In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Paolo Legrenzi in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Legrenzi in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Legrenzi, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Si fa presto a dire psicologia: Come siamo e come crediamo di essere (Universale paperbacks Il Mulin... appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 228 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
Si fa presto a dire psicologia: Come siamo e come crediamo di essere (Universale paperbacks Il Mulin...
Trama: Si fa presto a dire psicologia. Come siamo e come crediamo di essere, libro di Paolo Legrenzi;Alessandra Jacomuzzi, edito da Il Mulino. Sui magazine, nei talk show e on line: la psicologia è onnipresente. Ma mentre si ritiene che sia impossibile leggere un testo di fisica senza avere qualche conoscenza di base, con la psicologia ci sentiamo tutti un po' psicologi. Partendo dal presupposto che la psicologia scientifica è molto diversa da quella del senso comune, il libro ci offre una introduzione qualificata alla disciplina, di cui tratta i principali argomenti, dalla percezione visiva al comportamento sociale. Scopriremo, con il supporto di famosi esperimenti, che il nostro modo di percepire, pensare e relazionarci non è così scontato come crediamo.
Trama: Paura, panico, contagio. Vademecum per affrontare i pericoli, libro di Paolo Legrenzi, edito da Giunti. Un volume per conoscere le paure, affrontarle e imparare a gestirle senza sottovalutare i pericoli. Una pubblicazione che, con un taglio divulgativo, fornisce informazioni chiare e precise per non perdere mai l'equilibrio tra le paure e i pericoli lungo il filo dell'esistenza, grazie alla descrizione di quali sono i comportamenti corretti da mantenere di fronte a ciò che è sconosciuto, come le epidemie, e l'attuale Coronavirus. A partire dai meccanismi psicologici della paura spiega come sia importante essere consapevoli dei fattori che la scatenano di fronte a ciò che è sconosciuto e inaspettato. Un Vademecum che suggerisce come conservare una visione oggettiva degli eventi, come non farsi gestire dalle emozioni ma controbatterle con i ragionamenti, mantenendo l'equilibrio tra il sentimento di paura e il rischio oggettivo. Affronta anche il tema della globalizzazione delle informazioni e di come imparare a capire a chi si deve dare retta nella marea di notizie che, di fronte all'imprevisto, ci trova impreparati. È utile per: affrontare la contingenza della diffusione dell'epidemia del coronavirus che crea difficoltà nella vita quotidiana, familiare e lavorativa, ma al di là di questa contingenza fornisce al lettore la conoscenza dei meccanismi della paura e del suo propagarsi, necessaria per gestire qualsiasi altro tipo di evento inaspettato, che non si conosce e che e ci trova impreparati.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
Paura, panico, contagio. Vademecum per affrontare i pericoli
Trama: L'alfabeto dei soldi. Mente, tempo, consulenza al servizio dei nostri risparmi appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 228 pagine, edito da Guerini Next, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
L'alfabeto dei soldi. Mente, tempo, consulenza al servizio dei nostri risparmi
Trama: A tu per tu con le nostre paure: Convivere con la vulnerabilità (Intersezioni) appartiene alla categoria Psicologia, con 228 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
A tu per tu con le nostre paure: Convivere con la vulnerabilità (Intersezioni)
Trama: Guida razionale per elettori emotivi. Evitare le trappole mentali che indirizzano le nostre scelte, libro di Paolo Legrenzi;Nicola Barone, edito da Luiss UP. Ideali, strategia, ponderati ragionamenti politici. Sono questi gli elementi che dovrebbero guidare la mano dell’elettore nella solitudine della cabina elettorale. Eppure, nel gioco delle elezioni spesso sono le emozioni a rappresentare l’elemento vincente: interessi personali, stereotipi, pregiudizi, simpatie e antipatie. Paolo Legrenzi, psicologo e accademico e Nicola Barone, giornalista de il Sole 24 Ore, indagano dal punto di vista della psicologia cognitiva il legame tra irrazionalità umana e l’esercizio del voto, il rapporto tra conoscenza, istinto e illogicità. Cosa induce i cittadini ad affidarsi a politici totalmente privi di programmi e strategie? E cosa porta un elettore a tradire completamente i suoi valori per rispondere all’esigenza del momento? La comunicazione politica nell’era digitale è un calderone sempre più bollente nel quale è difficile distinguere ciò che vero e ciò che è falso. Tra nuovi populismi, fake news, radical chic e lotta alle élite europee l’elettore moderno trova un solo modo per orientarsi: ascoltare la propria pancia.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
