Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Pino Aprile in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Pino Aprile in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Aprile, Pino degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il male del Nord: Perché o si fa l'Italia da Sud o si muore appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 140 pagine, edito da Pienogiorno, nel Giugno 2020.
Autore
Aprile, Pino
Titolo
Il male del Nord: Perché o si fa l'Italia da Sud o si muore
Trama: L'Italia è finita. E forse è meglio così, libro di Pino Aprile, edito da Pickwick. Tra una manciata di anni l'Italia, e forse l'Europa, non esisteranno più. Almeno come le conosciamo ora. Si spezzeranno per il fallimento della loro economia. E l'attuale governo giallo-verde potrebbe persino essere l'ultimo di un'Italia unita. Lo dicono autorevoli studi e indagini ben noti agli addetti ai lavori. Né l'una, l'Italia, né l'altra, l'Europa, reggeranno alla spinta disgregatrice: divide et impera è una massima che i mercati finanziari conoscono bene. D'altronde, già oggi l'Italia non è più la stessa, così come non lo sono gli italiani: grandi aziende, grattacieli, interi quartieri, fertili terreni, squadre di calcio appartengono ad arabi, cinesi, capitali stranieri. A noi guardano con preoccupazione - o con speranza - le altre nazioni, perché sin dai tempi della conquista romana o della diffusione del cattolicesimo siamo il laboratorio per innovazioni che si sono propagate in tutto il continente, e oltre. A volte anche nefaste. Steve Bannon, ex consulente alla Casa Bianca di Donald Trump e osannato campione dei razzisti e dei neonazisti made in Usa, lo ha detto chiaro e tondo: «Roma è al centro della politica mondiale. L'Italia fa paura». Lui è di quelli che lo sperano. Unita, in realtà, l'Italia non lo è mai stata. Piuttosto, è il risultato di un'operazione scellerata di saccheggio e conquista, che ha distrutto un Sud proiettato nel futuro industriale e attuato un vero e proprio genocidio per convincere i riluttanti meridionali. È questa la crepa, mai sanata, che si allargherà fino a inghiottire tutto l'edificio dell'Italia unita? Mentre collanti storici
Trama: Il potere dei vinti, libro di Pino Aprile, edito da Piemme. Con il crollo del muro di Berlino, cadono le visioni millenaristiche dell'umanità, che dopo tanti secoli si erano ridotte a due, divise da quel muro. Aloisio Lepirro aveva un amore, un gemello, un'idea per un mondo migliore e un lavoro molto importante per cercare di costruirlo. Troverà il fratello con la sua donna e lo vedrà morire, la sua idea di un mondo migliore finirà sotto le macerie del muro e il suo lavoro si ridurrà solo a molti soldi. Deciderà di sparire, con un ritorno, non programmato, alle origini della sua famiglia, dove la terra (o il tempo?) finisce. Scoprirà che il futuro nasce dove nessuno guarda e con le vite dei vinti. E in quel posto dove non accade nulla, succederà di tutto. Finché, con una barca a vela, U' Tis, per far tacere un grido interiore o avere una risposta, andrà incontro alla tempesta peggiore di sempre, che nasce dallo scontro fra lo Ionio e l'Adriatico.
Trama: Attenti al Sud, libro di Raffaele Nigro;Pino Aprile;Maurizio De Giovanni, edito da Piemme. Nel verbosissimo e infinito fiume di parole scritto e detto per raccontare il meridione d'Italia, luci e ombre non sono (quasi) mai nella stessa scena. Da una parte si mettono in evidenza criminalità, sprechi, lentezze, degrado, dall'altra si inalberano una difesa esaltata e a oltranza e un folclore al limite della caricatura. Una contrapposizione che non serve a fare chiarezza. Quello che occorre, invece, è guardare i chiari e gli scuri insieme nella stessa foto. Questo fanno le quattro autorevoli voci che compongono questo libro. Quattro intellettuali terroni raccontano il Sud senza sconti, senza piagnistei, senza sensi di inferiorità né di superiorità, tra la fuganza di chi proprio non ce la fa a restare e la restanza di chi invece ha deciso di tenere duro e rivitalizzare la propria terra. E le ragioni per entrambe le scelte non mancano. Il risultato è una riflessione illuminante, una messa in guardia sul valore del nostro Sud. State attenti, dicono gli autori, significa sia preoccupatevi per il Sud, sia badate a voi perché potrebbe stupirvi ed esplodervi in mano. In ogni caso, stare attenti al Sud vuol dire stare attenti all'Italia intera.
Trama: Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l'Italia, libro di Pino Aprile, edito da Pickwick. Mai ho viaggiato a Sud come in questi ultimi due, tre anni, e ogni volta mi sorprendo a fare il conto di quanto non ne so e di quanto si possa percepire, di intenso, profondo, senza riuscire a cogliere appieno il senso dell'insieme. Ho pensato che fosse più corretto raccontare le tappe del mio viaggio, senza ricorrere ad artifici che le facessero diventare parte di una narrazione unica. Ma questo paesaggio narrativo comunque parla, e sapere di noi, chiunque noi siamo, ovunque siamo, è opera collettiva. Questo libro è il mio mattone (termine disgraziatissimo per un libro) per il muro della casa che si costruisce insieme. Il Sud non ha voce, o voci piccole e sparse, ed è possibile che gli stessi protagonisti non percepiscano quanto siano parte di un tutto, forse decisivo. Mentre tutti guardano al Nord, ricco e potente, alle loro spalle, al Sud, credo stia nascendo l'Italia di domani. Un'Italia migliore. Cosa succede dove sembra che non stia succedendo nulla? Nelle regioni più dimenticate, come la Calabria che pare esistere soltanto per la criminalità e la 'ndrangheta? Invece, forse, è proprio lì che si prepara il futuro. Un viaggio a tappe nel Sud, dove ogni esperienza parla per sé e di sé ma, tutte insieme, riescono a disegnare un paesaggio narrativo intenso e unico.
