Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Peter William Atkins in italiano, ma anche un elenco delle 23 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Peter William Atkins in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 23 migliori libri di Atkins, Peter William degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Perché l'universo funziona così. L'origine delle leggi della natura, libro di Peter Atkins, edito da Zanichelli. La meravigliosa complessità del mondo è conseguenza di leggi fisiche che poco a poco negli ultimi secoli siamo riusciti a svelare. Ma da dove vengono queste leggi? Chi le ha create? Con rigore scientifico, ma non senza umorismo, Peter Atkins rivisita qui i grandi princìpi di conservazione, la meccanica classica e quantistica, la termodinamica e l'elettromagnetismo, ne distilla l'essenza più profonda e propone un'idea sorprendente: le leggi della natura sono nate spontaneamente, senza alcun atto creativo. Atkins mostra infatti che per generare le leggi basta una combinazione di indolenza (non si altera la simmetria perfetta del nulla primigenio), di anarchia (ogni particella è libera di muoversi a proprio piacimento) e di ignoranza (non si conosce il comportamento individuale delle particelle, soltanto quello collettivo). Se così è, restano da spiegare soltanto i valori di alcune costanti fondamentali, come la carica dell'elettrone, e il prodigio forse più grande: perché la matematica inventata dall'Homo sapiens sia così efficace nel descrivere l'universo.
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
Perché l'universo funziona così. L'origine delle leggi della natura
Trama: Fondamenti di chimica generale. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente), libro di Loretta Jones;Peter William Atkins;Leroy Laverman, edito da Zanichelli. Fondamenti di chimica generale presenta i concetti della materia con la chiarezza e la coerenza tipiche di Atkins, articolati in una struttura modulare pensata per insegnare e apprendere in maniera flessibile. L'obiettivo principale degli autori resta quello di portare lo studente ad affrontare la disciplina con approccio insieme critico e quantitativo, attraverso solide basi, imparando a costruire un modello teorico, a perfezionarlo con i dati sperimentali e a esprimerlo in numeri. Novità di questa edizione è il raggruppamento dei grandi argomenti della chimica in nove focus tematici, suddivisi in capitoli e intervallati da quattro sezioni di approfondimento sulla chimica contemporanea, gli interludi. Il docente ha così la possibilità di scegliere la successione in cui affrontare gli argomenti, anche omettendone alcuni, e questo si traduce in maggiore fruibilità per lo studente. Per ogni focus una mappa concettuale mostra il filo conduttore che lega un capitolo ad altri, fornendo al docente la libertà di selezionare alcune parti e allo studente un quadro d'insieme. Per favorire l'autonomia di studio i capitoli sono scritti in modo da risultare il più possibile svincolati rispetto all'ordine di presentazione; si aprono inoltre con due domande: Perché dobbiamo conoscere queste cose? e Che cosa dobbiamo già sapere? che aiutano gli studenti rispettivamente a mantenere viva la motivazione e a orientarsi nella materia. La flessibilità del libro arriva poi a toccare il cuore della teoria. L'approccio cinetico e l'approccio termodinamico ai fenomeni dell'equilibrio vengono pres
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
Fondamenti di chimica generale. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Trama: Principi di chimica. Con e-book, libro di Loretta Jones;Peter William Atkins;Leroy Laverman, edito da Zanichelli. Principi di chimica presenta i concetti della materia con la chiarezza e la coerenza tipiche di Atkins, articolati in una struttura modulare pensata per insegnare e apprendere in maniera flessibile. L'obiettivo principale degli autori resta quello di portare lo studente ad affrontare la disciplina con approccio insieme critico e quantitativo, attraverso solide basi, imparando a costruire un modello teorico, a perfezionarlo con i dati sperimentali e a esprimerlo in numeri. Novità di questa edizione è il raggruppamento dei grandi argomenti della chimica in undici focus tematici, suddivisi in capitoli e intervallati da cinque sezioni di approfondimento sulla chimica contemporanea, gli interludi. Il