All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Piero Ignazi in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Piero Ignazi in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Ignazi, Piero degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Partito e democrazia: L'incerto percorso della legittimazione dei partiti (Collezione di testi e di ... appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 438 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Ignazi, Piero
Titolo
Partito e democrazia: L'incerto percorso della legittimazione dei partiti (Collezione di testi e di ...
Trama: I muscoli del partito, libro di Piero Ignazi;Paola Bordandini, edito da Il Mulino. Che cosa fa funzionare i partiti? Che cosa consente loro di promuovere iniziative, elaborare progetti, reclutare sostenitori, costruire il consenso, intrecciare relazioni, condurre campagne elettorali? È soprattutto l’impegno dei quadri intermedi, militanti e dirigenti locali, a rendere viva l’organizzazione partitica. Sono loro i «muscoli» che fanno muovere il corpo del partito. In un contesto in cui la socialità faccia-a-faccia è sempre più soppiantata dalla pervasività della rete, e i partiti scontano una forte crisi di legittimità, i quadri intermedi, con il loro attivismo, il loro lavoro (non retribuito), e la loro innervatura nella vita associativa e rappresentativa, sono figure «positive», capaci di trasmettere senso di appartenenza e responsabilità civile nei confronti degli altri.
Autore
Ignazi, Piero
Titolo
I muscoli del partito. Il ruolo dei quadri intermedi nella politica atrofizzata
Trama: I muscoli del partito: Il ruolo dei quadri intermedi nella politica atrofizzata (Saggi Vol. 869) appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 148 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Ignazi, Piero
Titolo
I muscoli del partito: Il ruolo dei quadri intermedi nella politica atrofizzata (Saggi Vol. 869)
Trama: Vent'anni dopo. La parabola del berlusconismo, libro di Piero Ignazi, edito da Il Mulino. Vent'anni fa, la neonata Forza Italia di Berlusconi usciva vincitrice dalle elezioni del 27-28 marzo 1994. Era la crisi finale del vecchio sistema politico, una crisi che affondava le sue radici negli anni Settanta e aveva trovato il suo acme in mani pulite . Ignazi delinea l'affermarsi del berlusconismo , versione moderna e spregiudicata e di destra del craxismo , tracciando in particolare l'evoluzione dei suoi tre principali elementi di novità: la forza del denaro in politica, l'iper-personalizzazione incentrata sull'uso del corpo e della fisicità, l'occupazione dello spazio mediatico; e poi analizza le reazioni degli avversari a queste novità e ai mutamenti del sistema politico del ventennio berlusconiano. L'avvento di Berlusconi aveva illuso ancora una volta, dopo la modernizzazione craxiana e la rigenerazione morale di mani pulite , che il sistema politico e partitico italiano potesse cambiare. Oggi quell'illusione è definitivamente tramontata.
Trama: Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti appartiene alla categoria Scienze politiche, con 153 pagine, edito da Laterza, nel Giugno 2020.
Autore
Ignazi, Piero
Titolo
Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti
Trama: La fattoria degli italiani: I rischi della seduzione populista appartiene alla categoria Scienze politiche, con 100 pagine, edito da Rizzoli, nel Giugno 2020.
Autore
Ignazi, Piero
Titolo
La fattoria degli italiani: I rischi della seduzione populista
Trama: I partiti italiani (Farsi un'idea Vol. 2) appartiene alla categoria Storia, con 144 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Trama: Partiti politici in Italia (Farsi un'idea Vol. 152) appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 141 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Ignazi, Piero
Titolo
Partiti politici in Italia (Farsi un'idea Vol. 152)
Trama: Il potere dei partiti. La politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi appartiene alla categoria Scienze politiche, con 252 pagine, edito da Laterza, nel Giugno 2020.
Autore
Ignazi, Piero
Titolo
Il potere dei partiti. La politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi
Trama: L'estrema destra in Europa, libro di Piero Ignazi, edito da Il Mulino. Quali sono oggi, nei paesi europei, i partiti che si possono definire di estrema destra, e che parentela hanno con l'estrema destra tradizionale , legata all'ideologia fascista? Quando sono nati, che peso hanno, chi li vota e perché?
Trama: Postfascisti? Dal Movimento Sociale Italiano ad Alleanza Nazionale appartiene alla categoria Scienze politiche, con 128 pagine, edito da Il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Ignazi, Piero
Titolo
Postfascisti? Dal Movimento Sociale Italiano ad Alleanza Nazionale
Trama: Dal PCI al PDS appartiene alla categoria Scienze politiche, con 184 pagine, edito da Il Mulino, nel Giugno 2020.
Autore
Ignazi, Piero
Titolo
Dal PCI al PDS
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
184
ISBN / ASIN
8815034137
EAN
9788815034137
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Marzo 1992
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Piero Ignazi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Piero Ignazi secondo il nostro catalogo è Contagio e libertà, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 39 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Piero Ignazi?
L'elenco completo dei libri più recenti di Ignazi, Piero è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ignazi, Piero?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Piero Ignazi tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Piero Ignazi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Piero Ignazi: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.