All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Paolo Del Debbio in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Del Debbio in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Del Debbio, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cosa rischiano i nostri figli. L'incertezza di una generazione, libro di Paolo Del Debbio, edito da Piemme. Nell'epoca dell'incertezza, tra i giovani serpeggia un grande malessere, mascherato da benessere. Un segnale chiarissimo è la dipendenza digitale: l'abuso dello smartphone può portare a disturbi del sonno, a stati di panico e di ansia, a isolarsi dagli amici, dalla famiglia e da ogni attività sociale o sportiva. Una vera e propria malattia che in Italia coinvolge ormai un adolescente su dieci. Paolo Del Debbio ci invita ad aprire gli occhi. Ci racconta le storie di ragazzi la cui esistenza virtuale è arrivata a confondersi con quella reale e ci insegna a riconoscere i campanelli d'allarme della dipendenza. Anche senza contare i casi patologici, troppo spesso la vita dei nativi digitali è tanto ricca di stimoli social quanto apatica, priva di slanci e di interessi reali: un viaggio senza meta e senza bussola. Precarietà del lavoro e mancata indipendenza economica si sommano alla crisi di valori fondanti come quelli cristiani o delle grandi ideologie politiche. E se la rete finisce per sostituire le tradizionali fonti di approvvigionamento culturale e sociale, il rischio più grande è quello di allevare generazioni deboli nelle capacità di scelta, privata e pubblica. Non è un fenomeno inesorabile, ma i divieti e i rimproveri non servono a contrastarlo. Dobbiamo invece sforzarci di far immergere i nostri figli nella vita vera, perché crescano a contatto con la strada, la natura e la gente in carne e ossa, non con le foto filtrate su Instagram; perché sentano la pelle d'oca dell'empatia profonda, non le emozioni artefatte dei social network. Più liti vere e più riappacifica
Autore
Del Debbio, Paolo
Titolo
Cosa rischiano i nostri figli. L'incertezza di una generazione
Trama: L'oikonomia di Aristotele nell'insegnamento universitario tra due e trecento appartiene alla categoria Filosofia, con 260 pagine, edito da Mimesis, nel Ottobre 2019.
Autore
Del Debbio, Paolo
Titolo
L'oikonomia di Aristotele nell'insegnamento universitario tra due e trecento
Trama: Libertà, lavoro, sobrietà. Parole per capire, ascoltare, capirsi, libro di Aldo Maria Valli;Paolo Del Debbio;Fabio Pizzul, edito da In Dialogo. Il mondo, il nostro mondo, ha bisogno di sogni, di progetti su cui costruire un futuro che sembra sfuggirci di mano. I sogni si fondano su idee e parole forti, radicate nella nostra storia e vita vissuta nell'oggi. Il sogno non sarà allora evasione irresponsabile né fuga dalle fatiche quotidiane, ma apertura di orizzonti, luogo di nuova creatività, fonte di accoglienza e di dialogo. Ecco dunque l'idea di offrire alla comunità civile e religiosa alcune parole che fanno parte integrante dell'esperienza quotidiana di chi vive la città e possono rappresentare prezioso punto di partenza per immaginare, sognare appunto, un futuro più amico.
Autore
Del Debbio, Paolo
Titolo
Libertà, lavoro, sobrietà. Parole per capire, ascoltare, capirsi
Trama: Più etica nel mercato?, libro di Paolo Del Debbio, edito da Marsilio. Siamo certi che all'origine dei problemi finanziari ed economici di questi anni ci sia la mancanza di etica nel mercato? L'assenza di un accordo sull'ambiente, di interventi efficaci nella lotta alla fame e alla povertà, i disastri finanziari sono segni di una carenza etica del mercato o di inadeguatezza dei pubblici poteri? In questo libro Del Debbio smaschera il richiamo all'etica come inganno moralistico, via di fuga dal vero problema: la sudditanza della politica nei confronti dell'economia, la sua incapacità di dettare regole al mercato e farle rispettare. È necessario ritrovare un orientamento all'agire politico, a partire dai diritti negati e dai doveri disattesi.
Autore
Del Debbio, Paolo
Titolo
Più etica nel mercato? L'inganno di un luogo comune e le responsabilità della politica
Trama: Più etica nel mercato?: L’inganno di un luogo comune e le responsabilità della politica appartiene alla categoria Economia politica, con 233 pagine, edito da Marsilio, nel Ottobre 2019.
Autore
Del Debbio, Paolo
Titolo
Più etica nel mercato?: L’inganno di un luogo comune e le responsabilità della politica
Trama: Libertà. Parole per capire, ascoltare, capirsi, libro di Paolo Del Debbio, edito da In Dialogo. Del Debbio affronta la parola libertà a partire dall'icona biblica dell'Eucaristia. Una riflessione accurata che affonda le sue radici nel dibattito teologico e antropologico, fino a interrogarsi sul dramma e sulle sfide della libertà in ambito personale e politico. Il sorvolo sulla libertà come dramma, come tormento ci porta al cuore della questione personale e politica. Per un cristiano, la libertà è il patrimonio che Dio gli ha messo nelle mani creandolo e affidandogli il proprio destino. Questa è la fonte del rispetto, fino alla venerazione, cui l'uomo è tenuto nei confronti della libertà altrui: lo stesso di Dio per la libertà umana. A partire da quella del suo Figlio .
Trama: Elogio dello Stato a pendolo, libro di Paolo Del Debbio, edito da Rubbettino. Lo Stato a pendolo oscilla tra la sua presenza e la sua assenza nel mercato. Nel Novecento ci sono stati gli assertori della sua assenza e gli assertori della sua presenza. La politica, che dovrebbe guidare le oscillazioni del pendolo, ha esagerato in un senso e nell’altro. Oggi tutto ciò non è più possibile. Se la politica vuol far sopravvivere il mercato e occuparsi di coloro che quest’ultimo lascia ai margini, non può teorizzarne né solo la presenza, né solo l’assenza, ma deve oscillare a seconda delle situazioni, avendo come faro orientatore non la propria sopravvivenza, ma quella del mercato che, tra l’altro, le dà le risorse necessarie per occuparsi dei più deboli. In certi casi, dunque, deve essere presente, è il caso della ricapitalizzazione delle banche; in certi altri deve oscillare verso l’assenza, è il caso dell’intervento diretto nell’economia, aiutando aziende che rappresentano solo un costo per la comunità.
Autore
Del Debbio, Paolo
Titolo
Elogio dello Stato a pendolo. Stato e mercato nel XXI secolo
Trama: Secondo voi (e secondo me). Le risposte ai problemi che stanno a cuore agli italiani appartiene alla categoria Giornalismo, con 145 pagine, edito da Mondadori, nel Ottobre 2019.
Autore
Del Debbio, Paolo
Titolo
Secondo voi (e secondo me). Le risposte ai problemi che stanno a cuore agli italiani
Trama: No global New global appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 145 pagine, edito da Fondazione Achille e Giulia Boroli, nel Ottobre 2019.
Trama: GLOBAL appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 145 pagine, edito da Mondadori, nel Ottobre 2019.
Autore
Del Debbio, Paolo
Titolo
GLOBAL
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Del Debbio?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Paolo Del Debbio secondo il nostro catalogo è Cosa rischiano i nostri figli. L'incertezza di una generazione, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Piemme, per una lunghezza di 176 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Del Debbio?
L'elenco dei libri più recenti di Del Debbio, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Del Debbio, Paolo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Del Debbio tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Del Debbio, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Del Debbio: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.