Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Petros Markaris in italiano, ma anche un elenco delle 23 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Petros Markaris in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 23 migliori libri di Markaris, Petros degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Ospiti & ospiti. Riflessioni di un greco sulla diaspora, libro di Petros Markaris, edito da New Press. il libro tocca una serie di argomenti che ha particolarmente cari e che sono di stretta attualità - le minoranze etniche; il rapporto con la città; il senso, il ruolo del romanzo poliziesco nella letteratura e nella società moderna e gli stilemi che lo rendono diverso da cultura a cultura; il problema dell'immigrazione oggi - e lo fa partendo da un dato autobiografico, da un confronto con la sua stessa esperienza, offrendoci anche l'occasione per dare un'occhiata al suo laboratorio.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
Ospiti & ospiti. Riflessioni di un greco sulla diaspora
Trama: Il prezzo dei soldi. La nuova indagine del commissario Kostas Charitos, libro di Petros Markaris, edito da La nave di Teseo. Dopo anni di crisi, la Grecia vive un’entusiasmante ripresa economica, il denaro inizia di nuovo a scorrere e i greci tornano alle loro vecchie e buone abitudini. Così, quando un funzionario dell’Ente del turismo viene trovato morto nella sua abitazione, ucciso da un colpo di pistola alla testa, le indagini vengono chiuse in fretta con la confessione di due ladruncoli. Il miracolo economico non si può arrestare. Poco dopo, il nuovo vicecomandante ferma anche l’inchiesta sull’assassinio di un noto armatore. Solo il commissario Kostas Charitos nutre dei dubbi: strane coincidenze legano gli investitori che scommettono sul rilancio del paese al riciclaggio di denaro sporco nelle Isole Cayman. Due vittime sono molte, tre diventano troppe: il giornalista Sotiròpoulos, vecchia conoscenza di Charitos, viene giustiziato nella sua auto e il commissario decide, allora, di seguire il suo intuito, di indagare per conto proprio e contro il volere dei superiori. Charitos sa che solo ricostruendo la provenienza dei soldi potrà risolvere la serie di misteriosi omicidi.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
Il prezzo dei soldi. Un'indagine del commissario Kostas Charitos
Trama: Il tempo dell'ipocrisia. Un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos, libro di Petros Markaris, edito da La nave di Teseo. Il commissario Charitos è appena diventato nonno del piccolo Lambros, quando un imprenditore filantropo, proprietario di una catena di alberghi, viene ucciso con un'autobomba nei dintorni di Atene. L'attentato viene rivendicato da un gruppo che si firma Esercito degli Idioti Nazionali, ma i motivi dell'omicidio restano oscuri. I sospetti su terrorismo e criminalità organizzata svaniscono mano a mano che la polizia ricostruisce i segreti della vittima, ben nascosti sotto la vita di specchiata onestà che ha sempre esibito. Un messaggio ricevuto dagli investigatori conferma che sono sulla strada giusta: la vittima è colpevole di ipocrisia. La scia di sangue non si ferma, alcune tra le più alte sfere della Grecia e dell'Europa vengono assassinate con la stessa accusa, che sembra l'unico elemento in comune tra loro. Charitos, diviso tra il desiderio di guadagnarsi l'agognata promozione e quello di godersi il nipotino, conduce l'inchiesta come un direttore d'orchestra, che tutti ascolta e da ciascuno coglie un elemento che può rivelarsi decisivo, fino a scoprire chi si cela dietro l'Esercito degli Idioti Nazionali e perché ha deciso di vendicare l'ipocrisia e l'ingiustizia del nostro mondo. Kostas Charitos indaga su un nemico dai mille volti, che costringerà il suo implacabile desiderio di giustizia a fare i conti con la propria coscienza, e con le ragioni imprevedibili del cuore.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
Il tempo dell'ipocrisia. Un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos
Trama: La balia. Un'indagine del commissario Kostas Charitos, libro di Petros Markaris, edito da La nave di Teseo. Kostas Charìtos, commissario dal volto umano e appassionato lettore di vocabolari, cambia i suoi consueti itinerari. In questa sua nuova avventura approda a Istanbul per una vacanza. Almeno nelle intenzioni, visto che il demone dell'indagine torna a visitarlo nella persona di un greco, uno dei pochi rimasti nell'antica Costantinopoli. Maria, una anziana conoscente dell'uomo, la sua balia, è scomparsa e lui non sa come districarsi nella ricerca. Così Charìtos, solo apparentemente spaesato nei babelici scenari turchi, saprà ricostruire con arguzia, talento investigativo e grande ironia una fitta e complessa rete di vendette personali, soprusi, ingiustizie che faranno luce su quella misteriosa scomparsa.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
La balia. Un'indagine del commissario Kostas Charitos
Trama: Il diario di un'eternità. Io e Theo Angelopoulos, libro di Petros Markaris, edito da La nave di Teseo. Petros Markaris racconta il suo rapporto con il regista Theo Anghelopoulos. Insieme hanno scritto alcuni dei più grandi capolavori del cinema del Novecento. E in queste pagine, cariche di ricordi ma non per questo amare, emerge con forza e dolcezza la storia di due grandi interpreti del nostro tempo, attraverso libri, film, passeggiate.
