Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Paolo De Benedetti in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo De Benedetti in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di De Benedetti, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Sulla traduzione, libro di Paolo De Benedetti, edito da Morcelliana. Maestro di editoria, Paolo De Benedetti è stato traduttore (memorabile la sua versione del Cantico dei Cantici), revisore di testi, storico e teorico della traduzione. - Entriamo qui nella sua “officina”, a contatto con una metodologia critica che non si accontenta di segnalare i problemi dei testi, ma sa anche andare in profondità alla ricerca di una soluzione alternativa. - “Tradurre”: mettersi al servizio del testo e dei lettori. - Viene riportata come esempio la magistrale traduzione di un testo poetico in ebraico moderno, composto da ?ayyim Na?man Bialik all’inizio del secolo scorso.
Trama: La Polvere e il soffio – La fragilità dell’uomo – Debolezza e onnipotenza: A cura di Brunetto Salvar... appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 35 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Dicembre 2019.
Autore
De Benedetti, Paolo
Titolo
La Polvere e il soffio – La fragilità dell’uomo – Debolezza e onnipotenza: A cura di Brunetto Salvar...
Trama: Nonsense e altro, libro di Paolo De Benedetti, edito da Morcelliana. Oltre che biblista e teologo Paolo De Benedetti è stato uno dei maggiori autori di letteratura non sensica:“poesie, racconti, cantilene e altre composizioni prive di senso”. - Giochi di parole che invitano con ironia a riflettere sui temi cari a Paolo De Benedetti: dov'è Dio? Che ne è dei gatti e degli animali nella vita futura?
Trama: Una gioia di nonsense. Corrispondenze tra Paolo De Benedetti e Donella Giacotti, libro di Paolo De Benedetti;Donella Giacotti, edito da MC Editrice. Perché abbiamo bisogno del comico e dell'assurdo? Da dove viene l'interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell'esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso. E in questo gioco letterario Paolo De Benedetti si è cimentato per anni, e con grande spasso , come afferma la sorella Maria nell'introduzione. I suoi componimenti rappresentano ancora un lato poco conosciuto di un autore noto soprattutto come biblista, saggista e direttore editoriale. Il libro raccoglie alcuni suoi versi nonsense in forma di limerick o di incarriga e li mette in parallelo con quelli scritti e a lui indirizzati da Donella Giacotti, in una corrispondenza di intensa amicizia.
Autore
De Benedetti, Paolo
Titolo
Una gioia di nonsense. Corrispondenze tra Paolo De Benedetti e Donella Giacotti
Trama: Fidarsi. L'amen della fedeltà, libro di De Benedetti;Giuliani, edito da Morcelliana. Aver fiducia è una disposizione dello spirito che si riflette in gesti ed espressioni della vita quotidiana e permette di interagire nel mondo con adattabilità e saggezza. è una virtù antropologica - che sorge da un'esperienza universale: l'essere stati, durante l'infanzia, oggetto di cure e amore in uno scambio gratificante - e anche teologica: la fede in Dio e la fiducia divina nell'uomo sono, secondo le tradizioni religiose, modello di ogni vera relazione. Una varietà di significati presentata da Massimo Giuliani attraverso una fenomenologia dell'atto di fiducia - e della sua mancanza -, che trova espressione nella letteratura greca e nella. Bibbia, nel pensiero ebraico anche dopo Auschwitz, nei rapporti tra giudaismo e cristianesimo. Paolo De Benedetti mostra come nelle Scritture la fiducia che l'uomo ripone in Dio segua alla fiducia che Dio per primo ha riposto nell'uomo: la storia della salvezza può essere vista come la ricerca di una vicendevole corrispondenza tra questi due amen, ci credo e mi affido .
