Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Paolo Becchi in italiano, ma anche un elenco delle 27 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Becchi in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 27 migliori libri di Becchi, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Democrazia in quarantena. Come un virus ha travolto il Paese, libro di Paolo Becchi;Giuseppe Palma, edito da Historica Edizioni. Il coronavirus ha paralizzato l'intero Paese, limitando pesantemente le libertà personali, così «l'uomo solo al comando» può esercitare indisturbato i pieni poteri, anche sui nostri corpi e sulle nostre libertà, con l'aiuto di esperti , virologi ed epidemiologi. La vita politica si è trasformata nella politica sulla vita e a dettare l'agenda politica sono ancora una volta dei tecnici, non più dell'economia ma delle bioscienze. Questa epidemia ci ha mostrato che nello «stato di emergenza» gli italiani sembrano disposti ad accettare qualsiasi sacrificio venga loro richiesto dal potere, rinunciando senza fiatare a gran parte dei propri diritti fondamentali. Come già in Ladri di democrazia , Becchi e Palma fanno una puntuale cronaca del momento svolgendo un'attenta analisi politica, filosofica e giuridica e sottolineando gli errori e le responsabilità del governo Conte nella gestione dell'emergenza, nonché i rischi che stiamo correndo. Ma a venire a galla sono anche l'inconsistenza dell'Unione Europea e la crisi della globalizzazione, con gli Stati nazionali costretti a fronteggiare da soli l'emergenza attraverso le loro tanto vituperate sanità pubbliche.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Democrazia in quarantena. Come un virus ha travolto il Paese
Trama: Manifesto sovranista. Per la liberazione dei popoli europei, libro di Paolo Becchi, edito da Giubilei Regnani. Non sparliamo del sovranismo. Senza il virus sovranista in Europa regnerebbe un impero uniforme diretto dalle burocrazie di Bruxelles e dagli enti sovranazionali. Un impero senza anima fondato sui vincoli di bilancio. Dobbiamo al sovranismo l'idea che i popoli europei, nel rispetto delle loro diversità storiche ma accomunati dagli stessi valori, siano di nuovo posti al centro della costruzione europea.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Manifesto sovranista. Per la liberazione dei popoli europei
Trama: Europa, quo vadis? Guida alle europee 2019: sovranisti contro globalisti, libro di Paolo Becchi;Giuseppe Palma, edito da Paesi Edizioni. Populismo contro establishment nell'appuntamento elettorale che deciderà il futuro dell'UE. Dagli stessi autori del fortunato saggio politico Dalla Seconda alla Terza Repubblica . Introduzione di Antonio Maria Rinaldi.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee
Trama: Italia sovrana: E' ora che nasca uno Stato sovrano che difenda gli italiani contro lo strapotere del... appartiene alla categoria Governo, con 127 pagine, edito da SPERLING & KUPFER, nel Aprile 2020.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Italia sovrana: E' ora che nasca uno Stato sovrano che difenda gli italiani contro lo strapotere del...
Trama: Dalla Seconda alla Terza Repubblica. Come nasce il governo Lega-M5S, libro di Paolo Becchi;Giuseppe Palma, edito da Paesi Edizioni. Con prefazione di Matteo Salvini, questo libro è la prima cronaca politica che racconta, passo dopo passo, come è avvenuto il passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica. Un viaggio pre e post elettorale tra programmi e posizionamenti delle diverse forze politiche in campo, analisi della nuova Legge elettorale e contraddizioni emerse nei partiti e nelle coalizioni prima del voto. Dopo il 4 marzo Becchi e Palma hanno raccontato, sempre con piglio critico, gli accadimenti che hanno traghettato il Paese verso una nuova e inedita fase politica.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Dalla Seconda alla Terza Repubblica. Come nasce il governo Lega-M5S
Trama: I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi: Dal proporzionale puro della Prima Repubblica al Rosate... appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 115 pagine, edito da Key Editore, nel Aprile 2020.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi: Dal proporzionale puro della Prima Repubblica al Rosate...
