Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Paul Ginsborg in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Paul Ginsborg in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Ginsborg, Paul degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'Italia del tempo presente: Famiglia, società civile, Stato. 1980-1996 (Piccola biblioteca Einaudi.... appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 645 pagine, edito da EINAUDI, nel Aprile 2015.
Autore
Ginsborg, Paul
Titolo
L'Italia del tempo presente: Famiglia, società civile, Stato. 1980-1996 (Piccola biblioteca Einaudi....
Trama: Famiglia Novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature 1900-1950, libro di Paul Ginsborg, edito da Einaudi. Questo libro stabilisce un collegamento costante tra la storia della famiglia e la più ampia e drammatica storia della prima metà del Novecento. Usando un criterio di analisi storico-culturale e uno biografico-narrativo, l'autore concentra la sua indagine su cinque paesi: la Russia, nel passaggio dall'impero allo Stato sovietico; la Turchia, dall'impero Ottomano alla Repubblica; l'Italia fascista; la Spagna della Rivoluzione civile; e la Germania, da Weimar allo stato nazionalsocialista. Analizza poi nel dettaglio la struttura, i lavori, le mansioni e le credenze delle famiglie di quegli anni. Costruendo ogni capitolo come una piccola biografia di un personaggio emblematico, Ginsborg parla del vivace dibattito sul futuro della famiglia in Russia, della rivoluzione turca, della rigida educazione militarista e razzista che il nazismo prevedeva per le nuove generazioni. Sullo sfondo la vita familiare (o la sua assenza) degli stessi grandi dittatori - Stalin e Hitler ma anche Ataturk, Franco e Mussolini. Allo stesso tempo c'è la ricostruzione costante della storia sociale di famiglie normali - famiglie che, anche quando sembrano totalmente schiacciate dai regimi dittatoriali, provano a mantenere le loro lealtà, affetti e individualità. Il risultato è un libro di grande leggibilità che - impreziosito dalle immagini che accompagnano i capitoli - racconta le vite di uomini e donne memorabili e li fa interagire con la Storia, restituendola al lettore in tutta la sua complessità.
Autore
Ginsborg, Paul
Titolo
Famiglia Novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature 1900-1950
Trama: Berlusconismo: Analisi di un sistema di potere (I Robinson. Letture) appartiene alla categoria Scienze politiche, con 282 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2015.
Autore
Ginsborg, Paul
Titolo
Berlusconismo: Analisi di un sistema di potere (I Robinson. Letture)
Trama: Daniele Manin e la rivoluzione veneziana del 1848-49 appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 490 pagine, edito da Einaudi, nel Aprile 2015.
Autore
Ginsborg, Paul
Titolo
Daniele Manin e la rivoluzione veneziana del 1848-49
Casa editrice
Einaudi
Pagine
490
ISBN / ASIN
8806149725
EAN
9788806149727
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: La democrazia che non c'è, libro di Paul Ginsborg, edito da Einaudi. Londra, una notte di nebbia dell’inverno 1872: Karl Marx e John Stuart Millsi incontrano in segreto e discutono per ore di economia, di natura, di democrazia,liberismo e socialismo «scientifico», scoprendo punti di contatto insospettabili trale teorie che hanno creato e che tutti pensavano (e penseranno nei decenni a venire)agli antipodi: il marxismo e il liberalismo. E se un secolo e mezzo dopo, mentrela fiducia nella politica conosce un declino inarrestabile, fosse proprio l’incontrotra democrazia rappresentativa e democrazia partecipata (tra Marx e Stuart Mill,per l’appunto) a segnare la via della rinascita? Se fosse giunta l’ora che i cittadinitornino a essere coinvolti direttamente nelle decisioni?
Trama: Storia d'Italia, libro di Paul Ginsborg, edito da Einaudi. Questa storia dell’Italia del dopoguerranon tratta solo della politica e dell’economia,ma anche della società, dei modi di vita,della mentalità degli italiani di questi ultimidecenni. Ne risulta una narrazione riccadi spunti inconsueti, spesso sorprendenti,che combina analisi economica e storieindividuali, discussione politica e vivacidescrizioni del paesaggio sociale.
Trama: Il tempo di cambiare, libro di Paul Ginsborg, edito da Einaudi. L'ultimo lavoro di Paul Ginsborg, uno studioso molto impegnato nella società civile, è quasi un manifesto: tratteggia il profilo di un mondo diverso ma possibile e apre una discussione senza pregiudizi su come ognuno può cambiare la politica del futuro: in famiglia, al supermercato, nel proprio quartiere. In un libro fortemente inconsueto che mescola l'attualità, l'analisi della società e la storia, Paul Ginsborg disegna il tracciato di una politica al futuro: che sappia scoprire e reinventare ideali riconoscendo gli stretti legami che intercorrono tra i valori universali e i comportamenti quotidiani. L'autore ci invita a ripensare le decisioni che prendiamo in famiglia, a vagliare responsabilmente il genere di beni che consumiamo, a misurare la qualità della democrazia che possiamo esercitare. L'individuale, il locale e il globale sono inestricabilmente intrecciati, ma non sempre si è portati a stabilire connessioni tra le proprie vite individuali e i poteri piú estesi che le configurano. Cosí passività e indifferenza contribuiscono ad alimentare lo sgomento collettivo che regna nel mondo.
Autore
Ginsborg, Paul
Titolo
Il tempo di cambiare. Politica e potere nella vita quotidiana
Trama: Berlusconi, libro di Paul Ginsborg, edito da Einaudi. Che democrazia è quella italiana? L'anomalia di Berlusconi è un fenomeno tutto nazionale o rispecchia un nuovo tipo di potere personale e mediatico? In questo brillante e agile saggio lo storico inglese Paul Ginsborg cerca di rispondere alle domande sollevate, negli ultimi anni, da molte parti dell'opinione pubblica italiana ed europea.
Autore
Ginsborg, Paul
Titolo
Berlusconi. Ambizioni patrimoniali in una democrazia mediatica
Trama: Storia d'Italia (1943-1996). Famiglia, società, Stato appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 490 pagine, edito da Einaudi, nel Aprile 2015.
Autore
Ginsborg, Paul
Titolo
Storia d'Italia (1943-1996). Famiglia, società, Stato
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
8806145967
EAN
9788806145965
Genere letterario
Storia contemporanea dal XX secolo a oggi
Data di pubblicazione
Gennaio 1996
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Paul Ginsborg?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Paul Ginsborg secondo il nostro catalogo è L'Italia del tempo presente: Famiglia, società civile, Stato. 1980-1996 (Piccola biblioteca Einaudi...., con data di pubblicazione Aprile 2015, edizione EINAUDI, per una lunghezza di 645 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Paul Ginsborg?
L'elenco dei libri più recenti di Ginsborg, Paul è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ginsborg, Paul?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Paul Ginsborg tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Paul Ginsborg, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Paul Ginsborg: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.