In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Platone in italiano, ma anche un elenco delle 38 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Platone in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 38 migliori libri di Platone degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le Opere - in italiano (Filosofia, politica e ideologie) appartiene alla categoria Filosofia, con 1913 pagine, edito da Fermento, nel Maggio 2020.
Autore
Platone
Titolo
Le Opere - in italiano (Filosofia, politica e ideologie)
Trama: Politico - in italiano (Filosofia, politica e ideologie) appartiene alla categoria Filosofia, con 90 pagine, edito da Fermento, nel Maggio 2020.
Autore
Platone
Titolo
Politico - in italiano (Filosofia, politica e ideologie)
Trama: Settima lettera, libro di Platone, edito da Carocci. La Settima lettera è l’unico testo in nostro possesso in cui Platone parla in prima persona: di sé, della filosofia e dei tentativi di trasformare il tiranno Dionisio II in un filosofo, rendendo così Siracusa una città perfettamente giusta. L’autenticità e il valore filosofico della lettera sono motivo di discussione tra gli studiosi: il presente volume, insieme a una nuova traduzione, difende l’autenticità del testo e spiega perché si tratta del testamento umano e intellettuale di Platone.
Trama: Opere complete. 1. Eutifrone, Apologia di Socrate, Critone, Fedone (Platone. Opere complete) appartiene alla categoria Filosofia, con 229 pagine, edito da Editori Laterza, nel Maggio 2020.
Autore
Platone
Titolo
Opere complete. 1. Eutifrone, Apologia di Socrate, Critone, Fedone (Platone. Opere complete)
Trama: Opere complete. 3. Parmenide, Filebo, Simposio, Fedro (Platone. Opere complete) appartiene alla categoria Filosofia, con 330 pagine, edito da Editori Laterza, nel Maggio 2020.
Autore
Platone
Titolo
Opere complete. 3. Parmenide, Filebo, Simposio, Fedro (Platone. Opere complete)
Trama: Opere complete. 2. Cratilo, Teeteto, Sofista, Politico (Platone. Opere complete) appartiene alla categoria Filosofia, con 372 pagine, edito da Editori Laterza, nel Maggio 2020.
Autore
Platone
Titolo
Opere complete. 2. Cratilo, Teeteto, Sofista, Politico (Platone. Opere complete)
Trama: Apologia di Socrate (testo greco a fronte): Con note linguistiche, sintattiche, storiche ed elenco c... appartiene alla categoria Classici, con 104 pagine, edito da Edimedia, nel Maggio 2020.
Autore
Platone
Titolo
Apologia di Socrate (testo greco a fronte): Con note linguistiche, sintattiche, storiche ed elenco c...
Trama: SimposioApologia di SocrateCritoneFedone, libro di Platone, edito da Mondadori . Ossessionato dalla verità e deciso a insegnare all'umanità il metodo per ricercarla, protagonista di questi dialoghi è Socrate, lo stravagante intellettuale che parla nelle piazze dell'Atene del V secolo. Il Simposio lo ritrae nel fervore dell'insegnamento; l'Apologia è la sua autodifesa davanti al tribunale che lo condannerà a morte; il Critone lo fa vedere in carcere, che rifiuta la possibilità di fuga; il Fedone è il sobrio e commovente resoconto delle sue ultime ore, con l'indimenticabile lezione sull'immortalità dell'anima. In tutti rifulge la lingua di Platone, di una naturalezza disarmante nel modo in cui, tra domande e risposte, fluiscono le più vertiginose questioni filosofiche.
Autore
Platone
Titolo
Simposio-Apologia di Socrate-Critone-Fedone. Testo greco a fronte
Trama: Simposio. O sull'amore, libro di Platone, edito da Feltrinelli. Il Simposio è la grande lezione d'amore del pensiero occidentale. Nella polifonia di voci riunite nella gaia e giocosa atmosfera di un banchetto, Platone ci presenta, l'una dopo l'altra, le dottrine dell'eros esposte nell'orizzonte del mito, nella filosofia presocratica, nella scienza medica, nel sentire comune e in quello dei poeti. A questa vera e propria summa enciclopedica del sapere erotico dell'antichità, la possente parola di Socrate contrappone una nuova visione dell'amore, che libera la forza demoniaca dell'eros al di là del vincolo dei corpi e degli individui, in una autentica ascesa conoscitiva verso l'idea del bene e del bello.
Trama: Ippia maggioreIppia minoreMenessenoIone, libro di Platone, edito da Einaudi. Ippia maggiore (sul bello) e Ione (sulla poesia) sono dialoghi di basilare importanza non solo per la storia della filosofia in generale, ma anche per la storia dell'estetica. L'Ippia maggiore, a sua volta, insieme all'Ippia minore riveste notevole importanza in ordine al tema della logica platonica e delle tecniche argomentative del filosofo. Lo Ione è un dialogo molto usato in ambito scolastico. Stesso discorso vale per il Menesseno, un dialogo assai importante per quel che riguarda l'inquadramento di Platone nel contesto storico del suo tempo, e che non a caso è stato oggetto di crescente attenzione negli ultimi anni da parte della critica. Il volume prevede un'ampia introduzione, seguita da una nuova traduzione accompagnata da sintetiche ma esaurienti note di commento.