Guida razionale per elettori emotivi. Evitare le trappole mentali che indirizzano le nostre scelte
Trama: Molti inconsci per un cervello, libro di Paolo Legrenzi;Carlo Umiltà, edito da Il Mulino. Fino a pochi secoli fa, la mente umana sembrava trasparente. Si sapeva che qualcosa sfuggiva al controllo della coscienza, ma si trattava di messaggi inviati dagli dei. Poi, tutto cambia. Con Freud diventa celebre l’inconscio con cui si spiega l’origine e il significato dei sogni, ma anche le sviste e i lapsus della vita quotidiana. Un inconscio che tutti noi conosciamo, ma che non è l’unico. In questo volume gli autori ci accompagnano attraverso le scoperte della psicologia scientifica per farci incontrare un altro inconscio, più pervasivo e nascosto e al quale dobbiamo il fatto che percepiamo il mondo, stiamo attenti, ricordiamo e pensiamo: un inconscio che viene chiamato cognitivo, esito dell’evoluzione naturale del cervello. Inoltre, la mole enorme di informazioni e quello che succede sugli schermi dei nostri computer sembrano avere creato anche una sorta d’inconscio artificiale, fonte di trappole insidiose. Conoscere i molteplici inconsci significa in definitiva diventare consapevoli dei meccanismi che ci possono ingannare, illudendoci di essere più consapevoli di quanto in realtà siamo.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
Molti inconsci per un cervello. Perché crediamo di sapere quello che non sappiamo
Trama: Molti inconsci per un cervello: Perché crediamo di sapere quello che non sappiamo (Intersezioni Vol.... appartiene alla categoria Psicologia, con 205 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
Molti inconsci per un cervello: Perché crediamo di sapere quello che non sappiamo (Intersezioni Vol....
Trama: La consulenza finanziaria: Soldi, pensieri ed emozioni (Guide) appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 216 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
La consulenza finanziaria: Soldi, pensieri ed emozioni (Guide)
Trama: Il mondo moderno in quattro parole. Una storia di dei, scimmie e altre idee appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 160 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
Il mondo moderno in quattro parole. Una storia di dei, scimmie e altre idee
Trama: L'economia della mente: Come evitare le trappole che fanno perdere soldi appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 160 pagine, edito da Raffaello Cortina Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
L'economia della mente: Come evitare le trappole che fanno perdere soldi
Trama: Perché gestiamo male i nostri risparmi (Voci) appartiene alla categoria Gestione delle finanze personali, con 176 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: Regole e caso, libro di Paolo Legrenzi, edito da Il Mulino. Solo un groviglio di casualità a anche una direzione, un progetto? È la domanda che ci poniamo tutti guardando agli eventi della nostra vira. Il senso della eterna dialettica fra ordine e caso lo mette bene in scena Jackson Pollock. Quegli spruzzi di colore sono caduti casualmente a sono intenzionali e vogliono esprimere qualcosa? Azzardiamo una risposta: come nel quadro Number 1A, la vita si gioca su un terreno di mezzo, nel quale alle nostre intenzioni razionali si sovrappone continuamente il caos delle innumerevoli possibilità. Ma alla fine il puzzle si compone e ciò che è accaduto si rivela sempre anche destino.
Trama: Una cosa alla volta: Le regole dell'attenzione (Intersezioni Vol. 466) appartiene alla categoria Psicologia, con 173 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
Una cosa alla volta: Le regole dell'attenzione (Intersezioni Vol. 466)
Trama: L'economia nella mente. Come evitare le trappole che fanno perdere soldi, libro di Paolo Legrenzi;Armando Massarenti, edito da Cortina Raffaello. Il panorama economico degli ultimi anni ha incrinato le certezze dei risparmiatori, che devono decidere come investire in uno scenario incerto. Molti sostengono che la soluzione consista nel promuovere una maggiore alfabetizzazione finanziaria. Ma è davvero così? Paolo Legrenzi e Armando Massarenti mostrano che, per non gettare al vento i nostri risparmi, la prima cosa da imparare è come funziona la mente e come evitare di prendere decisioni dettate dall’irrazionalità e dall’emotività. Spesso la pigrizia ci impedisce di cambiare le scelte di investimento del passato, la paura ci spinge a vendere un titolo azionario subito dopo il crollo di una Borsa. Se invece impariamo a evitare comportamenti irrazionali e a controllare le nostre emozioni, potremo investire i nostri risparmi dormendo sonni tranquilli (senza nascondere i soldi sotto il materasso).
