Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Piero Stefani in italiano, ma anche un elenco delle 31 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Piero Stefani in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 31 migliori libri di Stefani, Piero degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Posso darti una mano? Sui motivi che ci spingono ad aiutare gli altri, libro di Piero Stefani, edito da Edb. Quali sono i motivi profondi che ci spingono ad aiutare gli altri? La domanda può suonare persino superflua visto che l'attenzione è spesso catturata dal «come» bisogna aiutare. In effetti in un tempo nel quale l'accento sulle competenze si fa, di giorno in giorno, più pressante, l'interrogativo non è banale: spesso le intenzioni non bastano. Tuttavia a fronte di ripetute chiusure presenti nella nostra società torna di nuovo urgente interrogarsi anche sul «perché». Sul piano sia individuale sia collettivo si afferma che bisogna aiutare gli altri per almeno cinque ragioni: perché conviene in una prospettiva tanto economica quanto relazionale; per un moto di compassione solidale presente nell'animo umano; perché è comandato in ambito sia religioso sia civile; per la radicale comune non autosufficienza della condizione umana; per non espandere il male presente nel mondo. Quando si analizzano questi motivi si constata la presenza di incroci e sovrapposizioni nelle motivazioni e nelle applicazioni; lo provano esempi tratti dalla vita e dalla Bibbia. Nell'animo umano vi sono infatti molte stanze e parecchie porte che le mettono in comunicazione reciproca. Nella prassi ritorna infine il problema del «come». Un punto resta saldo: la dignità della persona. «Posso darti una mano?», nella sua dimensione più profonda il rispetto contenuto in quel «posso» costituisce un aiuto maggiore dell'operatività espressa nel «darti una mano».
Autore
Stefani, Piero
Titolo
Posso darti una mano? Sui motivi che ci spingono ad aiutare gli altri
Trama: Società chiusa e società aperta nella Bibbia appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 64 pagine, edito da Morcelliana, nel Febbraio 2020.
Trama: La Bibbia, libro di Piero Stefani, edito da Il Mulino. La Bibbia - Antico e Nuovo Testamento - ha impregnato di sé la storia dell’Occidente. Lo ha fatto in modo diretto nella sua duplice, forte tensione interna ebraico-cristiana e, in modo indiretto, attraverso gli influssi che ha esercitato sull’islam e sulla stessa cultura laica. Nel fornire una introduzione alla Scrittura che ne valorizza la ricca veste letteraria e i molteplici contenuti, l’autore ripercorre le tappe di formazione del testo biblico, i modi in cui è stato interpretato, i grandi temi del suo messaggio, e ne illustra alcuni personaggi chiave.
Trama: La Bibbia: Il Libro per eccellenza (Farsi un'idea Vol. 100) appartiene alla categoria Studi ed esegesi biblica, con 137 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Febbraio 2020.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
La Bibbia: Il Libro per eccellenza (Farsi un'idea Vol. 100)
Trama: «Gli Uni e gli altri»: La Chiesa, Israele e le genti. Una ricerca teologica appartiene alla categoria Studi ed esegesi biblica, con 234 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Febbraio 2020.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
«Gli Uni e gli altri»: La Chiesa, Israele e le genti. Una ricerca teologica
Trama: Sulle tracce di dio, libro di Piero Stefani, edito da Qiqajon. L'autore fissa nella scrittura i propri pensieri, semplici e profondi al tempo stesso, e ci accompagna così in un percorso dall'uomo a Dio , attraverso un flusso di aforismi, concatenati tra loro grazie alla tensione che guida tutto lo scritto: verso Dio e verso l'uomo. Nell'ambito della fede non è affatto paradossale affermare che la persona umana, quando si rivolge al proprio simile, cammina sulle tracce di Dio. La Bibbia ci attesta infatti che Dio non si preoccupa di se stesso, ma delle proprie creature. Così l'essere umano imita Dio quando, anche senza pensare al suo Signore, si prende cura di un'altra persona.
Trama: Il grande racconto della Bibbia, libro di Piero Stefani, edito da Il Mulino. «Grande codice dell’Occidente», «giacimento culturale», «guida sapienziale», «libro-mondo», «grammatica dell’esistenza», «testo dell’essere nella storia e dell’esserci della storia», «specchio dell’invisibile volto di Dio»: l’elenco delle definizioni, sacre o profane, rigorose o evocative, potrebbe continuare. Nelle sue varie versioni, la Bibbia è il testo sacro per ebrei e cristiani; inoltre molte delle sue storie sono presenti nel Corano. La sua grande forza germinativa è attiva da secoli, oltre che nelle tradizioni religiose, nella cultura, nell’arte, nelle letterature, nella riflessione filosofica e politica, nella sfera civile. È possibile trovare il bandolo per raccontare il «Racconto dei Racconti», nella sua peculiarità di testo «rivelato» che rimanda alla fede, e di testo «secolare» che rimanda alla cultura? Sì, e il risultato sarà tanto più avvincente quanto più si terrà conto – come fanno queste pagine – che si è di fronte a un’opera nella quale le visioni di fede si esprimono attraverso un linguaggio radicato nella concreta esperienza umana. Troviamo infatti, nelle parabole e negli apologhi, nelle figurazioni, nelle vicende narrate, prove morali e materiali, conquiste spirituali, fraternità, inimicizie, fiducia, disperazione, cadute terrene, riscatti, e nel fondo un inestinguibile desiderio di pace.