Autore
Platone
Titolo
Ippia maggiore-Ippia minore-Ione-Menesseno. Testo greco a fronte
Trama: La repubblica, libro di Platone, edito da Rizzoli. Uno dei capisaldi del pensiero politico occidentale in una nuova eccezionaletraduzione a cura di Mario Vegetti. Il testo fondamentale in cui Platone si imponel'opera titanica di conciliare Cielo e Terra: la Città come incarnazione del buon rapportotra uomini, il legame sociale ispirato al bene comune, un esame endoscopicodella natura umana e della sua tendenza ad aggregarsi in comunità. Intorno aquesto nucleo - base dell'intera filosofi a politica che segue dalla Repubblica finoa oggi -, Platone impegna il dialogo socratico e l'esposizione dei miti più celebried esoterici, come quello della Caverna e quello di Er , alla ricerca dell'essenzastessa della giustizia e del vivere secondo legge, arrivando a stabilire come pernodell'intera società un principio di armonia, grazie a cui viene permesso a ognunodi esprimere al meglio le proprie vocazioni e inclinazioni.Sfruttato e misinterpretato nei secoli da politici e ideologi di segno opposto,la formidabile indagine della Repubblica platonica è ascesa a mito giustificatoriodello Stato autoritario o di un comunismo naturale, di una città utopicao di un modello per asceti. Si tratta invece del lavoro titanico della mente cheha fondato l'idea stessa di Occidente: politica e metafisica al servizio dell'uomo,per costruire un mondo migliore e sviluppare se stessi secondo natura.
Trama: Lettere, libro di Platone, edito da Mondadori . Le lettere di Platone rappresentano una testimonianzafondamentale per la conoscenza della vita e del pensiero del filosofo ateniese.
Trama: Gorgia, libro di Platone, edito da Bompiani. Con un saggio introduttivo, note al testo che costituiscono un vero e proprio commento, uno schema del contenuto dell'opera e un'appendice bibliografica sulla letteratura del XX secolo relativa. Testo greco a fronte.
Trama: Ione, libro di Platone, edito da Bompiani. Questa edizione mette in evidenza la rilevanza filosofica del dialogo, il cui nucleo tematico consiste nel dimostrare che l'attività del rapsodo e la stessa poesia non sono frutto di conoscenza, ma sono il risultato di un'ispirazione divina.
Trama: Timeo, libro di Platone, edito da Bompiani. La sintesi più densa del pensiero cosmologico greco. Dall'opera del demiurgo scaturisce la bellezza e l'unità del cosmo, l'anima, il tempo, i pianeti, gli animali, l'uomo.
Trama: Menone, libro di Platone, edito da Bompiani. Il testo e una sorta di manifesto programmatico in cui il filosofo greco enuncia le basi e i propositi della sua accademia: la fondazione della virtu politica sulla vera scienza e sulla conoscenza. Tutto cio viene spiegato magistralmente attraverso le parole del maestro Socrate e il suo procedimento maieutico di acquisizione del sapere.
Trama: Simposio, libro di Platone, edito da Bompiani. E' il grande dialogo platonico sul tema dell'Eros. Platone vuole dimostrare come la vera natura dell'Eros puo essere colta solo attraverso la filosofia e che l'Erose un demone intermediario tra l'intellegibile e il sensibile.
Trama: Fedro, libro di Platone, edito da Laterza. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale nell'edizione di John Burnet, traduzione di Piero Pucci, introduzione di Bruno Centrone.
Trama: Simposio, libro di Platone, edito da Laterza. Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale nell'edizione di John Burnet.
Trama: Apologia di SocrateCritone. Testo greco a fronte, libro di Platone, edito da Rizzoli. Nel 399 a.C. ad Atene si celebrò il processo politico più famoso di tutti i tempi: Socrate venne accusato di corrompere i giovani e di non riconoscere gli dèi della città, e per questo condannato a morte. L'Apologia tramanda il discorso con cui il filosofo orgogliosamente rivendicò, nel processo, l'ideale di giustizia che lo aveva sempre guidato. Un ideale di cui diede prova anche nelle sue ultime ore, rifiutando la fuga che l'amico Critone gli offriva, perché avrebbe significato sconfessare una intera vita tesa alla ricerca del bene e della virtù. Paradigma dello scontro fra l'autorità morale e il potere politico, la morte di Socrate è un avvenimento sul quale non può smettere di interrogarsi chi ha a cuore il destino della democrazia.
Trama: Simposio, libro di Platone, edito da Adelphi.
Autore
Platone
Titolo
Il simposio
Casa editrice
Adelphi
Pagine
108
ISBN / ASIN
8845903915
EAN
9788845903915
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Aprile 1979
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Platone?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Platone secondo il nostro catalogo è Le Opere - in italiano (Filosofia, politica e ideologie), con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Fermento, per una lunghezza di 1913 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Platone?
L'elenco completo dei libri più recenti di Platone è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Platone?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Platone tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Platone, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Platone: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.