Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Patrizia Rinaldi in italiano, ma anche un elenco delle 26 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Patrizia Rinaldi in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 26 migliori libri di Rinaldi, Patrizia degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Hai la mia parola, libro di Patrizia Rinaldi, edito da Sinnos. Nera e Mariagabriela sono sorelle. Una è bella, bellissima. L'altra è chiamata la zoppa. Una è dolce e docile, l'altra è ribelle e sa usare le parole come nessun altro. Insieme si difendono da soprusi e angherie. Ma dopo che il visconte rivolge pesanti attenzioni a Mariagabriela, tutto precipita: la ragazza sparisce nel nulla e nera fugge, accompagnata dal fido Michelino. Inizia così un'avventura tra prigioni segrete e nobili spregevoli, inganni e travestimenti, ingiustizie e voglia di rimettere a posto il mondo, con la spada e con le parole. in un tempo lontano e fiabesco, in un'isola rocciosa e selvaggia, una storia di amore e di crudeltà, di parole e di coraggio. Età di lettura: da 11 anni.
Trama: Vi stupiremo con difetti speciali. Ediz. ad alta leggibilità, libro di Patrizia Rinaldi, edito da Giunti. Forse bisognerebbe partire dal punto di vista di chi ritiene che sia raccontabile, che non vada ignorata, che non vada sottratta agli occhi e alle coscienze delle persone. Raccontare la disabilità per portarla fuori da certe stanze chiuse e comunicare lo sforzo, che è in sé positivo, di affrontare la vita quando ti mette davanti scalini molto grandi. Raccontarla attraverso delle storie scritte e illustrate bene, perché le storie raccontate bene sanno sviluppare empatia in chi le legge. Età di lettura: da 5 anni.
Autore
Rinaldi, Patrizia
Titolo
Vi stupiremo con difetti speciali. Ediz. ad alta leggibilità
Trama: Il regno dei disertori, libro di Marco Paci;Patrizia Rinaldi, edito da Sinnos. In un mondo selvaggio e violento, tra eserciti che si scontrano e briganti, si muove una strana compagnia, capitanata da un ragazza incredibilmente forte, da un nano chiacchierone e da un condottiero gentile che vuole salvare sua madre, dopo essere scampato a suo padre. Il piano è ardito: bisogna scappare dall'esercito del tenente, sconfiggere un finto fratello e i suoi inganni, sfidare un gigante invincibile e la sua iguana-drago. Bisognerà essere eroi e dimenticarsene, tradire per liberare, combattere per amore di pace. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Due voci, libro di Patrizia Rinaldi, edito da Accademia Naz. di S. Cecilia. Un anno terribile , come una cascata di pece può capitare, ma l'importante è uscirne, trovando nuovi obiettivi anche quando tutto sembre andare storto. Graziano e Rosa Mairia, due voci, due destini che si incontrano attraverso la musica. Età di lettura: da 13 anni.
Trama: 2x1=2, libro di Otto Gabos;Patrizia Rinaldi, edito da Istos Edizioni. Maria Teresa è una ragazza divisa. Tra via Fabbrica, la periferia in cui abita con la famiglia, e via Terra, il borgo agricolo dove ancora vivono i nonni paterni. Tra Alfonso, un padre silenzioso e complice, e Gina, una madre impegnata ed estroversa: due genitori che ormai non parlano più la stessa lingua. Tra Tommaso, il ragazzo che le piace, e Roberta, l’amica che la tradirà. Tra la realtà, che spesso fa male, e la finzione delle canzoni di De Andrè, che a lei fa tanto bene. Anche il mondo intorno a lei è diviso: siamo all’inizio degli anni Settanta quando il dibattito che precede il referendum per l’abrogazione del divorzio spacca la società italiana. Sarà un incidente sul lavoro del padre a far emergere tutte insieme queste contraddizioni e Maria Teresa sarà la prima ragazza del suo mondo a dover affrontare una situazione familiare rivoluzionaria: il divorzio dei suo genitori.
Autore
Rinaldi, Patrizia
Titolo
2x1=2. Rivoluzione in famiglia: il referendum sul divorzio, due genitori e una figlia
Trama: Un grande spettacolo, libro di Patrizia Rinaldi, edito da Lapis. Armando vive con la madre e il fratello minore, Andrea, un ragazzino un po' particolare, appassionatissimo di wrestling perché vincono sempre i buoni . Sull'onda della sua ostinazione, la famiglia assiste a uno spettacolo di wrestling e da quel momento tutto cambia nella loro vita. Armando si trova ad affrontare l'imprevisto di una madre-atleta, di un primo amore che non sboccia e di un fratello molto speciale, a cui dedicare attenzione. Tra incertezze, delusioni e successi, si consoliderà la sua voglia di essere protagonista dello spettacolo della vita. Età di lettura: da 11 anni.
Trama: La compagnia dei soli, libro di Patrizia Rinaldi, edito da Sinnos. Sotto il vulcano, tra cunicoli e abissi senza nome, si nasconde una città sepolta. E nella città si nasconde un gruppo di ragazzi, scampati a chissà quali disastri, capitanati da un nano acrobata e da una ragazza fortissima e selvaggia. Sono soli ma insieme formano uno strano esercito di irregolari, combattivi e coraggiosi. E poi c'è il figlio del più perfido dei comandanti, che la sfortuna ha voluto molto diverso da suo padre. Le strade della ribellione però seguono percorsi imprevedibili. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Il giardino di Lontan Town, libro di Patrizia Rinaldi, edito da Lapis. Mea è specializzata in comportamenti animali, fantasia, solitudine, giardini e sopravvivenza. Dovrà trasferirsi in una terra lontana. Troverà una zia-renna e molte novità. Cambierà scuola, abitudini, lingua. Non cambierà intelligenze e fantasie: resteranno a volte eccessive, altre necessarie. Imparerà a trovare somiglianze nei cambiamenti, a perdonare le imperfezioni, a innamorarsi. Età di lettura: da 11 anni.
