Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Paolo Cendon in italiano, ma anche un elenco delle 28 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Cendon in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 28 migliori libri di Cendon, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I diritti dei più fragili. Storie per curare e riparare i danni esistenziali, libro di Paolo Cendon, edito da Rizzoli. Come possiamo proteggere gli esseri deboli che non sono in grado di difendersi da soli e che sono minacciati non da un destino crudele ma da persone vicine che vogliono approfittare della loro fragilità? Come possiamo mettere in sicurezza i nostri diritti in vista di un futuro in cui potremmo non essere più in grado di esprimere le nostre volontà o di badare a noi stessi? Fin dagli anni Settanta, quando ha collaborato con il team di Franco Basaglia per giungere a una profonda riforma della psichiatria e dei suoi istituti, Paolo Cendon è stato un giurista che ha ascoltato le esistenze dei più vulnerabili, dei meno fortunati, di chi ha bisogno di assistenza, e si è assunto la responsabilità di cercare nuove vie per la salvaguardia di nuovi diritti. Alla sua azione si devono iniziative di legge che hanno portato al riconoscimento dell'idea di danno esistenziale e all'introduzione di figure come l'amministratore di sostegno. Oggi, grazie al caleidoscopio di storie vere ricavate da un'esperienza più che quarantennale, Cendon dimostra in questo libro che la fragilità è parte integrante della nostra umanità e, direttamente o indirettamente, ci riguarda tutti. Solo una visione globale che abbracci diritti, doveri e responsabilità, dal testamento biologico all'adozione e all'affido, dalla riparazione del danno esistenziale alla fine di un istituto crudele come l'interdizione all'alleviamento di tante forme di disagio, offre davvero alla nostra società la possibilità di una trasformazione profondamente benefica: una trasformazione che, anche grazie all'opera di Cendon, è già comin
Autore
Cendon, Paolo
Titolo
I diritti dei più fragili. Storie per curare e riparare i danni esistenziali
Trama: L'orco in canonica: Una ragazza esce dal buio del passato appartiene alla categoria Narrativa di genere, con 279 pagine, edito da Marsilio, nel Marzo 2018.
Autore
Cendon, Paolo
Titolo
L'orco in canonica: Una ragazza esce dal buio del passato
Trama: La responsabilità dei servizi psichiatrici appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 76 pagine, edito da Key Editore, nel Marzo 2018.
Trama: Il danno psichico, libro di Paolo Cendon, edito da Key Editore Srl. Il tema del danno psichico non è sicuramente tra i più semplici da affrontare. Nella civilistica tradizionale (manualistica come anche monografica) l'argomento era pressoché ignorato; oggi se ne parla probabilmente di più, ma con un grado di attenzione, nella maggior parte dei casi, alquanto modesto. Quanto alla giurisprudenza, poi: si sa bene quale importanza essa rivesta, non da oggi, nello studio della responsabilità civile, e occorre ammettere invece che la produzione italiana di sentenze rimane, nell'ambito in esame, pressoché irrisoria. Si tratta oltre tutto di materiali non facili da reperire nascosti come si presentano sotto vesti quasi sempre poco canoniche (laburistiche, consulenziali, medico-legali, transattive, penali, infortunistiche).
Trama: Lei, lui e il danno. La responsabilità civile tra coniugi, libro di Paolo Cendon;Giovanna Sebastio, edito da Key Editore Srl. Difficile sapere - nella storia di una coppia - come mai il partner nel quale si era riposta la più totale fiducia possa in certi casi trasformarsi, per qualche tempo o definitivamente, in un essere gelido e sprezzante. È altrettanto inspiegabile è che una cosa bella (per se stessa) come l'attesa e la nascita di un figlio possa aver l'effetto, talvolta, di provocare o accelerare una crisi irreversibile, nell'armonia di un matrimonio.
Autore
Cendon, Paolo
Titolo
Lei, lui e il danno. La responsabilità civile tra coniugi
Trama: I danni non patrimoniali oggi, libro di Paolo Cendon, edito da Key Editore Srl. Le c.d. sentenze di S. Martino, in materia di danni non patrimoniali (Cass. S.U. 26972/2008), hanno lasciato insoddisfatti molti tra i nostri interpreti. Anche la giurisprudenza si è spesso scostata da quelle tracce nel corso degli ultimi anni. In questo libro si cerca di fare il punto sulle questioni più importanti e di proporre soluzioni più meditate: in particolare, riguardo al sistema delle fonti in tema di antigiuridicità, al riferimento ai diritti inviolabili di cui alla Costituzione, all'opportunità di non medicalizzare oltre misura l'intera responsabilità civile, alla convenienza di utilizzare nel corso dell'istruttoria un sistema articolato in più voci lesive (danno biologico, morale, esistenziale).