Trama: Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero «meridionali», libro di Pino Aprile, edito da Pickwick. Fratelli d'Italia... ma sarà poi vero? Perché, nel momento in cui ci si prepara a festeggiare i centocinquant'anni dall'Unità d'Italia, il conflitto tra Nord e Sud, fomentato da forze politiche che lo utilizzano spesso come una leva per catturare voti, pare aver superato il livello di guardia. Pino Aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni, ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione. Percorrendo la storia di quella che per alcuni è conquista, per altri liberazione, l'autore porta alla luce una serie di fatti che, nella retorica dell'unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra nella facciata del trionfalismo nazionalistico. Terroni è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant'anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Come dice l'autore, le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent'anni sono tornate una. Perché da noi non è successo?
Autore
Aprile, Pino
Titolo
Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero «meridionali»
Trama: Il Sud puzza, libro di Pino Aprile, edito da Piemme. Al Sud aumenta il numero degli eroi civili impegnati a contrastare le mafie in tutte le loro declinazioni, per ricostruire un tessuto sociale sano che permetta di vivere liberi. Questo libro è dedicato a loro e a tutti quelli che hanno deciso di liberarsi dal giogo dei ricatti e delle minacce per affermare il diritto a esistere; coloro che, per farlo, hanno dovuto spesso lavorare da soli, nell'indifferenza, e a volte anche nell'impotenza delle istituzioni. Sono cittadini qualsiasi che lentamente prendono coscienza delle proprie capacità e trovano in se stessi, ma anche nell'impegno condiviso, la fiducia per rifondare la comunità in cui vivono, lottando per il prevalere della legalità. Pino Aprile ci racconta le loro storie: storie esemplari, di gente che con coraggio e determinazione ha sfidato il potere mafioso spesso a rischio della vita, che non si è arresa di fronte alle sconfitte ma è stata capace di insistere, molte volte con risultati clamorosi. Ne emerge il quadro di un Sud attivo e coraggioso, con una grande voglia di riscatto.
Trama: Mai più terroni, libro di Pino Aprile, edito da Piemme. Come abbattere i pregiudizi che rendono il meridione diverso? Come mettere fine a una questione costruita ad arte sulla pelle di una parte d'Italia? La risposta sta anche negli strumenti di comunicazione odierni, capaci di abbattere i confini, veri o fittizi, rompere l'isolamento, superare le carenze infrastrutturali. E se per non essere più meridionali bastasse un clic? Con la sua solita vis polemica, Pino Aprile ci apre un mondo per mostrare quanto questo sia vero, potente e dilagante.
Autore
Aprile, Pino
Titolo
Mai più terroni. La fine della questione meridionale
Trama: Elogio dell'imbecille: Gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande (Bes... appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 173 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Autore
Aprile, Pino
Titolo
Elogio dell'imbecille: Gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande (Bes...
Trama: Terroni: Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero "meridionali" appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 305 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Giugno 2020.
Autore
Aprile, Pino
Titolo
Terroni: Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero "meridionali"
Trama: A mari estremi, libro di Pino Aprile, edito da Addictions-Magenes. A mari estremi racconta le avventure possibili nell'ultimo degli oceani non ancora rimpiccioliti dal coraggio degli uomini: quello in cui la fantasia moltiplica le navigazioni dei diportisti della domenica. È la conferma che il sapore dell'impresa e il piacere del mare non sono proporzionali alla dimensione della cosa fatta, ma della passione con cui la si fa. Solo questo non ha ancora limite, quando ogni impresa marinara è stata compiuta: si veleggia in solitaria su barche minime fra Capo Horn e Capo Buona Speranza, fra le onde e i venti più spaventosi del pianeta, che hanno terrorizzato per secoli i naviganti. E persino si può, nel mare estremo del desiderio e dell'immaginazione, fare vela all'ormeggio. Infatti, il 99 per cento dei possessori di una barca... Teorizzatore primo e gran praticante del velismo da tavolo (non vede la sua barca da oltre tre anni), Pino Aprile nutre il suo interesse per la navigazione anche con l'amicizia e la frequentazione di alcuni grandi velisti, da Cino Ricci a Pasquale De Gregorio, da Vincenzo Onorato al compianto Simone Bianchetti. Ma qui narra, a sorpresa, come imparò cose insospettate del mare da un maestro di appena due anni e mezzo.
Trama: Il mare minore, libro di Pino Aprile, edito da Addictions-Magenes. La vela vista da un 'velista da tavolo', che racconta gli incontri con i grandi navigatori solitari, la regata contro Peter Blake e quella con un equipaggio di sole donne.
Autore
Aprile, Pino
Titolo
Il mare minore
Casa editrice
Addictions-Magenes Editoriale
Pagine
160
ISBN / ASIN
8887913447
EAN
9788887913446
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Aprile 2004
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Pino Aprile?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Pino Aprile secondo il nostro catalogo è Il male del Nord: Perché o si fa l'Italia da Sud o si muore, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Pienogiorno, per una lunghezza di 140 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Pino Aprile?
La lista dei libri più recenti di Aprile, Pino è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Aprile, Pino?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Pino Aprile tratta "Storia sociale e culturale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Pino Aprile, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Pino Aprile: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.