In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Paolo Mazzarello in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Mazzarello in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Mazzarello, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'inferno sulla vetta, libro di Paolo Mazzarello, edito da Bompiani. Raffaello (Jello) Zoja, ventisette anni, e suo fratello Alfonso, di otto anni più giovane, sono i figli dell'anatomista Giovanni Zoja, che ha aiutato Cesare Lombroso a sviluppare le sue indagini di antropologia criminale. Nell'ateneo di Pavia, dove il padre insegna, i due sono già avviati a promettenti carriere universitarie. Il 24 settembre 1896 intraprendono la scalata al monte Gridone, nei pressi del lago Maggiore, in compagnia dell'alpinista Filippo De Filippi. Tutto va bene fin verso mezzogiorno, quando si scatena un'improvvisa tormenta di neve che costringe i tre a rientrare. Ma i due fratelli non riusciranno a tornare a casa. Muovendo da questa vicenda tragica, Mazzarello ripercorre la storia dell'università di Pavia che grazie ai contributi di Spallanzani, Volta e Golgi acquisisce prestigio internazionale, e ci restituisce un quadro dell'ambiente accademico pavese, attraversato nel corso dell'Ottocento da animate discussioni sulle grandi questioni del tempo (il darwinismo, l'anticlericalismo, il positivismo...). In questo contesto i due fratelli Zoja si muovono da protagonisti, finché il destino all'improvviso non rimescola quelle carte di cui la filosofia del tempo credeva di aver svelato tutti i trucchi.
Trama: Il Nobel dimenticato. La vita e la scienza di Camillo Golgi, libro di Paolo Mazzarello, edito da Bollati Boringhieri. Esistono in campo scientifico tra le rivalità professionali più accese. La storia di Camillo Golgi è anche e soprattutto una storia di antagonismo intellettuale in quella disciplina – la biologia del cervello – che agli albori del secolo scorso era ancora agli esordi. Inventore di una tecnica pionieristica che permise per la prima volta di osservare le cellule del cervello, Golgi si trovò poi a condividere una teoria sulla struttura dei neuroni che si rivelò, alla prova dei fatti, profondamente errata. Fu il suo brillante rivale spagnolo Santiago Ramón y Cajal, con la teoria del neurone, e utilizzando proprio la tecnica della «reazione nera» messa a punto nel suo laboratorio di Pavia, a smentirlo e a prevalere in una combattuta querelle, tanto da diventare il paradigma fondamentale delle neuroscienze. A entrambi, nel 1906, fu assegnato il premio Nobel per la medicina, ma la vittoria di Golgi si tinse presto dei colori della beffa. Paolo Mazzarello, nel tracciare un’accurata biografia scientifica, ci restituisce l’identità storica perduta di questo grande ricercatore, a cui dobbiamo alcune delle più entusiasmanti scoperte nell’ambito della biologia alla base della moderna concezione del cervello e della cellula, e che ha aperto la strada all’esplorazione microscopica del substrato anatomico del pensiero.
Autore
Mazzarello, Paolo
Titolo
Il Nobel dimenticato. La vita e la scienza di Camillo Golgi
Trama: L'elefante di Napoleone, libro di Paolo Mazzarello, edito da Bompiani. Nel 1772 il governatore di Chandannagar, tra i pochi possedimenti indiani rimasti alla Francia dopo la Guerra dei Sette Anni, donò a Luigi XV un'elefantessa, simbolo delle meraviglie di cui si stavano appropriando i rivali inglesi. Gioiello della ménagerie di Versailles, l'animale morì durante la fuga dal serraglio e, tassidermizzato, venne donato da Napoleone all'Università di Pavia. Mazzarello arricchisce questa vicenda singolare con excursus mitologici e iconografici sull'elefante nel mondo antico e medievale e spazia dalla caccia in India alle campagne di Annibale, dal ruolo degli ebrei come intermediari tra Occidente e Islam nel Medioevo al rapporto di Napoleone con le università.
Autore
Mazzarello, Paolo
Titolo
L'elefante di Napoleone. Un animale che voleva essere libero: 1
Casa editrice
Bompiani
Pagine
192
ISBN / ASIN
8845283496
EAN
9788845283499
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Quattro ore nelle tenebre, libro di Paolo Mazzarello, edito da Bompiani. Monferrato, 1943. Lisa Finzi ed Enrico Levi, zio paterno del più famoso Primo, scappati da Genova in campagna allo scoppio della guerra, dopo la strage di Meina capiscono che i nazisti stanno arrivando ed è solo questione di tempo. Con una coppia di amici, i coniugi Soria, cercano disperatamente rifugio a Lerma presso un antico santuario, detto della Rocchetta, dove da qualche anno è approdato uno strano prete, don Luigi Mazzarello. Intelligente, affascinante e dal passato turbolento, nel mezzo della guerra che infuria don Luigi riuscirà con abilità a resistere alle intimidazioni dei nazifascisti e alle pressioni dei suoi superiori, aiutando i partigiani e salvando la vita dei suoi protetti ebrei.