Trama: Gli angoli nascosti della Bibbia. Uomini, donne e altre creature, libro di Paolo De Benedetti, edito da Morcelliana. I personaggi biblici - uomini, donne e altre creature - tratteggiati in queste pagine sono il frutto della collaborazione di Paolo De Benedetti alla redazione del Dizionario delle opere e dei personaggi per la Bompiani. Voci che, affondando nelle figure bibliche, talvolta poco note, con essenzialità e profondità danno il senso dell'inesausta lettura della Bibbia che ha accompagnato la riflessione di De Benedetti, nei suoi risvolti editoriali e teologici, nella sua dimensione filologica ed ermeneutica: un lento e continuo ruminare l'Antico, il Nuovo Testamento e il Talmud. Nelle pieghe più umili della Bibbia, in ognuno dei suoi personaggi minori, riluce il messaggio del Dio ebraico e cristiano, e nell'insieme da loro disegnato appare l'invito per il lettore ad avanzare la propria, peculiare, unica interpretazione: il settantunesimo senso che si aggiunge ai canonici settanta.
Autore
De Benedetti, Paolo
Titolo
Gli angoli nascosti della Bibbia. Uomini, donne e altre creature
Trama: Se così si può dire...: Variazioni sull’ebraismo vivente. Prefazione del card. Carlo Maria Martini. ... appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 232 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Dicembre 2019.
Autore
De Benedetti, Paolo
Titolo
Se così si può dire...: Variazioni sull’ebraismo vivente. Prefazione del card. Carlo Maria Martini. ...
Trama: Animali e noi. Un destino in comune, libro di Paolo De Benedetti;Michela Bianchi, edito da MC Editrice. Che Dio abbia cominciato, il primo giorno, creando l'uomo, e abbia poi creato piante e animali per consolarsi del cattivo esito di Adamo ed Eva , osa immaginare Paolo De Benedetti. Gli animali non esistono in funzione dell'uomo, solo perché se ne possa servire, né rappresentano una sorta di minoranza oppressa da porre sotto tutela. Occorre avere coscienza di quanto noi riceviamo dagli animali e della insopportabile tristezza che sarebbe un mondo senza di loro. Gli animali sentono, soffrono, ci guardano; partecipano con noi, e con tutto ciò che vive, al continuo processo di creazione. Le tante voci delle tradizioni spirituali e filosofiche, della poesia e della scienza che abbiamo scelto di richiamare in queste pagine annunciano, con sorprendente concordanza, questo viaggio comune. E vogliono indicare la possibilità di ricomporre una nuova alleanza con loro.
Trama: Portare il saluto. I significati dello shalom, libro di Massimo Giuliani;Paolo De Benedetti, edito da Morcelliana. Il saluto è un'esperienza quotidiana, ma è anche parte della stessa essenza dell'uomo: il suo ingresso nel mondo, il suo essere con gli altri , sin dall'infanzia è sancito da questo gesto elementare, pre-linguistico. Salutare, e ricambiare il saluto, è espressione del riconoscimento, sociale e affettivo. I lineamenti per una fenomenologia del saluto si trovano nelle pagine di Massimo Giuliani, esplorando ciò che esso ha di persistente pur nella diversità dei modi e nell'oscillare dei significati: dall'essere in relazione al colmare una distanza, dal salutare per primi al congedarsi per sempre nell'ultimo saluto. Alcuni esempi, e un moltiplicarsi di riflessioni, in cui traluce la profondità di questo atto. Sulle radici bibliche e rabbiniche dello shalom ( pace e bene ) si sofferma Paolo De Benedetti, gettando luce sul nostro debito - talvolta impensato - verso la tradizione, nel senso ebraico della parola: ciò che si tramanda come in una catena.
Trama: L'alfabeto ebraico, libro di Paolo De Benedetti, edito da Morcelliana. Un commento all'alfabeto ebraico, lettera per lettera, che ne trae il significato simbolico, spirituale, teologico, da parte di uno dei maggiori ebraisti del nostro tempo.
