In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Pierluigi Ridolfi in italiano, ma anche un elenco delle 3 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Pierluigi Ridolfi in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 3 migliori libri di Ridolfi, Pierluigi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le corti italiane ai tempi di Leonardo. I personaggi, le feste, l'istruzione, la condizione femminile, libro di Pierluigi Ridolfi, edito da Bardi. Con Leonardo si inaugurò la stagione del Rinascimento, epoca animata da uno straordinario spirito di rinnovamento, il cui influsso sulla civiltà occidentale è senza paragoni. Nel Rinascimento mutò in modo sostanziale anche la vita dei nobili, che esibirono il loro potere soprattutto attraverso il lusso delle loro dimore. Ma come si svolgeva la vita all'interno di questi splendidi palazzi e come trascorrevano il loro tempo i Signori? Cosa leggevano, cosa mangiavano e come si divertivano? Il libro di Pierluigi Ridolfi presenta questi aspetti in una sintesi comprensibile anche ai non esperti. Accompagnato da un apparato iconografico, esso è suddiviso in tre parti: Vita di Corte, che descrive i principali personaggi che le animavano e illustra le attività di istruzione e i passatempo; Approfondimenti, contenenti schede su argomenti quali l'araldica, gli Stati e le Dinastie dell'epoca, e la monacazione femminile; Documenti, che riporta in forma integrale e fedele all'originale alcuni testi significativi citati in sintesi nella prima parte.
Autore
Ridolfi, Pierluigi
Titolo
Le corti italiane ai tempi di Leonardo. I personaggi, le feste, l'istruzione, la condizione femminil...
Trama: Rinascimento a tavola. La cucina e il banchetto nelle corti italiane, libro di Pierluigi Ridolfi, edito da Donzelli. Mangiar bene e saper stare a tavola sono un'arte. E forse mai come nel Rinascimento essa ha raggiunto vette straordinarie. Durante quest'epoca, infatti, il banchetto (e il lavoro nelle cucine che lo precedeva) non era solo una messa in scena , ma incarnava una profonda sostanza, un modo d'essere dei signori e delle loro corti, che si esprimeva attraverso i fasti dell'arte gastronomica. Nel volume il racconto di sontuosi banchetti, destinati a diventare celebri, organizzati per papi e imperatori, duchi e duchesse, si intreccia con la descrizione di ricette elaborate e sorprendenti. Si familiarizza con i nomi prestigiosi dei grandi cuochi, vere e proprie star della tavola rinascimentale: da Cristoforo di Messisbugo a Giovan Battista Rossetti, da Vincenzo Cervio a Bartolomeo Scappi. Attraverso una sapiente lettura dei documenti, e con l'aiuto di un ricco corredo di illustrazioni, Pierluigi Ridolfi ci introduce agli usi culinari e conviviali del tempo: dai piatti a base di frattaglie in cui nulla viene risparmiato alle ricette in cui dolce e salato si fondono nella maniera più impensabile, dai banchetti a tema ai pranzi composti da decine di portate, tanto da far dubitare che lo stomaco dei commensali potesse sopportare quantità abnormi di cibi tanto impegnativi...
Autore
Ridolfi, Pierluigi
Titolo
Rinascimento a tavola. La cucina e il banchetto nelle corti italiane
Trama: Firma elettronica: tecniche, norme, applicazioni, libro di Pierluigi Ridolfi, edito da Franco Angeli. Un quadro completo e aggiornato sulla firma elettronica: dalle tecniche di crittografia, alle norme di legge sulla firma elettronica, alle applicazioni.
Autore
Ridolfi, Pierluigi
Titolo
Firma elettronica: tecniche, norme, applicazioni
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
240
ISBN / ASIN
8846441788
EAN
9788846441782
Genere letterario
Informatica, Web e Digital Media
Data di pubblicazione
Settembre 2003
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Pierluigi Ridolfi?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Pierluigi Ridolfi secondo il nostro catalogo è Le corti italiane ai tempi di Leonardo. I personaggi, le feste, l'istruzione, la condizione femminil..., con data di pubblicazione Agosto 2019, edizione Bardi Edizioni, per una lunghezza di 292 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Pierluigi Ridolfi?
La lista completa dei libri più recenti di Ridolfi, Pierluigi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ridolfi, Pierluigi?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Pierluigi Ridolfi tratta "Storia sociale e culturale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Pierluigi Ridolfi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Pierluigi Ridolfi: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.