Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Philip Roth in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Philip Roth in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Roth, Philip degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il complotto contro l'America letto da Francesco Montanari. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Philip Roth, edito da Emons Audiolibri. Quando l'eroe dell'aviazione Charles A. Lindbergh, fervido antisemita e filonazista, sconfigge alle elezioni presidenziali Franklin D. Roosevelt, la percezione di un'imminente catastrofe si diffonde a Newark. Qui vive la famiglia Roth, che scopre di non essere abbastanza americana per i gusti del nuovo presidente. Attraverso una svolta possibile della storia, il romanzo racconta i pericoli terribili della deriva autoritaria e razzista di una società.
Autore
Roth, Philip
Titolo
Il complotto contro l'America letto da Francesco Montanari. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3
Trama: Romanzi. Vol. 2: 1991-1997, libro di Philip Roth, edito da Mondadori . Secondo dei tre volumi dedicati alle opere narrative di Philip Roth, recentemente scomparso, questo Meridiano propone i grandi romanzi della maturità dell'autore - Operazione Shylock (1993), Il teatro di Sabbath (1995) e Pastorale americana (1997) - preceduti da Patrimonio (1991), piccolo gioiello di fiction autobiografica dedicato alla morte del padre. La curatela (saggio introduttivo e notizie sui testi) di Paolo Simonetti.
Trama: Perché scrivere? Saggi 1960-2013, libro di Philip Roth, edito da Einaudi. Che parli di sé, del processo creativo, dei propri libri, di quelli degli altri oppure degli errori di Wikipedia, Philip Roth ha sempre qualcosa di estremamente interessante e intelligente da dire, e che vale la pena di ascoltare con attenzione. In queste pagine troverete il racconto dei legami più o meno nascosti che la scrittura di Roth intrattiene con quella degli autori che ha amato e l’hanno influenzato. Le “chiacchiere di bottega” con Bernard Malamud, Saul Bellow, Edna O’Brien e Primo Levi. Troverete una serie di inediti, tra cui il discorso tenuto per i suoi ottant’anni e un saggio dedicato al Complotto contro l’America, nel quale profeticamente Roth scriveva che “ogni certezza è provvisoria, anche per una democrazia vecchia duecento anni”. E poi, per concludere, due interviste rilasciate dopo aver abbandonato la scrittura, dove con sguardo lucido ma un po’ commosso ripercorre una vita di lavoro.
Autore
Roth, Philip
Titolo
Perché scrivere? Saggi, conversazioni e altri scritti 1960-2013
Trama: Romanzi, libro di Philip Roth, edito da Mondadori . Il Meridiano, primo di tre che presenteranno una ricca selezione della narrativa di Roth, propone i più importanti romanzi del periodo giovanile e della prima maturità, tra i quali spicca Lo scrittore fantasma (1979), preceduto da Goodbye, Columbus (1959), Lamento di Portnoy (1969) e La mia vita di uomo (1974); seguono Zuckerman scatenato (1981), La lezione di anatomia (1983), L'orgia di Praga (1985) e La controvita (1986). Il saggio introduttivo firmato da Elena Mortara e gli apparati critici, redatti da Mortara e Paolo Simonetti, contribuiscono a presentare l'opera di Roth alle nuove generazioni, offrendo informazioni preziose e inedite anche a chi di Roth è già lettore appassionato.
Trama: Teatro di Sabbath, libro di Philip Roth, edito da Einaudi. Lui era il dimenticato burattinaio Mickey Sabbath, un uomo piccolo e tarchiato con la barba bianca e irritanti occhi verdi e dita tormentate dall'artrite deformante : questa la presentazione che Philip Roth fa di un eroe che di eroico ha ben poco. Un uomo brutto e anziano che ha perso le sue buone occasioni per sfondare nella vita: potrebbe essere un fallito, insomma. Ma Sabbath non lo è affatto: a sessantaquattro anni, coltiva da più di un decennio un legame di stupefacente impudicizia e altrettanto stupefacente riservatezza con una donna slava che tradisce regolarmente; ha fondato il Teatro degli Innocenti, attirandosi critiche e antipatie e ha speso ogni sua energia nel tentativo di costruirsi una vita libera. O almeno così crede.
