Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Paolo Grillo in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Grillo in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Grillo, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Storia medievale. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line, libro di Paolo Grillo, edito da Pearson. Una storia del Medioevo esposta in modo semplice e problematizzante, che segue un andamento cronologico adatto per gli esami del triennio. Agile e con un numero di pagine relativamente contenuto, il volume rimanda alla piattaforma online MyLab, compresa nel prezzo, per affondi e approfondimenti di carattere storiografico e di natura interdisciplinare. La piattaforma contiene inoltre la versione digitale del volume, carte storiche, linee del tempo, documenti, esercizi interattivi di autovalutazione. Il manuale fa parte di un progetto in tre volumi per gli insegnamenti di Storia medievale, Storia contemporanea e Storia moderna, a cura dei docenti del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
Storia medievale. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per accesso on line
Trama: La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, libro di Paolo Grillo, edito da Salerno. La narrazione dell’esilio di Dante, i neoguelfi e i neoghibellini risorgimentali, le polemiche attuali sulla faziosità come carattere distintivo e immutabile degli italiani sono solo alcuni esempi di come la memoria delle lotte fra guelfi e ghibellini ha condizionato attraverso i secoli la nostra cultura, fino a ridursi ad un luogo comune, privo di qualsiasi aggancio alla realtà storica del tempo. Con questa espressione, infatti, si indica oggi una contrapposizione cieca e ideologica fra due parti animate da odio reciproco e fra le quali ogni dialogo è impossibile. Il quadro dell’Italia duecentesca, invece era molto più complesso. Questo libro mostra che guelfismo e ghibellinismo furono fattori di divisione interna, ma anche di coordinazione esterna: l’adesione alle parti creò infatti per la prima volta legami politici di dimensione peninsulare, superando la divisione fra il centro-nord comunale e il Regno di Sicilia nel meridione. Ancora, constateremo che la contrapposizione tra le due parti era tutt’altro che ideologica e aprioristica. Nel periodo qui preso in considerazione, l’appartenenza ai due schieramenti non prevaleva quasi mai sui reali interessi locali: guelfi e ghibellini si potevano alleare fra loro contro altri guelfi e altri ghibellini, vi erano guelfi bianchi contro guelfi neri, ma anche ghibellini contro altri ghibellini, vi erano molti cittadini che restavano fuori dalle logiche di parte e premevano per la conciliazione, vi erano – e pochi se ne stupivano – papi ghibellini e imperatori guelfi.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento
Trama: La falsa inimicizia: Guelfi e Ghibellini nell’Italia del Duecento appartiene alla categoria Storia medioevale, con 166 pagine, edito da Salerno Editrice, nel Novembre 2019.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
La falsa inimicizia: Guelfi e Ghibellini nell’Italia del Duecento
Trama: Guerre ed eserciti nel Medioevo (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 372 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
Guerre ed eserciti nel Medioevo (Biblioteca storica)
Trama: L’ordine della città: Controllo del territorio e repressione del crimine nell’Italia comunale (secol... appartiene alla categoria Storia medioevale, con 128 pagine, edito da Viella Libreria Editrice, nel Novembre 2019.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
L’ordine della città: Controllo del territorio e repressione del crimine nell’Italia comunale (secol...
Trama: L'ordine della città. Controllo del territorio e repressione del crimine nell'Italia comunale (secoli XIII-XIV), libro di Paolo Grillo, edito da Viella. La pattuglia di guardie che alla luce di una lanterna controlla di notte le strade delle città è un'immagine frequente nella novellistica del tardo Medioevo ed è stata resa mainstream da innumerevoli romanzi, film e fumetti. Essa, però, ha una data di nascita ben precisa: fu infatti tra la fine del Duecento e i primi decenni del Trecento che nei principali centri urbani italiani e europei si decise di creare vere e proprie forze di polizia alle dipendenze delle autorità pubbliche, che affiancassero il tradizionale sistema detto dell'Accorruomo, in base al quale erano gli abitanti delle contrade e delle parrocchie a dover intervenire in caso di violenze e di furti per cercare di catturare i colpevoli e assicurarli alla giustizia. Questo libro indaga il primo costituirsi di queste forze nell'Italia comunale, sia nei rapporti, spesso conflittuali, con le organizzazioni preesistenti, sia in quelli con i nuovi poteri - popolari o signorili - che intendevano imporre alle collettività una nuova e più stringente nozione di ordine .