Trama: I sistemi elettorali dal dopoguerra a oggi. Dal proporzionale puro della prima repubblica al Rosatellum, libro di Paolo Becchi;Giuseppe Palma, edito da Key Editore Srl. Alle elezioni politiche 2018 il popolo italiano andrà a votare con la nuova legge elettorale denominata Rosatellum. Questo nuovo libro di Paolo Becchi e Giuseppe Palma, oltre a presentare i sistemi elettorali susseguitisi in Italia dal dopoguerra in avanti, fino al Rosatellum, analizza sia le leggi uscite dalle due sentenze della Corte costituzionale, vale a dire la num. 1/2014 e la num. 35/2017 (Consultellum e Legalicum), sia quel modello tedesco all'italiana - frutto di un iniziale accordo tra i maggiori gruppi parlamentari - arenatosi a Montecitorio nel mese di giugno di quest'anno. Per quanto riguarda il Rosatellum, oltre a spiegare nel dettaglio i meccanismi della nuova legge elettorale e le istruzioni di voto, Becchi e Palma evidenziano anche i profili di incostituzionalità della stessa. Un vero e proprio vademecum utile all'elettore per comprendere non solo come si dovrà votare senza commettere errori, ma soprattutto quali saranno gli effetti del voto e le gravi criticità connesse ai meccanismi disegnati dalla nuova legge elettorale.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
I sistemi elettorali dal dopoguerra a oggi. Dal proporzionale puro della prima repubblica al Rosatel...
Trama: Referendum costituzionale. Sì o no. Le ragioni per il no e il testo della «controriforma» appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 112 pagine, edito da Arianna Editrice, nel Aprile 2020.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Referendum costituzionale. Sì o no. Le ragioni per il no e il testo della «controriforma»
Trama: Morte cerebrale e trapianto di organi, libro di Paolo Becchi, edito da Morcelliana. La nuova edizione aggiornata del testo, edito nel 2008, sulla morte cerebrale, che tanto ha fatto discutere in merito alla sua legislazione ed è divenuto di riferimento per comprendere le questioni del fine-vita.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Morte cerebrale e trapianto di organi. Nuovi studi
Trama: Oltre l'euro. Le ragioni della sovranità monetaria, libro di Paolo Becchi;Alessandro Bianchi, edito da Arianna Editrice. E’ possibile uscire dall’Euro? Come ha scritto sul New York Times il columnist politico Jochen Bittner, “i leader europei dovrebbero ammettere che i cosiddetti euro-scettici hanno avuto spesso ragione, nel passato, e che è stato un errore bollarli come primitivi o reazionari eretici. Del resto, storicamente, gli eretici sono spesso stati coloro che alla fine hanno forzato un sistema di credenze a confrontarsi con le proprie contraddizioni. Lo stesso dovrebbe accadere all’interno dell’Unione Europea”. Oltre l’Euro raccoglie alcune delle voci “eretiche” più importanti nel panorama europeo, a torto escluse dal racconto della crisi dal mainstream e oggi divenute, di conseguenza, il punto di riferimento per chi vuole trovare gli strumenti per uscire da questo “incubo”.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Oltre l'euro. Le ragioni della sovranità monetaria
Trama: Napolitano, re nella Repubblica. Per una messa in stato d'accusa, libro di Paolo Becchi;Daniele Granara, edito da Mimesis. Re Giorgio ha abdicato. Come presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha fatto molto parlare di sé. Ha fatto parlare tutta una corte di giornalisti per tessere elogi, con poche eccezioni. Ma stampa e televisione hanno la memoria breve. Questo libro non si arrende all’oblio automatico, ma mai neutrale dei media. Un documentato e vissuto atto di contestazione che nessuna delle forze politiche – comprese le opposizioni – ha avuto mai davvero il coraggio di formulare. Intellettuale vicino al Movimento 5 Stelle, Paolo Becchi ricostruisce la vicenda di Re Giorgio nella sua gravità costituzionale. Il mandato di Giorgio Napolitano ha visto la forzatura della legalità costituzionale. Una situazione che è arrivata fino a scalfire la stessa forma di governo, per inaugurare la stagione di un presidenzialismo o di un semipresidenzialismo non previsti, di una Terza Repubblica che ha di fatto ridisegnato completamente ruolo e funzioni di Governo, Parlamento e Capo dello Stato. Una rilevante svolta strisciante che nessuna forza politica ha avuto il coraggio di affrontare nella sua vera portata. Questo libro promette discussione e polemica nel mondo della politica e sui quotidiani più diffusi a livello nazionale.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Napolitano, re nella Repubblica. Per una messa in stato d'accusa
Trama: Colpo di Stato permanente: Cronache degli ultimi tre anni (I grilli) appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 93 pagine, edito da Marsilio, nel Aprile 2020.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Colpo di Stato permanente: Cronache degli ultimi tre anni (I grilli)
Trama: Il principio dignità umana, libro di Paolo Becchi, edito da Morcelliana. Dopo il principio speranza di Ernst Bloch e quello della responsabilità di Hans Jonas, un terzo principio si è imposto negli ultimi anni al centro del dibattito filosofico: il principio dignità umana . Se nei momenti più drammatici del Novecento, di fronte all'orrore dei totalitarismi, si tornò a riflettere sul senso della dignità, non è un caso che agli inizi del nuovo secolo si stia facendo altrettanto. In questo saggio, dopo aver tracciato la storia del concetto da Cicerone a Kant, è messo in evidenza come, dopo la seconda guerra mondiale, la dignità da ideale etico si sia trasformata in principio giuridico presente nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (1948) e in alcune Carte costituzionali. Una trasformazione che ha suscitato interrogativi filosofico-giuridici e ancor oggi, con l'insorgere dei dilemmi bioetici, provoca un conflitto di interpretazioni - proprio perché in quel principio è in gioco la destinazione dell'uomo.
