Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Pierre Vidal-Naquet in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Pierre Vidal-Naquet in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Vidal-Naquet, Pierre degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Gli assassini della memoria: Saggi sul revisionismo e la Shoah (La storia. Temi) appartiene alla categoria Storia militare, con 288 pagine, edito da Viella Libreria Editrice, nel Dicembre 2010.
Autore
Vidal-Naquet, Pierre
Titolo
Gli assassini della memoria: Saggi sul revisionismo e la Shoah (La storia. Temi)
Trama: Gli assassini della memoria, libro di Pierre Vidal-Naquet , edito da Viella. È possibile discutere con i revisionisti, con coloro che negano la realtà del genocidio hitleriano fino a mettere in dubbio l’esistenza delle camere a gas? Per Pierre Vidal-Naquet la risposta è, senza alcuna esitazione, no. E non solo perché il dialogo presuppone un terreno comune, ma anche perché tra gli storici non esiste alcun dibattito che si possa definire scientifico sulla tragica verità dello sterminio nazista. Comprendere l’origine di una tale aberrazione è dunque più che mai necessario: si può e si deve discutere sui revisionisti, analizzando i loro testi «come si fa l’anatomia di una menzogna».La battaglia contro gli «Eichmann di carta», che Vidal-Naquet ha instancabilmente condotto nel corso di lunghi anni con i suoi scritti e le sue riflessioni, diviene così non solo un discorso etico, ma anche una grande lezione di metodo storico. Se compito dello storico è la ricerca della verità, è pur vero che non esiste una Verità con la maiuscola: la «verità storica» non può né deve diventare «verità legale» o «verità politica», e meno che mai «verità di Stato». Temi questi che – come sottolinea la densa e penetrante Introduzione di Giovanni Miccoli – si intrecciano profondamente con la vicenda umana e personale di Pierre Vidal-Naquet, con il suo impegno civile e militante, il suo rapporto con l’ebraismo e con la storia degli ebrei e della Shoah, il suo giudizio sullo Stato e la politica israeliana, la riflessione sui nessi e la dialettica che legano la storia e la memoria.
Autore
Vidal-Naquet, Pierre
Titolo
Gli assassini della memoria. Saggi sul revisionismo e la Shoah
Trama: Atlantide. Breve storia di un mito appartiene alla categoria Informatica, Web e Digital Media, con 168 pagine, edito da Einaudi, nel Dicembre 2010.
Trama: Lo specchio infranto appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 120 pagine, edito da Donzelli, nel Dicembre 2010.
Trama: Il mondo di Omero, libro di Pierre Vidal-Naquet , edito da Donzelli. Vorrei provare a far partecipare tutti voi, lettori di ogni età, dell'autentica gioia che mi hanno dato e mi danno L'Iliade e l'Odissea. Vi proporrò alcuni episodi, cercando di situarli nel loro contesto, nello spazio e nel tempo a cui si riferiscono,. Avrò ottenuto il mio scopo se, dopo avermi letto, vi sarà venuta la voglia di tuffarvi o rituffarvi nel testo integrale . E' un vero e proprio manifesto omerico , un appassionato invito alla lettura, questo libro semplice e piano come solo i testi dei grandi sanno essere; una sollecitazione a cedere all'assoluta fascinazione dei due grandi poemi che sono alle origini della nostra civiltà. Dopo aver dedicato tutto se stesso allo studio dell'universo greco antico, colui che ne è forse il massimo studioso, da poco scomparso, si lascia coinvolgere in una perorazione che è insieme una testimonianza diretta di amore e di tensione conoscitiva. L'una dopo l'altra il libro affronta le grandi questioni di quel mondo: l'identità dell'autore dei due poemi, la geografia dei campi di battaglia, il rapporto tra liberi e schiavi, tra Greci e barbari , tra uomini e donne, tra eroi e dei; e più in generale, il punto di vista omerico sulla guerra, sulla morte, sull'aldilà, sui sortilegi e il loro potere. Per questa via il grande maestro ripercorre la storia della fortuna moderna dell'Illiade e dell'Odissea e il percorso delle generazioni che hanno fatto del mondo di omero una ragione di conoscenza.
Trama: Il buon uso del tradimento. Flavio Giuseppe e la guerra giudaica appartiene alla categoria Storia antica, con 208 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Dicembre 2010.
Autore
Vidal-Naquet, Pierre
Titolo
Il buon uso del tradimento. Flavio Giuseppe e la guerra giudaica
Trama: Gli assassini della memoria appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 196 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Dicembre 2010.
Trama: Il cacciatore nero. Forme di pensiero e forme di articolazione sociale nel mondo greco antico appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 320 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Dicembre 2010.
Autore
Vidal-Naquet, Pierre
Titolo
Il cacciatore nero. Forme di pensiero e forme di articolazione sociale nel mondo greco antico
Trama: Gli ebrei, la memoria e il presente appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 314 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Dicembre 2010.
Autore
Vidal-Naquet, Pierre
Titolo
Gli ebrei, la memoria e il presente
Casa editrice
Editori Riuniti
Pagine
314
ISBN / ASIN
8835928214
EAN
9788835928218
Genere letterario
Storia contemporanea dal XX secolo a oggi
Data di pubblicazione
Novembre 1985
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Pierre Vidal-Naquet?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Pierre Vidal-Naquet secondo il nostro catalogo è Gli assassini della memoria: Saggi sul revisionismo e la Shoah (La storia. Temi), con data di pubblicazione Dicembre 2010, edizione Viella Libreria Editrice, per una lunghezza di 288 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Pierre Vidal-Naquet?
L'elenco completo dei libri più recenti di Vidal-Naquet, Pierre è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Vidal-Naquet, Pierre?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Pierre Vidal-Naquet tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Pierre Vidal-Naquet, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Pierre Vidal-Naquet: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.