In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Paolo Savona in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paolo Savona in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Savona, Paolo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Abbondanza e inutilità dei programmi economici in Italia, libro di Paolo Savona, edito da Rubbettino. In questo nuovo lavoro l'Autore ripercorre parte della storia dei programmi economici che si sono susseguiti in Italia dopo la fine della Seconda guerra mondiale, nati sulla scia dell'inversione di impostazione politica impressa all'intervento dello Stato nell'economia sia nel blocco occidentale, nelle forme liberiste e decentralizzate, sia in quello sovietico, nelle forme totalitarie e centralizzate. Egli ripercorre la storia dello scivolamento nell'inutilità dell'abbondanza di questi programmi, soffermandosi sulle personali esperienze, che considera parte di una storia più ampia, ancora tutta da scrivere. L'Italia aveva ereditato dal ventennio fascista un grosso nucleo di grandi imprese pubbliche e, nonostante avesse fatto la scelta di campo occidentale, non riuscì mai a conciliare l'intervento pubblico con le regole del mercato aperto. La nostra cultura sociale non ha mai gradito la libera competizione e ha coltivato invece l'assistenza pubblica; di conseguenza il settore esposto alla concorrenza è sempre rimasto di dimensione inferiore al settore non esposto, creando una condizione che si è riflessa in una produttività media più bassa del resto del mondo più avanzato. Il vincolo esterno è stato il correttivo scelto dai gruppi dirigenti del Paese per calmierarne gli effetti, senza però risolvere le cause. Il 1992, anno di firma del Trattato di Maastricht e dell'avvio dell'inchiesta della Magistratura nota come «Mani pulite», marca il punto di svolta del regime economico e politico del Paese che, incontrandosi con diversi shock geopolitici (globalizzazione, cessione dell
Autore
Savona, Paolo
Titolo
Abbondanza e inutilità dei programmi economici in Italia
Trama: Una politeia per un'Europa diversa, più forte e più equa, libro di Paolo Savona, edito da Rubbettino. Rendere l'Unione più forte e più equa . È questo il fine del documento qui pubblicato che Paolo Savona, ministro per gli Affari europei, ha inoltrato alle autorità europee per conto del governo italiano. Una serie di proposte per completare l'architettura istituzionale europea e correggere le politiche attualmente seguite, aprendo un dialogo intraeuropeo nell'ambito di un Gruppo di lavoro ad alto livello composto dai rappresentanti degli Stati membri e della Commissione per offrire ai cittadini europei maggiori opportunità di crescita economica e di benessere sociale che si affianchino alle istanze di stabilità monetarie e finanziaria la cui soddisfazione, contrariamente ai primi due obiettivi, è dotata di buoni strumenti. Tutto ciò in linea con gli impegni presi nei Trattati che si sono susseguiti da quello di Maastricht in poi. Uno dei punti centrali della proposta è che il governo dell'economia e della società europea non può essere affidato a regole meccaniche tipiche dell'organizzazione privata di governance volta in modo prevalente alla gestione efficiente delle risorse, ma a scelte politiche che partano dalle condizioni strutturali e congiunturali mutevoli dei singoli Stati membri e dell'Unione ispirate da una politeia, ossia i modi in cui si organizza il bene comune che abbracci anche il sociale, in particolare le parti più deboli della popolazione. Prefazioni di Giorgio La Malfa e Giulio Sapelli, saggi di Jan A. Kregel e Alberto Heimler.
