Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Pietro Ingrao in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Pietro Ingrao in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Ingrao, Pietro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Memoria, libro di Pietro Ingrao, edito da Ediesse. Il dattiloscritto di un libro inedito di Pietro Ingrao è emerso durante il lavoro di riordino delle sue carte attualmente in corso presso la Fondazione Centro studi e iniziative per la Riforma dello Stato - Archivio Pietro Ingrao. Si tratta di circa 200 cartelle stese nella seconda metà degli anni Novanta e concluse nel 1998. Esse si compongono di 16 capitoli disposti in successione cronologica in ciascuno dei quali si affronta un momento della vicenda del Partito Comunista Italiano in rapporto alla storia dell’Italia repubblicana. - In queste pagine Ingrao si interroga sulle scelte compiute da PCI nel contesto del quadro internazionale quale si determina dopo il conflitto mondiale. Egli svolge acute considerazioni sulla specifica situazione culturale, economica e sociale dell’Italia tra gli anni Quaranta e gli anni Ottanta del Novecento. - Ma Ingrao non conduce solo una riflessione di ordine storico. Il testo, ricco di episodi vissuti in prima persona, si apre a ragionamenti di elevato tenore teorico relativi al senso delle libertà e del loro futuro di fronte agli inediti cambiamenti del nuovo secolo.
Trama: Masse e potere crisi e terza via, libro di Pietro Ingrao, edito da Editori Riuniti UP. In occasione dei 100 anni di Pietro Ingrao (30 marzo 2015) gli Editori Riuniti ripropongono in un unico volume i due più noti libri del prestigioso leader e pensatore della sinistra italiana: Masse e potere (1977) e Crisi e terza via (intervista di Romano Ledda, 1978). Il primo volume è una raccolta dei più significativi testi dell’autore, il secondo un libro-intervista nel quale Ingrao, allora Presidente della Camera, analizza i mutamenti politici e sociali di un periodo cruciale di trasformazioni e novità quali furono i secondi anni Settanta. Ne scaturisce non solo un metodo di analisi e di lettura della realtà estremamente ricco, ma anche una testimonianza di prima grandezza sulla sinistra e sulla storia dei comunisti nel nostro Paese: dalla nascita della Repubblica all’”indimenticabile 1956”, dai dibattiti con Bobbio ai caratteri di fondo dello Stato italiano.
Trama: Crisi e riforma del Parlamento. Con un Dialogo epistolare sulle istituzioni con Norberto Bobbio e un... appartiene alla categoria Scienze politiche, con 192 pagine, edito da Ediesse, nel Novembre 2017.
Autore
Ingrao, Pietro
Titolo
Crisi e riforma del Parlamento. Con un Dialogo epistolare sulle istituzioni con Norberto Bobbio e un...
Trama: La «Tipo» e la notte. Scritti sul lavoro (1978-1996) appartiene alla categoria Economia del lavoro, con 202 pagine, edito da Ediesse, nel Novembre 2017.
Autore
Ingrao, Pietro
Titolo
La «Tipo» e la notte. Scritti sul lavoro (1978-1996)
Trama: Le cose impossibili. Un'autobiografia raccontata e discussa con Nicola Tranfaglia appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 241 pagine, edito da Aliberti, nel Novembre 2017.
Autore
Ingrao, Pietro
Titolo
Le cose impossibili. Un'autobiografia raccontata e discussa con Nicola Tranfaglia
Trama: La pratica del dubbio, libro di Pietro Ingrao, edito da Manni. Gli anni Settanta e la metà degli anni Ottanta raccontati da uno dei protagonisti della scena politica internazionale dell'epoca, Pietro Ingrao, lungo tre direttrici principali: l'impatto con il panorama politico europeo (dopo la Presidenza della Camera nel 1979); i viaggi nei paesi dell'Est e del Nord Europa per studiare loscenario sociale e politico del vecchio continente; la guerra fredda e il crollo dell'Unione Sovietica. Un libro scomodo, destinato a far discutere, in cui Ingrao non risparmia critiche dure, rifuggendo sia dalla retorica politica che dal rischio di giudizi sommari.
Autore
Ingrao, Pietro
Titolo
La pratica del dubbio. Dialogo con Claudio Carnieri
Trama: Mi sono molto divertito. Scritti sul cinema (1936-2003) appartiene alla categoria Libri, con 175 pagine, edito da Centro Sperim. Cinematografia, nel Novembre 2017.
Autore
Ingrao, Pietro
Titolo
Mi sono molto divertito. Scritti sul cinema (1936-2003)
Trama: Una lettera di Pietro Ingrao. Con una risposta di Goffredo Bettini appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 42 pagine, edito da Cadmo, nel Novembre 2017.
Autore
Ingrao, Pietro
Titolo
Una lettera di Pietro Ingrao. Con una risposta di Goffredo Bettini
Trama: La guerra sospesa, libro di Pietro Ingrao, edito da Dedalo. In questa raccolta di scritti che abbraccia un intero ventennio, Pietro Ingrao esplora le forme e i significati nuovi che ha assunto la politica, alla ricerca di un tracciato che aiuti a comprendere non solo gli amari esiti che abbiamo incontrato in quest'avvio sanguinoso del nuovo secolo, ma anche i percorsi possibili di un nuovo pacifismo del terzo millennio.
Autore
Ingrao, Pietro
Titolo
La guerra sospesa. I nuovi connubi tra politica e armi
Trama: Non ci sto!, libro di Pietro Ingrao;Alex Zanotelli, edito da Manni. Ingrao, intellettuale laico di sinistra, e Zanotelli, missionario cattolico progressista, in un lungo colloquio che ipnotizza per la forza dei contenuti, scuote per la lucida riflessione, spaventa per l'inquietante profezia, rincuora per l'esempio di vitalità e gioia. Un manifesto di impegno sociale per costruire un modello di società della pace e dell'uguaglianza; un percorso di analisi e di accusa nei confronti di un sistema malato che sta divorando la terra; un manuale del dissenso civile.
Trama: Masse e potere appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 390 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Novembre 2017.
Autore
Ingrao, Pietro
Titolo
Masse e potere
Casa editrice
Editori Riuniti
Pagine
390
ISBN / ASIN
8835911648
EAN
9788835911647
Genere letterario
Strutture e processi politici
Data di pubblicazione
Gennaio 1977
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Pietro Ingrao?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Pietro Ingrao secondo il nostro catalogo è Memoria, con data di pubblicazione Novembre 2017, edizione Ediesse, per una lunghezza di 224 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Pietro Ingrao?
L'elenco completo dei libri più recenti di Ingrao, Pietro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ingrao, Pietro?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Pietro Ingrao tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Pietro Ingrao, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Pietro Ingrao: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.