Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Pierre Bourdieu in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Pierre Bourdieu in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Bourdieu, Pierre degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La logica della ricerca sociale, libro di Pierre Bourdieu, edito da Mimesis. Pierre Bourdieu consacrò i suoi primi anni di insegnamento al Collège de France a un corso di Sociologia generale. Primo volume dei quattro previsti per l’edizione italiana, La logica della ricerca sociale raccoglie le lezioni che ebbero luogo dal 1981 al 1983, dedicate alla teoria della pratica scientifica e all’analisi delle operazioni fondamentali della ricerca sociologica, a cominciare dalla classificazione e dalla nominazione. In queste pagine, trovano spazio anche i concetti fondamentali alla base della riflessione del sociologo francese: habitus, campo e capitale. Un saggio che testimonia come Bourdieu ritenesse basilare l’adozione di un approccio dinamico alla disciplina, perché la sociologia non è un’entità statica, ma è fatta di soggetti in carne ed ossa, che agiscono, pensano e parlano.
Trama: La logica della ricerca sociale: Sociologia generale. Corso al Collège de France Vol. I (aprile 1981... appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 314 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Novembre 2019.
Autore
Bourdieu, Pierre
Titolo
La logica della ricerca sociale: Sociologia generale. Corso al Collège de France Vol. I (aprile 1981...
Trama: Un’arte media: Saggio sugli usi sociali della fotografia appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 607 pagine, edito da Meltemi, nel Novembre 2019.
Autore
Bourdieu, Pierre
Titolo
Un’arte media: Saggio sugli usi sociali della fotografia
Trama: La miseria del mondo, libro di Pierre Bourdieu, edito da Mimesis. Da un lato ci sono i responsabili politici, spesso del tutto estranei all'esistenza ordinaria dei loro concittadini, dall'altro quelle donne e quegli uomini che hanno così tanto mal di vivere e così pochi mezzi per farsi intendere. Gli uni hanno gli occhi fissi sui sondaggi d'opinione, gli altri protestano al di fuori dei quadri costituiti, quando riescono a non chiudersi nel proprio malessere. Diretta da Pierre Bourdieu, un'equipe di sociologi si è consacrata per tre anni a comprendere le condizioni di produzione delle forme contemporanee di miseria sociale: la periferia, la scuola, il precariato, il mondo operaio e il sottoproletariato, l'universo degli impiegati, quello dei contadini e degli artigiani, la famiglia... Tutti spazi in cui si annodano conflitti specifici, luoghi in cui si afferma una sofferenza la cui verità qui è detta da coloro che la vivono.
Trama: Il dominio maschile, libro di Pierre Bourdieu, edito da Feltrinelli. L'ordine delle cose non è un ordine naturale contro il quale non si possa far nulla. È piuttosto una costruzione mentale, una visione del mondo con la quale l'uomo appaga la sua sete di dominio. Una visione talmente esclusiva che le stesse donne, che ne sono le vittime, l'hanno integrata nel proprio modo di pensare e nell'accettazione inconscia di inferiorità. Solo l'antropologo può restituire al principio che fonda la differenza tra maschile e femminile il suo carattere arbitrario, contingente, ma anche, contemporaneamente, la sua necessità sociologica. Bourdieu prende spunto dalle strutture androcentriche dei cabili in Algeria per dimostrare la continuità della visione fallocratica del mondo nell'inconscio di uomini e donne. Anche nelle donne che, secondo il sociologo francese, partecipano passivamente al dominio maschile. Ne risulta una denuncia, tanto più efficace politicamente in quanto scientificamente fondata, dei molti paradossi che il rapporto tra i generi finisce per alimentare, oltre a un invito a riconsiderare, accanto all'unità domestica, l'azione di quelle istanze superiori - la chiesa, la scuola, lo stato responsabili in ultima analisi del dominio maschile.
Trama: Il campo religioso: Con due esercizi (Collana di studi del Centro Interdipartimentale di Scienze Rel... appartiene alla categoria Religione, con 240 pagine, edito da Accademia University Press, nel Novembre 2019.