Trama: La macchia umana, libro di Philip Roth, edito da Einaudi. Il professor Coleman Silk nasconde un segreto da cinquant'anni, e lo fa così bene che nessuno, nemmeno sua moglie e i suoi figli, se n'è mai accorto. Un giorno però basta una frase (anzi una parola sola, detta per sbaglio, senza riflettere) per scatenare su di lui, e su tutto il suo mondo, le streghe del perbenismo, gli spirti maligni della political correctness . Mentre la sua vita precipita nel caos, l'America non a caso sta vivendo l'evento più inspiegabile della sua storia democratica: siamo infatti nel 1998, l'estate in cui il pene di un presidente invase la mente di tutti .
Trama: Ho sposato un comunista, libro di Philip Roth, edito da Einaudi. Negli anni del maccartismo, dell'anticomunismo viscerale che dilaga nella società americana, Iron Rinn, ex scaricatore di porto, ex operaio impegnato nelle lotte sindacali, diventa un attore radiofonico di immenso successo. E dopo una passione travolgente sposa Eve Frame, una bella e ricchissima ex diva del cinema muto di Manhattan. I compromessi e le ipocrisie di un ménage borghese, l'insicurezza e la fragilità di Eve, l'affetto soffocante della madre per la figlia e il risentimento e la gelosia della figlia per la madre, sono tutte cose che Iron non riesce a tollerare.
Trama: Pastorale americana, libro di Philip Roth, edito da Einaudi. Seymour Levov è un ricco americano di successo: al liceo lo chiamano lo Svedese . Ciò che pare attenderlo negli anni Cinquanta è una vita di successi professionali e gioie familiari. Finché le contraddizioni del conflitto in Vietnam non coinvolgono anche lui e l'adorata figlia Merry, decisa a portare la guerra in casa, letteralmente. Un libro sull'amore e sull'odio per l'America, sul desiderio di appartenere a un sogno di pace, prosperità e ordine, sul rifiuto dell'ipocrisia e della falsità celate in quello stesso sogno.
Trama: L'animale morente, libro di Philip Roth, edito da Einaudi. David Kepesh, professore universitario di critica letteraria, è malato di desiderio, e la sua malattia si chiama Consuela Castillo, una ragazza cubana, alta e bellissima, di ventiquattro anni, che sconvolge la sua vita nel modo piú tragico e inaspettato. Sotto la penna magistrale di Philip Roth, figure di uomini e donne ricche di cruda sensualità ridisegnano in modo nuovo l'immutata fragilità degli esseri umani.
Trama: Patrimonio. Una storia vera, libro di Philip Roth, edito da Einaudi. Il libro, come recita il sottotitolo, è una storia vera. Protagonista è Hermann Roth, il padre di Philip. Hermann è un vedovo di ottantasei anni, agente di assicurazioni in pensione, conosciuto un tempo per il suo genio, la sua forza e il suo fascino, che ora lotta contro un tumore al cervello. Colmo di amore e attenzioni, di ansia e terrore, Philip accompagna il padre in ogni momento di questa enorme esperienza, lungo il calvario di una dilatata agonia. Il figlio condivide l'umore e le miserie che il malato è costretto a subire: consulti medici, l'orrore del decadimento fisico, l'attesa inumana della separazione finale. Gli episodi memorabili si accumulano: il figlio che paragona la fredda tomografia del padre al calore della propria biografia; il confronto del suo lascito patrimoniale con quello di un taxista psicopatico; ma anche il concerto di musica da camera suonato dagli amici per Hermann; o Philip che telefona a Joanna, una compagna d'università, per calmare le proprie angosce.
