In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Pietrangelo Buttafuoco in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Pietrangelo Buttafuoco in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Buttafuoco, Pietrangelo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Salvini e/o Mussolini, libro di Pietrangelo Buttafuoco, edito da PaperFIRST. La Lega e il suo leader, Matteo Salvini, sono nientemeno il ritorno del fascismo e del suo capo, Benito Mussolini? Una parte dell'opinione pubblica è convinta di sì. In particolare la Sinistra - che per l'autore rappresenta il nucleo identificativo dell'italiano irreggimentato nei riflessi condizionati - fa infatti del Carroccio e del Capitano, che l'ha portato a diventare il primo partito, il pericolo Numero Uno della società civile. Così, prendendo spunto da un titolo di Ezra Pound - Jefferson e/o Mussolini - dove il poeta racconta in parallelo il presidente degli Stati Uniti e il Duce, la penna raffinata di Pietrangelo Buttafuoco - collaboratore del Fatto quotidiano - raffronta i due personaggi. Sotto il segno del populismo escono fuori dei ritratti formidabili, che sciolgono ogni dubbio su analogie e somiglianze. Come fare il confronto tra Rita Hayworth e non so chi, laddove Mussolini è la femme fatale hollywoodiana e Salvini è - al più - una Elettra Lamborghini, calzante come esempio perché quest'ultima è un'irresistibile influencer .
Trama: La repubblica dei vinti: Storie di Italiani a Salò appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 297 pagine, edito da Marsilio, nel Aprile 2020.
Autore
Buttafuoco, Pietrangelo
Titolo
La repubblica dei vinti: Storie di Italiani a Salò
Trama: Armatevi e morite, libro di Pietrangelo Buttafuoco;Carmelo Abbate, edito da Sperling & Kupfer. Anton Cechov diceva che se in un romanzo compare una pistola, bisogna che spari. È un principio fondamentale della narrazione: romanzesca, cinematografica, teatrale. Ma non è affatto un artificio di scena: è semplicemente la realtà. Perché, dati alla mano, nella vita accade esattamente la stessa cosa: se c'è una pistola è assai probabile che sparerà; e molte pistole molto spareranno. Il più delle volte, nella direzione meno desiderata. Un pamphlet che svela il maledetto imbroglio di chi spaccia il mantra dei cittadini con la pistola , la ricetta un'arma in ogni famiglia . Anche elettoralmente...
Autore
Buttafuoco, Pietrangelo
Titolo
Armatevi e morite. Perché la difesa fai da te è un inganno (e non è di destra)
Trama: I baci sono definitivi, libro di Pietrangelo Buttafuoco, edito da La nave di Teseo. Ogni giorno, Pietrangelo Buttafuoco - col suo zaino da pendolare - entra in metropolitana, si ritrova tra le pagine di un incantesimo e ne fa cronaca. Ogni giorno affronta il viaggio sotterraneo e ne ricava una nota per il proprio quaderno. Incontri straordinari nell'ordinario levarsi dell'alba. Storie d'innamorati, struggenti malie, canzoni, dediche ed epiche vissute tra i sedili, i corrimani e le scale mobili delle linee nascoste nel sottosuolo. Reticoli che si dipanano poi nel groviglio seducente di transiti ferroviari, viaggi in automobile e passeggiate lungo strade di un mondo piacevolmente svelato agli occhi dell'immaginazione. Un esercizio di osservazione destinato al taccuino. Un canovaccio di messa in scena, che strappa la realtà alla quotidianità per svelare, nel godimento di un solo istante riflesso sui finestrini di un vagone, la verità della poesia.
Trama: Le uova del drago, libro di Pietrangelo Buttafuoco, edito da La nave di Teseo. Capitò di tutto, in Sicilia, tra il 1943 e il 1947. Anche che il migliore soldato tedesco fosse una donna, Eughenia Lenbach, bella e giovane. Una spia selezionata direttamente da Hitler per una missione di estrema importanza. Nome in codice “Uova del drago”: in caso di sconfitta del Reich sarà lei a dover organizzare presso le giovani generazioni focolai di riscossa. Ad aiutarla, proprio mentre gli Alleati sbarcano sull’isola, undici musulmani travestiti da frati cappuccini. Pietrangelo Buttafuoco mette in scena una storia vera, intricata e affascinante; e lo fa coniugando l’azione della Storia con il ritmo fantastico del teatro dei pupi; fondendo il mondo corrusco e taciturno delle saghe nordiche con la loquace solarità mediterranea nell’unione più bizzarra eppure coerente che si possa immaginare.
