Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Pierluigi Barrotta in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Pierluigi Barrotta in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Barrotta, Pierluigi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Storia del partito liberale italiano, libro di Pierluigi Barrotta, edito da Rubbettino. Il libro ricostruisce la storia del Partito liberale italiano dal secondo dopoguerra sino al suo scioglimento, nel 1994. Le vicende del partito sono inquadrate nel più ampio contesto della storia politica e sociale italiana. Ampio spazio viene dato al dibattito culturale interno al partito liberale, dalla concezione crociana di «pre-partito», al liberalismo conservatore e monarchico di Lucifero, all’idea di una «terza via» proposta dalla sinistra liberale, al concetto di «libertà nuova» di Malagodi, al lib-lab degli ultimi anni.
Autore
Barrotta, Pierluigi
Titolo
Storia del Partito liberale italiano nella Prima Repubblica
Trama: Scienza e democrazia, libro di Pierluigi Barrotta, edito da Carocci. Il rapporto tra scienza e democrazia è meno agevole di quanto si pensi. Attraverso le lenti della filosofia del pragmatismo, l’autore sostiene che in una democrazia liberale, scienziati e cittadini dovrebbero essere considerati come componenti di un’unica comunità di ricerca, che ha come scopo la verità. La scienza è a un tempo oggettiva e carica di valori morali. Non sorprende dunque che scienza e società siano frammentate e soggette ad alleanze variabili, oltre ad essere aperte a reciproche influenze attraverso relazioni transazionali.
Autore
Barrotta, Pierluigi
Titolo
Scienza e democrazia. Verità, fatti e valori in una prospettiva pragmatista
Trama: Epistemologia ed economia. Il ruolo della filosofia nella storia del pensiero economico appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 296 pagine, edito da UTET Università, nel Ottobre 2019.
Autore
Barrotta, Pierluigi
Titolo
Epistemologia ed economia. Il ruolo della filosofia nella storia del pensiero economico
Trama: La dialettica scientifica. Per un nuovo razionalismo critico appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 200 pagine, edito da UTET Università, nel Ottobre 2019.
Autore
Barrotta, Pierluigi
Titolo
La dialettica scientifica. Per un nuovo razionalismo critico
Trama: I demeriti del merito, libro di Pierluigi Barrotta, edito da Rubbettino. Per molti liberali la difesa del libero mercato implica la difesa della meritocrazia; Barrotta critica con forza questo punto di vista argomentando che tanto l'egualitarismo quanto la meritocrazia sono nemici della libertà.
Autore
Barrotta, Pierluigi
Titolo
I demeriti del merito. Una critica liberale alla meritocrazia
Trama: Dogmatismo ed eresia nella scienza: Joseph Priestley appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 192 pagine, edito da Franco Angeli, nel Ottobre 2019.
Autore
Barrotta, Pierluigi
Titolo
Dogmatismo ed eresia nella scienza: Joseph Priestley
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
192
ISBN / ASIN
8820484684
EAN
9788820484682
Genere letterario
Scienze, tecnologia e medicina
Data di pubblicazione
Aprile 1994
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Pierluigi Barrotta?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Pierluigi Barrotta secondo il nostro catalogo è Storia del Partito liberale italiano nella Prima Repubblica, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Rubbettino, per una lunghezza di 234 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Pierluigi Barrotta?
La lista dei libri più recenti di Barrotta, Pierluigi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Barrotta, Pierluigi?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Pierluigi Barrotta tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Pierluigi Barrotta, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Pierluigi Barrotta: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.