Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Paul Auster in italiano, ma anche un elenco delle 33 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paul Auster in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 33 migliori libri di Auster, Paul degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Invisibile, libro di Paul Auster, edito da Einaudi. Nel 1967, Adam Walker ha vent'anni e studia a New York; la sua unica aspirazione è diventare poeta. Durante una festa, conosce l'enigmatico e inquietante professore parigino Rudolf Born e la sua seducente fidanzata, Margot. Tra loro si instaura immediatamente un legame fatto di sottintesi, di cose dette e non dette: Rudolf sembra aver preso in simpatia il giovane e gli offre di ideare e curare una rivista letteraria che intende finanziare. Adam, dal canto suo, prova una forte attrazione per Margot con la quale, quando Born torna temporaneamente in Europa, si abbandona a cinque giorni di sesso. Scoperto il tradimento, Rudolf caccia Margot. Non mostra tuttavia risentimento nei confronti di Adam che, pur sconcertato da questa ambiguità, continua a frequentarlo: sino a quando, una sera, non assiste alla criminale esplosione della sua aggressività. Tormentato dai sensi di colpa per non avere tempestivamente avvisato la polizia e consapevole di aver vissuto un'esperienza che lo segnerà per sempre, trascorre l'estate in città con la sorella Gwyn: complici le loro solitudini e i loro lutti, i due riallacciano le fila di un legame profondo che li unisce sin dall'infanzia. All'inizio dell'autunno, Adam parte per Parigi, ufficialmente perché ha vinto una borsa di studio. Ma Parigi è anche la città in cui, sfuggendo alle autorità americane, è tornato a vivere Born. Adam sa bene che si dovrà così confrontare con la parte più nera e imperscrutabile della propria anima.
Trama: Una vita in parole, libro di Paul Auster;I. B. Siegumfeldt, edito da Einaudi. Ogni libro per Paul Auster possiede una sua musica segreta la cui partitura affiora insieme alle parole. Ma di chi sono le dita che muovono i tasti da cui la musica si sprigiona? Nessuno può dire da dove arrivi un libro, e può dirlo meno di tutti il suo autore. Scrive cosí Paul Auster in Leviatano , ed è ancora convinto che sia la verità. E infatti quando lui e I. B. Siegumfeldt s'incontrano la prima volta, sembra scettico all'idea di concederle una lunga intervista che ripercorra l'intera sua carriera. Ma, come è noto quando si tratta di Auster, la verità ha molte sfumature, e cosí alla fine decide che forse è giunto il momento di parlare della propria arte, e apre alla sua interlocutrice le porte della sua casa e della sua immaginazione. È l'inizio di due anni d'interviste, che ci restituiscono una biografia costruita libro su libro eppure piena di vita. Un appassionante viaggio letterario e umano attraverso l'ispirazione, le ossessioni e le passioni che abitano l'opera di un grande scrittore. «Una volta Nabokov disse che divideva la letteratura in due categorie: i libri che avrebbe voluto scrivere lui e i libri che ha scritto davvero. Nella prima categoria io ci metto i libri di Paul Auster».
Trama: Nel paese delle ultime cose, libro di Paul Auster, edito da Einaudi. Immaginate un posto dove le persone (la nonna, il droghiere, il vicino di casa) e gli oggetti (le auto, lo spazzolino, la caffettiera, la gomma da cancellare) sono a rischio di estinzione. Una mattina ti alzi e non c'è più il postino o lo schiaccianoci. E non solo il tuo, ma quello di tutti. Qualsiasi rimasuglio diventa allora l'oggetto più prezioso del mondo, soprattutto per i cacciatori di oggetti , persone in grado di uccidere per accaparrarsi, che so, un mozzicone di matita. La prima edizione italiana di questo romanzo è stata pubblicata nel 1996 da Guanda.
Trama: L'invenzione della solitudine, libro di Paul Auster, edito da Einaudi. Il libro si compone di due scritti speculari. Il primo, Il ritratto di un uomo invisibile , è una meditazione sulla scomparsa del padre, scritta qualche settimana dopo la sua morte. Niente è più terribile che trovarsi faccia a faccia con gli oggetti di un morto. Le cose di per sé sono inerti: assumono significato solo in funzione della vita che ne fa uso , scrive Auster nel passare in rassegna le carte e gli oggeti del padre. Nel secondo pezzo , Il libro della memoria , l'autore sposta la sua attenzione dalla sua identità di figlio a quella di padre: riflette sulla condizione solitaria dello scrittore e prova a immaginare quella che sarà fatalmente la separazione dal figlio che cresce.