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
L'economia nella mente. Come evitare le trappole che fanno perdere soldi
Trama: 6 esercizi facili per allenare la mente appartiene alla categoria Psicologia, con 99 pagine, edito da Raffaello Cortina Editore, nel Giugno 2020.
Trama: Perché abbiamo bisogno dell'anima: Cervello e dualismo mente e corpo (Intersezioni Vol. 425) appartiene alla categoria Psicologia, con 117 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
Perché abbiamo bisogno dell'anima: Cervello e dualismo mente e corpo (Intersezioni Vol. 425)
Trama: Frugalità (Parole controtempo) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 141 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: Psicologia generale. Dal cervello alla mente, libro di Paolo Legrenzi;Carlo Umiltà;Costanza Papagno, edito da Il Mulino. Il volume rappresenta una nuova concezione dell'insegnamento della psicologia generale che tenga conto dello stato dell'arte delle neuroscienze cognitive. Sulla linea di manuali già presenti nel panorama anglosassone, viene pertanto proposto un testo in cui ogni tema proprio della psicologia generale è affrontato sia dal punto di vista dei modelli psicologici sia da quello dei nuovi apporti conoscitivi della psicobiologia e della neuropsicologia. La modellistica della mente viene integrata e sostenuta dalle conoscenze che abbiamo ora sul cervello con l'obiettivo di fornire da un lato una nuova e aggiornata visione della disciplina, dall'altro presentare a scopo didattico quanto della psicologia dei processi cognitivi oggi si sa. Uno strumento votato all'insegnamento nei corsi di psicologia generale frutto del contributo dei più importanti studiosi italiani in entrambe le aree disciplinari.
Trama: I soldi in testa, libro di Paolo Legrenzi, edito da Laterza. Un dvd, una lampada al quarzo, una sedia da giardino; ma anche un taglio di capelli, una stanza singola, un biglietto di un treno: un qualsiasi bene ha varie caratteristiche che ci servono per definirlo. E il prezzo è probabilmente una delle più utili, o perlomeno è una di quelle che non trascuriamo quasi mai. Una volta che l'abbiamo fissato, insieme alle altre peculiarità che ci permettono di riconoscere quel bene, il prezzo tende a restarvi appiccicato. Tutto andrebbe bene, basterebbe che i prezzi restassero immutati, come avviene di solito per il peso e le dimensioni degli oggetti. Tuttavia è evidente che i prezzi salgono e talvolta, assai raramente, scendono. Ma come faccio a capire se sono i prezzi che sono saliti oppure sono io di cattivo umore? E soprattutto quanti pacchi di fusilli mi costa una stanza singola? Paolo Legrenzi spiega cosa succede quando la nostra mente ha a che fare con i soldi, i risparmi, gli investimenti, gli alti e i bassi della vita, le perdite e i guadagni, partendo da una considerazione più generale: a chi rivolgerci per capire cosa è meglio fare? Verrebbe da dire ai consulenti finanziari. Invece, come argomenta in queste pagine Legrenzi, è alla psicologia che bisogna pensare, a quella disciplina che si occupa di tutti i comportamenti umani, e quindi anche del nostro agire economico, dalle scelte più spicciole e quotidiane fino alle decisioni più complesse. Per capire il valore delle cose, come spendere e risparmiare, fare prestiti per i consumi...
