Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Paolo Prodi in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Prodi in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Prodi, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il sacramento del potere, libro di Paolo Prodi, edito da Il Mulino. Nell'indagare i caratteri costitutivi della civiltà europea, Paolo Prodi vede nel giuramento la base del patto politico, in quanto richiamo del potere a . una giustificazione metapolitica e sacrale. Col cristianesimo l'invocazione alla divinità, già in uso in età antica a sostegno di testimonianze, promesse o patti, acquista il carattere di sacramento, per poi assumere un valore contrattuale che ne fa il fondamento di tutti i meccanismi della vita pubblica e privata. Nell'evoluzione del giuramento si riflette la storia stessa del sistema politico occidentale, così come nella sua odierna perdita di valore è rispecchiata la crisi dei meccanismi istituzionali e costituzionali elaborati negli ultimi secoli...
Autore
Prodi, Paolo
Titolo
Il sacramento del potere. Il giuramento politico nella storia costituzionale dell'Occidente
Trama: Giuseppe Dossetti e le Officine bolognesi (Forum) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 281 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2017.
Trama: Una storia della giustizia, libro di Paolo Prodi, edito da Il Mulino. Questo saggio compie un'ambiziosa ricognizione storica, di respiro vastissimo, su uno dei pilastri della cultura occidentale, la coesistenza tra diverse giustizie , ossia la separazione fra norme giuridiche e norme morali, fra reato e peccato, che ha reso possibile quella giustizia delle libertà e delle garanzie tipica della nostra civiltà. Ma il libro guarda anche all'oggi, e anzi è motivato dalla crisi in cui questo equilibrio millenario pare irrimediabilmente entrato, con l'assalto degli integralismi da un lato, e dall'altro la sacralizzazione della norma positiva che tende a sostituire l'etica nella regolamentazione della vita dell'individuo.
Autore
Prodi, Paolo
Titolo
Una storia della giustizia. Dal pluralismo dei fori al moderno dualismo tra coscienza e diritto
Trama: Homo Europaeus (Forum) appartiene alla categoria Chiese e denominazioni cristiane, con 238 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2017.
Trama: Il tramonto della rivoluzione (Voci) appartiene alla categoria Storia medioevale, con 119 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2017.
Trama: Arte e pietà nella Chiesa tridentina, libro di Paolo Prodi, edito da Il Mulino. Il volume è in larga parte centrato sull'opera del cardinale Gabriele Paleotti, che con un suo celebre trattato pose con forza il problema dell'aderenza dell'arte alla nuova spiritualità tridentina. La Roma papale, già avviata agli splendori della propria autocelebrazione, respinse tuttavia la rigorosa precettistica di Paleotti. Due posizioni inconciliabili che nell'arte figurativa conducono da una parte alla quotidianità sofferta di Caravaggio e dall'altra all'esaltazione atemporale del divino e delle sue manifestazioni nel barocco trionfante.
Trama: Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 448 pagine, edito da Il Mulino, nel Maggio 2017.
Autore
Prodi, Paolo
Titolo
Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna
Trama: Profezia vs utopia, libro di Paolo Prodi, edito da Il Mulino. Questo volume traccia l'evoluzione del profetismo nel mondo moderno. La profezia, trasmissione della voce di Dio che si contrappone alla realtà del potere, viene meno con l'avvento della modernità, trasformandosi per un verso in utopia e progetto rivoluzionario e per l'altro in visione intima del mistico, contatto personale con Dio. L'ultimo profeta è per Prodi Girolamo Savonarola, a cui è riservata l'attenzione maggiore; il volume prosegue poi individuando nell'esperienza di personaggi come Angela Merici e Filippo Neri, o nella riflessione sui mali della Chiesa di Antonio Rosmini, una linea sotterranea di profetismo che continua anche nell'età moderna.
Trama: Non rubare (Voci) appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 169 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2017.
Trama: Cristianesimo e potere, libro di Paolo Prodi, edito da Il Mulino. Cristianesimo e potere è dedicato a un tema che costituisce il filo rosso di tutta l'indagine dello storico Prodi: una ricerca dedicata a mettere in luce come la caratteristica della civiltà europea sia la peculiare divisione di ambiti fra Chiesa e Stato. Indagine storica ma insieme riflessione sulle trasformazioni di un presente in cui questo secolare equilibrio pare destinato a spezzarsi.