Trama: Adesso scappa, libro di Patrizia Rinaldi;Marta Baroni, edito da Sinnos. Maddalena è una sfigata. O almeno così la pensano Zago e la sua banda di ragazze terribili. Poi c’è Alessandro, bello come un principe azzurro, che Zago considera suo. E poi c’è Maddalena che ama Alessandro… Una storia di violenza e bullismo, ma anche di coraggio, di crescita e soprattutto di sentimenti. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Piano forte, libro di Patrizia Rinaldi, edito da Sinnos. Siamo in una scuola, di pomeriggio. Sei ragazzi e un giovanissimo insegnante si ritrovano per fare musica insieme. Ma la scuola, incredibilmente, crolla. I sette sopravvivono, imprigionati nello scantinato con un pianoforte. Quasi fosse un apocalittico film di fantascienza. In attesa dei soccorsi Federico, il professore, racconta la sua storia, tra strumenti musicali, improvvise passioni, cattivi, ma cattivi veramente, buoni maestri e un mistero. Età di lettura: da 13 anni.
Trama: Federico il pazzo, libro di Patrizia Rinaldi, edito da Sinnos. Angelo è appena arrivato in una nuova città e deve iniziare la terza media. E che terza media! In classe sua, tra gli altri, c'è Capa Gialla, pluriripetente e facile alle mazzate, c'è Giusy che è carina e vorrebbe fare il meccanico da grande, ma c'è anche Federico il pazzo, che poi si chiama Francesco, e ha un sacco di strane idee per la testa. Se non fosse per Capa Gialla e la sua gang di bulli, ci sarebbe quasi da divertirsi... Età di lettura: da 8 anni.
Trama: I pasticci di Maria Giulia: La macchinetta della felicità (Ragazzi in Fermento) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 94 pagine, edito da Fermento, nel Febbraio 2020.
Autore
Rinaldi, Patrizia
Titolo
I pasticci di Maria Giulia: La macchinetta della felicità (Ragazzi in Fermento)
Trama: Volo non autorizzato, libro di Patrizia Rinaldi, edito da Giuliano Ladolfi Editore. Cosa ha che fare una tartaruga con il volo? Nata in cattività e poi adottata da una famiglia, Achilla si ritroverà fortuitamente in un bosco, dove incontrerà compagni di viaggio altrettanto problematici: un calabrone e una farfalla, entrambi dalle scarse capacità aeree. Intanto nella città vicina, il pericolo di fallimento agita la vita di un piccolo circo sgangherato. L'arrivo di una nuova fiera porterà la piccola comunità a un punto di non ritorno. Spetterà a un bambino cresciuto tra le tigri, Ravi, il compito più arduo: mediare tra uomini e animali, tra le loro nature, i loro linguaggi. Mescolando lo stile della favola classica, fatto di apologhi e animali parlanti, Volo non autorizzato nasconde una sottile ironia sul nostro mondo, sulle nostre ambizioni, sulle nostre fantasie di libertà: una fiaba capace di divertire e far riflettere gli adulti come i loro bambini. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Caro diario ti scrivo... con Matilde, Beatrix, Anna Maria, Emily, Silvina, Jane appartiene alla categoria Racconti per bambini, con 89 pagine, edito da Edizioni Sonda, nel Febbraio 2020.
Autore
Rinaldi, Patrizia
Titolo
Caro diario ti scrivo... con Matilde, Beatrix, Anna Maria, Emily, Silvina, Jane
Trama: Caro diario ti scrivo, libro di Patrizia Rinaldi, edito da Sonda. Matilde Serao, Beatrix Potter, Annamaria Ortese, Emily Dickinson, Silvina Ocampo, Jane Austen: sei dodicenni che, come tante ragazzine della loro età appassionate di scrittura, tengono un diario. Sei ragazze diverse per carattere, aspetto fisico, che vivono in epoche e regioni diverse e lontane ma sono tutte unite da un destino comune:da grandi diventeranno scrittrici famose e apprezzate. E tutte hanno mosso i primi passi riempiendo le pagine di un diario. Ciascuna ha una propria personalità definita, un proprio modo di affrontare l’adolescenza unico e particolare in cui le lettrici potranno ritrovarsi e da cui potranno prendere esempio: il diario diventa così uno strumento sia per conoscere meglio se stesse, che per stimolare ed esercitare la passione per la scrittura. Età consigliata: da 12 anni
Trama: Sono tornato a casa. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Racconti per bambini, con 109 pagine, edito da L'Isola dei Ragazzi, nel Febbraio 2020.
Trama: Pidocchi. Ovvero la storia di alcuni bambini e di alcuni parassiti appartiene alla categoria Libri per bambini, con 66 pagine, edito da ETS, nel Febbraio 2020.
Autore
Rinaldi, Patrizia
Titolo
Pidocchi. Ovvero la storia di alcuni bambini e di alcuni parassiti
Casa editrice
ETS
Pagine
66
ISBN / ASIN
8846709098
EAN
9788846709097
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Gennaio 2003
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Patrizia Rinaldi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Patrizia Rinaldi secondo il nostro catalogo è Hai la mia parola, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Sinnos.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Patrizia Rinaldi?
L'elenco dei libri più recenti di Rinaldi, Patrizia è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Rinaldi, Patrizia?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Patrizia Rinaldi tratta "Letteratura e narrativa per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Patrizia Rinaldi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Patrizia Rinaldi: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.