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
I soldi in testa. Psicoeconomia della vita quotidiana
Trama: Non occorre essere stupidi per fare sciocchezze, libro di Paolo Legrenzi, edito da Il Mulino. «Stupido è chi stupido fa» diceva con incrollabile candore Forrest Gump. Per Carlo M. Cipolla invece gli stupidi esistono davvero: sono una categoria di persone dalle caratteristiche inconfondibili e incorreggibili sulle quali si è divertito a infierire nel suo libro cult «Allegro ma non troppo». Chi dei due ha ragione? Purtroppo, sostiene Paolo Legrenzi nel suo intrigante volumetto, la stupidità non è assenza di intelligenza e può colpire chiunque – a determinate condizioni – anche le persone dotate di un quoziente di intelligenza superiore (per inciso, sembra che il Q.I. di George W. Bush non fosse inferiore a quello del suo avversario John Kerry). Quali sono allora le trappole cognitive e le circostanze sociali che ci inducono a commettere una sciocchezza di cui poi ci pentiremo amaramente («Ma come diavolo ho fatto a...»)? E quanto conta il giudizio degli altri? Legrenzi racconta cosa hanno da dirci in merito le scienze cognitive alla luce di alcuni casi
Trama: Creatività e innovazione (Farsi un'idea Vol. 110) appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 129 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: La felicità (Farsi un'idea Vol. 18) appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 127 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: La fantasia (Farsi un'idea Vol. 175) appartiene alla categoria Psicologia, con 127 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: Neuro-mania, libro di Paolo Legrenzi;Carlo Umiltà, edito da Il Mulino. Neuroeconomia, neuromarketing, neuroestetica, neuroteologia...: si affacciano oggi sulla scena nuove e sempre più fantasiose discipline frutto del cortocircuito tra saperi antichi e scoperte recenti sul funzionamento del cervello. Sui media proliferano articoli divulgativi, corredati da foto a colori del cervello, che ci mostrano il luogo preciso dove si sviluppa un certo pensiero o una certa emozione, facendoci credere che sia possibile vedere direttamente, senza mediazioni, il cervello al lavoro. Ma le cose stanno veramente così? Questo volume, scritto da due studiosi di psicologia e neuropsicologia, discute alcuni luoghi comuni associati alla relazione mente-corpo, cervello-psiche, natura-cultura, mettendoci in guardia dalle ricadute culturali che un uso distorto delle possibilità aperte dalle nuove e potenti tecnologie di neuroimmagine può comportare.
Trama: Come funziona la mente, libro di Paolo Legrenzi, edito da Laterza. La mente non è tutto il nostro animo. E quella componente essenziale che ci permette di pensare, ragionare, decidere. È un sistema di calcolo naturale, ma non solo: oltre a conoscere emozioni e passioni, svolge compiti speciali che ci consentono l'interazione con gli altri e senza i quali la nostra vita sociale sarebbe ben poca cosa. Il libro mostra, attraverso alcuni semplici modelli ed esempi sperimentali, che quando la mente lavora non applica semplicemente un insieme di regole logiche ma si basa anche su abitudini e convenzioni sociali: i contenuti influenzano, e molto, il nostro modo di rappresentarci i problemi. Inoltre anche le istituzioni hanno una mente, anche se il loro cervello è distribuito in molte sedi. A tali menti collettive, esattamente come a quelle individuali, è possibile attribuire razionalità strategica, che commisura cioè i mezzi agli scopi. È possibile rintracciare così le basi cognitive di molti fenomeni della nostra vita sociale, da alcune forme di violenza fino ai giochi politici tra alleati e avversari che si riscontrano in ogni esperienza di governo.
Trama: Credere, libro di Paolo Legrenzi, edito da Il Mulino. Se non credessimo nelle cose, in noi stessi e negli altri, la nostra vita sarebbe impossibile, ma cosa succede nella testa della gente quando dice credo in te o più banalmente credo che pioverà ? Dagli scettici ai creduloni, dai fanatici ai martiri suicidi, il modo di funzionare più naturale della mente umana.
Trama: Psicologia e investimenti finanziari. Come la finanza comportamentale aiuta a capire le scelte di in... appartiene alla categoria Economia, con 247 pagine, edito da Il Sole 24 Ore, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
Psicologia e investimenti finanziari. Come la finanza comportamentale aiuta a capire le scelte di in...
Trama: L'euro in tasca, la lira nella mente e altre storie, libro di Paolo Legrenzi, edito da Il Mulino. Tutto quello che succede nella testa delle persone quando si cambia moneta: le conseguenze sulle aspettative, i consumi, gli stili di vita delle persone.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
L'euro in tasca, la lira nella mente e altre storie
Trama: Immagini della psicologia appartiene alla categoria Libri per bambini, con 344 pagine, edito da Il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Legrenzi, Paolo
Titolo
Immagini della psicologia
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
344
ISBN / ASIN
8815043187
EAN
9788815043184
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Maggio 1994
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Legrenzi?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Paolo Legrenzi secondo il nostro catalogo è Si fa presto a dire psicologia: Come siamo e come crediamo di essere (Universale paperbacks Il Mulin..., con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Società editrice il Mulino, per una lunghezza di 228 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Legrenzi?
La lista dei libri più recenti di Legrenzi, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Legrenzi, Paolo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Legrenzi tratta "Autostima, motivazione e capacità cognitive".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Legrenzi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Legrenzi: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.