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
L'ordine della città. Controllo del territorio e repressione del crimine nell'Italia comunale (secol...
Trama: Nascita di una cattedrale. 1386-1418: la fondazione del Duomo di Milano, libro di Paolo Grillo, edito da Mondadori . Il Duomo di Milano, simbolo della città e una delle cattedrali più maestose della Cristianità, con il suo tripudio di guglie che si slanciano verso il cielo, ha una storia lunga e affascinante che prese avvio nel lontano 1386, epoca in cui Milano era dominata dai Visconti. Nessun autore contemporaneo ne descrive un preciso «atto di nascita», ma numerosi documenti riportano la demolizione della vecchia chiesa di Santa Maria Maggiore e l'avvio dei lavori per la cattedrale: «del popolo» per alcuni - che attribuiscono l'iniziativa della nuova costruzione esclusivamente ai cittadini e al vescovo, per i quali erigere una chiesa monumentale, tale da mettere in ombra tutte le altre grandi chiese della regione, avrebbe dimostrato la centralità e la perdurante potenza della metropoli ambrosiana -, di Gian Galeazzo Visconti per altri, che testimoniano come egli non tardò a manifestare il proprio interesse e a dare il proprio importante appoggio, cercando di condizionare a suo favore l'attività del cantiere. La storia del Duomo è anche dunque la storia dei rapporti di potere che impastarono le sue fondamenta, e dei diversi protagonisti che animarono la vita dell'epoca: l'arcivescovo, i papi, una cittadinanza fiera che mal sopportava il proprio signore, le maestranze d'Oltralpe. Paolo Grillo, con uno stile godibile e una notevole ricchezza documentale, ci racconta in queste pagine i primi decenni di esistenza del Duomo, dagli scavi delle fondamenta - che si spinsero a grande profondità, fino a raggiungere i sei metri dal suolo -, alla ricerca dei marmi con la scelta del marmo di Candog
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
Nascita di una cattedrale. 1386-1418: la fondazione del Duomo di Milano
Trama: Nascita di una cattedrale: 1386 - 1418: la fondazione del Duomo di Milano appartiene alla categoria Storia, con 348 pagine, edito da MONDADORI, nel Novembre 2019.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
Nascita di una cattedrale: 1386 - 1418: la fondazione del Duomo di Milano
Trama: L'Aquila e il giglio. 1266: la battaglia di Benevento, libro di Paolo Grillo, edito da Salerno. La battaglia di Benevento del 1266 è comunemente presentata come una sorta di malvagio scherzo del destino ai danni di Manfredi, il figlio dell'imperatore Federico II, che venne sconfitto dalle forze di Carlo d'Angiò, al quale riuscì in tal modo di impadronirsi del Regno di Sicilia. A partire dalla narrazione guelfa degli eventi, che spiegava la clamorosa quanto imprevista vittoria di Carlo con la sacralità della sua missione, voluta dal papa e benedetta da Dio, ha replicato una versione ghibellina , appoggiata dall'autorità dantesca, con l'immagine del Manfredi biondo, bello e di gentile aspetto , che vedeva nella corruzione e nel tradimento dei nobili il motivo della sconfitta dello svevo. Si tratta però di un'immagine deformata che queste pagine vogliono correggere, restituendo tutta la complessità di una vicenda impossibile da ridurre alle letture nazionaliste/regionaliste o clericali/anticlericali del secolo passato.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
L'Aquila e il giglio. 1266: la battaglia di Benevento
Trama: Cavalieri e popoli in armi: Le istituzioni militari nell'Italia medievale (Quadrante Laterza) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 237 pagine, edito da Editori Laterza, nel Novembre 2019.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
Cavalieri e popoli in armi: Le istituzioni militari nell'Italia medievale (Quadrante Laterza)
Trama: Signorie italiane e modelli monarchici (secoli XIII-XIV) (Italia comunale e signorile Vol. 4) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 358 pagine, edito da Viella Libreria Editrice, nel Novembre 2019.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
Signorie italiane e modelli monarchici (secoli XIII-XIV) (Italia comunale e signorile Vol. 4)