Autore
Bourdieu, Pierre
Titolo
Il campo religioso: Con due esercizi (Collana di studi del Centro Interdipartimentale di Scienze Rel...
Trama: Le regole dell'arte. Genesi e struttura del campo letterario, libro di Pierre Bourdieu, edito da Il Saggiatore Tascabili. La costruzione di un universo letterario e artistico del tutto indipendente dai burocrati di stato, dalle accademie e dai canoni di gusto da loro imposti ha avuto luogo solo nell'Ottocento. Bourdieu ne descrive la struttura e le varie configurazioni, ponendo le basi di una scienza delle opere , il cui oggetto non è dato semplicemente dall'opera ma anche dal suo contesto sociale. Influenzato dal marxismo e dallo strutturalismo, Bourdieu si dedica qui in particolare alla sociologia dei processi culturali, affrontando vari temi: il potere della scrittura; la bohème e l'invenzione di un'arte di vivere; la rottura con la borghesia; Flaubert e Baudelaire; l'invenzione dell'estetica pura ; arte e denaro; l'invenzione dell'intellettuale...
Autore
Bourdieu, Pierre
Titolo
Le regole dell'arte. Genesi e struttura del campo letterario
Trama: Cose dette. Verso una sociologia riflessiva, libro di Pierre Bourdieu, edito da Orthotes. Attraverso lunghe interviste con studiosi francesi e internazionali (antropologi, economisti e sociologi esperti di arte, religione, letteratura, ecc.), Pierre Bourdieu si spiega. Rende chiari alcuni aspetti oscuri e mal compresi delle sue ricerche, esplicita i presupposti filosofici dei suoi studi, evoca la logica concreta delle sue indagini e, nello stesso tempo, discute o rifiuta le obiezioni che gli vengono più spesso rivolte. La vivacità del discorso improvvisato permette di vedere all'opera una modalità di pensiero che può essere anche uno strumento, liberatore, di socioanalisi. Applicando a se stesso il metodo di analisi delle opere culturali che egli difende, processo che lo conduce a evocare lo spazio dei possibili teorici così come si presenta nei differenti momenti del suo itinerario intellettuale, Bourdieu offre i mezzi per ottenere una conoscenza sia oggettiva che comprensiva del suo lavoro. E nello stesso tempo è tutto il dibattito tra le scienze dell'uomo e la filosofia che, sfuggendo alle insinuazioni oscure della denuncia ipocrita o ai falsi lustri della polemica pubblica, si trova situato sul suo terreno più appropriato, quello del confronto rigoroso e leale.
Trama: Sullo Stato. Corso al Collège de France Vol. 1 (1989-1990), libro di Pierre Bourdieu, edito da Feltrinelli. Che cos'è lo stato? Un'istituzione creata per servire il bene comune o invece un apparato concepito per il mantenimento dell'ordine pubblico? Secondo Pierre Bourdieu, lo stato è il nome che diamo a una serie di principi nascosti, invisibili, dell'ordine sociale e insieme del dominio. Lo stato è il detentore della violenza, non solo fisica, ma anche simbolica, legittima, e l'ordine pubblico che garantisce non si basa semplicemente sulle forze di polizia e militari, bensì anche sul consenso. Lo stato è quest'illusione ben fondata, quel luogo che esiste essenzialmente perché crediamo che esista. Bisogna partire da qui per capirne le reali funzioni e il vero funzionamento. La questione dello stato, anche se ne attraversa e tiene insieme tutta l'opera, non è diventata oggetto di un libro specifico di Bourdieu, che le ha consacrato per tre anni del suo insegnamento al College de France. Partendo dall'analisi della genesi dello stato, le sue lezioni contribuiscono a chiarire il mistero di questa entità illusoria che compie atti ufficiali, dotati di autorità. In un momento di crisi delle istituzioni quale il presente, quest'opera offre gli strumenti critici necessari per una comprensione più lucida degli ambiti del dominio. Sullo stato viene presentato in edizione italiana in due volumi, comprendenti rispettivamente gli anni 1989-1990 e 1990-1992.