Trama: Il tutto e le parti. Organicismo e liberalismo in Hegel appartiene alla categoria Scienze politiche, con 210 pagine, edito da Edizioni Scientifiche Italiane, nel Aprile 2020.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Il tutto e le parti. Organicismo e liberalismo in Hegel
Trama: La giustizia tra la vita e la morte. Welby, Englaro e il testamento biologico appartiene alla categoria Diritto, con 370 pagine, edito da Giappichelli, nel Aprile 2020.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
La giustizia tra la vita e la morte. Welby, Englaro e il testamento biologico
Trama: Il testamento biologico. Sui limiti delle «Disposizioni in materia di alleanze terapeutica, di conse... appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 120 pagine, edito da Morcelliana, nel Aprile 2020.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Il testamento biologico. Sui limiti delle «Disposizioni in materia di alleanze terapeutica, di conse...
Trama: Kant diverso. Pena, natura, dignità, libro di Paolo Becchi, edito da Morcelliana. Quale eredità ci ha lasciato Kant? A partire dai suoi primi scritti sino alle sue opere fondamentali, si delineano qui - e vengono discussi - i concetti chiave della sua 'filosofia pratica', e i loro effetti sino a oggi: pena, (doveri verso la) natura, dignità. Categorie che, se in Kant hanno una fondazione morale, si declinano anche in senso giuridico. È il caso emblematico della pena - oggetto del primo capitolo - con riferimento alla quale Kant, al di là degli scopi che con essa si possono perseguire, è alla ricerca di un principio di giustificazione. Centrale anche il rapporto fra l'uomo e la natura, indagato nel secondo capitolo. Di fronte alle sfide dello sviluppo e dell'ambiente, alle urgenze dell'ecosistema, paiono trasformarsi gli stessi termini in gioco: le teorie etiche che coinvolgevano il soggetto-uomo si estendono ora ad altri soggetti, agli animali e al pianeta. E che ne è della dignità umana? Il terzo capitolo evidenzia che l'attuale dibattito intorno a questo principio è certamente diverso da quello verificatosi nell'immediato dopoguerra. E tuttavia, ora come allora, se non basta il semplice ritorno a Kant per risolvere i problemi, il richiamo al 'nocciolo duro' della dignità, che consiste nel considerare l'uomo come 'fine in sé', può continuare a offrire un punto cardinale per orientarsi.
Trama: Per una strategia marittima del XXI secolo appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 112 pagine, edito da Aracne, nel Aprile 2020.
Trama: Quando finisce la vita. La morale e il diritto di fronte alla morte appartiene alla categoria Diritto, con 180 pagine, edito da Aracne, nel Aprile 2020.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Quando finisce la vita. La morale e il diritto di fronte alla morte
Trama: Paradigmi perduti. Karl-Heins Ilting in dialogo con i suoi autori appartiene alla categoria Filosofia, con 232 pagine, edito da Bibliopolis, nel Aprile 2020.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Paradigmi perduti. Karl-Heins Ilting in dialogo con i suoi autori
Trama: Le filosofie del diritto di Hegel appartiene alla categoria Filosofia, con 272 pagine, edito da Franco Angeli, nel Aprile 2020.
Autore
Becchi, Paolo
Titolo
Le filosofie del diritto di Hegel
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
272
ISBN / ASIN
8820466317
EAN
9788820466312
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Dicembre 1990
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Becchi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Paolo Becchi secondo il nostro catalogo è Democrazia in quarantena. Come un virus ha travolto il Paese, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Historica Edizioni, per una lunghezza di 200 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Becchi?
La lista dei libri più recenti di Becchi, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Becchi, Paolo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Becchi tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Becchi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Becchi: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.