Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Paolo Monelli in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Monelli in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Monelli, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Roma 1943, libro di Paolo Monelli, edito da Einaudi. «Opera di grande giornalismo e di intensa testimonianza morale, Roma 1943 - pubblicato per la prima volta nel 1945 - resta, a mio parere, un modello inarrivabile (forse, unico) di cronaca autentica, di verità essenziale che poco o nulla ha a che vedere con la tradizione spesso dissimulatrice del giornalismo italiano. Ne era consapevole lo stesso Monelli: Mi pare che da questa cronaca pur scarsa e lacunosa esca già una lezione terribile per tutti noi: spesso, scrivendo, mi pareva di fare un doloroso esame di coscienza . La consapevolezza dell'autore è stata la condizione intellettuale indispensabile per fare di Roma 1943 quello che è realmente: un libro di storia. Scritto, però, come dovrebbero sempre gli storici; cioè con rispetto per lo stile. Ma vi è di più. Roma 1943 è anche un'opera strana, piacevole, che tiene saldamente il lettore dalla prima all'ultima pagina». (Lucio Villari)
Trama: Le scarpe al sole, libro di Paolo Monelli, edito da Mursia. Un grande scrittore, un libro che ha fatto epoca. La storia degli Alpini in guerra in un diario denso di personaggi e di fatti da cui emerge in tutta la sua complessità la guerra: l’orrore della prima linea, il valore del cameratismo, la nostalgia di casa, la «naja» alpina e la drammatica bellezza delle montagne. Tragico e divertente. Un libro imperdibile.
Autore
Monelli, Paolo
Titolo
Le scarpe al sole. Cronache di gaie e tristi avventure di alpini, di muli e di vino
Trama: Il ghiottone errante: Viaggio enogastronomico attraverso l'Italia appartiene alla categoria Vini e cocktail, con 103 pagine, edito da Slow Food Editore, nel Marzo 2020.
Autore
Monelli, Paolo
Titolo
Il ghiottone errante: Viaggio enogastronomico attraverso l'Italia
Trama: Optimus Potor ossia il vero bevitore, libro di Paolo Monelli, edito da Il Novello. Optimus Potor, il bevitore per eccellenza: Paolo Monelli dedica se stesso in questo volume, uscito a puntate per la Gazzetta del Popolo e successivamente edito da Treves nel 1935, celebrando la passione per l'enogastronomia, cresciuta e maturata a seguito della ricca esperienza personale di buongustaio. Attraverso un reportage dal gusto vivace, l'autore ripercorre il cammino storico e privato della ricerca del piacere, partendo da riflessioni sullo stile che contraddistingue il vero bevitore, o meglio l'Optimus Potor, e spunti filosofici che coinvolgono il rito dell'estasi enologica. Il lettore sarà invitato a condividere un vero simposio letterario, tra citazioni esemplari e il rispetto per la tradizione enologica italiana. Vino, birra, cognac, dei ed eroi della vita comune di ogni intenditore, assieme a Monelli verranno esaltati in uno studio sincero sull'arte del saper bere, che qui accompagna il lettore con grande eleganza, in una trama tessuta di aneddoti inconsueti, tra le memorie personali di giornalista e vero bevitore. Giuseppe Novello, suo amico e collega, perfeziona l'opera con vignette dallo stile elegantemente ironico.
Trama: La guerra è bella ma è scomoda, libro di Paolo Monelli;Giuseppe Novello, edito da Il Mulino. Avevano fatto entrambi la Grande Guerra da alpini, lo scrittore Paolo Monelli e il pittore Giuseppe Novello; anni dopo vollero raccontarla insieme in questo libro, uscito nel 1929 «sotto gli auspici dell’Associazione Nazionale Alpini». Monelli era un giornalista affermato e aveva alle spalle il grande successo del suo diario di guerra «Le scarpe al sole»; Novello aveva invece cominciato da poco, proprio sulla rivista dell’ANA «L’Alpino», quell’attività di disegnatore esercitata poi per decenni sui giornali, che lo ha rivelato come uno dei maggiori umoristi italiani del Novecento.Il piatto forte del libro sono appunto le 46 spassosissime tavole in cui Novello affila la sua ironia a un tempo feroce e affettuosa; il testo di Monelli che le accompagna è anch’esso a suo modo una galleria di vignette, di aneddoti di guerra alpina un po’ malinconici e un po’ ridanciani. Insieme, parole e immagini compongono un libro unico, che celebra gli alpini e il loro mito ma insieme ne sorride, che racconta senza retorica la guerra ma non sa evitare, ricordandone l’esperienza umana, una misura di nostalgia. «Ed è lì la magia, intatta a distanza di tanto tempo, di La guerra è bella ma è scomoda. Nel sottile,malinconico, miracoloso equilibrio che lo scrittore e il disegnatore riuscirono a trovare nel descrivere con affettuosa ironia gli eroismi e le debolezze di uomini buttati dentro una cosa spropositatamente più grande di loro»
Trama: La marcia su Roma, libro di Paolo Monelli, edito da Mursia. Benito Mussolini di fronte alla marcia di Roma dimostrò più di un'incertezza, da subito ne ridimensionò la portata considerandola quasi una mezza rivoluzione. Paolo Monelli, a cinquant'anni dall'impresa, scrive un reportage scrupoloso e fedele alle fonti storiche, ricco di aneddoti e particolari sapidi.
Trama: Le Scarpe Al Sole: Cronaca Di Gaie E Di Tristi Avventure D'Alpini, Di Muli E Di Vino appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 240 pagine, edito da Nabu Press, nel Marzo 2020.
Autore
Monelli, Paolo
Titolo
Le Scarpe Al Sole: Cronaca Di Gaie E Di Tristi Avventure D'Alpini, Di Muli E Di Vino
Trama: Da Milano a Dongo, libro di Paolo Monelli, edito da Mursia. Le ultime ore di vita di Benito Mussolini. Paolo Monelli ripercorre, le frenetiche trattative milanesi con il Comitato di Liberazione, la mediazione del cardinale Schuster, la lettera di addio del Duce alla moglie Rachele, la fuga coi tedeschi, l’arresto e la fucilazione a Dongo insieme a Claretta Petacci. Una cronaca ricca di testimonianze, che restituisce i contorni drammatici della fine di un capo ridotto allo stremo e di un manipolo di uomini «smarriti, irresoluti, paurosi», sullo sfondo di un’Italia ancora in piena guerra civile.
Trama: OMBRE CINESI. SCRITTORI AL GIRARROSTO: appartiene alla categoria Libri, con 240 pagine, edito da Mondadori, nel Marzo 2020.
Autore
Monelli, Paolo
Titolo
OMBRE CINESI. SCRITTORI AL GIRARROSTO:
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1965
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Monelli?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Paolo Monelli secondo il nostro catalogo è Roma 1943, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 448 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Monelli?
L'elenco completo dei libri più recenti di Monelli, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Monelli, Paolo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Monelli tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Monelli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Monelli: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.