Trama: «Gli Uni e gli altri». La Chiesa, Israele e le genti. Una ricerca teologica, libro di Piero Stefani, edito da Edb. Nell'ambito dell'attuale riflessione teologica cristiana sul popolo ebraico è ormai dato per scontato che l'alleanza tra Dio e Israele non sia stata revocata. Da ciò consegue il fermo ripudio della teologia della sostituzione, secondo la quale la Chiesa definisce se stessa come il vero e nuovo Israele che subentra all'antico. Queste affermazioni, orientate a sviluppare un nuovo corso nei rapporti cristiano-ebraici, risultano però ancora incerte nel prospettare quale nuova immagine di Chiesa emerga da questo radicale mutamento. Poiché molte difficoltà dipendono da un'inadeguata impostazione del problema, il volume prospetta un cambio di approccio basandosi su un'approfondita ermeneutica di alcuni testi del Nuovo Testamento. L'indagine si incentra sulle conseguenze ecclesiologiche legate al fatto che l'elezione d'Israele avviene nei confronti degli altri popoli ed è quindi costitutiva della polarità Israele-Genti. Discorso analogo comporta il confronto con l'ebraismo definito in base a tre parametri fondamentali: Torah, popolo, terra. Da questa impostazione consegue la necessità di non presentare il cristianesimo come semplice universalizzazione dell'ebraismo. Definire la Chiesa come una comunità di chiamati da Israele e dalle Genti esige un ripensamento della categoria ecclesiologica di mistero, la riduzione del ricorso a parametri identitari per definire il cristianesimo e una nuova visione dell'inculturazione della fede.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
«Gli Uni e gli altri». La Chiesa, Israele e le genti. Una ricerca teologica
Trama: Le donnole del rabbi: Compassione e misericordia nell'ebraismo (Lampi d'autore Vol. 22) appartiene alla categoria Religione, con 39 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Febbraio 2020.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
Le donnole del rabbi: Compassione e misericordia nell'ebraismo (Lampi d'autore Vol. 22)
Trama: I volti della misericordia (Sfere extra) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 158 pagine, edito da Carocci editore, nel Febbraio 2020.
Trama: L'antigiudaismo: Storia di un'idea appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 228 pagine, edito da Editori Laterza, nel Febbraio 2020.
Trama: I volti di cenere: L’espropriazione del corpo nei campi di sterminio appartiene alla categoria Religione, con 34 pagine, edito da EDB - Edizioni Dehoniane Bologna, nel Febbraio 2020.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
I volti di cenere: L’espropriazione del corpo nei campi di sterminio
Trama: Leggere la Bibbia in 100 passi appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 240 pagine, edito da San Paolo Edizioni, nel Febbraio 2020.
Trama: La Bibbia di Michelangelo, libro di Piero Stefani, edito da Claudiana. Genio in pittura, scultura e architettura, Michelangelo Buonarroti ha rappresentato un mutamento, per alcuni aspetti irreversibile, nella nostra percezione di figure ed eventi legati alle Scritture. Una svolta che, a buon diritto, lo fa rientrare nel novero dei grandi interpreti occidentali della Bibbia.