docente ha così la possibilità di scegliere la successione in cui affrontare gli argomenti, anche omettendone alcuni, e questo si traduce in maggiore fruibilità per lo studente. Per ogni focus una mappa concettuale mostra il filo conduttore che lega un capitolo ad altri, fornendo al docente la libertà di selezionare alcune parti e allo studente un quadro d'insieme. Per favorire l'autonomia di studio i capitoli sono scritti in modo da risultare il più possibile svincolati rispetto all'ordine di presentazione; si aprono inoltre con due domande - Perché dobbiamo conoscere queste cose? e Che cosa dobbiamo già sapere? -che aiutano gli studenti rispettivamente a mantenere viva la motivazione e a orientarsi nella materia. La flessibilità del libro arriva poi a toccare il cuore della teoria. L'approccio cinetico e l'approccio termodinamico ai fenomeni dell'equilibrio vengono presentati i
Trama: Elementi di chimica fisica. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente), libro di Julio De Paula;Peter William Atkins, edito da Zanichelli. La quarta edizione italiana di Elementi di chimica fisica ha una struttura modulare: gli autori hanno raggruppato i grandi temi della materia in quindici focus, ognuno suddiviso in capitoli. Per tracciare le connessioni tra le diverse aree della chimica fisica e aiutare la percezione del quadro complessivo, all'inizio di ogni focus si discutono le relazioni fra i capitoli e ogni capitolo si apre con tre domande: Perché devi conoscere questi concetti? Qual è l'idea chiave? Che cosa devi già conoscere? I capitoli sono interdipendenti tra loro - e così pure i focus - ma gli autori hanno progettato questa edizione in modo da poter leggere ogni capitolo in maniera autonoma. Questa scelta offre a chi insegna uno strumento flessibile e riduce le asperità per gli studenti, che si trovano ad attraversare «una successione di colline invece di una singola montagna».
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
Elementi di chimica fisica. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Trama: Che cosa è la chimica? Un viaggio nel cuore della materia, libro di Peter Atkins, edito da Zanichelli. Fra il mondo dei fisici, fatto di nuclei e di quark, e il mondo degli esseri viventi che affascina i biologi, si trova il mondo dei chimici. È qui, fra atomi, ioni, molecole, che la chimica dà forma all'infrastruttura del nostro mondo. La chimica spiega l'odore del caffè e il colore delle foglie in autunno. Appartengono al suo regno i materiali che usiamo e quelli con cui ci vestiamo; i cibi che cuociono e il carburante che brucia per riscaldare le nostre case; le reazioni che avvengono dentro le cellule, i farmaci e le tinte per colorare i capelli. Peter Atkins racconta come la chimica ha trasformato il nostro mondo: per esempio con le plastiche, i semiconduttori e i chip di silicio che hanno riempito di oggetti il nostro moderno modo di vivere. Il rovescio della medaglia? L'inquinamento e l'aumento dell'entropia. Ma è la chimica stessa a offrire soluzioni.
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
Che cosa è la chimica? Un viaggio nel cuore della materia
Trama: I materiali e la chimica. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online appartiene alla categoria Chimica per bambini, con 128 pagine, edito da Zanichelli, nel Ottobre 2019.
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
I materiali e la chimica. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online
Trama: La Chimica di Atkins. Volume unico. Per le Scuole superiori. Con espansione online appartiene alla categoria Chimica per bambini, con 600 pagine, edito da Zanichelli, nel Ottobre 2019.
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
La Chimica di Atkins. Volume unico. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Trama: La chimica di Atkins. Con interactive e-book. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2 appartiene alla categoria Chimica per bambini, con 288 pagine, edito da Zanichelli, nel Ottobre 2019.
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
La chimica di Atkins. Con interactive e-book. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 2
Trama: La chimica di Atkins. Con interactive e-book. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1 appartiene alla categoria Chimica per bambini, con 328 pagine, edito da Zanichelli, nel Ottobre 2019.