Autore
Savona, Paolo
Titolo
Una politeia per un'Europa diversa, più forte e più equa
Trama: Che cos'è l'economia, libro di Paolo Savona, edito da Mind Edizioni. Paolo Savona ci conduce con mano sicura attraverso il pensiero dei grandi maestri per aiutarci a capire che cos'è l'economia. Spiegando anche perché gli economisti sbaglino così di frequente le previsioni e dimostrando perché, nonostante ciò, l'economia conservi dignità di scienza. Con riflessioni sul rapporto tra teoria e politica economica riferite in particolare al laboratorio Italia. Mercantilisti, fisiocratici, quantitativisti, classici, ricardiani, neoclassici, storici, marginalisti, marxiani, keynesiani, monetaristi, neoquantitativisti, postkeynesiani, sraffiani, teorici dell'offerta, teorici delle aspettative razionali, teorici delle scelte pubbliche, sperimentalisti o cognitivi, neuroeconomisti. Quante scuole di pensiero (e queste sono solo le principali) hanno caratterizzato l'evoluzione dell'economia dalla sua natura di semplice pensiero a quella di scienza economica partendo dal contributo della scuola italiana, non meno importante di quello più popolare di Adamo Smith nella sua Ricerca sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni. Paolo Savona ci accompagna attraverso il pensiero dei grandi maestri per aiutarci a capire che cos'è l'economia usando il riferimento al calcolo razionale, ma senza escludere l'uso di altre dimensioni del pensiero economico. Egli approfondisce inoltre il rapporto tra teoria e politica economica soffermandosi in particolare sulle esperienze del laboratorio Italia.
Trama: Come un incubo e come un sogno: Memorialia e Moralia di mezzo secolo di storia appartiene alla categoria Economia, affari e finanza, edito da Rubbettino Editore, nel Febbraio 2020.
Autore
Savona, Paolo
Titolo
Come un incubo e come un sogno: Memorialia e Moralia di mezzo secolo di storia
Trama: La Rivoluzione democratica di Heine e la Costituzione per la pace perpetua di Kant: Una seconda lett... appartiene alla categoria Relazioni internazionali e globalizzazione, con 67 pagine, edito da Rubbettino Editore, nel Febbraio 2020.
Autore
Savona, Paolo
Titolo
La Rivoluzione democratica di Heine e la Costituzione per la pace perpetua di Kant: Una seconda lett...
Trama: Dalla fine del «laissez-faire» alla fine della liberal-democrazia. L'attrazione fatale per la giustizia sociale e la molla di una nuova rivoluzione globale, libro di Paolo Savona, edito da Rubbettino. Nel 1926 Keynes scrisse il saggio The end of laissez-faire nel quale sosteneva che il capitalismo senza regole doveva essere considerato finito e, tra il 1944 e il 1946, propose con Beveridge di dare vita al welfare e alle politiche di piena occupazione. Nell'arco di vent'anni la convivenza civile registrò un netto miglioramento delle rilevanti conquiste liberali raggiunte nei secoli precedenti. La tesi di questo lavoro è che il liberalismo, entrato in concorrenza con le forze culturali e politiche che si sono avvalse delle sue proposte propugnando istanze più avanzate in termini di benessere, ha subito a opera della giustizia sociale un'attrazione che si è mostrata fatale e ha condotto alla fine della liberaldemocrazia. Da questi eccessi non sono restate immuni neanche le correnti di pensiero politico alternative che hanno accolto, senza saperle controllare, le spinte crescenti provenienti dalla domanda di assistenza; il combinato effetto di aumenti salariali eccedenti la produttività e di un'azione pubblica sulla redistribuzione del reddito, unita alla negazione dell'utilità del mercato nel contribuire alla crescita e alla giustizia sociale, hanno creato inflazione prima e deflazione poi. Dopo quasi mezzo secolo di conquiste, l'orologio della storia è tornato indietro e ha consentito il ritorno di politiche conservatrici propiziate dall'avvento del processo di globalizzazione, caratterizzato da grandi oligopoli e dall'esplosione di una finanza incontrollata.
Autore
Savona, Paolo
Titolo
Dalla fine del «laissez-faire» alla fine della liberal-democrazia. L'attrazione fatale per la giusti...