Trama: Non di sola salute vive l'uomo, libro di Paolo Cendon, edito da Key Editore Srl. La sentenza 184/1986 della Corte costituzionale aveva diviso in due frazioni il danno biologico, lasciando nell'art. 2059 c.c. la gestione del danno morale in senso stretto, e spostando nell'art. 2043 c.c., e norme collegate, la disciplina delle attività realizzatrici (compromesse dall'illecito). Questo con riguardo all'ipotesi di attentati all'integrità fisiopsichica della vittima. Che fare però con riferimento alla violazione di prerogative diverse dalla salute? Sui terreni ad es. della famiglia, del lavoro, dei rapporti con la p.a. delle immissioni, dei diritti della personalità, della giustizia?
Trama: Sul metodo, anzi sui metodi, libro di Paolo Cendon, edito da Key Editore Srl. Tanti metodi nel diritto o uno soltanto? Quali le motivazioni, consapevoli o occulte, che spingono un giurista a scegliere? La vita che uno studioso conduce, giorno per giorno, può incidere sul suo modo di ragionare? Il modo di studiare è uguale per tutte quante le questioni del diritto o cambia (deve cambiare) a seconda dell'argomento? I temi del comparto patrimoniale e quelli del settore non patrimoniale vanno affrontati nello stesso modo? I maestri contano, le scuole, la carriera? Gli affetti personali, le appartenenze politiche? Le velleità, i rancori, le ambizioni? A seconda del posto in cui ci si trova, le cose mutano? La lingua che si utilizza per pensare influisce sul metodo che si utilizza?
Trama: Dolo e prevenzione del danno, libro di Paolo Cendon, edito da Key Editore Srl. La prevenzione nell'area del dolo è per certi versi più facile, per altri più difficile che altrove. Più facile perché il convenuto è, in questo caso, un soggetto ben consapevole di quanto sta per fare. Più difficile perché quel che si chiede all'agente è di andare contro i suoi intenti più profondi. Lui vorrebbe agire proprio in quel modo. Per dissuaderlo occorrerà toccare le corde giuste, intimorirlo con la minaccia di qualcosa che valga più di quel progetto: Attento, è anche nel tuo interesse desistere. Non ti conviene .
Trama: Rafforzamento dell'amministrazione di sostegno e abrogazione dell'interdizione e dell'inabilitazione, libro di Paolo Cendon;Rita Rossi, edito da Key. Da troppo tempo ormai continua l'annosa disputa tra gli operatori del diritto sulla linea di demarcazione degli spazi applicativi delle diverse misure di protezione presenti nel nostro ordinamento; tanto che è divenuto urgente un intervento legislativo che estrometta dall'ordinamento le vecchie misure dell'interdizione e dell'inabilitazione. È vero sì che la Cassazione ha chiarito, fin dalla prima pronuncia del 2006, che l'Amministrazione di sostegno è la stella polare del sistema e che gli strumenti tradizionali detengono una spazio del tutto residuale, dovendo essere intesi quali extrema ratio; tuttavia, lo spazio valutativo riservato al giudice e l'indicazione di criteri discretivi dai contorni non netti ha fatto sì che l'interdizione campeggi ancora indisturbata; con esiti in termini di schiacciamento della dignità della persona non più tollerabili in una società civile che voglia dirsi moderna e rispettosa dei diritti fondamentali della persona umana. Tutto ciò che si può fare con l'interdizione può farsi e meglio con l'amministrazione di sostegno.
Autore
Cendon, Paolo
Titolo
Rafforzamento dell'amministrazione di sostegno e abrogazione dell'interdizione e dell'inabilitazione...
Trama: La prova e il quantum nel risarcimento del danno appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 3058 pagine, edito da Utet Giuridica, nel Marzo 2018.
Trama: Come affrontare e superare l'esame di diritto privato. 1000 esercizi ad uso degli studenti, libro di Paolo Cendon;Patrizia Ziviz;Luigi Gaudino, edito da Giuffre.
Autore
Cendon, Paolo
Titolo
Come affrontare e superare l'esame di diritto privato. 1000 esercizi ad uso degli studenti
Casa editrice
Giuffrè
Pagine
540
ISBN / ASIN
8814132941
EAN
9788814132940
Genere letterario
Diritto privato
Data di pubblicazione
Gennaio 2007
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Cendon?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Paolo Cendon secondo il nostro catalogo è I diritti dei più fragili. Storie per curare e riparare i danni esistenziali, con data di pubblicazione Marzo 2018, edizione Rizzoli, per una lunghezza di 226 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Cendon?
L'elenco completo dei libri più recenti di Cendon, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cendon, Paolo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Cendon tratta "Diritto internazionale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Cendon, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Cendon: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.