Trama: Il feroce saracino, libro di Pietrangelo Buttafuoco, edito da Bompiani. Più che la scimitarra, la forbice. Questa era la percezione dell’Islam nell’immaginario degli italiani. Le forbici sul fez del Turco Napolitano, una maschera di Totò. Oggi, l’Islam è diventato l’incubo di tutti e bussa alla porta di ciascuno di noi. Della strage di Charlie Hebdo a Parigi, resta un fotogramma: un musulmano che spara a un altro musulmano. La scimitarra contro un’altra scimitarra. È una guerra civile all'interno dell'Islam quella che, nel solco delle primavere arabe, dei flussi migratori e del dilagare del terrorismo internazionale, incendia la comunità musulmana. Bisogna conoscere ciò che accade nel frattempo che il cretino della porta accanto si trova pronto a diventare terrorista.
Autore
Buttafuoco, Pietrangelo
Titolo
Il feroce saracino. La guerra dell'Islam. Il califfo alle porte di Roma
Trama: Buttanissima Sicilia: Dall'autonomia a Crocetta, tutta una rovina appartiene alla categoria Pubblica amministrazione, con 206 pagine, edito da Bompiani, nel Aprile 2020.
Autore
Buttafuoco, Pietrangelo
Titolo
Buttanissima Sicilia: Dall'autonomia a Crocetta, tutta una rovina
Trama: Il dolore pazzo dell'amore, libro di Pietrangelo Buttafuoco, edito da Bompiani. Questo libro offre canti di un unico canto, un cunto che è un tuffo nel passato dell'autore, imbevuto innanzi tutto delle tradizioni della sua terra, la Sicilia, restituite con passione di antico cantastorie, per cristallizzare quelle storie, quei canti, e farne la rappresentazione di un mito sopravvissuto ai tempi bui del mondo. Ecco leggende e personaggi che emergono da quei luoghi e da quel tempo: le preghiere che portano doni e dolcetti; i diavoli, gli angeli, i re, le ninfe, le regine e i vescovi di una mille e una notte che prima di essere un libro è il teatro della vita popolare, in cui passato e presente si mescolano in un rabbioso andirivieni. E allora la storia si fa prossima: irrompe l'anno della sovversione, il terremoto del Belice e l'altro terremoto delle rivolte studentesche e operaie e negli anni ottanta le storie parallele di mafiosi e di commissari di polizia, che lasciano il segno. Ma soprattutto c'è l'amore, e all'amore bisogna credere, sempre. Anche quando ci fa pazzi di dolore . Anche quando l'amore è una lettera d'addio che distilla malinconia. Così prendono vita il musicante che suona per passione e sa perdersi nella pazzia e trasformare il dolore in musica; la signorina Lia, la zia che non ritiene alcun pretendente degno di lei e amministra la memoria di famiglia curando album di fotografie; lo zio Angelino, elegante cappellano militare che viaggia e frequenta il bel mondo e che, grazie all'amore per Dio, diventa l'uomo della gioia in una terra di lupi.
Trama: Cabaret Voltaire: L'islam, il sacro, l'occidente (I grandi pasSaggi Bompiani) appartiene alla categoria Islamismo, con 225 pagine, edito da Bompiani, nel Aprile 2020.
Autore
Buttafuoco, Pietrangelo
Titolo
Cabaret Voltaire: L'islam, il sacro, l'occidente (I grandi pasSaggi Bompiani)
Trama: Fimmini (Scrittori italiani e stranieri) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 151 pagine, edito da MONDADORI, nel Aprile 2020.
Trama: Fimmini. Ammirarle, decifrarle, sedurle appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 151 pagine, edito da Mondadori, nel Aprile 2020.
Trama: Fogli consanguinei, libro di Pietrangelo Buttafuoco, edito da Edizioni di AR. Una raccolta dei più brillanti e coraggiosi articoli giornalistici di Pietrangelo Buttafuoco apparsi sul quotidiano Il Foglio. Concepiti dalle urgenze della cronaca, approdano a considerazioni antimoderne e antidemocratiche. Perché, come scrive Giuliano Ferrara nella presentazione al testo: La democrazia non è un sofisma né un obbligo, ma solo una possibilità .
Autore
Buttafuoco, Pietrangelo
Titolo
Fogli consanguinei
Casa editrice
Edizioni di AR
Pagine
88
ISBN / ASIN
8898672152
EAN
9788898672158
Genere letterario
Strutture e processi politici
Data di pubblicazione
Gennaio 2003
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Pietrangelo Buttafuoco?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Pietrangelo Buttafuoco secondo il nostro catalogo è Salvini e/o Mussolini, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione PaperFIRST.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Pietrangelo Buttafuoco?
La lista dei libri più recenti di Buttafuoco, Pietrangelo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Buttafuoco, Pietrangelo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Pietrangelo Buttafuoco tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Pietrangelo Buttafuoco, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Pietrangelo Buttafuoco: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.