Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Piero Colaprico in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Piero Colaprico in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Colaprico, Piero degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Anello di piombo. Un'indagine dell'ispettore Bagni, libro di Piero Colaprico, edito da Mondadori . Milano, anni Ottanta. Eleuterio Rupp, uno stimato psichiatra della Milano bene, viene ucciso con quattro colpi di pistola, una mattina, sotto casa sua in piazza Fratelli Bandiera. La questura di Milano mette in campo i migliori uomini che ha a disposizione per catturare il colpevole. Ma, qualche giorno più tardi, due poliziotti coinvolti nell'inchiesta vengono trovati morti e, anche se sembra esserci una spiegazione logica, esiste un'altra verità. La si potrebbe raggiungere soltanto grazie a un diario, una specie di eredità di indizi e suggerimenti che un investigatore lascia a chi gli succederà. Anni dopo l'ispettore Francesco Bagni, già protagonista della Trilogia della città di M. , è chiamato a indagare sui misteriosi delitti. Chi è davvero il poliziotto Nunzio Fratoianni? Cosa c'entra la bomba di piazza Fontana con l'omicidio di uno psichiatra nella città che ormai è chiamata la Milano da bere ? Piero Colaprico costruisce un enigmatico giallo a incastro, che riapre le pagine più oscure della nostra storia: gli anni di piombo, la Milano degli anni Settanta, in cui «si finiva ammazzati per il solo fatto di indossare una divisa», il terrorismo nero, le stragi che hanno segnato il nostro passato...
Autore
Colaprico, Piero
Titolo
Anello di piombo. Un'indagine dell'ispettore Bagni
Trama: La strategia del gambero, libro di Piero Colaprico, edito da Feltrinelli. Corrado Genito – ex capitano dei carabinieri, ex agente segreto – è in prigione per aver adoperato metodi anticonvenzionali per la liberazione di un ostaggio. Insomma, era finito nei guai con la giustizia per aver voluto salvare con tutti i mezzi, soprattutto quelli illeciti, l’ostaggio di un sequestro e, diciamolo, per scoparsi alla grande la moglie del rapito, l’ex Miss Sorriso Maretta Zara. Per lei, e per i soldi in ballo, una montagna di soldi, s’era lanciato in una strategia sbagliata . A farne le spese, l’ex collega ispettore della Omicidi, nonché suo migliore amico, Francesco Bagni, ucciso dal guardaspalle assoldato dallo stesso Genito. Un senso di colpa, questo, con cui Genito è costretto a fare i conti giorno dopo giorno. Nonostante il suo fine pena mai , Genito viene tuttavia rimesso in libertà dai servizi segreti che gli affidano una missione: se la porterà a termine, avrà in cambio la definitiva libertà. Sempre che riesca a sopravvivere, s’intende… Genito deve infiltrarsi all’interno dei due clan ’ndranghetisti che detengono il potere in un paesino fra Milano e Varese, Ranirate; due famiglie che per tutti gli anni ottanta e novanta si sono fatte la guerra a suon di omicidi. Da qualche tempo sembrano aver fatto pace – una pace che l’imminente matrimonio fra Kurt Stringoli e la bella Ada Nirchemi dovrebbe sancire. Una pace fatta in nome degli affari che contano : e naturalmente tocca a Genito scoprire quali siano. Per riuscirci ha carta bianca… e lui mette a punto una strategia di infiltrazione inedita: la strategia del gambero . Vale a dire arretrare, anziché farsi avanti; vale a dire agire, anziché con un attacco, con un perfido contrattacco. In un crescendo d’azione e di pericoli, fra criminali che calzano stivaletti all’ultima moda e vecchie guardie della politica, Genito conduce un’indagine che – a rischio della sua vita e a discapito di molte altre – supererà senza ombra di dubbio le aspettative dei suoi stessi committenti.
Trama: Trilogia della città di M., libro di Piero Colaprico, edito da Rizzoli. Milano, nei primi anni del Duemila è una città che sta cambiando. Tra i sotterranei della Stazione Centrale, le strade di Ticinese, il centro delle banche e le tante, e diverse, “piazze affari”, nella pancia della città si incontrano e scontrano magistrati e malavitosi, modelle e assassini, spacciatori e forze dell’ordine. Tre racconti, tre romanzi di nera, tre casi per l’ispettore Francesco Bagni.
