Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Pietro Vigorelli in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Pietro Vigorelli in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Vigorelli, Pietro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Alzheimer: Come parlare e comunicare nella vita quotidiana nonostante la malattia appartiene alla categoria Malattia, con 195 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Vigorelli, Pietro
Titolo
Alzheimer: Come parlare e comunicare nella vita quotidiana nonostante la malattia
Trama: Aria nuova nelle case per anziani. Progetti capacitanti, libro di Pietro Vigorelli, edito da Franco Angeli. L'Approccio capacitante fa un salto di qualità: dal rapporto duale operatore anziano fragile passa al livello organizzativo. Le RSA e i Nuclei Alzheimer in particolare possono organizzarsi in modo capacitante. In questo libro vengono presentati vari Progetti, dai più semplici ai più complessi, che permettono davvero di mettere l'anziano al centro della cura: la struttura stessa e i singoli operatori possono dotarsi di strumenti progettuali per riconoscere e tener vive le Competenze elementari degli ospiti, anche quelli con deficit cognitivi: la competenza a parlare e a comunicare, la competenza emotiva, la competenza a contrattare e a decidere. Il libro è rivolto a tutti gli operatori di area geriatrica e ai responsabili di struttura.
Autore
Vigorelli, Pietro
Titolo
Aria nuova nelle case per anziani. Progetti capacitanti
Trama: Il gruppo ABC, libro di Pietro Vigorelli, edito da Franco Angeli. Il Gruppo ABC – di cui questo libro illustra il metodo – si propone come un gruppo di autoaiuto in cui i familiari, gui-dati da un conduttore, imparano a diventare dei curanti esperti. Le riunioni si svolgono in cerchio con un conduttore e 8-15 familiari; non si discute: ciascuno è libero di raccontare la propria esperienza, di ascoltare quella degli altri e di por-tare a casa le idee e i suggerimenti che per lui sono più importanti.Al centro dell’attenzione ci sono le conversazioni della vita quotidiana, gli scambi di parole e di silenzi che costruiscono la relazione tra familiare e malato.Nel corso degli incontri, il conduttore accompagna i partecipanti in un cammino, i Dodici Passi, che serve loro per di-ventare più competenti nell’affrontare i problemi di tutti i giorni. Partecipando al gruppo, il familiare ottiene dei cam-biamenti piccoli ma significativi: se prima degli incontri si sente perso, insicuro e carico di sensi di colpa, dopo si sente meno solo e meglio equipaggiato per affrontare i problemi posti dalla malattia e riuscire ad essere più sereno.Il volume si rivolge in primo luogo agli operatori che si occupano dei familiari: psicologi, medici, educatori, terapisti occupazionali e tutti i professionisti che operano nelle strutture per anziani; in secondo luogo proprio ai familiari, che ne possono trarre spunti utili per avviarsi verso una felicità possibile, seguendo il cammino dei Dodici Passi.
Autore
Vigorelli, Pietro
Titolo
Il gruppo ABC. Un metodo di autoaiuto per i familiari di malati Alzheimer
Trama: L'approccio capacitante, libro di Pietro Vigorelli, edito da Franco Angeli. Il libro parte dall’Approccio conversazionale con il malato Alzheimer, già descritto dall’Autore nel 2004, per approfondire e ampliare la proposta, considerando tutti gli anziani fragili, anche quelli senza deficit cognitivi. Nato dall’incontro tra l’esperienza dell’Autore e quella delle centinaia di allievi dei seminari e dei corsi di formazione tenuti in tutta Italia, il volume è diviso in tre parti. Nella prima parte si espongono alcune riflessioni sulle capacità delle persone anziane e si presentano alcuni concetti innovativi che possono essere considerati le fondamenta dell’Approccio capacitante. Nella seconda parte vengono descritte le idee forti che sono alla base del libro: la voice dell’ospite, del curante e del terzo; le Competenze elementari; le Identità molteplici, l’io deficitario e l’io funzionale; i Mondi possibili; l’Effettività e il Riconoscimento. Ogni idea è anche riesaminata partendo da esempi di vita quotidiana nelle RSA per verificarne l’applicabilità in contesti differenti, da parte di operatori con diversa formazione. La varietà delle esperienze citate riflette quella delle RSA e delle persone che ci vivono e ci lavorano. Nella terza parte vengono discusse le intersezioni dell’Approccio capacitante con altri approcci già noti e diffusi in Italia e il contributo che l’Approccio capacitante può fornire al personale curante, tenendo conto della formazione e del ruolo di ciascuno.
Autore
Vigorelli, Pietro
Titolo
L'approccio capacitante. Come prendersi cura degli anziani fragili e delle persone malate di Alzheim...
Trama: Alzheimer. Come favorire la comunicazione nella vita quotidiana appartiene alla categoria Malattia, con 178 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Vigorelli, Pietro
Titolo
Alzheimer. Come favorire la comunicazione nella vita quotidiana
Trama: Cinque minuti per l'accoglienza in RSA. Un metodo basato sull'approccio capacitante, libro di Pietro Vigorelli, edito da Franco Angeli. Il giorno del ricovero è come uno spartiacque nella vita della persona e la divide in due mondi: il mondo del prima e il mondo del dopo. Le modalità di accoglienza risultano determinanti per il benessere o il malessere di tutti gli anni a seguire. Basandosi su queste osservazioni il libro propone una procedura informale di accoglienza da mettere in atto sin dal primo momento, sin da quando avviene il primo aggancio visivo tra un operatore e il nuovo ospite. Il metodo proposto è stato sperimentato in numerose RSA in tutta Italia nell'ambito del Progetto Accoglienza, promosso dal Gruppo Anchise e patrocinato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria - Sezione Lombardia. Il fulcro del metodo consiste in un colloquio di cinque minuti in cui l'operatore non si occupa di raccogliere informazioni né di valutare il paziente e il suo stato cognitivo. Si tratta di un colloquio in cui due persone sono consapevoli di incontrarsi per la prima volta e che ha per scopo di realizzare uno scambio verbale felice, nel qui e ora dell'incontro. In tal modo l'anziano si sente riconosciuto, anche se presenta deficit cognitivi, e si mettono le basi per una convivenza felice. La pratica del colloquio d'accoglienza fa riferimento all'approccio capacitante, già descritto dall'autore in un precedente libro, e alla Teoria dell'attaccamento di John Bowlby, opportunamente rivisitata e adattata per l'anziano.
Autore
Vigorelli, Pietro
Titolo
Cinque minuti per l'accoglienza in RSA. Un metodo basato sull'approccio capacitante
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
192
ISBN / ASIN
8856841274
EAN
9788856841275
Genere letterario
Professione medica
Data di pubblicazione
Marzo 2012
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Pietro Vigorelli?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Pietro Vigorelli secondo il nostro catalogo è Quaderno Anchise: 6, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Youcanprint, per una lunghezza di 116 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Pietro Vigorelli?
La lista completa dei libri più recenti di Vigorelli, Pietro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Vigorelli, Pietro?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Pietro Vigorelli tratta "Primo soccorso".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Pietro Vigorelli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Pietro Vigorelli: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.