In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Peter Burke in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Peter Burke in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Burke, Peter degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza, libro di Peter Burke, edito da Il Mulino. In un momento in cui quello delle emigrazioni e del conseguente incontro o scontro fra culture diverse è un tema di ossessionante attualità, il volume di Burke documenta con una straordinaria messe di casi individuati nella storia dell'ultimo mezzo millennio, dal 1453 a oggi, gli effetti positivi che il fenomeno dell'espatrio produce dal punto di vista intellettuale. Mettendo a contatto la loro cultura di partenza con quella del paese di arrivo, espatriati ed esuli contribuiscono infatti al progredire e alla diffusione della conoscenza: informazioni nuove e stili di pensiero differenti circolano, si ibridano, aprono le menti e sprovincializzano la cultura. Nel bilancio della vita culturale l'espatrio (volontario o subìto) è dunque un guadagno più che una perdita. Una lezione da tenere presente contro ogni tentazione di autarchia.
Trama: Espatriati ed esuli: nella storia della conoscenza, 1500-2000 (Saggi Vol. 888) appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 294 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Agosto 2019.
Autore
Burke, Peter
Titolo
Espatriati ed esuli: nella storia della conoscenza, 1500-2000 (Saggi Vol. 888)
Trama: Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» (1929-1989), libro di Peter Burke, edito da Laterza. L'affascinante avventura intellettuale della «scuola delle Annales » in un denso e personalissimo bilancio tracciato da un grande storico inglese. Attraverso tre generazioni di studiosi - Bloch e Febvre; Braudel; Duby, Le Goffe Le Roy Ladurie - Peter Burke descrive, analizza e valuta la «rivoluzione francese» della storiografia, illustrandone l'evoluzione, le differenziazioni interne, i risultati conseguiti.
Autore
Burke, Peter
Titolo
Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» (1929-1989)
Trama: La storia culturale, libro di Peter Burke, edito da Il Mulino. Prendendo le mosse da due grandi classici di Burckhardt e Huizinga, il volume – qui presentato in edizione aggiornata – segue le diverse incarnazioni della storia culturale nella sociologia, nella storia dell’arte, nella storia della cultura popolare. È poi ripercorsa la stagione segnata dall’influenza dell’antropologia, nonché dal contributo delle opere di Bachtin, Elias, Foucault e Bourdieu; in tale contesto emergono tematiche nuove come la storia del corpo, la memoria, la costruzione delle identità individuali e collettive.
Trama: Il Re Sole, libro di Peter Burke, edito da Il Saggiatore. Nella Francia del Seicento ogni decisione rilevante in campo bellico, politico, amministrativo, religioso, economico, agricolo e architettonico discendeva da un solo uomo: Luigi XIV di Borbone, il Re Sole. Tutti i suoi sforzi furono rivolti ad accentrare a Parigi la vita politica della nazione, eliminando le ultime vestigia di feudalesimo e obbligando la nobiltà a una vita di corte oziosa e fastosa nella reggia di Versailles: un processo che fu determinante per la formazione e diffusione dello Stato moderno in Europa e nel mondo. L'aspetto decisivo dell'assolutismo di Luigi xiv fu indubbiamente la sua straordinaria forza simbolica. Ogni gesto era pensato per trasmettere ai sudditi l'idea di una personalità eccezionale, da seguire in modo incondizionato: rappresentato centinaia di volte nella pittura, nella scultura, nelle medaglie, in opere e balletti, al centro di ogni canale d'informazione e intrattenimento dell'epoca, Luigi XIV doveva apparire il fulcro di un regno che Racine definì «una ininterrotta serie di meraviglie». La costruzione dell'immagine del Re Sole fu soltanto manipolazione dell'opinione pubblica, parossistica megalomania del sovrano, adulazione di artisti e cortigiani? Oppure fu una risposta consapevole a esigenze psicologiche collettive, che rendevano universale la credenza nelle virtù taumaturgiche del tocco reale? Peter Burke ricostruisce le vicende e i simboli di un regno che ha cambiato il mondo, analizzando gli snodi della complessa politica mediatica a cui si applicarono il sovrano e i suoi ministri. Grazie a un dialogo serrato con i testi ufficial
Trama: Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, libro di Peter Burke, edito da Carocci. In genere gli storici preferiscono ricostruire il passato sulla base di testi e documenti scritti, dati politici, economici o statistici, in alcuni casi testimonianze orali. Ma cosa sarebbe la storia del fascismo o dello stalinismo se non conoscessimo le immagini usate per la propaganda? Quale sarebbe il giudizio su conflitti recenti come il Vietnam senza le testimonianze lasciateci dai reporter di guerra? E risalendo più indietro nel tempo, come potremmo scrivere la storia della vita quotidiana o delle abitudini alimentari dei nostri antenati senza considerare le rappresentazioni visive che ci sono state tramandate? O una storia dell'Antico Egitto che prescinda dallo studio delle pitture tombali? Attraverso un affascinante excursus nei secoli, ricco di esempi tratti dalla storia antica e moderna, europea ed extraeuropea, Peter Burke dimostra come l'uso delle immagini possa arricchire in modo decisivo la nostra conoscenza del passato e del presente. Un ritratto, una statua, un'iscrizione, un arazzo - o più di recente una fotografia o un film - possono rappresentare prove storiche al pari di quelle più tradizionali, e ci aiutano a comprendere meglio eventi e contesti a noi vicini o lontani.