Trama: Storia moderna o genesi della modernità?, libro di Paolo Prodi, edito da Il Mulino. Questo volume affonda nel cuore stesso della riflessione prodiana, da sempre incentrata sui caratteri costitutivi della civiltà europea moderna, all'intersezione di storia politico-istituzionale, storia della Chiesa, storia economica e del diritto. Come siamo diventati ciò che siamo, come si è formata la modernità? Sono queste le domande a cui Prodi risponde abbracciando in un unico sguardo un processo secolare, che dal Medioevo arriva a oggi.
Trama: Il paradigma Tridentino, libro di Paolo Prodi, edito da Morcelliana. Il grande interprete italiano di Storia moderna allievo di Hubert Jedin, fa qui il punto sui suoi studi decennali sul Concilio di Trento. Ne nasce una sintesi che è ben più di una storia, ma un paradigma con forti implicazioni culturali e teologiche.
Autore
Prodi, Paolo
Titolo
Il paradigma tridentino. Un'epoca della storia della Chiesa
Trama: Settimo non rubare, libro di Paolo Prodi, edito da Il Mulino. Insieme ai precedenti lavori dedicati al giuramento politico e alla giustizia, questo volume porta a termine un'imponente opera d'interpretazione con cui Prodi ha indagato e messo in luce alcuni tratti costitutivi profondi della civiltà europea, ossia le strutture mentali, sociali, economiche e giuridiche che hanno consentito l'ingresso della società europea nella modernità. Queste pagine mostrano come a partire dal medioevo il mercato si sia affermato in quanto soggetto autonomo, luogo indipendente di determinazione del valore dei beni. Con il mercato mutano i concetti di ricchezza e di proprietà e anche il concetto di furto, inteso come violazione del giusto prezzo e delle regole del mercato. La formazione di un potere economico distinto da quello politico, e con questo in continua dialettica, è stato ciò che ha permesso non solo la nascita della civiltà industriale ma anche la nascita delle libertà costituzionali e dei diritti. Ripercorrendo una vicenda millenaria, Settimo non rubare finisce per interrogarsi sulla crisi in cui questa civiltà pare irreversibilmente entrata oggi.
Autore
Prodi, Paolo
Titolo
Settimo non rubare. Furto e mercato nella storia dell'Occidente
Trama: Lessico per un'Italia civile, libro di Paolo Prodi, edito da Diabasis. Etica e diritto, laicità, esercito, eutanasia, Israele, produttività, sindacato, Partito Democratico, riforme... La proposta di un piccolo lessico di formazione civile da un coraggioso maestro di cultura e di libertà. Le Voci che Paolo Prodi scrive per il lettore, commentando questa nostra contemporaneità, nascono con semplicità espositiva da riflessioni profonde. Prodi argomenta con una grande razionalità e pacatezza, che non sono mai freddezza, e... non salendo mai in cattedra. Il nucleo originario del libro trae la sua origine dai contributi scritti da Paolo Prodi per l'«Unità».
Trama: La storia moderna, libro di Paolo Prodi, edito da Il Mulino. Il volume ripubblica a sé i primi due capitoli dell' Introduzione allo studio della storia moderna , edita nel 1999 e tuttora assai diffusa nei corsi universitari. Questa edizione ridotta, che si affianca senza sostituirla a quella maggiore, presenta le parti che si sono rivelate le più utilizzate nella pratica universitaria. Il primo capitolo è una riflessione generale sul significato del lavoro storico, il secondo passa in rassegna i tratti essenziali che definiscono, ai vari livelli, l'età moderna.
Trama: Introduzione allo studio della storia moderna appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 260 pagine, edito da Il Mulino, nel Maggio 2017.
Trama: Il cardinale Gabriele Paleotti (1522-1597) appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 236 pagine, edito da Storia e Letteratura, nel Maggio 2017.
Autore
Prodi, Paolo
Titolo
Il cardinale Gabriele Paleotti (1522-1597)
Casa editrice
Storia e Letteratura
Pagine
236
ISBN / ASIN
8863720711
EAN
9788863720716
Genere letterario
Teologia cristiana
Data di pubblicazione
Gennaio 1959
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Prodi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Paolo Prodi secondo il nostro catalogo è Il sacramento del potere. Il giuramento politico nella storia costituzionale dell'Occidente, con data di pubblicazione Maggio 2017, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 602 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Prodi?
L'elenco completo dei libri più recenti di Prodi, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Prodi, Paolo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Prodi tratta "Diritto".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Prodi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Prodi: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.