In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Paolo Mieli in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Mieli in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Mieli, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'Italia di Mussolini in 50 ritratti. Ediz. a colori, libro di Paolo Mieli;Francesco Cundari, edito da Centauria. Quando, il 23 marzo del 1919, Benito Mussolini fonda i Fasci italiani di combattimento, il movimento politico che diventerà Partito Nazionale Fascista nel 1921, ha inizio il cosiddetto ventennio. Da quel momento sullo scacchiere della storia tutto cambia, il destino dell'Italia prende una nuova forma, così come quello dell'Europa e del mondo intero. Le destre nazionaliste avanzano, le leggi razziali sono alle porte e la guerra sarà solo una prevedibile conseguenza. Ma chi era Mussolini, quale Italia ha preso in mano e come l'ha restituita ai figli di una generazione impoverita, impaurita, sconfitta? Chi sono stati i personaggi chiave della sua ascesa, chi lo ha combattuto e chi ha contribuito al consolidamento del suo potere? Un lungo testo iniziale e una cronologia discorsiva inquadrano il Fascismo da un punto di vista storico, mentre le 50 biografie dei 50 personaggi cardine del fascismo ne danno una visione narrativa, di cronaca giornalistica e i fatti che hanno cambiato la nostra storia prendono anche la forma di scelte personali, di visioni soggettive, di scontri epici e di relazioni personali. Una visione della storia vivida, un libro illustrato per conoscere la nostra storia, e vivere il nostro presente con consapevolezza.
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
L'Italia di Mussolini in 50 ritratti. Ediz. a colori
Trama: Le verità nascoste. Trenta casi di manipolazioni della storia, libro di Paolo Mieli, edito da Rizzoli. L’eroico ingresso a Fiume del poeta guerriero D’Annunzio è stato usato come mito fondativo dei Fasci di combattimento, eppure molti dei legionari che parteciparono all’impresa non aderirono mai al fascismo. Questo è uno dei trenta episodi di manipolazione della storia che Paolo Mieli smaschera invitando il lettore a diffidare di fonti inattendibili e versioni adulterate. In alcuni casi si tratta di falsi d’autore, come il diario di Galeazzo Ciano corretto ad arte dallo stesso genero del Duce. Altre volte sono invece tentativi, più o meno consapevoli e strumentali, di imporre slittamenti interpretativi e di senso a pagine salienti del nostro passato. Troppo di frequente si riscontra invece un uso politico della – presunta – verità raggiunta.Ecco il filo rosso che collega i saggi qui raccolti: le verità nascoste sono quelle – indicibili, negate e capovolte – che Mieli indaga con il rigore dello storico e l’acume dell’osservatore vigile e inflessibile. Un’analisi che dall’Italia del Novecento, con le sue più ingombranti e fondamentali figure (Mussolini, De Gasperi, Togliatti), attraversa alcuni temi ancora oggi di grande attualità come l’antisemitismo e il populismo. Fino a gettare nuova luce su personaggi dello scenario internazionale quali Churchill, Stalin, Mao e su passaggi poco conosciuti o spesso misconosciuti della storia antica e moderna, dalla rivolta di Spartaco alla “congiura” di Tommaso Campanella.Un tracciato, quello indicato in Le verità nascoste, che suggerisce, nelle parole del suo autore, che “in campo storico le verità definitive, al di là di quelle fattuali e comprovate (ma talvolta neanche quelle), non esistano”.
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
Le verità nascoste. Trenta casi di manipolazioni della storia
Trama: Lampi sulla storia. Intrecci tra passato e presente, libro di Paolo Mieli, edito da Rizzoli. Il presente si modifica di continuo, e siamo indotti a guardare il passato da angoli visuali sempre nuovi, spesso alla luce di documenti inediti. Accade, però, che i nuovi angoli ci portino a deformare il passato, a capovolgerlo, a semplificarlo. Sono queste frizioni tra passato e presente a innescare le scintille e i lampi che colpiscono l'albero della Storia. Paolo Mieli indaga con il rigore dello storico e la passione del giornalista alcuni di questi episodi, dal falso mito sull'importanza dell'accordo Sykes-Picot per i destini del Medio Oriente all'eredità di figure come Gioachino Murat o Napoleone III fino alle ore drammatiche che segnarono la caduta del Duce e del fascismo.