Autore
Burke, Peter
Titolo
Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini
Trama: Dall'Encyclopédie a Wikipedia, libro di Peter Burke, edito da Il Mulino. Proseguendo nel grande panorama iniziato con la Storia sociale della conoscenza , in questa nuova sintesi Peter Burke esplora le trasformazioni che hanno investito il mondo del sapere dalla fine del Settecento a oggi. Dopo aver illustrato le forme peculiari che la raccolta delle informazioni e i metodi per analizzarle assumono nell'età contemporanea, l'autore mostra come, contrariamente all'idea di una continua crescita, l'aumento esponenziale delle informazioni generi anche una perdita di conoscenze e una progressiva frammentazione del sapere. Infine disegna una geografia, una sociologia e una cronologia dei cambiamenti.
Trama: Ibridismo, scambio, traduzione culturale. Riflessioni sulla globalizzazione della cultura in una prospettiva storica, libro di Peter Burke, edito da QuiEdit. Negli ultimi decenni la globalizzazione, gli incontri e le assimilazioni culturali, i processi di acculturazione e di ibridazione, sono stati al centro di un dibattito che ha visto confrontarsi studiosi di diverso orientamento, dando vita a contrasti sociali e politici tutt'altro che risolti. Quali le prospettive? Il mondo va verso un'indistinta omogeneità culturale o prevarranno forme di resistenza alla globalizzazione? Si preparano forse nuove sintesi? Dalla Coca-Cola al Bombay mix, da Hernán Cortés a Milan Kundera, le riflessioni distaccate di un brillante storico che non vuole evadere dalle proprie posizioni nella storia e nella società .
Autore
Burke, Peter
Titolo
Ibridismo, scambio, traduzione culturale. Riflessioni sulla globalizzazione della cultura in una pro...
Trama: Lingue e comunità nell'Europa moderna, libro di Peter Burke, edito da Il Mulino. Tra i massimi studiosi della cultura rinascimentale italiana ed europea,Burke affronta una tematica alquanto originale per uno storico, la storiadelle lingue europee fra l’invenzione della stampa e la Rivoluzione francese.Se ne occupa non da linguista, naturalmente, ma appunto da storicointeressato alla relazione fra le lingue e le comunità che le parlano,insomma alle lingue come elemento dell’identità delle comunità (regionio chiese, mestieri o nazioni). Nell’età moderna Burke segue l’uso dellatino come lingua delle professioni, della cultura e della chiesa, poidiscute l’affermazione delle lingue volgari a spese del latino, la loro standardizzazionea mano a mano che acquistano importanza, l’interazionefra le diverse lingue, che tendono a influenzarsi reciprocamente, e lereazioni puristiche cui ciò dà luogo nel momento in cui, a partire dal Settecento,le lingue si nazionalizzano. Brillante e acuto come sempre,Burke ha composto in queste pagine una storia culturale e sociale dellelingue europee in età moderna.
Trama: Storia sociale della conoscenza. Da Gutenberg a Diderot appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 360 pagine, edito da Il Mulino, nel Agosto 2019.
Autore
Burke, Peter
Titolo
Storia sociale della conoscenza. Da Gutenberg a Diderot
Trama: Le fortune del Cortegiano. Baldassarre Castiglione e i percorsi del Rinascimento europeo, libro di Peter Burke, edito da Donzelli. Pubblicato per la prima volta nel 1528, Il Cortegiano di Baldassarre Castiglione, con le sue oltre cento edizioni a stampa in diverse lingue, è uno dei testi più famosi e diffusi del Rinascimento italiano. Nel corso dell'Otto e del Novecento è stato interpretato in genere come testo-emblema del Rinascimento stesso. Ma nel periodo in cui fu scritto, venne letto in una chiave assai diversa: come una sorta di vademecum alla condotta da tenere nel presente, e non come una guida ai valori di un'età già conchiusa.
Autore
Burke, Peter
Titolo
Le fortune del Cortegiano. Baldassarre Castiglione e i percorsi del Rinascimento europeo
Trama: Sociologia e storia appartiene alla categoria Sociologia, con 170 pagine, edito da Il Mulino, nel Agosto 2019.
Autore
Burke, Peter
Titolo
Sociologia e storia
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
170
ISBN / ASIN
881522002X
EAN
9788815220028
Genere letterario
Sociologia
Data di pubblicazione
Agosto 1982
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Peter Burke?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Peter Burke secondo il nostro catalogo è Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza, con data di pubblicazione Agosto 2019, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 294 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Peter Burke?
L'elenco dei libri più recenti di Burke, Peter è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Burke, Peter?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Peter Burke tratta "Storia sociale e culturale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Peter Burke, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Peter Burke: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.