Trama: J'accuse. Il dramma italiano di un'ennesima occasione perduta, libro di Paolo Savona, edito da Rubbettino. Facendo seguito alla sua diagnosi delle eresie e degli esorcismi della politica economica italiana, pubblicata, nel 2012 per gli stessi tipi, che ha raccolto molti consensi. Le ricevuto due riconoscimenti autorevoli, con questa nuova raccolta di scritti l'autore traccia un quadro organico dei problemi urgenti che l'Italia deve affrontare al suo interno e in Europa. Egli muove tre J'accuse ai Governi che si sono succeduti dal 2008, data di inizio della crisi finanziaria mondiale: quella di aver trascurato di riaccendere il secondo importante motore della crescita italiana, le costruzioni, come hanno fatto gli Stati Uniti e la Germania; quella di considerare la crescita reale come il principale problema italiano, mentre lo è la spaccatura economica e politica tra il Nord e il Sud; quella di aver aumentato imposte e tasse per sanare la finanza pubblica, mentre le ha usate per accrescere la spesa pubblica primaria. Completano il quadro quattro lettere aperte destinate ai protagonisti della crisi - Juncker, Draghi, Visco, Padoan - già pubblicate e una nuova rivolta al Governo e alla Banca d'Italia, invitandoli a cambiare obbiettivi perseguiti e strumenti usati al fine di invertire la traiettoria verso il sottosviluppo del Paese.
Autore
Savona, Paolo
Titolo
J'accuse. Il dramma italiano di un'ennesima occasione perduta
Trama: Lettera agli amici tedeschi e italiani, libro di Paolo Savona, edito da ilmiolibro self publishing. Come funziona il meccanismo economico europeo. Un invito a riflettere sulla gravità della crisi in atto in Europa e sulle soluzioni da prendere per superarla. Un'analisi controcorrente rispetto alla volgata politica.
Trama: Che cos'è l'economia, libro di Paolo Savona, edito da Mind Edizioni. Un grande economista ci conduce con mano sicura attraverso il pensiero dei grandi maestri per aiutarci a capire che cos!è l!economia. E approfondisce il rapporto tra teoria e politica economica so ermandosi in particolare sulle esperienze del “laboratorio” Italia.
Trama: Eresie, esorcismi e scelte giuste per uscire dalla crisi, libro di Paolo Savona, edito da Rubbettino. Il lavoro esamina le decisioni di politica economica susseguitesi in Italia dalla nazionalizzazione dell'industria elettrica in poi, definendole eresie , ossia dottrine contrarie ai dogmi della razionalità economica, le quali hanno dato vita a puri esorcismi , riti che hanno lasciato le cose come prima. Infatti, nonostante le promesse di tagli, la spesa pubblica è continuata a crescere imperterrita, come pure, ma meno, la pressione fiscale, facendo così lievitare l'indebitamento pubblico. Lo Stato si è impossessato di metà del reddito annuo del Paese e non pare ancora soddisfatto, dato che va aggredendo in modo indistinto la ricchezza. L'autore individua nella manovra la madre di tutti i mali, una pratica di cui si avvale ora anche l'Unione Europea. La crisi che stiamo vivendo è il conto che gli italiani sono chiamati a pagare per gli errori commessi dagli Stati Uniti nel dopo Bretton Woods, non avendo adeguato le regole sul piano della moneta e dei cambi, e dall'Unione Europea nel dopo Trattato di Maastricht, per non aver attuato il disegno di unificazione politica che l'aveva indotta a creare l'euro. Il lavoro indica anche le scelte giuste da prendere per riportare l'Italia sul sentiero della ripresa produttiva e dell'occupazione. Il lavoro si chiude con un esame critico della Manovra Monti e delle decisioni prese a Bruxelles il 9 dicembre scorso che sono la continuazione della concezione di una vecchia Europa.