Trama: In Algeria. Immagini dello sradicamento, libro di Pierre Bourdieu, edito da Carocci. Il volume raccoglie le foto scattate dal giovane Pierre Bourdieu, militare in Algeria durante la guerra di indipendenza (1955-62). Centinaia di immagini inedite in Italia, commentate da lunghi estratti da opere di argomento algerino dello stesso Bourdieu, affrontano il tema dello sradicamento provocato nel paese nordafricano dalla politica coloniale, ma anche quello dello spazio di possibilità aperto dalla rivoluzione, che sembra incrinare alcuni rapporti di dominio tra algerini e francesi e all'interno della stessa società tradizionale araba: uomini e donne, padri e figli, giovani e vecchi.
Autore
Bourdieu, Pierre
Titolo
In Algeria. Immagini dello sradicamento. Ediz. illustrata
Trama: Proposta politica. Andare a sinistra, oggi appartiene alla categoria Scienze politiche, con 115 pagine, edito da Castelvecchi, nel Novembre 2019.
Trama: Le strutture sociali dell'economia appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 272 pagine, edito da Asterios, nel Novembre 2019.
Trama: Il mondo sociale mi riesce sopportabile perché posso indignarmi, libro di Pierre Bourdieu, edito da Nottetempo. Nel 1990, il grande sociologo francese Pierre Bourdieu, scomparso nel gennaio 2002, rispondeva alle domande di Antoine Spire in una trasmissione televisiva. Poche settimane prima di morire, Bourdieu ha rivisto il testo preparandolo per la pubblicazione. Si tratta di un libro-intervista in cui il sociologo parla di tutto, spiega il suo pensiero, le sue parole chiave, la costante tensione fra lavoro scientifico e impegno sociologico. Che cos'è la sociologia, la comprensione sociologica del mondo, la libertà dell'individuo nello spazio sociale? Bourdieu, avvolto dal fuoco di domande dei suoi intervistatori, risponde, si difende, si confida, si racconta, e concetti come habitus, illusio, svelamento, spazio sociale, guerra del gusto, strategie di condiscendenza, che possono sembrare ostici, distanti, entrano nella nostra vita quotidiana, nel nostro modo di capire le cose.
Autore
Bourdieu, Pierre
Titolo
Il mondo sociale mi riesce sopportabile perché posso arrabbiarmi
Trama: Per una teoria della pratica, libro di Pierre Bourdieu, edito da Cortina Raffaello. Tradotta per la prima volta in italiano, quest'opera di Pierre Bourdieu segna una tappa fondamentale nella tradizione delle scienze sociali. A una prima parte più descrittiva, dedicata allo studio etnografico della società cabila (Algeria) - l'etica cabila dell'onore, l'organizzazione dello spazio, i sistemi di parentela - corrisponde una seconda parte più ricca di spunti teorici e metodologici.
Autore
Bourdieu, Pierre
Titolo
Per una teoria della pratica. Con tre studi di etnologia cabila
Trama: Il mestiere di scienziato. Corso al college de France 2000-2001 appartiene alla categoria Ingegneria e tecnologia, con 160 pagine, edito da Feltrinelli, nel Novembre 2019.
Autore
Bourdieu, Pierre
Titolo
Il mestiere di scienziato. Corso al college de France 2000-2001
Trama: La distinzione, libro di Pierre Bourdieu, edito da Il Mulino. L'opera che ha segnato l'affermazione di un grande studioso e di un intellettuale scomodo.
Trama: Fuhrer della filosofia? L'ontologia politica di Martin Heidegger appartiene alla categoria Filosofia, con 156 pagine, edito da Il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Bourdieu, Pierre
Titolo
Fuhrer della filosofia? L'ontologia politica di Martin Heidegger
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
156
ISBN / ASIN
8815023925
EAN
9788815023926
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Novembre 1989
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Pierre Bourdieu?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Pierre Bourdieu secondo il nostro catalogo è Sociologia generale: 1, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Mimesis, per una lunghezza di 306 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Pierre Bourdieu?
La lista dei libri più recenti di Bourdieu, Pierre è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bourdieu, Pierre?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Pierre Bourdieu tratta "Sociologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Pierre Bourdieu, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Pierre Bourdieu: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.