Trama: Nemesi, libro di Philip Roth, edito da Einaudi. Al centro di Nemesi c'è un animatore di campo giochi vigoroso e solerte, Bucky Cantor, lanciatore di giavellotto e sollevatore di pesi ventitreenne che si dedica anima e corpo ai suoi ragazzi e vive con frustrazione l'esclusione dal teatro bellico a fianco dei suoi contemporanei a causa di un difetto della vista. Ponendo l'accento sui dilemmi che dilaniano Cantor e sulla realtà quotidiana cui l'animatore deve far fronte quando nell'estate del 1944 la polio comincia a falcidiare anche il suo campo giochi, Roth ci guida fra le più piccole sfaccettature di ogni emozione che una simile pestilenza può far scaturire: paura, panico, rabbia, confusione, sofferenza e dolore. Spostandosi fra le strade torride e maleodoranti di una Newark sotto assedio e l'immacolato campo estivo per ragazzi di Indian Hill, sulle vette delle Pocono Mountains - la cui fresca aria montana era monda d'ogni sostanza inquinante -, Nemesi mette in scena un uomo di polso e sani principi che, armato delle migliori intenzioni, combatte la sua guerra privata contro l'epidemia. Roth è di una tenera esattezza nel delineare ogni passaggio della discesa di Cantor verso la catastrofe, e non è meno esatto nel descrivere la condizione infantile.
Trama: Goodbye, Columbus: E cinque racconti (Super ET) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 259 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Trama: Zuckerman: Lo scrittore fantasma-Zuckerman scatenato-La lezione di anatomia-L'orgia di Praga appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 642 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2019.
Autore
Roth, Philip
Titolo
Zuckerman: Lo scrittore fantasma-Zuckerman scatenato-La lezione di anatomia-L'orgia di Praga
Trama: Il seno, libro di Philip Roth, edito da Einaudi. Un professore di letterature comparate esperto in Gogol e Kafka si sveglia trasformato in un seno. Il resoconto drammatico e delirante della sua metamorfosi accende di invenzioni e humour le pagine di questo piccolo capolavoro. Per ragioni misteriose, una mattina il professore David Alan Kepesh si ritrova trasformato in un enorme seno. Cieco ma provvisto di udito e soprattutto di sensibilità cutanea, riceve le visite del padre, che gli racconta le vicende del suo piccolo mondo ebraico, dell'affettuosa e banalissima fidanzata, del rettore, che fugge travolto da un riso incontenibile, e del suo psicanalista; ma soprattutto viene lavato da Miss Clark, l'infermiera che gli procura un piacere immenso. Travolto dai suoi sogni erotici, cerca di trovare una soluzione alla sua mostruosa situazione esistenziale prima nella letteratura (si ricorda delle Metamorfosi e del Naso) poi nella psicanalisi. E se è vero che non siamo ciò che siamo e sembriamo proprio ciò che non vorremmo essere , non dovrà forse rassegnarsi a vivere la sua realtà per mostruosa che sia? Da una situazione surreale, simile a un incubo kafkiano o a un quadro di Dalì, Philip Roth fa scaturire situazioni comicissime e oscene, e scrive un'allegoria straziante e una malinconica meditazione sulla vita e su cosa sia l'identità di un uomo.
Trama: L- LAMENTO DI PORTNOY - PHILIP ROTH - BOMPIANI -- 1a ED. - 1970 - C - ZCS44 appartiene alla categoria Libri, con 82 pagine, edito da Bompiani, nel Ottobre 2019.
Autore
Roth, Philip
Titolo
L- LAMENTO DI PORTNOY - PHILIP ROTH - BOMPIANI -- 1a ED. - 1970 - C - ZCS44
Casa editrice
Bompiani
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1970
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Philip Roth?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Philip Roth secondo il nostro catalogo è Il complotto contro l'America letto da Francesco Montanari. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Emons Edizioni.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Philip Roth?
La lista completa dei libri più recenti di Roth, Philip è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Roth, Philip?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Philip Roth tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Philip Roth, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Philip Roth: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.