Autore
Savona, Paolo
Titolo
Eresie, esorcismi e scelte giuste per uscire dalla crisi. Il caso Italia
Trama: Il governo dell'economia globale, libro di Paolo Savona, edito da Marsilio. Le regole di governo dell'economia sono state finora tracciate in funzione degli interessi nazionali, sia sul piano della teoria che della pratica. La globalizzazione ha cambiato i termini di riferimento e, allo stato attuale dell'integrazione economica internazionale, questi interessi possono essere difesi solo se inquadrati nel contesto della cooperazione mondiale. Il mutamento impone una rivisitazione delle conoscenze e la nascita della Geopolitica economica. L'autore espone i contenuti di questa nuova disciplina, da una presa di coscienza dei conflitti nascenti dal funzionamento dei due modelli di sviluppo globale - quello trainato dall'economia americana e l'altro dalle economie emergenti - alle esigenze di una diversa impostazione della politica monetaria e fiscale degli Stati Uniti e del regime di cambio e di investimento delle riserve ufficiali da parte della Cina, ivi inclusi i fondi sovrani di ricchezza.
Autore
Savona, Paolo
Titolo
Il governo dell'economia globale. Dalle politiche nazionali alla geopolitica: un manuale per il G8
Trama: ll ritorno dello stato padrone, libro di Paolo Savona, edito da Rubbettino. Il dibattito pubblico in Italia si sta concentrando sempre di più di fondi sovrani. Ma cosa sono in realtà? Servono davvero a risolvere il problema della crisi economica? E se invece di essere una soluzione a portata di mano risultassero un ulteriore aggravarsi della situazione già precaria di per sé. È opportuno che lo stato padrone intervenga nel salvataggio diretto di banche e aziende? L’Italia ha bisogno di costituire dei propri fondi sovrani?
Autore
Savona, Paolo
Titolo
Il ritorno dello stato padrone. I fondi sovrani e il grande negoziato globale
Trama: I momenti d'oro dell'economia visti da Paolo Savona, libro di Paolo Savona, edito da Luiss UP. In questo volume, Paolo Savona ripercorre la storia del pensiero economico, dando la chiave per una lettura ragionata dei volumi pubblicati. Lo scopo principale della Collana è stato quello di offrire ai lettori colti, ma non specializzati uno spaccato delle principali conoscenze teoriche e pratiche che hanno rappresentato una tappa nell'ascesa del sapere economico, proponendo di definirla un momento d'oro di questa disciplina. La conoscenza di questo patrimonio culturale è da considerarsi indispensabile per il buon funzionamento della democrazia. La conoscenza di natura economica ha acquisito sempre più peso e poco o nulla è stato fatto per accrescerne la consapevolezza e la padronanza nei cittadini. Poiché l'economia parla dell'uomo in società, la materia trattata è terribilmente complicata, per via della complessità della natura umana e dei suoi riflessi nell'organizzazione sociale.
Autore
Savona, Paolo
Titolo
I momenti d'oro dell'economia visti da Paolo Savona
Trama: L'Esprit d'Europe, libro di Paolo Savona, edito da Rubbettino. Il sogno di creare un'Europa unita dal punto di vista politico sembra essere svanito dopo il rigetto della proposta di Costituzione.
Autore
Savona, Paolo
Titolo
L'esprit d'Europe. Come recuperarlo riformando le istituzioni
Trama: Strutture finanziarie e sviluppo economico appartiene alla categoria Economia dello sviluppo, con 233 pagine, edito da Guerini e Associati, nel Febbraio 2020.
Autore
Savona, Paolo
Titolo
Strutture finanziarie e sviluppo economico
Casa editrice
Guerini e Associati
Pagine
233
ISBN / ASIN
8878020311
EAN
9788878020313
Genere letterario
Economia dello sviluppo
Data di pubblicazione
Gennaio 1990
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paolo Savona?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Paolo Savona secondo il nostro catalogo è Abbondanza e inutilità dei programmi economici in Italia, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Rubbettino, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paolo Savona?
La lista dei libri più recenti di Savona, Paolo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Savona, Paolo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paolo Savona tratta "Storia economica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paolo Savona, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paolo Savona: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.