Trama: Mr. Vertigo, libro di Paul Auster, edito da Einaudi. Walt Rawley è un ragazzino senza futuro nell'America degli anni '20. È orfano, vive nelle strade di St. Louis, ma possiede il dono e Master Yehudi, un personaggio misterioso, gli promette di insegnargli a volare. L'apprendistato è bizzarro e comprende l'essere seppellito sottoterra per ventiquattr'ore, ma alla fine Walt diventa davvero il Bambino Prodigio , star di uno spettacolo ambulante di cui Master Yehudi è il regista nascosto. Il bambino volante attraversa la storia di mezzo secolo americano tra incursioni del Ku Klux Klan, storie di gangster, giocatori di baseball e vite bruciate, finendo per aprire a Chicago negli anni '30 un locale clandestino destinato a diventare famoso, il Mr Vertigo.
Trama: Follie di Brooklyn, libro di Paul Auster, edito da Einaudi. Raggiunta ormai l’età della pensione, Nathan Glass ritorna a Brooklyn, la città dov’è nato e che ha lasciato quasi sessant’anni prima. Ha un solo e preciso desiderio, quello di cercare un buon posto per morire. Ma il caso ha deciso per lui diversamente. Gli amori infelici del nipote Tom, le avventure del libraio-falsario Harry Brightman, l’apparizione improvvisa della piccola Lucy, che rifiuta di svelare dove si trova sua madre, sorella di Tom. Nathan pensava di dedicarsi a un progetto, la scrittura di un Libro della follia umana, ma le follie sono lí, appena fuori dalla porta, nel piú vivo e colorato angolo di New York. Una commedia dalla trama apparentemente spensierata. Una commedia che termina però la mattina dell’11 settembre 2001, data oltre la quale i lieto fine diventeranno di colpo piú amari e difficili.
Trama: Qui e ora. Lettere 2008-2011, libro di Paul Auster;John M. Coetzee, edito da Einaudi. Per quanto appassionati reciproci lettori, Paul Auster e J. M. Coetzee non si erano mai incontrati fino al febbraio del 2008, quando un festival è l'occasione per fare finalmente conoscenza. Alcuni mesi dopo, una lettera scritta a mano viaggia da Adelaide, Australia, residenza di Coetzee fino all'indirizzo di Auster a Park Slope, Brooklyn. È l'inizio di una lunga e vivace conversazione, scandita dal respiro lento degli scambi epistolari, in cui la prosa apparentemente svagata di Auster si intreccia con la lucidità severa di Coetzee. I due scrittori si confrontano sugli argomenti più vari: la letteratura, la crisi economica, gli affetti e gli amori, i vecchi film, la paternità, la comune diffidenza verso la tecnologia e la comune passione per lo sport, di cui tracciano un breve ma fulminante trattato. E infine l'amicizia, tema sotterraneo e fine ultimo di questo scambio epistolare. Come si diventa amici? è la domanda tacita che si pongono i due autori. La risposta non compare in nessuna delle loro lettere, eppure c'è. Perché e ora in fondo è questo: la cronaca fedele della costruzione di un legame. La storia vera di due scrittori che sono diventati grandi amici.
Trama: Timbuctù (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 781) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 151 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Trama: Esperimento di verità: seguito da «Il racconto di Natale di Auggie Wren» (Einaudi tascabili. Scritto... appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 97 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Auster, Paul
Titolo
Esperimento di verità: seguito da «Il racconto di Natale di Auggie Wren» (Einaudi tascabili. Scritto...
Trama: Gioco suicida (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1373) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 217 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Auster, Paul
Titolo
Gioco suicida (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1373)
Trama: Moon Palace (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 416) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 320 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Trama: Trilogia di New York: Città di vetro. Fantasmi. La stanza chiusa (Super ET) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 316 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Auster, Paul
Titolo
Trilogia di New York: Città di vetro. Fantasmi. La stanza chiusa (Super ET)
Trama: Leviatano (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1186) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 256 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Trama: Il libro delle illusioni (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 269 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Auster, Paul
Titolo
Il libro delle illusioni (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Ho pensato che mio padre fosse Dio: Storie dal cuore dell'America raccolte e riscritte da Paul Auste... appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 327 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Auster, Paul
Titolo
Ho pensato che mio padre fosse Dio: Storie dal cuore dell'America raccolte e riscritte da Paul Auste...
