.
Autore
Pombeni, P.
Titolo
L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2006
Trama: Cesure e tornanti della storia contemporanea appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 303 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2017.
Trama: La trasformazione politica nell'Europa liberale (1870-1890) appartiene alla categoria Storia, con 315 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2017.
Autore
Pombeni, P.
Titolo
La trasformazione politica nell'Europa liberale (1870-1890)
Trama: All'origine della «Forma partito» contemporanea. Emilia - Romagna (1876-1892): un caso di studio appartiene alla categoria Scienze politiche, con 372 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2017.
Autore
Pombeni, P.
Titolo
All'origine della «Forma partito» contemporanea. Emilia - Romagna (1876-1892): un caso di studio
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
372
ISBN / ASIN
8815003622
EAN
9788815003621
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Gennaio 1984
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di P. Pombeni?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di P. Pombeni secondo il nostro catalogo è La Grande guerra e la dissoluzione di un impero multinazionale, con data di pubblicazione Gennaio 2017, edizione FBK Press, per una lunghezza di 256 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di P. Pombeni?
La lista dei libri più recenti di Pombeni, P. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pombeni, P.?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente P. Pombeni tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di P. Pombeni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di P. Pombeni: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.