Trama: L'università del crimine, libro di Petros Markaris, edito da La nave di Teseo. Il commissario Charitos riceve la notizia che il suo direttore, Ghikas, va in pensione e lascia proprio a lui la direzione della Centrale della Polizia di Atene. Di lì a poco viene ucciso il ministro della Funzione Pubblica: nella rivendicazione si legge che il ministro, già stimato professore universitario, è stato ucciso perché ha tradito la sua missione di docente per fare carriera politica, venendo così meno ai suoi doveri verso gli studenti. In questi giorni difficili per Charitos, le serate sono allietate dalle uscite che lui e Adriana fanno a casa di tre nuove amiche, conosciute durante una vacanza in Epiro, e dalla notizia che presto diventerà nonno. Qualche giorno dopo viene però ucciso un altro ministro, ex docente anch’egli. Stavolta con un’iniezione letale. Quando viene ucciso anche un terzo professore, le cose sembrano andare fuori controllo: il governo chiede un’immediata svolta alle indagini che, tuttavia, continuano a brancolare nel buio. Kostas Charitos torna a indagare in un romanzo in cui è coinvolto in prima persona in un’inchiesta mozzafiato, la cui soluzione è sorprendentemente molto vicina a lui.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
L'università del crimine. Un'indagine del commissario Kostas Charitos
Trama: La lunga estate calda del commissario Charitos, libro di Petros Markaris, edito da La nave di Teseo. Quando un gruppo di terroristi si impossessa di un traghetto con trecento passeggeri a bordo, il commissario Charitos capisce subito che non sarà un caso come gli altri: su quella nave c'è sua figlia Caterina. Inizia così un'indagine che mette con le spalle al muro Charitos, che questa volta deve stare a guardare impotente mentre l'indagine è affidata alla squadra antiterrorismo. Intanto, ad Atene, un efferato serial killer, un vecchio colonnello torturatore, semina morti nel mondo corrotto della pubblicità. Un intrigo di crimine, politica e mass media rivela una città tentacolare e piena di insidie, in cui Charitos si muove con rigore e la sua proverbiale ironia, alla ricerca del filo rosso che leghi tra loro i delitti che insanguinano le notti ateniesi.
Trama: I labirinti di Atene: Le indagini di Kostas Charitos e altri racconti appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 102 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Dicembre 2019.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
I labirinti di Atene: Le indagini di Kostas Charitos e altri racconti
Trama: Il prezzo dei soldi: La nuova indagine del commissario Kostas Charitos appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 229 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Dicembre 2019.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
Il prezzo dei soldi: La nuova indagine del commissario Kostas Charitos
Trama: La lunga estate calda del commissario Charitos appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 313 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Dicembre 2019.
