In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Paolo Franchi in italiano, ma anche un elenco delle 2 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Franchi in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 2 migliori libri di Franchi, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il tramonto dell'avvenire: Breve ma veridica storia del comunismo italiano appartiene alla categoria Critica letteraria sulla politica, con 369 pagine, edito da Marsilio, nel Settembre 2019.
Autore
Franchi, Paolo
Titolo
Il tramonto dell'avvenire: Breve ma veridica storia del comunismo italiano
Trama: Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale, libro di Paolo Franchi, edito da Rizzoli. Probabilmente Giorgio Napolitano non avrebbe gradito affatto, nemmeno nell'aprile del 1944, essere definito 'un intellettuale di avanguardia', come ha detto Togliatti e come vuole un lessico marxista-leninista che gli è sempre andato stretto scrive Paolo Franchi. Ma è ancora più probabile che, senza la svolta di Togliatti, comunista, o almeno comunista a tempo pieno, non sarebbe diventato mai. A Napoli, durante la guerra, le sue prime passioni di giovane antifascista sono il cinema, il teatro, la letteratura, la poesia, la musica, vissute, al liceo Umberto e all'università, con molti ragazzi che si faranno strada, da Raffaele La Capria a Giuseppe Patroni Griffi, da Rosellina Balbi ad Antonio Ghirelli. Ma la a via all'antifascismo e al Pci passa anche per la scoperta dell'umanità dolente del ricovero antiaereo scavato davanti alla casa della sua famiglia, sotto Palazzo Serra di Cassano, dove, per sfuggire a bombardamenti feroci, la povera gente dei bassi e del Pallonetto Santa Lucia si mescola con i signori dei piani alti. È in quel rifugio che Napolitano si scopre per la prima volta in grado di reagire persino agli eventi più drammatici con grande autocontrollo e ragionevole fatalismo. È una virtù innata che praticherà per tutta la vita. Prima nel Pci, dove sin dai suoi primi passi in politica avrà per maestro Giorgio Amendola. Poi in Europa e nelle istituzioni, da presidente della Camera e soprattutto da capo dello Stato.
Autore
Franchi, Paolo
Titolo
Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
424
ISBN / ASIN
8817062073
EAN
9788817062077
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Febbraio 2013
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Franchi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Paolo Franchi secondo il nostro catalogo è Il tramonto dell'avvenire: Breve ma veridica storia del comunismo italiano, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Marsilio, per una lunghezza di 369 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Franchi?
L'elenco completo dei libri più recenti di Franchi, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Franchi, Paolo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Franchi tratta "Critica letteraria sulla politica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Franchi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Franchi: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.