Trama: Romanzi 2. La musica del caso - Mr. Vertigo - Leviatano, libro di Paul Auster, edito da Einaudi. Dopo la riunione nel Super ET Romanzi dei primi tre lavori di Paul Auster La trilogia di New York , Nel paese delle ultime cose e Moon Palace -, in Romanzi 2 sono raccolti in ordine cronologico i successivi La musica del caso , Mr Vertigo e Leviatano, pubblicati per la prima volta tra il 1990 e il 1994. Il filo conduttore delle tre storie sono i protagonisti, alter ego dello scrittore che combattono la loro battaglia con il destino. Auster è il romanziere del finché c'è vita c'è speranza e, a uno a uno, i protagonisti delle sue storie s'incamminano fiduciosi verso il domani incerto. Walt ( Mr Vertigo ) è un povero orfano senza futuro nella St. Louis degli anni Venti, ma possiede un dono naturale, e trova qualcuno deciso a sfruttarlo. Jim Nashe ( La musica del caso ) beneficia di una eredità imprevista, molla il lavoro, lascia sua figlia e, alla guida di una fiammante Saab 900, vagabonda avanti e indietro attraverso l'America. Ma le cose non vanno nel modo sperato. Benjamin Sachs ( Leviatano ) è uno scrittore di talento, invidiato per un matrimonio quasi perfetto e una vita di soddisfazioni. Ma a un certo punto gli succede qualcosa di imprevedibile, da cui emerge che il cammino di ciascuno è in totale balia del caso.
Trama: Sunset Park (Versione italiana) (Supercoralli) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 222 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Trama: Sbarcare il lunario, libro di Paul Auster, edito da Einaudi. Diventare scrittori, dice Paul Auster, significa essere scelti, e non aver più scelta. Da quel momento il tempo si divide tra ciò che si fa per “sbarcare il lunario” e lo spazio prezioso che, di sera o di notte o nei fine settimana, si riesce a dedicare alla scrittura. Ricostruendo il suo difficile, ambiguo rapporto con il denaro dall'adolescenza alla maturità, l’autore della “Trilogia di New York” affida a queste pagine una parziale autobiografia. Seguiamo dunque il piccolo Paul che come ogni bravo bambino americano si offre per spalare la neve dal vialetto dei vicini, e attraverso molte avventure, degne (inaspettatamente) di un vero cultore della “scuola della strada”, naviga su una petroliera, fa il centralinista nella sede parigina del “New York Times”, o il ghost writer per una ricca americana in Messico. Tutte professioni senza domani che però lo arricchiscono di storie e personaggi. Durante gli anni dell'università, poi, a battezzare nel segno del fallimento la sua nascente attività letteraria, Auster indice tra i suoi compagni un premio per il Re dei falliti, cioè per colui che, come recita il bando pubblicato sulla “Columbia Review”, è capace di un crollo monumentale, di un atto gargantuesco di autosabotaggio.
Autore
Auster, Paul
Titolo
Sbarcare il lunario. Cronaca di un iniziale fallimento
Trama: Le trame della scrittura. Intervista di Matteo Bellinelli appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 94 pagine, edito da Casagrande, nel Gennaio 2020.
Autore
Auster, Paul
Titolo
Le trame della scrittura. Intervista di Matteo Bellinelli
Trama: Una menzogna quasi vera. Conversazioni con Gérard de Cortanze appartiene alla categoria Saggi, con 151 pagine, edito da Minimum Fax, nel Gennaio 2020.
Autore
Auster, Paul
Titolo
Una menzogna quasi vera. Conversazioni con Gérard de Cortanze
Casa editrice
Minimum Fax
Pagine
151
ISBN / ASIN
8886568614
EAN
9788886568616
Genere letterario
Saggi
Data di pubblicazione
Ottobre 1998
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paul Auster?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Paul Auster secondo il nostro catalogo è Invisibile, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 280 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paul Auster?
L'elenco completo dei libri più recenti di Auster, Paul è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Auster, Paul?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paul Auster tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paul Auster, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paul Auster: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.