Trama: Percorsi di spiritualità. La missione nel mondo di oggi, libro di Piero Stefani;Benedict Kanakappally;Valentino Cottini, edito da Urbaniana UP. Il percorso di lettura che viene proposto nel volume si articola in tre parti. La prima, Le grandi religioni monoteiste, comprende due contributi, rivolti rispettivamente alla spiritualità ebraica e a quella musulmana. La seconda parte, Alcune esperienze contestuali, è dedicata alle religioni tradizionali africane, al mondo indù e a un'esperienza di spiritualità occidentale. La terza e ultima parte, Dalla fenomenologia alla riflessione teorica , prende il via dall'idea che la spiritualità è sempre in rapporto alla vita e alle concezioni del mondo, oltre che in dialogo con la cultura, proponendo alcuni momenti di riflessione: sulla creazione di identità progettuali aperte; sulla spiritualità della vita conviviale; sulla trasformazione della storia umana in storia di liberazione e riconciliazione.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
Percorsi di spiritualità. La missione nel mondo di oggi
Trama: L'esodo della parola. La Bibbia nella cultura dell'Occidente appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 360 pagine, edito da EDB, nel Febbraio 2020.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
L'esodo della parola. La Bibbia nella cultura dell'Occidente
Trama: Rompere il silenzio, libro di Piero Stefani;Silvano Zucal, edito da Emp. Due interventi brevi e profondi intorno al silenzio, tema cruciale sia per la riflessione religiosa che per l'analisi della società contemporanea. Una dimensione costitutiva dell'uomo sempre più messa a rischio, con la conseguenza di parole svuotate di senso in un inutile, diffuso brusio. Il biblista ed ebraista Piero Stefani parte dalla Bibbia (che in quanto racconto scritto rappresenta un primo, insuperabile ammutolirsi della parola divina) per indagare la sfida dell'apparente silenzio di Dio davanti a situazioni come Auschwitz o la storia di Giobbe. Il filosofo Silvano Zucal propone un approfondimento su questa ricchezza dell'umano a partire dalla dialettica costitutiva tra il silenzio e le parole, considerando i rischi di una parola che smarrisce senso e comunità.
Trama: Gesù (Farsi un'idea Vol. 209) appartiene alla categoria Vicenda storica di Gesù, con 144 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Febbraio 2020.
Trama: Dalla Bibbia al Talmud. Breve introduzione all'ermeneutica rabbinica, libro di Piero Stefani, edito da San Paolo Edizioni. Il giudaismo rabbinico è stato, con il cristianesimo, il grande erede dell'ebraismo biblico. Nella comprensione della Sacra Scrittura esso adotta un approccio basato sulla feconda osmosi tra Scrittura e Tradizione, tanto che per i rabbini l'una prosegue naturalmente nell'altra. Il presente saggio si propone di ricostruire, dall'interno, il senso della Scrittura e della Tradizione peculiari al giudaismo, guidando il lettore ad ascoltare direttamente la voce dei Maestri, piuttosto che farlo perdere nei meandri di complesse ricostruzioni storiche.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
Dalla Bibbia al Talmud. Breve introduzione all'ermeneutica rabbinica
Trama: Alla ricerca di luoghi ritrovati. Racconti, riflessioni, impressioni appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 160 pagine, edito da Il Margine, nel Febbraio 2020.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
Alla ricerca di luoghi ritrovati. Racconti, riflessioni, impressioni
Trama: Gli alberi si misero in cammino, libro di Piero Stefani, edito da Cittadella. La caratteristica forse più tipica del rapporto tra Bibbia e politica sta nella irrisolvibile oscillazione tra le spinte verso la liberazione contenute nel paradigma esodico e la consapevolezza secondo cui il limite originario della condizione umana impedisce di instaurare, nell'orizzonte storico, una società perfetta. La Scrittura conosce i pericoli legati alla mancanza di governo ma nello stesso tempo denuncia vigorosamente le degenerazioni del potere e la visione biblica ha fornito un sostegno tanto alle più disparate alleanze fra trono e altare, quanto alla laica autonomia del politico. Per venire a capo di questi problemi urge indagare alcuni celebri detti biblici rendete a Cesare quel che è di Cesare , ogni potere da Dio , bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini -, senza dimenticare le relazioni tra potere carismatico e istituzioni politiche. Un'attenzione analoga merita il laico detto moderno etsi Deus non daretur , e non si possono ignorare snodi fondamentali come il rapporto tra le tradizioni religiose ebraica e cristiana e la civiltà europea, il contributo che le religioni possono dare alla pace, il nesso tra violenza e religioni e la minaccia terroristica. Desmond Tutu disse di non sapere quale Bibbia la gente legga quando sostiene che la religione e la politica non hanno nulla da spartire l'una con l'altra. Le indagini contenute in questo testo confermano la sentenza del leader sudafricano, indicando la problematicità del rapporto tra Bibbia e politica.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
Gli alberi si misero in cammino. Visioni bibliche della politica
Trama: L'Apocalisse (Farsi un'idea Vol. 158) appartiene alla categoria Studi ed esegesi biblica, con 126 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Febbraio 2020.