Trama: Il filo d'erba, libro di Paolo De Benedetti, edito da Morcelliana. Una teologia della creatura oggi non può non guardare, a occhi spalancati, dentro il cuore pulsante del vivente. L'idea che un filo d'erba possa vibrare di sensibilità entrando in viva relazione con il mondo umano emerge dalla novella di Luigi Pirandello, Canta l'Epistola. E solo una teologia come quella di Paolo De Benedetti è capace di cogliere la creaturalità di una bellezza deperibile e inerme come quella di un filo d'erba. Non in virtù di una sensibilità ecologica estesa anche alle cose inanimate - un sentimento pur lodevole che oggi però è abbastanza diffuso, almeno nelle anime più avvertite - ma in virtù di una precisa lettura della Parola biblica, che interpreta la storia a partire dal basso, dall'infimo, dal perdente.
Autore
De Benedetti, Paolo
Titolo
Il filo d'erba. Verso una teologia della creatura a partire da una novella di Pirandello
Trama: Teologia degli animali, libro di Paolo De Benedetti, edito da Morcelliana. Per elaborare una teologia che non abbia più al proprio centro soltanto l'uomo, ma, assieme a lui, l'animale, e ogni essere vivente, ci voleva un teologo come Paolo De Benedetti. Il cui pensiero si articola non intorno ad assiomi, evidenze, certezze. Ma intorno al forse . Al dubbio. Alla logica dei doppi pensieri . Solo chi, come lui, ha un senso così forte della precarietà dei giudizi umani e della imperscrutabilità di quelli divini, può arrivare a elaborare una teologia che metta continuamente in discussione se stessa: fino a spostare il centro della propria attenzione dalla creatura umana, che lo ha da sempre altezzosamente occupato, alle creature minori , che sempre sono state ai margini. (Gabriella Caramore)
Trama: Di dieci gatti voglio parlare. Uno, due, molti di più di una casa dipinta del blu, libro di Paolo De Benedetti, edito da MC Editrice. Età di lettura: da 4 anni.
Autore
De Benedetti, Paolo
Titolo
Di dieci gatti voglio parlare. Uno... dieci, molti di più di una casa dipinta del blu. Ediz. a color...
Trama: La morte di Mosè e altri esempi, libro di Paolo De Benedetti, edito da Morcelliana. Docente di Ebraismo a Milano, Trento e Urbino, Paolo De Benedetti è uno tra le maggiori personalità nel settore degli studi ebraici in Italia. Qui viene riproposto il primo libro del celebre biblista in una nuova edizione riveduta e ampliata, dove emerge la saggezza di De Benedetti nel rischiarare di nuova luce i significati della fede ebraica e cristiana.
Trama: Sulla Pasqua, libro di Paolo De Benedetti, edito da Morcelliana. Un'intervista al maggior studioso italiano di ebraismo sul significato della pasqua cristiana e della pasqua ebraica: la loro storia, i riti, il significato teologico.
Trama: E l'asina disse..., libro di Paolo De Benedetti, edito da Qiqajon. Allora il Signore aprì la bocca dell'asina di Balaam, e l'asina disse ... . Nel nostro mondo senza tenerezza, avessimo almeno la grazia di udire la voce dell'asina.
Autore
De Benedetti, Paolo
Titolo
E l'asina disse... L'uomo e gli animali secondo la sapienza di Israele
Trama: Quale Dio? Una domanda dalla storia appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 80 pagine, edito da Morcelliana, nel Dicembre 2019.
Autore
De Benedetti, Paolo
Titolo
Quale Dio? Una domanda dalla storia
Casa editrice
Morcelliana
Pagine
80
ISBN / ASIN
8837216149
EAN
9788837216146
Genere letterario
Teologia e filosofia delle religioni
Data di pubblicazione
Novembre 1996
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo De Benedetti?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Paolo De Benedetti secondo il nostro catalogo è Sulla traduzione, con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione Morcelliana, per una lunghezza di 144 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo De Benedetti?
L'elenco completo dei libri più recenti di De Benedetti, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di De Benedetti, Paolo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo De Benedetti tratta "Chiesa cattolica romana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo De Benedetti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo De Benedetti: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.