Trama: Le guerre del Barbarossa, libro di Paolo Grillo, edito da Laterza. Mentre calava alla testa dell’esercito teutonico sulla penisola, Federico Barbarossa aveva ben chiaro l’obiettivo dell’impresa: riacquisire controllo sul Regno d’Italia. Era un territorio sul quale, pur se parte del Sacro Romano Impero, il potere regio aveva gradualmente perso il controllo, fino letteralmente a collassare sullo scorcio dell’XI secolo. Durante l’assenza dell’impero dalla penisola, le città italiane si erano però organizzate dandosi proprie forme di governo. Federico si trovò di fronte città ricche, militarmente potenti, che pensavano a se stesse come collettività di uomini liberi e quindi come soggetti politici di eguali in grado di autodeterminarsi: erano i comuni italiani. Niente di più diverso dalla società germanica, fortemente gerarchizzata, al vertice della quale stava il re del Regno di Germania, designato dai principi elettori. Due mondi, due società, due organizzazioni militari agli antipodi si fronteggiavano sui campi di battaglia italiani. In questo volume, la ricostruzione generale di un conflitto che durò dal 1154 al 1176, prima di giungere a una pace definitiva nel 1183: dagli scontri campali in Lombardia alle battaglie urbane a Roma, dagli assedi di Alessandria e di Ancona alla spedizione bizantina in Puglia. I protagonisti sono Federico Barbarossa, i papi che gli si opposero, i re normanni, l’imperatore di Costantinopoli e, soprattutto, le popolazioni dei comuni italiani del Nord, del Centro e del Sud che si batterono per difendere la loro autonomia e la loro idea di libertà.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
Le guerre del Barbarossa. I comuni contro l'imperatore
Trama: Milano guelfa (1302-1310) (Italia comunale e signorile Vol. 2) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 265 pagine, edito da Viella Libreria Editrice, nel Novembre 2019.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
Milano guelfa (1302-1310) (Italia comunale e signorile Vol. 2)
Trama: Legnano 1176, libro di Paolo Grillo, edito da Laterza. Miti, leggende e fantasie letterarie hanno costruito l'immaginario della battaglia di Legnano che ha segnato la storia d'Italia e dell'intera Europa. I fatti però andarono diversamente. 29 maggio 1176: nelle campagne a nord-ovest di Milano, l'imperatore Federico Barbarossa affronta l'esercito delle città italiane raccolte nella Lega Lombarda con un esito che all'epoca pochi si sarebbero aspettati. Perché avvenne lo scontro, come si svolse la battaglia, quali furono le ragioni dei contendenti, quali eventi precedettero il conflitto? Quale disegno politico aveva Federico Barbarossa e cosa rivendicavano i Comuni? Con gli strumenti della storia militare, Paolo Grillo segue passo passo le fasi della battaglia, scende fra le linee dei combattenti e svela cosa c'è dietro quell'amara sconfitta: a Legnano si affrontarono in realtà due forme contrapposte di organizzazione militare. L'Impero, da una parte, con la sua struttura aristocratica, era ben rappresentato dalla celebre e quasi imbattibile cavalleria pesante teutonica. I Comuni, dall'altra, si incarnavano nella collettività in armi dei fanti, che combattevano fianco a fianco ai cavalieri, da uomini liberi, decisi a battersi per la difesa della patria comune. Due mondi diversi, uno prossimo alla fine, l'altro - quello dei cittadini d'Italia - solo all'inizio.
Trama: Monaci e città. Comuni urbani e abbazie cistercensi nell'Italia nord-occidentale (secoli XII-XIV) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 362 pagine, edito da Biblioteca Francescana, nel Novembre 2019.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
Monaci e città. Comuni urbani e abbazie cistercensi nell'Italia nord-occidentale (secoli XII-XIV)
Trama: Milano in età comunale (1183-1276). Istituzioni, società, economia appartiene alla categoria Storia medioevale, con 824 pagine, edito da Fondazione CISAM, nel Novembre 2019.
Autore
Grillo, Paolo
Titolo
Milano in età comunale (1183-1276). Istituzioni, società, economia
Casa editrice
Fondazione CISAM
Pagine
824
ISBN / ASIN
8879880888
EAN
9788879880886
Genere letterario
Storia medioevale
Data di pubblicazione
Agosto 2001
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Grillo?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Paolo Grillo secondo il nostro catalogo è Le porte del mondo: L'Europa e la globalizzazione medievale, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione MONDADORI.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Grillo?
L'elenco dei libri più recenti di Grillo, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Grillo, Paolo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Grillo tratta "Storia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Grillo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Grillo: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.