Trama: Le indagini del maresciallo Binda, libro di Piero Colaprico;Pietro Valpreda, edito da Feltrinelli. Lo sfondo, sempre presente, è la Milano di un tempo, fragile e fortissima, nucleo pulsante del cambiamento del paese. Su questo palcoscenico un professore di liceo appassionato di enigmistica muore improvvisamente. Oppure, mentre fuori cade fitta la neve, viene ritrovato il corpo di un vecchio adagiato sulla poltrona di casa. O ancora esaminiamo una foto in bianco e nero della recinzione che divideva Italia e Svizzera durante la guerra. Poche immagini e il mondo che ruota attorno al maresciallo dei carabinieri Pietro Binda appare subito vivido, così come gli intrecci semplici ma travolgenti con i quali Piero Colaprico e Pietro Valpreda ci mostrano come si svolge un'indagine.
Trama: La nevicata dell'85, libro di Piero Colaprico;Pietro Valpreda, edito da Il Saggiatore Tascabili. I gialli di Colaprico e Valpreda che hanno come protagonista il maresciallo Pietro Binda, sono stati un vero e proprio caso editoriale. Ambientati a Milano negli anni Ottanta, rivelano gli aspetti più cupi e inquietanti della città e rispolverano un pezzo della nostra storia. Divertenti, scorrevoli e godibilissimi, sono un intreccio perfettamente riuscito tra cronaca e fabula, conditi da espliciti omaggi ai grandi maestri del genere.
Trama: La primavera dei maimorti, libro di Piero Colaprico;Pietro Valpreda, edito da Il Saggiatore Tascabili. Aprile 1969. Pietro Binda è fresco di addestramento nell'Arma. A Milano è stato ritrovato il corpo di un cittadino svizzero, che durante la guerra lavorava come agente segreto lungo il confine. Qualcuno lo ha ucciso a coltellate e le indagini hanno portato all'arresto di tre uomini, rinchiusi poi a San Vittore. Lì, come infiltrato, Binda viene mandato in missione speciale. Le indagini dietro le sbarre si rivelano tutt'altro che facili: Binda stringe amicizia con i compagni di cella, fa i conti con l'esperienza dura del carcere e si ritrova coinvolto in una delle più violente rivolte carcerarie della storia.
Trama: Le cene eleganti, libro di Piero Colaprico, edito da Feltrinelli. Ruby che comincia a vivere e Berlusconi che comincia a perdere terreno. Lei che è giovane, passionale e poverissima e lui che sembrava avere il turbo, sempre più soldi, sempre più potere, sempre più relazioni di chiunque altro: crash, poteva essere un incontro, diventa uno scontro. Milano è l'unico teatro possibile di questa tragedia: questa città, un tempo traino e locomotiva del paese, si è andata riducendo a un carrozzone disordinato. Milano, la città pulviscolo, la pentola a pressione. La Milano da bere degli anni ottanta, gli anni del boom della moda, del design, della pubblicità, che diventa una città da digerire: spompata, moscia, la città da leccare nelle notti dove l'amore sparisce e il sesso diventa sfogo. La città delle discoteche, delle notti magiche, dei calciatori, e quindi la meta perfetta per una diciassettenne scappata di casa, come Ruby, come mille altre che arrivano a Milano fuggendo da povertà, miserie, favelas, in cerca di una sistemazione che non può esserci per tutte. Una notte in questura, è così che Ruby diventa popolare tra i detective milanesi. I quali, settimana dopo settimana, della vicenda scoprono anche i dettagli, il tono delle conversazioni, il respiro ansimante... Ecco il resoconto, lo sguardo, di quello che si dice in giro e che viene percepito come vero dal popolo della notte, la storia dell'indagine che, a cominciare da quella sera, ricostruisce a ritroso la storia di Ruby e la incrocia con quella delle tante altre papi-girl che frequentano il presidente...
