All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Piercamillo Davigo in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Piercamillo Davigo in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Davigo, Piercamillo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: In Italia violare la legge conviene, libro di Piercamillo Davigo, edito da Laterza. Sono in molti a pensare che gli italiani siano per natura poco propensi al rispetto delle regole. In realtà gli italiani all’estero si comportano esattamente come i cittadini degli Stati in cui si trovano, mentre – al contrario – gli stranieri in Italia ritengono spesso che nel Belpaese sia consentito tutto. Il problema allora non è legato all’identità nazionale; il problema è un apparato di leggi che non semplifica la vita ai cittadini, e insieme a ciò la sostanziale mancanza di sanzioni proporzionate, efficaci e dissuasive per chi trasgredisce le regole. Detto in altri termini, al di là delle valutazioni etiche, da noi non è conveniente rispettare la legge. Perché mai un debitore dovrebbe pagare il suo creditore? Non esistono deterrenze adeguate che scoraggino l’inadempimento. Ancora, per quanto riguarda le imposte, i controlli sono pari al 8-10% delle dichiarazioni fiscali presentate. Il risultato surreale è che invece di applicare il principio ‘pagare tutti per pagare meno’ in Italia si applica il principio ‘pagare tanto per consentire una larga evasione’. Per un’impresa onesta di medie dimensioni il carico fiscale (societario, contributivo, per tasse e imposte indirette) è stimato dalla Corte dei conti al 64,8 per cento (quasi 25 punti oltre la media dell’area UE/Efta). Il cuneo, riferito a un dipendente dell’industria, fra il costo a carico dell’imprenditore e il reddito netto che rimane in busta paga al lavoratore è del 49 per cento (oltre 10 punti sulla media nel resto d’Europa). Invece per gli evasori ricorrono i condoni, dove si prevede la possibilità di presentare una integrazione proporzionata non all’evaso ma al dichiarato, quindi più si evade, meno si paga per condonare l’evasione. Neppure le sanzioni penali svolgono efficacia deterrente sia per le lungaggini del sistema processuale che per i meccanismi che riducono a poca cosa le pene inflitte.
Trama: Processo all'italiana, libro di Piercamillo Davigo, edito da Laterza. Da quando, nel 1992, è scoppiato lo scandalo di Tangentopoli, la cronaca giudiziaria italiana si è arricchita di vocaboli che mettono il processo, prima nella fase dell'indagine e poi durante il dibattimento, sotto la lente d'ingrandimento del media, molto frequentemente fra scandali e critiche. Spesso, soprattutto, perché vi è coinvolta la classe politica, dai personaggi eccellenti che siedono in parlamento o a palazzo Chigi, sede del governo, fino ai peones, che, poco conosciuti al grande pubblico, sono protagonisti a livello locale, nelle regioni, nelle province o nei comuni. Piercamillo Davigo, coadiuvato dal giornalista Leo Sisti, illustra in queste pagine le figure chiave del procedimento giudiziario e le diverse fasi del processo. Affronta anche, denunciandoli dall'interno, i ritardi che attanagliano l'Italia dei tribunali, alle prese con decisioni che richiedono anni e anni prima della fine di un processo. Propone una cura radicale, non un'aspirina, per uscire dal girone infernale nel quale la giustizia è entrata, spesso a causa di leggi ad hoc che tendono ad allungarne ulteriormente i tempi. Una cura che suggerisce provvedimenti a costo zero e che impegnerebbe il parlamento in poche sedute, senza interminabili discussioni. Il libro di Piercamillo Davigo è un viaggio che rivela i lati oscuri del processo, portandoli alla luce del sole, prende per mano il lettore e lo conduce nei meandri dei palazzi di giustizia fino a spiegargli qual è la realtà...
Trama: La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 388 pagine, edito da Laterza, nel Marzo 2019.
Autore
Davigo, Piercamillo
Titolo
La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale
Trama: La giubba del re. Intervista sulla corruzione appartiene alla categoria Diritto, con 208 pagine, edito da Laterza, nel Marzo 2019.
Autore
Davigo, Piercamillo
Titolo
La giubba del re. Intervista sulla corruzione
Casa editrice
Laterza
Pagine
208
ISBN / ASIN
8842055670
EAN
9788842055679
Genere letterario
Diritto
Data di pubblicazione
Giugno 1998
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Piercamillo Davigo?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Piercamillo Davigo secondo il nostro catalogo è Il sistema della corruzione, con data di pubblicazione Marzo 2019, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 75 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Piercamillo Davigo?
La lista dei libri più recenti di Davigo, Piercamillo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Davigo, Piercamillo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Piercamillo Davigo tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Piercamillo Davigo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Piercamillo Davigo: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.