Trama: Titoli di coda, libro di Petros Markaris, edito da Bompiani. Un imprenditore greco-tedesco si uccide ad Atene. Ma all’ambasciata tedesca giunge un biglietto, firmato “I Greci degli anni ’50”, che sostiene si sia trattato di un omicidio. Ed ecco verificarsi altre morti a breve distanza di tempo. Ogni volta la rivendicazione via Internet arriva puntuale. Il commissario Charitos ha nuovo pane per i suoi denti. E adesso deve anche proteggere la figlia, aggredita da membri di “Alba dorata” a causa del suo impegno a favore degli immigrati. L’epilogo della serie sulla Crisi ci mette di fronte al consueto scenario di corruzione sociale e caduta libera dei valori.
Trama: L'esattore, libro di Petros Markaris, edito da Bompiani. Il commissario Charitos è di nuovo alle prese con le conseguenze della grande crisi economica. Nell'ombra agisce un Esattore , un vendicatore che invia a noti evasori fiscali una lettera in cui li invita a saldare quanto devono al fisco; ma se non ottiene quanto chiede, l'Esattore uccide i malcapitati con una iniezione di cicuta. Kostas Charitos si immerge nel nuovo caso con un senso di smarrimento: gli omicidi si susseguono in un clima di tensione sociale estrema, in cui vittime e colpevoli si scambiano continuamente di ruolo. Anche Caterina, sua figlia, è sul punto di andarsene, accettando un posto offertole dall'Alto Commissariato dell'ONU per i rifugiati. Intanto, l'Esattore riesce a far restituire alle casse dell'erario quasi otto milioni di euro in soli dieci giorni, e il popolo scende in piazza per inneggiare all'eroe, al santo, che è riuscito là dove il potere costituito ha colpevolmente fallito. Nel mezzo di questo dilemma etico si trova il commissario Charitos: smascherare il colpevole e consegnarlo alla giustizia oppure stare dalla parte della gente dimenticata da quella stessa giustizia?
Trama: Resa dei conti (Le indagini del commissario Kostas Charitos Vol. 8) appartiene alla categoria Mistero, con 300 pagine, edito da Bompiani, nel Dicembre 2019.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
Resa dei conti (Le indagini del commissario Kostas Charitos Vol. 8)
Trama: Difesa a zona (Le indagini del commissario Kostas Charitos Vol. 2) appartiene alla categoria Mistero, con 471 pagine, edito da Bompiani, nel Dicembre 2019.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
Difesa a zona (Le indagini del commissario Kostas Charitos Vol. 2)
Trama: Ultime della notte (Le indagini del commissario Kostas Charitos Vol. 1) appartiene alla categoria Mistero, con 343 pagine, edito da Bompiani, nel Dicembre 2019.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
Ultime della notte (Le indagini del commissario Kostas Charitos Vol. 1)
Trama: Difesa a zona, libro di Petros Markaris, edito da Bompiani. Il ritorno dell'ispettore Kostas Charitos, alle prese con due omicidi misteriosi e violenti che aprono le porte di un'Atene misteriosa e ambigua.
Trama: Ultime della notte, libro di Petros Markaris, edito da Bompiani. Il commissario Kostas Karitos vive ad Atene, metropoli sospesa tra Oriente e Occidente, crocevia di immigrati clandestini, ex spie sovietiche e trafficanti d'organi. Karitos tenta comunque di ritagliarsi uno spazio di tranquillita personale, per dedicarsi anche ai propri problemi famigliari. Ma un efferato omicidio lo costringe a scendere in campo, scontrandosi con schegge impazzite di realta.
Autore
Markaris, Petros
Titolo
Ultime della notte: La prima indagine del commissario Kostas Charitos
Casa editrice
Bompiani
Pagine
344
ISBN / ASIN
8845248593
EAN
9788845248597
Genere letterario
Gialli con investigatori amatoriali
Data di pubblicazione
Giugno 1997
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Petros Markaris?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Petros Markaris secondo il nostro catalogo è Ospiti & ospiti. Riflessioni di un greco sulla diaspora, con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione New Press, per una lunghezza di 72 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Petros Markaris?
La lista dei libri più recenti di Markaris, Petros è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Markaris, Petros?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Petros Markaris tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Petros Markaris, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Petros Markaris: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.