Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Paolo Malaguti in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Malaguti in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Malaguti, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Se l'acqua ride, libro di Paolo Malaguti, edito da Einaudi. Sulla corrente dei fiumi nulla cambia mai davvero. Al timone degli affusolati burchi dal fondo piatto, da sempre i barcari trasportano merci lungo la rete di acque che si snoda da Cremona a Trieste, da Ferrara a Treviso. Quando Ganbeto sale come mozzo sulla Teresina del nonno Caronte, l'estate si fa epica e avventurosa. Sono i ruggenti anni '60, nelle case entrano il bagno e la televisione in bianco e nero, Carosello e il maestro Manzi. I trasporti viaggiano sempre piú via terra, e i pochi burchi che ancora resistono, per ostinazione oltre che per profitto, preferiscono la sicurezza del motore ai ritmi lenti delle correnti e delle maree. Quello del barcaro è un mestiere antico, ma l'acqua non dà certezze, e molti uomini sono costretti a impiegarsi come operai nelle grandi fabbriche. A bordo della Teresina, Ganbeto si sente invincibile. Gli attracchi, le osterie, le burrasche, il mare e la laguna, le campane di piazza San Marco, i coloriti modi di dire di Caronte e i suoi cappelli estrosi, le ragazze che s'incontrano lungo le rotte. Presto, però, non potrà piú far finta di niente, lui che ha un piede nel vecchio e uno nel nuovo dovrà imparare la lezione piú dolorosa di tutte: per crescere bisogna sempre lasciare indietro qualcosa. «Poche cose restavano chiare, nella sua mente: che Pellestrina è un'isola magnifica. Che il mare ti entra dentro piú dei fiumi. Che, soprattutto, non avrebbe mai fatto altro nella vita: il barcaro era l'arte per la quale sentiva di essere nato». È il 1966, l'anno della grande alluvione. Ganbeto conquista i canali sul burchio del nonno Caronte, imparando a vivere a colpi di remo. Paolo Malaguti ha scritto un libro pieno di grazia, l'avventura al tramonto di un mondo che corre sull'acqua osservato dagli occhi piú curiosi che ci siano, quelli di un ragazzino che vuole diventare grande.
Trama: L'ultimo carnevale, libro di Paolo Malaguti, edito da Solferino. 19 febbraio 2080. Martedì grasso. C’è nebbia, sulla laguna deserta, i turisti non sono ancora arrivati. Affluiranno appena farà giorno, pagando il biglietto e passando dai tornelli: già, perché da quando Venezia è stata dichiarata non più agibile, evacuata e trasformata in Venice Park – la più pittoresca delle attrazioni italiane – non esistono più residenti. Solo il circo quotidiano dei visitatori e degli accompagnatori, oltre a un pugno di Resistenti che vorrebbe vederla tornare viva e abitata. In questo giorno d’inverno ci sono Michele e Sandro, guardiani che pattugliano la laguna. C’è Carlo, guida turistica appena promossa (e già in un mare di guai). C’è Rebecca, la combattiva attivista disposta a trasformarsi in assassina pur di non rassegnarsi alla morte della sua città. E c’è Giobbe, un vecchio che ha perso tutto: la moglie, la casa, la memoria… ma l’unica cosa che gli è rimasta, un segreto racchiuso in un mazzo di chiavi, può cambiare il futuro. Che infatti cambierà, nell’arco di un’indimenticabile giornata di Carnevale. Allucinazione e realismo, tenerezza e mistero sono le cifre di un romanzo storico diverso da ogni altro, capace di proiettare il passato in un futuro prossimo che somiglia vertiginosamente al nostro. La città d’arte più famosa al mondo fa da scenario a un’avventura dal passo di nebbia e di tuono, in cui si muovono quattro personaggi che in modi diversi dovranno scegliere tra se stessi e Venezia.
Trama: Lungo la Pedemontana: In giro lento tra storia, paesaggio veneto e fantasie appartiene alla categoria Viaggi, con 174 pagine, edito da Marsilio, nel Giugno 2020.
Autore
Malaguti, Paolo
Titolo
Lungo la Pedemontana: In giro lento tra storia, paesaggio veneto e fantasie
Trama: Prima dell'alba, libro di Paolo Malaguti, edito da Neri Pozza. Alle 6,30 del 27 febbraio 1931 il trillo violento del duplex manda all'aria uno dei sogni più belli, con tanto di fiammante Fiat 521 Coupé, fatti dall'ispettore Ottaviano Malossi, 32 anni, sposato da cinque, ufficiale della Polizia di Stato nella questura centrale di Firenze. Dall'altro capo del telefono il collega Vannucci gli dice che è atteso alla stazione dagli agenti della Ferroviaria... con una certa urgenza, visto che c'è di mezzo un morto. Il tempo di trangugiare l'orzo riscaldato dalla sera prima nel buio del cucinino, salutare la moglie, inforcare la bicicletta, che Malossi si ritrova al cospetto degli agenti e poi su un treno diretto a Calenzano dove, riverso sulla massicciata, sul lato esterno della linea che scende da Prato, giace il cadavere del morto in questione. Vestito in maniera seria ed elegante, il morto porta i chiari segni di una caduta: tracce di polvere biancastra sulla schiena, uno strappo alla cucitura della manica sinistra, un altro strappo all'altezza del ginocchio destro. Il volto è quello di un uomo anziano e ben curato, capigliatura candida, pizzo lungo e folto. Gli uomini accorsi per primi sul posto lo guardano con un'espressione di timore mista a reverenza...