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
Lampi sulla storia. Intrecci tra passato e presente
Trama: La storia del comunismo in 50 ritratti, libro di Paolo Mieli, edito da Centauria. Un saggio per conoscere la storia del comunismo attraverso i fatti e le vite dei suoi protagonisti, con illustrazioni inedite e originali.
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
La storia del comunismo in 50 ritratti. Ediz. a colori
Trama: L'arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato, libro di Paolo Mieli, edito da Rizzoli. L'onesto uso della memoria è il più valido antidoto all'imbarbarimento. E lo è in ogni stagione politica, in ogni momento del dibattito culturale, in ogni epoca della storia. Un uso onesto che, in quanto tale, presuppone non ci si rivolga al passato in cerca di una legittimazione per le scelte di oggi. Anzi, semmai, per individuare in tempi lontani contraddizioni che ci aiutino a modificare o a mettere a registro quel che pensiamo adesso. Ben diverso (e diffuso, purtroppo) è il ricorso a forzature della memoria come arma per farci tornare i conti nel presente. Un'arma usata con infinite modalità di manipolazione, che producono danni quasi irreparabili alla coscienza storica, deformano il passato, intossicano il ricordo collettivo anche dei fatti più prossimi. E che, come tale, merita di essere combattuta. Paolo Mieli ce lo dimostra attraversando secoli di storia, ricostruendo storie grandi e piccole, facendoci guardare a fatti apparentemente noti con un occhio diverso e disincantato, perché infinite sono le leggi che regolano lo studio del tradimento nella storia. Ma due sono superiori alle altre. La prima: chi vince non verrà mai considerato un traditore. La seconda: il tradimento è questione di date, ciò che oggi è considerato un tradimento, domani potrà essere tenuto nel conto di un atto coraggioso .
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
L'arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato: 1
Trama: In guerra con il passato. Le falsificazioni della storia appartiene alla categoria Storiografia, con 280 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
In guerra con il passato. Le falsificazioni della storia
Trama: 1914.1918 LA GRANDE GUERRA nelle prime pagine del CORRIERE DELLA SERA appartiene alla categoria Libri, con 357 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
1914.1918 LA GRANDE GUERRA nelle prime pagine del CORRIERE DELLA SERA
Trama: L'arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 430 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
L'arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato
Trama: Storia e politica. Novecento secolo delle tenebre, libro di Paolo Mieli, edito da Rizzoli. Partendo dalle ambiguità che ancora avvolgono la vulgata tradizionale della storiografia del Novecento, Mieli esamina in questo libro i nervi scoperti del XX secolo e indaga le zone d'ombra attorno a questioni chiave come la Seconda guerra mondiale, la Resistenza, il nazismo e i gulag. Con rigore e pacatezza, Mieli affronta le contraddizioni delle versioni imposte dai vincitori e mostra perché solo una discussione onesta e obiettiva possa far nascere una coscienza pubblica capace di cementare lo spirito civico del nostro Paese.
Trama: Le storie, la storia. Dall'Atene di Alcibiade a oggi appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 382 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
Le storie, la storia. Dall'Atene di Alcibiade a oggi
Trama: Storia e politica. Risorgimento, fascismo e comunismo appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 383 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
Storia e politica. Risorgimento, fascismo e comunismo
Casa editrice
Rizzoli
Pagine
383
ISBN / ASIN
8817867780
EAN
9788817867788
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Litigio a sinistra appartiene alla categoria Libri, con 144 pagine, edito da Editoriale L'Espresso, nel Giugno 2020.
Autore
Mieli, Paolo
Titolo
Litigio a sinistra
Casa editrice
Editoriale L'Espresso
Pagine
144
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1978
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Mieli?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Paolo Mieli secondo il nostro catalogo è L'Italia di Mussolini in 50 ritratti. Ediz. a colori, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Centauria, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Mieli?
L'elenco dei libri più recenti di Mieli, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mieli, Paolo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Mieli tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Mieli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Mieli: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.