Trama: Mala storie, libro di Piero Colaprico, edito da Il Saggiatore. Questo libro raccoglie i pezzi di cronaca di Piero Colaprico usciti sulla Repubblica negli ultimi venticinque anni. Pezzi di cronaca che sembrano racconti gialli o neri, fatti che l'occhio dell'autore trasforma in storie. Mala storie è un libro di colori. C'è il grigio dell'asfalto, il giallo delle gru, il rosso del sangue. È un libro di odori, e si sente l'odore della metropoli. È un libro di persone, o di personaggi. Anzi, è un libro di persone che sembrano personaggi e che per le strade della città ammazzano per gelosia, per vendetta o per un po' di cocaina. Che lo fanno con una Skorpion calibro 7.65, con un pugnale o con la sola forza delle mani. Di giorno in pieno centro, o in periferia a notte fonda. Un boss della malavita come Angelo Epaminonda, un infermiere che uccide i pazienti per vendere le segnalazioni alle pompe funebri, un serial killer - il purificatore - che ammazza perché il mondo è malato e per ripulirlo dobbiamo morire . E poi ancora: commissari e investigatori, che fanno indagini e che prima o poi, magari, le risolvono. Mai come in questo libro il Colaprico cronista si fonde col Colaprico narratore. Ma in queste storie la finzione non c'entra. È successo tutto, veramente.
Autore
Colaprico, Piero
Titolo
Mala storie. Il giallo e il nero della vita metropolitana
Trama: La donna del campione, libro di Piero Colaprico, edito da Rizzoli. Nella citta di M., attraversata dalle sirene e popolata di investigatori in affanno per il rapimento di Elvio Wolfson, ultimo rampollo di una dinastia di ricchi imprenditori un po' chiacchierati, s'incrociano i destini di tre uomini. Corrado Genito, ex carabiniere cacciato dall'Arma e titolare di una quotata agenzia di consulenza per la sicurezza, è stato ingaggiato da Maretta Zara, l'ex ragazza immagine che ha sposato Wolfson, per aprire un canale di contatto con il clan dell'Anonima all'insaputa dei magistrati. Avrà un'idea geniale, ma davvero spregiudicata per tentare di salvare il rapito. Cosmo Sconosciuto, un killer appassionato di mare e nuotate, è costretto a lasciare la sua vita spesa tra assaggi di pesce crudo e omicidi altrettanto crudi per tornare nella Città di M., dove è stato un famoso rapinatore: Cosa Nostra gli ha assegnato un lavoro speciale e può farlo solo lui. Nel frattempo, l'ispettore della squadra Mobile, Francesco Bagni, il cervello della sezione Omicidi, sta cercando di risolvere il caso di un cadavere sfigurato dalle fiamme, ma si ritroverà a frugare tra saloni massaggi e bar di malavita, mentre cerca di mettere pace anche nel suo cuore, diviso tra due donne.
Trama: Manuale di sopravvivenza per immigrati clandestini. L'avventura italiana di Joan, immigrato rumeno appartiene alla categoria Memorie, con 200 pagine, edito da Rizzoli, nel Dicembre 2019.
Autore
Colaprico, Piero
Titolo
Manuale di sopravvivenza per immigrati clandestini. L'avventura italiana di Joan, immigrato rumeno
Trama: Capire tangentopoli appartiene alla categoria Politica, con 128 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Dicembre 2019.
Autore
Colaprico, Piero
Titolo
Capire tangentopoli
Casa editrice
Il Saggiatore
Pagine
128
ISBN / ASIN
884280312X
EAN
9788842803126
Genere letterario
Politica
Data di pubblicazione
Ottobre 1996
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Piero Colaprico?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Piero Colaprico secondo il nostro catalogo è Anello di piombo. Un'indagine dell'ispettore Bagni, con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione Mondadori, per una lunghezza di 230 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Piero Colaprico?
L'elenco completo dei libri più recenti di Colaprico, Piero è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Colaprico, Piero?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Piero Colaprico tratta "Gialli e Thriller".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Piero Colaprico, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Piero Colaprico: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.