Trama: E si salvò anche la madre, libro di Paolo Mazzarello, edito da Bollati Boringhieri. Nel 1876 una giovane donna di nome Giulia Cavallini, in procinto di partorire, entrò nella Clinica ostetrica di Pavia, dove venne visitata da Edoardo Porro, trentatreene professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia. Giulia aveva sofferto di rachitismo durante l’infanzia e le ossa del bacino erano in condizioni molto precarie. Dopo la visita, la conclusione drammatica di Porro poteva essere una sola: “impossibile il parto per vie naturali”. Quel bacino era inospitale. Il piccolo essere si sarebbe intrappolato in una prigione. A Porro non rimaneva alternativa: era “palese ed ineluttabile l’indicazione del taglio cesareo”. Cioè, in quegli anni, morte quasi sicura per Giulia Cavallini. Nel tardo Ottocento il taglio cesareo provocava un terrore che proveniva da lontano, dalle profondità del passato. Era saldamente associato all’idea di morte della partoriente, sedimentata in secoli di drammi terribili. Anche i chirurghi esperti e gli anatomisti più abili dovevano arrendersi all’inevitabilità del destino di un’operata di taglio cesareo. Quella volta però Edoardo Porro non si arrese. Chirurgo attento agli sviluppi della medicina del suo tempo, lavorò febbrilmente contro il tempo e contro il destino, studiando e poi attuando un intervento originale e innovativo di parto cesareo, che avrebbe fatto storia. E si salvò anche la madre. Fu l’inizio di un’epoca nuova per le donne, un’epoca – la nostra – nella quale un parto cesareo non è più una condanna a morte sicura, bensì un intervento relativamente semplice, quasi di routine.
Autore
Mazzarello, Paolo
Titolo
E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo
Trama: L'erba della regina. Storia di un decotto miracoloso, libro di Paolo Mazzarello, edito da Bollati Boringhieri. Al termine della prima guerra mondiale l’epidemia di spagnola si abbatte sul continente europeo già fiaccato dal massacro nelle trincee. Ma un’altra epidemia stava già mietendo migliaia di vittime: l’encefalite letargica, malattia ignota e misteriosa. ?Talvolta era come se l’intero corpo improvvisamente s’inceppasse. Il cucchiaio si arrestava fra il piatto e la bocca?. Paolo Mazzarello racconta, con la sua abituale prosa ricca e coinvolgente, una storia che ha dell’incredibile, che vede protagonisti un oscuro guaritore bulgaro, la regina Elena di Savoia e una pianta dai poteri pericolosi, l’Atropa belladonna, potente, mortale e talvolta salvifica. Il dipanarsi della storia coinvolge il lettore e lo immerge in un mondo tra il magico e lo scientifico, tra l’Oriente bulgaro e l’Occidente moderno che alla fine, grazie all’intercessione della regina d’Italia, dovette arrendersi al fatto che il decotto di belladonna funzionava davvero.
Autore
Mazzarello, Paolo
Titolo
L'erba della regina. Storia di un decotto miracoloso
Trama: Il genio e l'alienista, libro di Paolo Mazzarello, edito da Bollati Boringhieri. Il resoconto dell'incontro tra il medico italiano, Cesare Lombroso, e lo scrittore russo, Lev Tolstoj, che, secondo Lombroso, incarnava il binomio greco genio e follia. Tolstoj, intuendo il ruolo di soggetto da esperimento che stava per interpretare, reagì contestando con veemenza le teorie antropologiche lombrosiane. Un rifiuto che ricorre con particolare insistenza nella redazione finale di Resurrezione , cui Tolstoj pose mano proprio pochi mesi dopo quell'incontro. Queste pagine, sospese tra la storia e l'aneddoto, oltre a rendere partecipe il lettore di un incontro tanto singolare, possono aggiungere qualcosa alla comprensione di questo grande romanzo.
Autore
Mazzarello, Paolo
Titolo
Il genio e l'alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj
Trama: Costantinopoli 1786: la congiura e la beffa, libro di Paolo Mazzarello, edito da Bollati Boringhieri. Nei mesi in cui rimase nella capitale orientale, fra il 1785 e il 1786, Spallanzani fu infaticabile: con distacco scientifico e grande maestria letteraria annotò l'amalgama di splendore e fatiscenza della città e gli usi e i costumi delle diverse popolazioni che ne animavano la vita, fece indagini originali di geologia, biologia marina, ornitologia, mineralogia e partecipò attivamente alla vita culturale che ruotava attorno alle ambasciate occidentali. Ma al ritorno dal viaggio drammatiche vicende attendevano Spallanzani.
Autore
Mazzarello, Paolo
Titolo
Costantinopoli 1786: la congiura e la beffa. L'intrigo Spallanzani
Trama: Il genio e l'alienista. La visita di Lombroso a Tolstoj appartiene alla categoria Memorie, con 96 pagine, edito da Bibliopolis, nel Febbraio 2020.
Autore
Mazzarello, Paolo
Titolo
Il genio e l'alienista. La visita di Lombroso a Tolstoj
Trama: La struttura nascosta appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 446 pagine, edito da Cisalpino, nel Febbraio 2020.
Autore
Mazzarello, Paolo
Titolo
La struttura nascosta
Casa editrice
Cisalpino
Pagine
446
ISBN / ASIN
8820507854
EAN
9788820507855
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Novembre 1996
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Mazzarello?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Paolo Mazzarello secondo il nostro catalogo è Non esiste problema se conosci la "Soluzione"., con data di pubblicazione Febbraio 2020, per una lunghezza di 309 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Mazzarello?
La lista completa dei libri più recenti di Mazzarello, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mazzarello, Paolo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Mazzarello tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Mazzarello, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Mazzarello: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.