Trama: Nuovo sillabario veneto. Alla ricerca dei veneti perduti appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 224 pagine, edito da BEAT, nel Giugno 2020.
Autore
Malaguti, Paolo
Titolo
Nuovo sillabario veneto. Alla ricerca dei veneti perduti
Trama: Sillabario veneto. Viaggio sentimentale tra parole venete appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 224 pagine, edito da Santi Quaranta, nel Giugno 2020.
Autore
Malaguti, Paolo
Titolo
Sillabario veneto. Viaggio sentimentale tra parole venete
Trama: La reliquia di Costantinopoli, libro di Paolo Malaguti, edito da Neri Pozza. Venezia, 1565. Mentre la peste miete decine di vittime al giorno, un uomo attende nell'ombra che un pizzicamorti (così venivano chiamati i becchini) riporti alla luce la tomba del chierico Gregorio. Quello che all'uomo interessa, tuttavia, non è il cadavere di colui che fu suo precettore molti anni prima, ma il suo diario. In quelle pagine scolorite il chierico racconta, infatti, un'impresa eccezionale che lo ha visto protagonista durante l'assedio di Costantinopoli. E’ l'avvincente racconto che si dipana in queste pagine, e che comincia una decina d'anni prima, precisamente nel 1453, quando lo sterminato esercito di Maometto II circonda la città per porre fine alla rete di traffici commerciali che da lì partono verso l'Occidente e, in particolar modo, verso Venezia, e per spazzare via l'ultima traccia di Occidente cristiano sulle rive del Bosforo, la città considerata sacra dai cristiani per l'enorme quantità di reliquie custodita tra le sue mura. Mentre l'assedio inizia e lo sparuto esercito di genovesi, greci e veneziani sperimenta sulla propria pelle i primi cannoni della storia, il chierico Gregorio ha un'idea: se prima della caduta di Costantinopoli, lui avrà recuperato tutte le reliquie della cristianità presenti nelle chiese e nel Grande Palazzo imperiale, il piano di Maometto II resterà incompleto. In compagnia del mercante ebreo veneziano Malachia Bassan, Gregorio inizia così una disperata corsa contro il tempo che, tra fughe, travestimenti, indovinelli enigmatici e incontri stupefacenti, lo porterà dove non credeva di poter mai arrivare.
Trama: Corso di meccanica applicata. Per gli Ist. tecnici e professionali: 3 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 392 pagine, edito da Cappelli, nel Giugno 2020.
Autore
Malaguti, Paolo
Titolo
Corso di meccanica applicata. Per gli Ist. tecnici e professionali: 3
Trama: Applicazioni di meccanica e macchine a fluido. Per le Scuole superiori appartiene alla categoria Libri per bambini, con 280 pagine, edito da Cappelli, nel Giugno 2020.
Autore
Malaguti, Paolo
Titolo
Applicazioni di meccanica e macchine a fluido. Per le Scuole superiori
Trama: Corso di meccanica applicata. Per gli Ist. tecnici e professionali: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 262 pagine, edito da Cappelli, nel Giugno 2020.
Autore
Malaguti, Paolo
Titolo
Corso di meccanica applicata. Per gli Ist. tecnici e professionali: 1
Trama: Principi di meccanica e macchine a fluido. Per le Scuole superiori appartiene alla categoria Libri per bambini, con 608 pagine, edito da Cappelli, nel Giugno 2020.
Autore
Malaguti, Paolo
Titolo
Principi di meccanica e macchine a fluido. Per le Scuole superiori
Trama: Matematica tecnica. Per le Scuole superiori appartiene alla categoria Matematica per bambini, con 240 pagine, edito da Cappelli, nel Giugno 2020.
Autore
Malaguti, Paolo
Titolo
Matematica tecnica. Per le Scuole superiori
Casa editrice
Cappelli
Pagine
240
ISBN / ASIN
8837910606
EAN
9788837910600
Genere letterario
Matematica per bambini
Data di pubblicazione
Febbraio 2005
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Malaguti?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Paolo Malaguti secondo il nostro catalogo è Se l'acqua ride, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 200 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Malaguti?
La lista completa dei libri più recenti di Malaguti, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Malaguti, Paolo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Malaguti tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Malaguti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Malaguti: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.