In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Pasquale Stoppelli in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Pasquale Stoppelli in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Stoppelli, Pasquale degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'equivoco del nome. Rime incerte fra Dante Alighieri e Dante da Maiano, libro di Pasquale Stoppelli, edito da Salerno. Nella critica dantesca è opinione consolidata che le prime esperienze di Dante rimatore siano avvenute nel segno di Guittone: lo proverebbero anzitutto i sonetti che il giovane Alighieri avrebbe scambiato con il suo omonimo Dante da Maiano, e attestati unicamente dalla Giuntina di rime antiche , l'antologia dell'antica lirica toscana pubblicata dai Giunta a Firenze nel 1527. Tuttavia, le rime di corrispondenza con Dante da Maiano attribuite all'Alighieri dalla Giuntina, in particolare i due sonetti della tenzone del «Duol d'amore» (Qual che voi siate, amico e Non canoscendo, amico), evidenziano uno stile che è troppo simile a quello del Dante minore per non far sorgere il sospetto che siano una falsificazione di quest'ultimo al fine di accreditare sé stesso come corrispondente dell'autore della Vita nuova e della Commedia. E da un'indagine sistematica condotta col sussidio del corpus elettronico della nostra poesia dei primi secoli risulta che, oltre a quelle del «Duol d'amore», anche altre rime di impianto guittoniano riconosciute tradizionalmente come dantesche, in particolare Se Lippo amico e Lo meo servente core, potrebbero essere derubricate a dubbie, se non addirittura a spurie. Ne uscirebbe di conseguenza fortemente indebolita l'idea di un Dante giovanissimo che, prima di seguire la maniera di Guido Cavalcanti, avrebbe poetato nello stile di Guittone. I sei capitoli che costituiscono il libro, già pubblicati separatamente in veste di saggi autonomi, rappresentano la continuazione di una ricerca che ha prodotto nel 2011 un saggio dello stesso autore apparso nella me
Autore
Stoppelli, Pasquale
Titolo
L'equivoco del nome. Rime incerte fra Dante Alighieri e Dante da Maiano
Trama: Filologia della letteratura Italiana, libro di Pasquale Stoppelli, edito da Carocci. Questo manuale, aggiornato e ampliato rispetto all’edizione nel 2008, introduce ai metodi e alle tecniche del lavoro filologico in relazione ai testi letterari italiani, i cui capolavori sono tutti descritti nella loro storia di attraversamento dei secoli. Sono storie che hanno radice nella creatività degli autori, ma prendono corpo in manoscritti e stampe. La finalità è di indurre la consapevolezza che lo studio della letteratura fa i conti con la testualità prima che con le teorie e le ideologie.
Trama: Don Giovanni nei Promessi sposi, libro di Pasquale Stoppelli, edito da Booktime. L'idea che nella complessa tessitura del romanzo potesse nascondersi una trama dongiovannesca mi venne cadendomi contemporaneamente sotto gli occhi le immagini stampate sulle copertine di due volumi dell'Universale Laterza: 'Personaggi dei Promessi sposi ' dì Luigi Russo (1965) e 'Vita, avventure e morte di Don Giovanni' di Giovanni Macchia (1966).» (Pasquale Stoppelli)
Trama: Dante e la paternità del «Fiore», libro di Pasquale Stoppelli, edito da Salerno Editrice. Nella storia di tutte le letterature del mondo non esiste altra opera anonima a cui, a pari del Fiore, la critica filologica abbia attribuito tanti possibili autori. Questo testo in 232 sonetti, è stato riconosciuto a Brunetto Latini, Rustico Filippi, Cecco Angiolieri, Folgore da San Gimignano, Antonio Pucci e altri. Ma è Dante che ha calamitato l'attenzione dei filologi. In questo saggio la questione del Fiore viene affrontata nella sua complessità, alla luce di tutta la bibliografia critica prodotta dal 1881 a oggi. Il lavoro vuole dissociare definitivamente Dante dal testo del Fiore . La proposta di un altro rimatore con titoli più solidi ad accollarsene la paternità, le osservazioni critiche sulla lezione del testo vulgato e l'invito a riconsiderare l'effettiva paternità di alcune rime oggi unanimemente riconosciute all'autore della Commedia sono risultati accessori di rilievo, ma tutto sommato secondari rispetto alla finalità di liberare uno dei più grandi poeti della storia dell'umanità del peso di un'opera che attribuita a un autore di secondo piano può risultare anche interessante, ma guardata dall'altezza di Dante risulta irrimediabilmente inadeguata.
Trama: Machiavelli e la novella di Belfagor. Saggio di filologia attributiva appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 100 pagine, edito da Salerno, nel Febbraio 2020.
Autore
Stoppelli, Pasquale
Titolo
Machiavelli e la novella di Belfagor. Saggio di filologia attributiva
Trama: Dizionario Garzanti dei sinonimi e dei contrari appartiene alla categoria Dizionari e vocabolari, con 816 pagine, edito da Garzanti Linguistica, nel Febbraio 2020.
Autore
Stoppelli, Pasquale
Titolo
Dizionario Garzanti dei sinonimi e dei contrari
Casa editrice
Garzanti Linguistica
Pagine
816
ISBN / ASIN
8848000045
EAN
9788848000048
Genere letterario
Dizionari e vocabolari
Data di pubblicazione
Novembre 1991
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Pasquale Stoppelli?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Pasquale Stoppelli secondo il nostro catalogo è L'equivoco del nome. Rime incerte fra Dante Alighieri e Dante da Maiano, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Salerno, per una lunghezza di 101 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Pasquale Stoppelli?
L'elenco completo dei libri più recenti di Stoppelli, Pasquale è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Stoppelli, Pasquale?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Pasquale Stoppelli tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Pasquale Stoppelli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Pasquale Stoppelli: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.