Trama: Le religioni secondo Andrea, libro di Piero Stefani, edito da Laterza. Dio non è morto, al contrario di quanto diceva una famosa canzone degli anni Sessanta.Tutt'altro, Dio non è mai stato tanto presente nei dibattiti e nelle arene pubbliche come,paradossalmente, lo è oggi. Nessuna epoca è stata tanto secolarizzata nei costumi e nelleconvinzioni come l'attuale, eppure l'interesse per le religioni è vivo e diffuso ed è argomentocomune. Nelle scuole se ne parla poco e male e il tema non trova uno spazio migliorenei mass media, anzi è affrontato con pericolosa superficialità, banalizzato,sempre più confuso dalla retorica dello scontro tra culture.In queste pagine Piero Stefani ricorre a una felice invenzione narrativa e mette in scenaun giovane curioso, Andrea, ragazzo come tanti. Andrea sente, forse più dei suoi coetanei,l'esigenza di trovare risposte alle sue pressanti domande esistenziali: cosa c'era primadella nascita e cosa ci sarà dopo la morte? Dio esiste? Cosa sono il bene e il male?E perché è tanto difficile per gli uomini, di qualunque fede si professino o - ancora piùsignificativamente - non si professino, affrontare sensatamente questi grandi interrogativi?Andrea compie dunque una tenace inchiesta sui grandi temi religiosi ed esistenziali affrontatiin ogni tempo, bussando alla porta dei rappresentanti delle grandi religioni: cristianesimo,ebraismo, islam, buddismo. Dalla sua ha la forza della propria giovane età e l'ostinazionedel desiderio di conoscenza.Questo libro è il racconto delle domandeche fa e delle risposte che riceve,una riflessione lontana da ogni spiritoapologetico e fazioso, che parteda una semplice e incontestabile premessa:si può mettere in forse l'esistenza di Dio,ma è impossibile dubitare che la maggiorparte dell'umanità vi creda.
Trama: La radice biblica. La Bibbia e i suoi influssi sulla cultura occidentale. Per le Scuole superiori appartiene alla categoria Libri sulla cristianità per bambini, con 224 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Febbraio 2020.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
La radice biblica. La Bibbia e i suoi influssi sulla cultura occidentale. Per le Scuole superiori
Trama: Luce Per Le Genti Prospettive Messiniache Ebraiche E Feden Cristiana appartiene alla categoria Ebraismo, con 264 pagine, edito da Paoline Editoriale Libri, nel Febbraio 2020.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
Luce Per Le Genti Prospettive Messiniache Ebraiche E Feden Cristiana
Trama: Davanti a Dio. Il cammino spirituale di Mosè, di Elia e di Gesù appartiene alla categoria Bibbia, con 64 pagine, edito da EDB, nel Febbraio 2020.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
Davanti a Dio. Il cammino spirituale di Mosè, di Elia e di Gesù
Trama: Introduzione all'ebraismo, libro di Piero Stefani, edito da Queriniana. Negli ultimi anni è notevolmente aumentato l'interesse sia culturale che religioso per l'ebraismo. La produzione editoriale sull'argomento - in campo letterario, filosofico, storico, artistico, esegetico, religioso - è diventata un tumultuoso torrente. Questa crescita repentina ha messo però in luce la necessità di una introduzione all'ebraismo: di uno strumento, accessibile ma non semplicistico, appositamente pensato per una corretta comprensione dell'argomento. Il presente libro si sforza di colmare questa lacuna. Piero Stefani, grande esperto in materia e uno dei più significativi protagonisti del dialogo ebraico-cristiano in Italia, si incarica qui di presentare i vari aspetti dell'ebraismo: dall'identità ebraica alla storia del popolo di Israele, dalle fonti alle istituzioni del giudaismo, dai capisaldi religiosi al ciclo liturgico, dalle grandi tappe della vita individuale alla mistica, dalla filosofia ai rapporti tra ebraismo e cristianesimo. Ciascun capitolo è corredato da una breve sezione antologica, da appositi glossari e da indicazioni bibliografiche. Si tratta in definitiva di uno strumento indispensabile, volto ad aiutare i lettori e le lettrici a entrare in una corretta comprensione dell'ebraismo e a ricollocare in maniera più puntuale nozioni apprese magari in modo frammentario e impreciso, senza per questo cadere in schematismi e in pretese di assoluta sistematicità - tratti, questi ultimi, particolarmente lontani dal più autentico spirito ebraico.
Trama: La parola e il commento. Dodici letture bibliche appartiene alla categoria Bibbia, con 159 pagine, edito da Giuntina, nel Febbraio 2020.
Autore
Stefani, Piero
Titolo
La parola e il commento. Dodici letture bibliche
Casa editrice
Giuntina
Pagine
159
ISBN / ASIN
8885943802
EAN
9788885943803
Genere letterario
Bibbia
Data di pubblicazione
Novembre 1993
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Piero Stefani?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Piero Stefani secondo il nostro catalogo è Posso darti una mano? Sui motivi che ci spingono ad aiutare gli altri, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione EDB, per una lunghezza di 111 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Piero Stefani?
La lista dei libri più recenti di Stefani, Piero è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Stefani, Piero?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Piero Stefani tratta "Chiesa cattolica romana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Piero Stefani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Piero Stefani: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.