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
La chimica di Atkins. Con interactive e-book. Per le Scuole superiori. Con espansione online: 1
Trama: Le regole del gioco. Come la termodinamica fa funzionare l'universo, libro di Peter Atkins, edito da Zanichelli. Tra le numerose leggi della natura scoperte dalla scienza, quattro in particolare guidano e condizionano tutto ciò che avviene nell'universo: sono le leggi della termodinamica, potenti quanto eleganti. Su tutte campeggia il celebre secondo principio , la legge che spiega perché una fiamma ci riscalda, ma anche perché il nostro cervello riesce a formulare pensieri. Di più, il secondo principio rende conto del perché accada qualcosa, anziché nulla. Ed è la legge che svela addirittura il destino ultimo di tutto ciò che esiste ed esisterà nel cosmo.
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
Le regole del gioco. Come la termodinamica fa funzionare l'universo
Trama: Il regno periodico. Viaggio nel mondo degli elementi chimici, libro di Peter Atkins, edito da Zanichelli. La tavola di Mendeleev si può esplorare dall'alto , come se fosse una variegata nazione di cui ogni elemento chimico costituisce una regione. I territori di questo Regno periodico hanno caratteristiche diverse tra loro, ma anche radici comuni e parentele. E i rapporti e gli scambi tra le regioni sono fondamentali per lo sviluppo della nostra tecnologia. Con la metafora del Regno Atkins racconta in modo originale le proprietà degli elementi chimici, la loro rilevanza nella vita quotidiana, la storia della loro classificazione e i principi che governano le reazioni chimiche.
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
Il regno periodico. Viaggio nel mondo degli elementi chimici
Trama: Il dito di Galileo, libro di Peter Atkins, edito da Cortina Raffaello. Possiamo davvero rintracciare l'origine e il divenire del cosmo? Perché spazio e tempo formano una cosa sola? Che cosa significa l'evoluzione del vivente? Perché il Dna è così importante? Cosa sono gli atomi e cosa c'è di più piccolo di essi? Domande e risposte per dieci idee che hanno plasmato il mondo di oggi in una guida all'impresa scientifica comprensibile anche dai non addetti ai lavori.
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
Il dito di Galileo. Le dieci grandi idee della scienza
Trama: Fondamenti di chimica. Per il Liceo scientifico appartiene alla categoria Chimica per bambini, con 896 pagine, edito da Zanichelli, nel Ottobre 2019.
Trama: Meccanica quantistica molecolare, libro di Peter Atkins;Ronald S. Friedman, edito da Zanichelli. La struttura elettronica di atomi e molecole, le varie forme di spettroscopia, le proprietà elettriche e magnetiche delle molecole.
Trama: Chimica generale, libro di Peter Atkins;Loretta Jones, edito da Zanichelli. Caratteristiche di questa nuova edizione: ''note'' a lato del testo che riassumono concetti importanti; box con descrizioni di applicazioni tecniche; l' ''angolo degli strumenti'' in cui sono indicati i procedimenti di calcolo; inserti di chimica applicata e studi di caso.
Trama: Chimica fisica appartiene alla categoria Chimica, con 944 pagine, edito da Zanichelli, nel Ottobre 2019.
Autore
Atkins, Peter William
Titolo
Chimica fisica
Casa editrice
Zanichelli
Pagine
944
ISBN / ASIN
8808066088
EAN
9788808066084
Genere letterario
Chimica
Data di pubblicazione
Ottobre 1989
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Peter William Atkins?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Peter William Atkins secondo il nostro catalogo è Perché l'universo funziona così. L'origine delle leggi della natura, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Zanichelli, per una lunghezza di 256 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Peter William Atkins?
La lista dei libri più recenti di Atkins, Peter William è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Atkins, Peter William?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Peter William Atkins tratta "Scienze, tecnologia e medicina".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Peter William Atkins, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Peter William Atkins: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.