Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Pedro Salinas in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Pedro Salinas in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Salinas, Pedro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Due intermezzi di lettura appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 48 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Settembre 2019.
Trama: La voce a te dovuta: Poema (Collezione di poesia Vol. 155) appartiene alla categoria Poesia, con 256 pagine, edito da EINAUDI, nel Settembre 2019.
Autore
Salinas, Pedro
Titolo
La voce a te dovuta: Poema (Collezione di poesia Vol. 155)
Trama: Due intermezzi di lettura. Testo spagnolo a fronte, libro di Pedro Salinas, edito da Mimesis. Nei due articoli del 1921, per la prima volta ripubblicati in spagnolo e tradotti in italiano in questo volume, Pedro Salinas ci invita a esplorare due opere importanti della tradizione europea, su un filo sospeso tra metaletteratura, psicologia e teatro. Il primo pezzo è un incontro con il personaggio secentesco di Sigismondo creato da Calderón de la Barca, cui Salinas si rivolge come a un personaggio in bilico tra amore e dolore, tra la grandezza dell'identità libera e le rigide regole della nobiltà spagnola. Nel secondo articolo, Salinas rende un precoce e brillante omaggio al primo volume della Recherche di Proust, inventando una scena immaginaria dove i personaggi di Du coté de chez Swann si animano al tocco delicato del romanziere francese, acrobata di finezze psicologiche e verità estetiche.
Autore
Salinas, Pedro
Titolo
Due intermezzi di lettura. Testo spagnolo a fronte
Trama: Amore, mondo in pericolo. Testo spagnolo a fronte, libro di Pedro Salinas, edito da Passigli. Amore, mondo in pericolo e Il corpo, favoloso sono le due parti che costituiscono la più importante raccolta postuma di Pedro Salinas, Largo lamento, l’opera cioè che insieme a La voce a te dovuta e a Ragioni d’amore, già pubblicato dalla Passigli Editori, doveva costituire la grande trilogia amorosa del poeta spagnolo. Complessa è stata la ricostruzione di quest’opera per buona parte rimasta inedita. Abbiamo dunque scelto di suddividerla in due volumi – peraltro del tutto organici e completi in se stessi – per evitare che l’edizione italiana, che si avvale del testo originale a fronte, diventasse un volume troppo poderoso. Naturalmente, già è prevista la pubblicazione, nella prossima primavera, del secondo volume, Il corpo, favoloso.
Autore
Salinas, Pedro
Titolo
Amore, mondo in pericolo. Lungo lamento. Testo spagnolo a fronte
Trama: Il contemplato. Testo spagnolo a fronte appartiene alla categoria Poesia, con 140 pagine, edito da Editori Internazionali Riuniti, nel Settembre 2019.
Trama: Favola e segno, libro di Pedro Salinas, edito da Passigli. Favola e segno esce nel 1931, e dunque si situa dopo le raccolte Presagi e Sicuro azzardo e prima dei due più importanti canzonieri amorosi del poeta, La voce a te dovuta (1933) e Ragioni d'amore. Proprio questa cronologia ne garantisce la posizione 'strategica' all'interno dell'opera di Salinas: un momento di particolare difficoltà, anche biografica - sono gli anni che precedono la guerra civile e l'esilio americano -, come del resto è ben testimoniato dalle stesse lettere dello scrittore a Jorgue Guillén e ad altri amici. Scrive Valerio Nardoni nella prefazione che le poesie, le lettere, persino le conferenze di quegli anni si modulano tutte sullo stesso basso continuo, indicando, al di là di una non immediata riconoscibilità per uno stile poetico talvolta anche aspro, una poesia fortemente esistenziale, dove l'aggettivo di 'pura', che spesso le si attribuisce, non è da intendersi nel senso letterale di evasione, ma di profondo slancio, desiderio di non perdere il contatto con la propria intimità, che si considera non meno concreta della realtà esteriore e tangibile . E forse proprio la 'precisione', anche concettuale, con cui il poeta scandaglia questa sua intimità, tra la favola che in qualche modo ridisegna il profilo sfuggente delle cose e il segno che invece serve a fissarle nonostante tutto, resta uno degli elementi più importanti e più originali di questa avventura poetica.
Trama: Presagi, libro di Pedro Salinas, edito da Passigli. Presagios ( Presagi ) è la raccolta d'esordio di Pedro Salinas, pubblicata nel 1923, grazie anche all'incoraggiamento di Juan Ramón Jiménez, che accettò addirittura di dare un ordine alle poesie all'interno del libro. Salinas ammirava molto la poesia di Jiménez, e in particolare di quella poesia pura il cui principale manifesto poetico furono le grandi raccolte di Jiménez Eternità , Pietra e cielo e Diario di poeta e mare , che ebbero un'influenza decisiva sulla formazione poetica di Salinas. Tuttavia la poesia di Salinas, già in questa prima raccolta, è profondamente originale, e già possiede quella continua tensione interna che ne fa ancora oggi una delle esperienze più fertili per la nuova poesia spagnola.
Trama: Ragioni d'amore, libro di Pedro Salinas, edito da Passigli. ... La limpida intelligenza dell'azzardo saliniano, sul filo del paradosso completo, come nuova possibilità dell'ignoto di riconoscersi in se stesso e nel poeta - ¡Tan visible está el secreto! -, già con La voce a te dovuta (1934), aveva compiuto una prima evidente svolta verso un dialogo sempre più serrato con i visibili segreti dell'amore. Un amore platonico e carnale, assente ed imnprescindibile, ancora un seguro azar (Sicuro azzardo, la raccolta del 1929, pubblicata in questa stessa collana), ma un amore che comincia a creare, e non più ad interpretare il suo mondo. Ed è precisamente Ragioni d'amore (1936) a costituire il definitivo approdo dell'innamorata coscienza poetica al suo eden silenzioso, dove tutte le ragioni e le parole non dette, solo percepite, vibrano internamente della loro imminenza di parola d'amore che crea, nominandolo, il mondo ... Dalla prefazione di Valerio Nardoni .
Trama: Sicuro azzardo, libro di Pedro Salinas, edito da Passigli. Sicuro azzardo , pubblicato per la prima volta in Spagna nel 1929, è la seconda delle raccolte di Salinas e viene qui offerta per la prima volta in traduzione italiana nella sua completezza.
Trama: POESIE appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 190 pagine, edito da Lerici, nel Settembre 2019.
Autore
Salinas, Pedro
Titolo
POESIE
Casa editrice
Lerici
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Pedro Salinas?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Pedro Salinas secondo il nostro catalogo è Due intermezzi di lettura, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Mimesis Edizioni, per una lunghezza di 48 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Pedro Salinas?
L'elenco dei libri più recenti di Salinas, Pedro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Salinas, Pedro?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Pedro Salinas tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Pedro Salinas, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Pedro Salinas: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.